Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per gestire file RAW

di

I migliori programmi per gestire file RAW.

Adobe Lightroom

1adobe-lightroom.jpg

Adobe Lightroom è uno dei migliori software per gestire e ritoccare le foto realizzate con le fotocamere digitali. Supporta i file in formato RAW permettendo di modificarli in maniera profonda ma non distruttiva, questo significa che è sempre possibile annullare i ritocchi effettuati tornando all’immagine di partenza. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Scarica da qui.

Microsoft Camera Codec Pack

2microsoft-camera-codec-pack.jpg

Il programma Raccolta Foto di Windows supporta una vastissima gamma di file grafici ma non i file RAW delle fotocamere. Qui entra in gioco il Microsoft Camera Codec Pack, un pacchetto di codec in grado di aggiungere il supporto alle immagini RAW in Raccolta Foto in maniera totalmente gratuita e semplice. È compatibile con tutte le più recenti versioni di Windows ed è disponibile anche in una versione ottimizzata per i sistemi a 64 bit. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

3faststone-image-viewer.jpg

FastStone Image Viewer è uno dei più popolari visualizzatori di immagini per Windows che fonda gran parte del suo successo sulla vasta gamma di file supportati e sulla semplicità di utilizzo. È in grado di visualizzare, organizzare e modificare anche le immagini in formato RAW ed è dotato di un’interfaccia utente intercambiabile grazie alle skin. Consente inoltre di visualizzare tutti i dati EXIF delle foto digitali e di creare splendide presentazioni automatiche con oltre 150 effetti di transizione differenti. È disponibile anche in versione portable funzionante senza installazioni da qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

Xnview

4xnview.jpg

XnView è un viewer di foto digitali molto potente che permette di visualizzare, ritoccare ed organizzare in maniera efficiente tutti i principali formati di file grafici, compresi i formati RAW di numerose fotocamere digitali. Tra le sue funzioni ci sono anche l’utilizzo dei dati EXIF per ruotare automaticamente le foto, la creazione di gallery per il Web, la comparazione side by side delle immagini, la cattura dello schermo e molto altro ancora. Si può integrare nella shell dell’Esplora Risorse ed è disponibile anche in versione portable funzionante da qualsiasi chiavetta USB senza necessità di installazioni. Scarica da qui.

FastPictureViewer Codec Pack

5fastpictureviewer-codec-pack.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FastPictureViewer Codec Pack è una raccolta di codec capace di aggiungere il supporto ai thumbnail e alle anteprime ai file Photoshop PSD, OpenEXR, TGA, DDS, HDR, Maya IFF, SGI RGB, JPEG 2000 e ad oltre 400 formati diversi di file RAW all’Esplora Risorse di Windows. È compatibile con tutte le principali versioni di Windows, compresi Windows 7 e Windows 8 e non richiede alcuna configurazione ad opera dell’utente. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

iPhoto

6iphoto.jpg

iPhoto è uno di quei programmi che ormai non hanno più bisogno di presentazioni. Si tratta di un eccellente software per la gestione, la modifica e la catalogazione delle foto digitali sviluppato da Apple per i Mac. Supporta tutti i principali formati di file grafici, le fotocamere e gli smartphone. Questo significa che è in grado di importare nel suo archivio e di gestire anche le foto in formato RAW. È preinstallato in molti Mac ma è disponibile anche come programma strand-alone sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Ne esiste anche una versione mobile per iPhone ed iPad. Scarica da qui.