Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare persone dalle foto

di

Un passante “fastidioso” ha rovinato gran parte delle foto che hai scattato durante la gita dell’ultimo weekend? Stai creando un poster e hai urgente bisogno di eliminare alcune persone da una foto? Al contrario di quello che si dice in giro, non bisogna essere dei grandi esperti di grafica per compiere un’operazione del genere: tutto ciò di cui c’è bisogno è un buon software di photo editing e un pizzico di impegno.

Se vuoi scoprire come eliminare persone dalle foto adoperando questo genere di soluzioni, continua a leggere: in questa guida, infatti, ti spiegherò come utilizzare al meglio alcune applicazioni per smartphone adatte allo scopo e alcuni famosi programmi di fotoritocco per PC, che integrano anche degli strumenti utilizzabili per la rimozione dei soggetti indesiderati dalle foto (che siano persone, scritte, loghi e quant’altro). Non mancherò di parlarti di qualche servizio online.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Vedrai, rimuovere persone dalle foto sarà un gioco da ragazzi! Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come eliminare persone dalle foto: Android

Snapseed

Iniziamo questa guida vedendo come eliminare persone dalle foto con Android, sfruttando una delle tante app utili allo scopo, come l’ottima Snapseed display sul Play Store (sui device senza servizi Google è possibile procurarsela tramite store alternativi).

Vuoi sapere come eliminare persone dalle foto con Snapseed? Dopo aver installato e avviato l’app, non devi fare altro che richiamare il tool che consente di rimuovere elementi dalle foto, siano essi persone, oggetti, difetti e così via. Dopo aver aperto Snapseed, quindi, tocca un punto qualsiasi dello schermo e seleziona la foto da editare, facendo tap sulla sua anteprima.

Una volta aperto la foto contenente le persone da rimuovere, fai tap sulla scheda Strumenti (in basso) e seleziona il tool Correzione. Successivamente, passa con il dito sull’area in cui è presente la persona che vuoi rimuovere. Nel farlo, ti consiglio di allargare l’immagine e agire solo sull’area effettivamente interessata, così da evitare artefatti nei punti in cui non è presente alcuna persona.

Premendo sull’icona del rettangolo tagliato a metà (in alto a destra) puoi vedere un “prima e dopo” che ti sarà di aiuto per capire se il risultato ottenuto non ha “snaturato” la foto originale. Se è così e non hai altre modifiche da fare, premi sul pulsante (✓) collocato in basso a destra, pigia poi sulla scheda Esporta (in basso a destra) e seleziona l’opzione di salvataggio o condivisione che più ti aggrada.

Ovviamente Snapseed non è l’unica app adatta allo scopo: ce ne sono tantissime altre che possono tornarti utili e alcune di queste possono essere anche migliori di Snapseed, seppur quest’ultima sia una delle più semplici da usare allo scopo. Per maggiori informazioni circa l’uso di queste altre valide alternative, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata alle app per modificare foto.

Come eliminare persone dalle foto: iPhone

iPhone

Vorresti sapere come eliminare persone dalle foto con iPhone? Beh, anche in questo caso puoi avvalerti di Snapseed, visto che è presente anche su App Store. Dopo averla installata sul tuo “melafonino”, puoi avvalerti delle medesime indicazioni che ti ho già dato nel capitolo dedicato ad Android.

Altrimenti, puoi ricorrere a una delle tante altre app per modificare foto disponibili su iPhone, molte delle quali integrano tool adatti allo scopo. Per maggiori informazioni sul loro uso, puoi consultare la guida che ti ho appena linkato.

Come eliminare persone dalle foto con Photoshop

Da buon appassionato di photo editing hai installato Photoshop? Beh, allora non puoi non avvalerti del programma di fotoritocco più apprezzato al mondo per rimuovere persone indesiderate dai tuoi scatti, seguendo le indicazioni presenti nelle prossime righe.

Da PC

Eliminare persone dalle foto

Se vuoi eliminare persone dalle foto con Photoshop agendo da PC, non c’è problema: il celebre software di fotoritocco di casa Adobe, disponibile per Windows e macOS, integra vari tool che permettono di fare ciò in maniera estremamente facile e veloce. Gli strumenti in questione, infatti, ricostruiscono in maniera “intelligente” la porzione di foto da cui viene eliminata la persona emulando e ricopiando gli elementi di sfondo che la circondano o, comunque, sostituendo questi ultimi al soggetto che si desidera rimuovere.

Per procedere, importa in Photoshop la foto che vuoi ritoccare recandoti nel menu File > Apri… e richiama lo strumento pennello correttivo al volo (il simbolo del cerotto presente nella barra laterale di sinistra). Se avevi utilizzato uno degli altri strumenti correlati al pennello correttivo al volo (di cui approfondiremo la conoscenza tra pochi istanti) e non vedi l’icona dello strumento in questione, fai clic destro sull’icona della toppa, del cerotto, delle due frecce incrociate o dell’occhio e selezionalo dal menu contestuale.

Eliminare persone dalle foto

Ora, apri il menu a tendina situato in alto a sinistra (l’icona del pallino bianco) e imposta le dimensioni, la durezza e tutte le altre caratteristiche del pennello che stai per utilizzare. Dopodiché “colora” le sagome delle persone che vuoi rimuovere dalla foto tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre passi con il pennello su di esse. Se tutto è andato per il verso giusto, come per “magia”, le persone spariranno dalla foto.

In alternativa al pennello correttivo al volo, puoi utilizzare anche il pennello correttivo “standard”, che funziona più o meno allo stesso modo dello strumento di cui ti ho parlato finora ma, in più, offre anche la possibilità di scegliere quali porzioni della foto utilizzare per coprire persone e altri elementi indesiderati. Questa caratteristica è particolarmente utile se lo sfondo del soggetto non è molto omogeneo.

Eliminare persone dalle foto

Per servirtene, fai clic destro sull’icona del cerotto presente nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce pennello correttivo dal menu che si apre. Dopo aver eventualmente regolato le dimensioni, la durezza e le altre caratteristiche del pennello (tramite l’apposito menu a tendina, situato sempre in alto a sinistra), seleziona la porzione di foto che vuoi utilizzare per coprire la sagoma della persona che vuoi rimuovere dallo scatto. Premi, dunque, il tasto Alt della tastiera e fai clic sul punto della foto che vuoi “campionare”. Dopodiché copri la persona che vuoi eliminare dalla foto, seguendo gli sessi passaggi che ti ho mostrato prima.

Qualora tu non sia riuscito a eliminare alcuni soggetti dalle foto utilizzando gli strumenti di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, ti consiglio di provare anche lo strumento toppa, che puoi attivare sempre facendo clic destro sull’icona del cerotto e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre.

Eliminare persone dalle foto

Per servirtene, seleziona la porzione dell’immagine in cui è presente il soggetto che vuoi eliminare, così da racchiuderla all’interno di una selezione e clicca e tieni premuto sull’area tratteggiata. Per concludere, trascina quest’ultima sulla porzione d’immagine che vuoi usare per coprire una o più persone.

Quando avrai ultimato il tuo lavoro e sarai soddisfatto del risultato ottenuto, salva l’immagine di output recandoti nel menu File > Salva con nome e scegli la posizione in cui salvare il file. Se vuoi avere maggiori informazioni sul funzionamento generale di Photoshop, dai un’occhiata a questo mio approfondimento.

Da smartphone e tablet

Photoshop Express

Se vuoi agire da smartphone e tablet, usando una delle trasposizioni mobile di Photoshop, ti raccomando l’uso di Adobe Photoshop Express, disponibile gratuitamente su Android (anche su store alternativi al Play Store di Google) e iOS/iPadOS, che integra un tool utile per portare a termine l’operazione in questione.

Dopo aver installato l’app, premi sul bottone Avanti per scorrere le schede illustrative che ne descrivono il funzionamento, accedi al tuo Adobe ID (oppure effettua il login con Google o Facebook) e, dopo averle concesso i permessi necessari per funzionare, seleziona la foto da editare.

Successivamente, scorri gli strumenti posti in basso, fai tap sull’icona del cerotto e passa il dito sull’area in cui sono presenti delle persone. Qualora tu voglia regolare le caratteristiche dello strumento, premi sulla scheda Avanzate e avvaliti dei menu e dei pulsanti appositi per agire in tal senso. Per togliere le persone dalla foto passa con il dito su di esse e, quando ottieni il risultato desiderato, premi sul bottone Avanti e seleziona l’opzione di salvataggio/condivisione che gradisci di più.

Se hai un iPad, invece, puoi utilizzare l’app di Photoshop per iPadOS che offre gran parte delle funzioni disponibili in Photoshop per PC, “riviste e corrette” da Adobe per essere utilizzate al meglio sul celebre tablet di Apple. L’app è gratuita per un mese, dopodiché costa 10,99 euro/mese (se si ha un piano Fotografia attivo a partire da 12,19 euro/mese, è inclusa nell’abbonamento).

Se vuoi qualche delucidazione in più circa l’uso di queste e altre app per Photoshop, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento. Sono certo che ti sarà utile.

Come eliminare persone dalle foto con GIMP

Eliminare persone dalle foto

Anche GIMP, la migliore alternativa free a Photoshop disponibile per Windows, macOS e Linux, permette di rimuovere le persone dalle foto in maniera estremamente facile e veloce: lascia che ti spieghi come.

Se non hai ancora installato il programma, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia prima sul bottone Download x.x.xx e su quello Download GIMP x.x.xx directly, nella pagina che si apre. A scaricamento completato, apri il file d’installazione che hai appena ottenuto e segui la procedura guidata per completare il setup.

Se utilizzi Windows, pigia quindi sui pulsanti , OK, Installa e Fine. Se utilizzi un Mac, invece, trascina GIMP nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che si apre per due volte di seguito (operazione necessaria soltanto al primo avvio di GIMP per “scavalcare” le restrizioni di macOS verso i software provenienti da fonti non certificate).

Dopo aver installato e avviato GIMP, seleziona la voce Apri… dal menu File (in alto a sinistra) e seleziona l’immagine che vuoi importare nel programma. Dopodiché attiva lo strumento cerotto e, se lo ritieni opportuno, modifica le caratteristiche del tool in questione servendoti dei menu e delle opzioni situate nel pannello Opzioni strumento posto in basso a sinistra.

Seleziona un campione d’immagine che vuoi utilizzare per coprire la sagoma che vuoi rimuovere dalla foto pigiando sulla tastiera Ctrl (su Windows) o cmd (su macOS) e facendo clic su di esso.

Eliminare persone dalle foto

A questo punto, effettua dei clic ripetuti sulla sagoma della persona che vuoi eliminare dalla foto e, a lavoro ultimato, salva la foto di output selezionando la voce Salva come… dal menu File. Se desideri approfondire il funzionamento generale di GIMP, non esitare a leggere le guide in cui mostro come usare GIMP e come modificare le foto con GIMP.

Come eliminare persone dalle foto online

Concludiamo l’articolo vedendo come eliminare persone dalle foto online. Ti parlerò di due soluzioni utili a questo scopo che sono sicuro saranno di tuo gradimento.

Photopea

Eliminare persone dalle foto

Come ti dicevo in apertura del post, è possibile cancellare persone dalle foto ricorrendo anche ad alcuni servizi online funzionanti direttamente dal browser. Uno dei migliori sulla piazza è Photopea, che funziona senza dover necessariamente registrarsi e, soprattutto, senza attivare plugin aggiuntivi. Ci tengo comunque a informarti del fatto che Photopea presenta dei banner pubblicitari (per nulla invasivi), rimovibili sottoscrivendo il piano Premium del servizio a partire da 3,33$ al mese.

Per eliminare persone da una foto con Photopea, collegati innanzitutto alla home page del servizio, pigia sulla (x) per chiudere il messaggio di benvenuto e, se necessario, traduci l’interfaccia in italiano selezionando la voce Italiano dal menu More > Language (in alto a destra). Ora, apri la foto che vuoi modificare selezionando la voce Apri dal menu File e pigia sul simbolo del cerotto che si trova sulla barra degli strumenti, sulla sinistra.

Come puoi notare, è possibile utilizzare ben tre strumenti per rimuovere dei soggetti da uno scatto: uno di questi è il pennello ricostruttore a zona. Per utilizzarlo, devi selezionare le dimensioni del pennello dall’apposito menu a tendina posto in alto a sinistra e eseguire dei clic ripetuti sulla persona che hai intenzione di rimuovere, o disegnare sulla sua sagoma (dipende dalla grandezza del pennello che hai deciso di impostare e dal soggetto che vuoi rimuovere).

Eliminare persone dalle foto

Anche il pennello ricostruttore può tornarti utile per rimuovere persone da uno scatto, soprattutto se non sei riuscito a effettuare quest’operazione con il pennello ricostruttore a zona. Per servirtene, devi innanzitutto selezionare la porzione d’immagine da usare per riempire l’oggetto che vuoi eliminare premendo sulla tastiera la combinazione Alt+clic e “disegnare” con il cursore sull’area che vuoi coprire.

Eliminare persone dalle foto

Se nessuno di questi strumenti ti è stato utile per eliminare dei soggetti da una foto, puoi servirti dello strumento toppa. Utilizzarlo è semplicissimo: per prima cosa, seleziona l’area in cui è presente il soggetto che vuoi rimuovere e coprirla trascinandola su un’area della foto che desideri utilizzare come campione (funziona in modo piuttosto simile allo strumento toppa di Photoshop di cui ti ho parlato nel primo capitolo).

Eliminare persone dalle foto

A lavoro ultimato, seleziona la voce Esporta come dal menu File, scegli il formato di output in cui desideri esportare la foto su cui hai agito e, per concludere, pigia sul bottone Salva.

Pixlr

Pixlr

Vediamo, ora, come eliminare persone dalle foto con Pixlr. Si tratta di un’applicazione Web dal funzionamento simile a quella menzionata nel capitolo precedente, ma te la propongo come “seconda scelta” a quest’ultima, in quanto offre meno strumenti per la rimozione di persone dalle foto (ed elementi indesiderati in generale).

Come si usa? Tanto per cominciare, recati sulla sua pagina principale e clicca sul pulsante Open image per selezionare la foto da editare o, in alternativa, premi sul bottone Load url per incollare l’URL di una foto presente sul Web che hai precedentemente copiato.

Una volta che avrai scelto la foto di tuo interesse, seleziona lo strumento Heal (l’icona del cerotto posta sulla barra degli strumenti collocata a sinistra) e regola le dimensioni del pennello (Size) e il metodo con cui eliminare gli elementi indesiderati dall’immagine, scegliendo tra Patch e Infill (in alto a sinistra, in corrispondenza della dicitura Metod).

A lavoro ultimato, apri il menu File > Save, scegli il formato e la posizione in cui esportare l’immagine e effettuane il download cliccando sul bottone apposito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.