Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per elaborare foto

di

I migliori programmi per elaborare foto.

Adobe Photoshop Lightroom

1adobe-lightroom.jpg

Adobe Photoshop Lightroom è un programma per elaborare foto altamente professionale che include tutti gli strumenti necessari a organizzare, manipolare e correggere le foto realizzate con le fotocamere digitali. Supporta tutti i formati RAW delle fotocamere e permette un controllo minuzioso su tutti i parametri delle immagini. Non è adatto agli utenti alle prime armi, mentre è un must-have per i fotografi professionisti e gli appassionati. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile con Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

Adobe Photoshop

2adobe-photoshop.jpg

Quando si parla di programmi per elaborare foto è impossibile non menzionare Photoshop, il software di fotoritocco per eccellenza. Disponibile per Windows e Mac OS X, Photoshop permette di fare praticamente di tutto con le foto digitali: correggerne i difetti, creare fotomontaggi, renderle più belle o trasformarle in veri e propri capolavori d’arte digitale. Nonostante sia ricchissimo di funzioni, risulta abbastanza facile da usare anche per gli utenti meno esperti, merito anche dei tanti tutorial disponibili sul Web. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Picasa

3picasa.jpg

Picasa è un eccellente software gratuito marchiato Google che consente di archiviare, organizzare ed elaborare foto in maniera estremamente facile e veloce. Il programma scansiona automaticamente l’hard disk del computer per cercare le foto salvate in esso e le inserisce nella sua libreria, dalla quale l’utente può sfogliare le immagini, ritoccarle con vari effetti, correggerne le imperfezioni, stamparle e perfino creare presentazioni e collage. Picasa è completamente in italiano e supporta la sincronizzazione delle foto online (sul servizio Picasa Web Album). È disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X. Scarica da qui.

Photoscape

4photoscape.jpg

Photoscape è un’applicazione gratuita per modificare ed elaborare foto che si distingue da altre soluzioni simili per la sua semplicità di utilizzo. Si presenta con una schermata iniziale (tradotta completamente in italiano, come il resto del software) attraverso la quale è possibile scegliere l’operazione da compiere selezionandola fra da una serie di opzioni predefinite. Consente di modificare le foto singole o in serie (modalità batch), correggere gli scatti realizzati con le fotocamere digitali, creare collage. realizzare GIF animate e molto altro ancora. Supporta anche i file RAW. Scarica da qui.

Corel AfterShot Pro

5corel-aftershot-pro.jpg

AfterShot Pro è un programma per elaborare foto di livello avanzato che permette a fotografi professionisti ed appassionati di foto di organizzare i propri scatti, ritoccare le immagini in vario modo ed elaborare in maniera minuziosa le immagini RAW ottenute con le fotocamere digitali. Permette di organizzare le foto in cataloghi in cartelle e supporta anche i metadati EXIF. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibili per Windows e Mac OS X. Scarica da qui.

iPhoto

6iphoto.jpg

iPhoto è una popolarissima applicazione fotografica per i sistemi Mac che consente di catalogare, organizzare ed elaborare foto scattate con smartphone, tablet e macchine fotografiche digitali. Include numerose funzioni di editing che permettono di eliminare le imperfezioni dagli scatti digitali e di regolare tutti i parametri di luminosità, colore, ecc. in pochi click. Sorprende per la straordinaria facilità di utilizzo anche da parte degli utenti meno esperti e contempla moltissime funzioni di condivisione online. iPhoto è preinstallato in molti Mac si può acquistare presso il Mac App Store a 13,99 euro. Scarica da qui.