Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per elaborare foto

di

Da quando hai acquistato la tua nuova macchina fotografica, passi interi pomeriggi a scattare foto. Anche se stai migliorando molto le tue abilità da fotografo, i tuoi scatti non sono esenti da difetti e quindi hai la necessità di correggerli usando dei programmi per elaborare foto. Che ne dici se te ne consiglio qualcuno che potrebbe tornarti utile allo scopo?

Nei prossimi paragrafi di questa guida, avrò modo di elencarti alcuni dei migliori software di photo editing presenti sulla piazza: alcuni di essi permettono di elaborare gratuitamente le immagini, altri consentono di ritoccare le foto in formato RAW e altri ancora sono utilizzabili direttamente dal browser (parliamo, dunque, di servizi online). Qualora la cosa ti interessasse, poi, nell'ultima parte della guida, ti consiglierò anche delle app di fotoritocco da usare da smartphone e tablet.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per elaborare foto gratis

Desideri elaborare foto gratis, utilizzando dei programmi ad hoc? Credo di avere proprio alcune soluzioni che possono fare al caso tuo: provale e vedrai che non te ne pentirai!

GIMP (Windows/macOS/Linux)

gimp

Quando si parla di programmi gratuiti per elaborare foto, non si può non citare GIMP, che è considerato la migliore alternativa gratuita e open source a software ben più blasonati, come ad esempio Photoshop. Offre tantissimi strumenti di fotoritocco utilizzabili su Windows, macOS e Linux che sicuramente ti saranno utili per correggere i difetti presenti nei tuoi scatti.

Per scaricare GIMP, collegati a questa pagina, fai clic sul pulsante Download x.x.xx e, nella pagina che si apre, clicca sul bottone Download GIMP x.x.xx directly. A download completato, apri il file che hai ottenuto e completa il setup seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Maggiori info qui.

Dopo aver installato e avviato GIMP puoi finalmente passare all'azione ed elaborare le tue foto utilizzando i molteplici strumenti inclusi nel programma. Per riuscirci, seleziona la voce Apri… dal menu File (in alto) e importa nell'applicazione la foto su cui intendi effettuare delle modifiche. Puoi anche trascinarle direttamente nell'area di lavoro, se preferisci.

Ora puoi passare all'azione. Sulla sinistra è presente il pannello degli strumenti, che integra tutti i tool necessari per ritoccare gli elementi presenti nell'immagine (per utilizzarne uno, basta selezionarlo e agire direttamente sull'area di lavoro che contiene la foto da modificare). Ci sono strumenti per selezionare, sfumare, creare tracciati, inserire testi, pennelli e altri strumenti per disegnare e molto altro ancora.

Sulla destra è presente il pannello dei livelli che permette di gestire i vari livelli della foto. In parole povere, potrai sovrapporre più foto differenti (o più livelli di modifiche) e, un po' come la carta semitrasparente per disegnare, ottenere un risultato finale che è la somma di questi. Puoi usare le maschere di livello (l'icona della maschera in basso a destra) per coprire parti dei livelli stessi.

In alto invece trovi un menu che approfondisce o permette di gestire altre funzioni del programma. Puoi gestire selezioni, livelli, colori, aggiungere filtri e molto altro ancora. Quando hai finito di modificare, premi sul menu File seguito da Esporta come per esportare l'immagine. Con Salva come potrai salvare l'area di lavoro nello stato attuale.

Per approfondire tutte le funzionalità di GIMP, ti consiglio di leggere le guide su come usare GIMP e su come modificare le foto con GIMP: lì troverai spiegato nel dettaglio il funzionamento di buona parte delle funzioni del software.

Altri programmi per elaborare foto gratis

cancellazione generativa Foto di Windows

Se GIMP non è stato di tuo gradimento, sappi che ci sono tanti altri programmi per elaborare foto gratis che potrebbero fare al caso tuo. Di seguito ne trovi elencati alcuni.

  • Foto (Windows) — il software di visualizzazione ed editing delle foto preinstallato su Windows. Permette modifiche base come il ritocco di luci, ombre, colori e la rimozione di piccole imperfezioni.
  • PhotoFiltre (Windows) — permette di elaborare foto e immagini in maniera molto semplice e intuitiva, grazie all'applicazione di alcuni filtri e strumenti di photo editing che consentono di correggere la luminosità, il contrasto e altri parametri dei propri scatti.
  • Anteprima (macOS) — programma preinstallato su tutti i Mac che permette di fare modifiche leggere o medie alle foto. Non è professionale ma comunque sufficiente per scopi amatoriali.

Per maggiori informazioni circa l'utilizzo di questi e altri programmi per elaborare foto gratis, dai un'occhiata all'approfondimento che ti ho linkato: sicuramente anche questa lettura ti sarà utile.

Programmi per elaborare foto RAW

Sei solito scattare foto con la tua Reflex? in tal caso, dai un'occhiata ai programmi per elaborare foto RAW elencati qui sotto, perché possono tornarti veramente utili. Le foto in formato RAW, qualora non lo sapessi, sono file “grezzi” che raccolgono una grande mole di informazioni di scatto offrendo maggiori possibilità di agire sui vari parametri in fase di post produzione, e i programmi che sto per suggerirti permettono di trattarle al meglio.

Adobe Photoshop Lightroom (Windows/macOS)

lightroom pc

Se stai cercando dei programmi per elaborare foto RAW, Adobe Photoshop Lightroom potrebbe essere ciò che fa al caso tuo, in quanto supporta i file in formato RAW permettendo di modificarli in maniera estremamente semplice, sia su Windows che su macOS. Ti ricordo che questo software fa parte della suite Adobe Creative Cloud, che prevede la sottoscrizione di un abbonamento da 12,19 euro/mese, ma è disponibile in versione trial che consente di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni.

Per scaricare Lightroom sul tuo computer, collegati a questa pagina del sito Web di Adobe e clicca sul pulsante Prova gratuita. Sia che tu abbia un PC Windows che un Mac, ti basterà completare la procedura dal sito decidendo quale piano sottoscrivere dopo la prova gratuita, premere su Continua due volte, inserire una mail e un metodo di pagamento e procedere al download. Una volta scaricato, lancia il file e lascia che completi l'installazione. Per maggiori dettagli ti lascio alla mia guida su come installare Lightroom sul tema.

Una volta finito, apri Lightroom per trovarti nella Home della tua libreria. Per importare delle foto fai clic sul pulsante Importa in basso a destra, poi scegli la cartella e le foto all'interno della medesima da importare. Una volta che i file sono nel programma, premi sul pulsante Sviluppo per procedere con l'editing,

Da qui, sulla destra, trovi tutti i cursori e le opzioni di editing che puoi mettere in atto (o quasi). Come potrai notare, scorrendo in basso trovi varie voci tra cui Base, TSL/colori, Curva di viraggio e molto altro ancora. A fianco di esse vi è una freccia che, se premuta, apre il menu a tendina con tutte le opzioni di editing che quella categoria include.

Nella barra di sinistra invece, trovi alcuni filtri preconfezionati o altri che puoi aver impostato tu da applicare con un clic. Dal menu in alto invece, ci sono alcune azioni rapide, strumenti o impostazioni per Lightroom o da applicare alla tua foto.

Quando avrai terminato di agire sulla foto, puoi salvare una copia modificata di quest'ultima selezionando la voce Esporta dal menu File (in alto a sinistra) e indica la cartella in cui salvarla. Qualora volessi annullare le modifiche fatte, invece, clicca sul pulsante Ripristina dalla barra in basso a destra. Per altre informazioni su come usare Lightroom, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri programmi per elaborare foto RAW

firma foto anteprima mac

Ci sono anche altri programmi per elaborare foto RAW che meritano di essere presi in considerazione. Di seguito te ne elenco alcuni che potrebbero tornarti utili.

  • XnView NP (Windows/macOS) — si tratta di un famosissimo visualizzatore di foto che permette di editare e organizzare in maniera piuttosto semplice tutti i principali formati di file grafici, compresi quelli in formato RAW. Integra tante funzioni avanzate, tra cui l'utilizzo dei dati EXIF, la creazione di gallery per il Web, la comparazione side by side delle immagini ecc. È gratis per fini personali.
  • Foto (Windows) — se non hai esigenze particolarmente importanti, puoi utilizzare ancora una volta l'applicazione predefinita di Microsoft per visualizzazione, gestione ed elaborare file grafici in vari formati, anche in RAW, a patto di installare l’apposita estensione dal Microsoft Store.
  • Foto (macOS) — si tratta dell'applicazione predefinita per Mac che permette di aprire, gestire e anche modificare le foto, anche quando in formato RAW. Gratuito, preinstallato e facilissimo da usare, difficile chiedere di meglio.

Per maggiori informazioni su come elaborare foto RAW tramite questi e altri software adatti allo scopo, consulta la guida che ti ho linkato perché senz'altro ti sarà molto utile.

Programmi per modificare foto online

Non ti va di installare dei programmi per elaborare foto sul tuo computer? in tal caso, puoi ricorrere a dei servizi online adatti allo scopo, che sono utilizzabili direttamente dal browser.

Photopea

photopea ritaglio

Una delle migliori applicazioni Web per modificare foto online è Photopea, che dispone di un'interfaccia utente ricca di strumenti e al tempo stesso ben organizzata. Il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato, ma è possibile scegliere di pagare 5 dollari/mese per rimuovere le pubblicità e sostenere il team di sviluppo.

Per modificare foto con Photopea, collegati dunque alla sua home page, pigia sul pulsante Apri da computer, scegli l'immagine che vuoi importare in Photopea (o trascinala direttamente in pagina)e usa gli strumenti collocati nella toolbar sulla sinistra per editare la foto.

Sono davvero tanti e molto simili a quelli di Photoshop (per non dire identici per la maggior parte), quindi ti sentirai a casa se hai già affinità con questo software. Detto questo, trovi strumenti per selezionare, sfumare, rimuovere imperfezioni, aggiungere testo e altro ancora insieme a strumenti per la grafica (ma non solo) come pennelli, creazione di gradienti, forme e altri elementi per colorare o dare vita a immagini che, però, trovano il loro utilizzo anche in fotografia.

Dopo aver selezionato uno dei tool di Photopea, puoi regolarne l'intensità attraverso il menu situato in alto e poi usalo direttamente sull'immagine (al centro dell'area di lavoro). Tramite il pannello dei Livelli e il riquadro Storia (posti entrambi sulla destra), invece, puoi lavorare sui livelli e gestire la cronologia delle varie modifiche fatte. I livelli funzionano proprio come quelli di GIMP, quindi servono per “sommare” modifiche non distruttive alla foto.

Quando avrai finito di modificare, seleziona la voce Esposta come dal menu File posto nell'angolo in alto a sinistra e seleziona il formato di output nel quale desideri esportarla (es. PNG, JPG, SVG ecc.). Infine, ricordati di cliccare sul pulsante Salva per portare a termine il download dell'immagine modificata.

Altri programmi per modificare foto online

lunapic

Desideri provare altri programmi per modificare foto online? Anche in questo caso ho qualche soluzione alternativa che potrebbe tornarti utile.

  • LunaPic — è un servizio online completamente gratuito che, sebbene non abbia la grafica più snella e alla moda di sempre, ha davvero tantissime funzioni per modificare foto in modo anche professionale.
  • Pixlr Editor — è un servizio online gratuito che presenta un'interfaccia ben organizzata che comprende tanti tool per ritoccare le imperfezioni e i difetti presenti nelle foto. L'interfaccia ricalca un po' quella di Photopea e, quindi, anche di Photoshop.
  • Remove.bg — si tratta di un servizio pensato specificatamente per scontornare foto, operazione che viene eseguita egregiamente da un algoritmo basato sull'Intelligenza Artificiale. Può essere usato gratis solo scaricare immagini a bassa risoluzione, altrimenti occorre iscriversi e comprare dei crediti per svolgere le operazioni.

Programmi a pagamento per elaborare foto

Se stai cercando i migliori programmi a pagamento per elaborare foto, qui per te ho il meglio del meglio in assoluto.

Photoshop (Windows/macOS)

photoshop correzione 2

Se cerchi il massimo per elaborare le tue foto, sicuramente Photoshop non ha rivali in questo. Si tratta di un programma professionale che permette di fare praticamente qualunque cosa. Offre una prova gratuita di 7 giorni e un successivo abbonamento mensile a partire da 12,19 euro/mese.

Scaricare il software è semplicissimo. Basta andare nella sito di Adobe, premere sul pulsante Prova gratuita, scegliere il piano da sottoscrivere, aggiungere una mail e un metodo di pagamento. A fine procedura guidata ti verrà fatto scaricare un pacchetto autoinstallante sia che tu usi PC o Mac che basterà lanciare per completare l'opera. Per maggiori dettagli su come installare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta che hai il programma, aprilo, premi sul pulsante Apri per andare alla ricerca del file da aprire dalla memoria del PC. In alternativa, puoi anche trascinare l'immagine direttamente in pagina di lavoro. Una volta aperta la foto, troverai un'area di lavoro molto ricca.

Sulla sinistra ci sono gli strumenti per editare le foto, con tanto di opzioni di selezione, modifica imperfezioni, pennelli, aggiunta testo, colorazioni e molto altro ancora. Inoltre, la selezione di uno strumento apre un ulteriore menu contestuale nell'area di lavoro dal quale fare alcune azioni rapide. Se usi strumenti di selezione, queste azioni rapide ti permetteranno di usare funzioni di AI generativa per riempire la selezione.

Nel lato destro invece, trovi i livelli. Questi, come per GIMP e Photopea, funzionano come livelli di carta trasparente sovrapposti, sui quali aggiungere modifiche non distruttive all'immagine e lavorare con molteplici file per fonderli insieme.

In alto invece, il menu con le opzioni per la gestione dei livelli, modifica di parti della foto, filtri, testo, gestione della selezione e molto altro ancora. Quando hai finito, puoi salvare la foto premendo sul menu File seguito da Esporta come. Se ti servono maggiori informazioni su come usare Photoshop, ti lascio alla mia guida sul tema.

Altri programmi a pagamento per elaborare foto

lightroom

Ci sono poi decine di altri programmi a pagamento molto validi che puoi considerare per i tuoi lavori. Vediamone alcuni insieme.

  • Lightroom (Windows/macOS) — come già visto in precedenza, Lightroom è un software a pagamento più orientato sull'editing fotografico che sulla fotoritocco. Per questo risulta più semplice e leggero da usare di Photoshop. Costa come Photoshop, ovvero 12,19 euro/mese, in abbonamento.
  • Skylum Luminar Neo (Windows/macOS) — software che punta forte sull'intelligenza artificiale e che può essere utilizzato insieme a Photoshop. Permette di fare cambiamenti anche radicali alla foto in pochi clic. Parte da 23,94 dollari per 3 mesi ma ha svariati pacchetti aggiuntivi che possono far salire il prezzo.
  • DXO (Windows/macOS) — una serie di plugin e strumenti per svolgere determinati tipi di lavoro sulle foto. Uno dei più famosi è Nik Collection che si integra con Photoshop, ma ti suggerisco di dare un'occhiata a tutto quello che hanno da offrire.

App per modificare foto su Android e iPhone

snapseed

Come ti accennavo nell'introduzione del post, ci sono anche tante app per modificare foto gratis che possono tornare utili per ritoccare foto in mobilità. Eccone alcune delle migliori sulla piazza.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — è considerata una delle migliori app per ritoccare foto in mobilità. Tra i suoi punti di forza ci sono un'interfaccia ben organizzata, molteplici strumenti di fotoritocco che permettono di apportare varie correzioni alle immagini e la possibilità di applicare dei filtri pronti all'uso.
  • VSCO Cam (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una famosissima app di fotoritocco che permette di modificare le foto “al volo” utilizzando dei preset ed eventualmente regolare manualmente i principali parametri dei propri scatti. Per sapere come usare VSCO, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Photoshop Lightroom (Android/iOS) — è un'altra app targata Adobe, che permette di ritoccare le foto, scattare in DNG e modificare file RAW. Alcune funzioni sono a pagamento, ma in linea generale, la versione gratuita è sufficiente.

Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di queste e altre app per il fotoritocco, dai pure un'occhiata alla guida che ho pubblicato sull'argomento. Sono certo che ti tornerà utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.