Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare imperfezioni foto

di

Un po’ di fondotinta qua, un po’ di fondotinta là. Fatti vedere n’attimo. Ehi là, che fai? Porta qui la tua macchina fotografica. Puoi scegliere. O la porti di tua spontanea volontà o vengo a prenderla io con la forza. Non sono ancora pronto per le foto! Ecco, un altro po’ di fondotinta e ci siamo. Perfetto, ora si che posso mettere in posta. E invece no! Non è andata così. Ti hanno scattato un sacco di foto, dove si vedono tutte, dico proprio tutte, le imperfezioni della tua pelle. Ma adesso è inutile piangere sul latte versato. Raccogli gli scatti incriminati e rendili perfetti con le risorse apposite che sto per proporti.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti spiegarti come eliminare imperfezioni foto ricorrendo all’uso di alcuni appositi servizi online e programmi per computer in grado di spazzar via ogni traccia di brufoli, occhiaie, rughe e chi più ne ha più ne metta. Possono anche permetterti di aggiungere un tocco di colore al tuo viso, tutto in via digitale, senza doverti realmente sottoporre a trucco e parrucco, come si sul dire, ed ovviamente a foto già scattate. Senza contare poi il fatto che i risultati finali restituiti sono altamente credibili, nessuno sospetterà mai del fatto che tu abbia ritoccato le tue foto in un secondo momento. Insomma, sono una vera e propria manna dal cielo!

Allora? Ti andrebbe di provarli? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo in chiacchiere e di cominciare immediatamente a darci da fare. Ah, quasi dimenticavo, a fine articolo trovi anche un passo interamente dedicato a quelle che sono le migliori app per smartphone e tablet della categoria di cui puoi avvalerti per rimuovere eventuali “inestetismi” dai tuoi scatti agendo direttamente e comodamente dallo schermo touch dei tuoi dispositivi. Ora però passiamo all’azione vera e propria. Ti auguro, come al solito, buona lettura.

Indice

Makeup Pho.to (Online)

Come eliminare imperfezioni foto

La prima risorsa appartenente alla categoria che voglio consigliarti di utilizzare è il servizio online Makeup Pho.to, grazie al quale è appunto possibile correggere ed eliminare tutte le imperfezioni della pelle dagli scatti incriminati. È molto semplice da usare, è gratis ed è fruibile da qualsiasi browser Web.

La prima cosa che devi fare per servirtene è quella di collegarti sul sito Internet di Makeup Pho.to e cliccare sul bottone Ritocchi il ritratto che sta sulla destra. Scegli dunque se caricare la foto sulla quale è tua intenzione andare ad agire dal computer oppure da Facebook facendo clic sui relativi pulsanti su schermo dopodiché seleziona la tua immagine.

A caricamento completato, la foto verrà corretta in maniera automatica tramite gli strumenti che trovi indicati in corrispondenza della toolbar destra, sotto la voce Ritocco. Volendo, puoi comunque escludere l’impiego di uno o più strumenti semplicemente deselezionandoli. Clicca dunque sul pulsante Applicare che sta a sinistra per, appunto, applicare le modifiche.

Se vuoi, puoi anche dare un tocco di colore in più al tuo scatto cliccando sulla scheda Effetti in alto, sempre sulla sinistra, e scegliendo poi l’effetto che più ti aggrada tra quelli disponibili. Le modifiche saranno visibili in tempo reale.

Confronta poi la foto originale con quella modificata facendo clic e continuando a tenere premuto sulla voce Mostra originale che sta in alto sulla sinistra. Se il risultato finale ti convince, clicca sulla voce Salvare e condividere che sta in basso e scegli, cliccando sui pulsanti annessi alla pagina Web che successivamente vedi apparire, se scaricare la foto sul tuo computer, se ottenere un link per la condivisione, se salvarla su Dropbox oppure se postarla su uno dei servizi di social networking supportati.

BeFunky (Online)

Come eliminare imperfezioni foto

Un’altra ottima risorsa, sempre fruibile via Web, alla quale puoi appellarti per eliminare le imperfezioni presenti nelle tue foto è BeFunky. Si tratta di un servizio online a costo zero (ma eventualmente disponibile anche in versione abbonamento, a pagamento, che consente di accedere a funzioni aggiuntive) tramite cui è possibile effettuare l’operazione in questione grazie ai tanti ed appositi strumenti disponibili oltre che aggiungere effetti e filtri vari. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per servente, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page di BeFunky dopodiché fai clic sul pulsante Photo Editor che sta in alto a sinistra. Nella pagina che si apre, se ti viene chiesto di scegliere la lingua da utilizzare per l’interfaccia seleziona l’italiano dopodiché fai clic sulla voce Carica collocata in alto e, dal menu che compare, su Computer. Successivamente seleziona l’immagine presente sul tuo PC sulla quale desideri andare ad agire. In alternativa, puoi prelevare la foto da Facebook, Google Drive o Dropbox oppure puoi scattarne una al momento tramite la webcam collegata al computer, tutto selezionando l’opzione di riferimento e fornendo poi le autorizzazioni richieste.

Ad upload completato, clicca sul pulsante Ritocco che trovi sulla bara degli strumenti a sinistra per servirti, appunto, di tutti gli appositi comandi tramite i quali correggere le imperfezioni della tua foto. Seleziona dunque quello che vuoi usare, regolane i parametri dal menu che vedi comparire e poi applica le correzioni alle tue foto cliccando e continuando a tenere premuto nei punti della stessa su cui vuoi agire. A modifiche ultimate, clicca sul pulsate con la spunta per confermare i cambiamenti.

Ulteriori eventuali regolazioni posso essere apportate facendo clic sul pulsante Modifica sempre annesso alla toolbar sulla sinistra e servendoti degli strumenti annessi al menu che vedi apparire. Non si tratta di funzioni utili in senso stretto per correggere le imperfezioni delle foto e dei volti immortalati in esse ma consentono di applicare correzioni generiche agli scatti intervenendo su colore, luminosità, saturazione ecc.

Una volta sistemata la tua foto, pigia sul bottone Salva che trovi nella parte in alto dell’editor online e scegli Computer per salvare l’immagine sul PC dopodiché indica il formato e la qualità finale e clicca su Salva. In alternativa, puoi scegliere di salvare la tua foto ritoccata su Facebook, su Dropbox o su Google Drive facendo clic sulle ulteriori voci annesse al menu per il salvataggio.

Pink Mirror (Online)

Come eliminare imperfezioni foto

Se le risorse per eliminare la presenza delle imperfezioni in foto di cui ti ho già parlato non hanno saputo convincerti… non gettare ancora la spugna! Piuttosto prova subito Pink Mirror. Trattasi di un altro bel servizio online in grado di adempiere allo scopo in questione in maniera completamente automatica e gratuita. Nello specifico, il servizio andrà ad applicare una sorta di effetto lifting provvedendo altresì a rimuovere macchie e imperfezioni e migliorando i colori della foto. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che le immagini modificate che vengono restituite presentano un watermark.

Per servirete, collegati innanzitutto ala pagina principale di Pink Mirror dopodiché clicca sul pulsante Retouch Now che sta sulla destra e premi sul bottone Browse in alto per selezionare la foto sulla quale è tua intenzione andare ad agire. Ad upload ultimato, verifica che l’immagine abbia l’orientamento coretto (ed in caso contrario correggilo subito usando i bottoni appositi in basso a sinistra) dopodiché clicca sul pulsante Next.

Adesso, trascina i punti bianchi apparsi sulla tua foto sui bordi del volto presente nella stessa (come nell’immagine d’esempio che sta in alto sulla destra) dopodiché seleziona il genere sessuale del soggetto ritratto cliccando sul pulsante corretto in basso. Nella pagina che andrà ad aprirsi troverai poi la tua foto corretta con tanto di separatore indicane il prima e il dopo le modifiche. Per salvare il risulto finale ottenuto, clicca dunque sulla scheda Save Your Photo che trovi in basso e poi pigia su Save my Photo.

Se invece il risultato finale restituito non ti conviene molto e prima di scaricare la foto modificata sul computer vuoi applicarvi ultori cambiamenti, clicca sulla scheda Tweak your photo e premi sul pulsante relativo alla correzione che vuoi apportare dopodiché servizi dei comandi che ti vengono proposti. Tutte le ulteriori modifiche saranno applicate drittamente in tempo reale.

Free Photo Blemish Remover (Windows)

Come eliminare imperfezioni foto

Se invece prediligi l’uso di un “classico” programma per computer e se quello che stai usando è un PC Windows, puoi riuscire nel tuo intento rivolgenti a Free Photo Blemish Remover. Si tratta di un software a costo zero che permette di togliere facilmente dalle foto brufoli, acne, macchie, graffi, sporcizia e qualsiasi altra imperfezione. Consente inoltre di intervenire a livello di saturazione, contrasto ed esposizione e di effettuare varie altre modifiche all’immagine.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Innanzitutto collegati alla pagina di download del programma dopodiché clicca sul bottone Download ed attendi qualche istante affinché la procedura di scaricamento del software venga avviata e completata in automatico. Successivamente apri il file ottenuto, clicca su Si/Esegui e completa il setup pigiando su Next, accettando i termini di utilizzo del software sputando la casella I accept the agreeement, cliccando ancora su Next per quarto volte di fila e premendo poi su Install. Per concludere pigia su Finish.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, pigia su Open Image e seleziona la foto sulla quale desideri intervenire. Adesso, per eliminare la presenza delle imperfezioni in foto, fai clic sinistro sul punto in cui apportare la correzione e trascina il puntatore (che diventerà un cerchio di selezione) su un’area vicina, più pulita, con la quale coprire l’imperfezione.

Se hai necessità, puoi regolare le dimensioni del cerchio di selezione delle imperfezioni mediante lo strumento Size nella toolbar di destra. Lo strumento Opacity sottostante ti permette invece di regolare l’opacità dell’area dell’imperfezione corretta per ottenere un effetto più omogeneo con il resto dell’immagine.

Su ogni imperfezione che viene corretta verrà poi lasciato un piccolo cerchietto in modo tale da permetterti di individuare facilmente i punti della stessa in cui sono state apportate delle modifiche. In questo modo, potrai anche rimuovere facilmente un eventuale correzione facendoci clic destro sopra e scegliendo Delete dal menu che appare. Cliccando invece sull’opzione Reset saranno annullate tutte le modifiche.

Ti segnalo altresì la possibilità, sempre agendo dalla toolbar a destra, di apportare modifiche ai colori della foto spostando gli appositi cursori oltre che di ruotare e specchiare l’immagine secondo esigenza facendo clic sui pulsanti in alto.

Una vola completate tutte e correzioni, clicca sul pulsante a forma di floppy disk che trovi nella parte in alto a sinistra della finestra del software e scegli se salvare l’immagine in formato JPG o TIFF.

App per eliminare imperfezioni foto

App per modificare foto viso

Sei solito agire da smartphone e tablet e dunque invece che usare uno dei servizi e dei programmi che ti ho segnalato nelle righe precedente ti piacerebbe capire quali sono le app per device mobile tramite cui eliminare imperfezioni foto direttamente in mobilità? Allora da’ uno guardo al seguente elenco di applicazioni adibite proprio allo scopo in questione e vedrai che non te ne pentirai. Cerca di individuare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala subito.

  • B612 (Android/iOS/Windows Mobile) – App che consente di scattare e modificare foto al volto applicando miglioramenti generali all’immagine. Si possono anche aggiungere adesivi ed altri elementi di vario genere. Gratis.
  • Perfect365 (Android/iOS) – Altra app della categoria per correggere le foto del viso e migliorare le immagini acquisite al momento con la fotocamera. Rimuove occhiaie, borse sotto gli occhi ed altre imperfezioni della pelle. Gratis.
  • FaceTune (Android/iOS) – Applicazione della categoria molto famosa grazie alla quale è possibile abbellire i volti in foto e rimuovere ogni genere di imperfezione. A pagamento.
  • YouCam Perfct (Android/iOS) – Altra applicazione appartenente alla categoria in oggetto che permette di eliminare eventuali imperfezioni presenti in foto andando ad agire su brufoli, rughe ed altro ed apportando miglioramenti generali restituendo risultati finali degli del miglior esperto di fotoritocco.

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti sul funzionamento delle applicazioni di cui sopra, ti invio a consultare la mia guida dedicata proprio alle app per modificare foto viso. Ti consiglio altresì di dare un’occhiata al mio post sulle applicazioni per migliorare le foto tramite cui ho provveduto ad indicarti alcune app che, sebbene non specifiche per lo scopo in oggetto, potrebbero comunque farti comodo.