Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per organizzare foto

di

I migliori programmi per organizzare foto.

Raccolta Foto

1raccolta-foto.jpg

Raccolta Foto è uno dei migliori programmi per organizzare foto disponibili gratuitamente per Windows. Si tratta di un software incluso nel pacchetto Windows Essentials di Microsoft attraverso il quale è possibile visualizzare, ritoccare ed organizzare in maniera efficiente le proprie foto digitali senza avere conoscenze particolari in materia. Tra le sue caratteristiche principali ci sono: la visualizzazione e la modifica dei metadati delle immagini, la correzione degli errori presenti nella foto digitali (es. occhi rossi, luminosità, colori, ecc.) e la visualizzazione delle immagini in base a diversi criteri (persone ritratte in esse, data di realizzazione, località geografiche, ecc.). Scarica da qui.

Picasa

2picasa.jpg

Picasa è un eccellente programma per la visualizzazione e la gestione delle foto prodotto da Google, attraverso il quale è possibile visualizzare, organizzare e catalogare le foto digitali presenti sul computer. Supporta tutti i principali formati di file grafici e consente di modificare le immagini in vari modi, correggendo gli errori più comuni (es. occhi rossi, esposizione, ecc.) ed applicando vari effetti speciali ad esse. Permette anche di partire dalle proprie foto digitali per realizzare bigliettini, collage ed altre opere stampabili. È compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Zoner Photo Studio

3zoner-photo-studio.jpg

Zoner Photo Studio è uno dei migliori programmi per organizzare foto disponibili per Windows che permette di visualizzare tutti i principali formati di file grafici (compresi i loro meta-dati), spostare o copiare le immagini da una cartella all’altra, ritoccare le immagini per renderle più belle e personalizzare i tag delle foto. È estremamente semplice da usare e supporta molti servizi online, fra cui Facebook, Flickr e Picasa per la condivisione immediata dei propri scatti con amici e familiari. Ne è disponibile anche una versione a pagamento con maggiori funzionalità. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

4faststone-image-viewer.jpg

FastStone Image Viewer è uno dei migliori programmi per visualizzare foto disponibili gratuitamente per Windows, attraverso il quale è possibile visualizzare, ritoccare ed organizzare in maniera facile e veloce tutti i principali formati di file grafici. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto ben disegnata e user-friendly che si può personalizzare tramite skin ed include molteplici opzioni per il fotoritocco, come quelle che consentono di correggere l’effetto occhi rossi ed altri parametri delle immagini (es. colori, luminosità, ecc.). Scarica da qui.

Namexif

5namefix.jpg

Namexif è un software molto utile che permette di organizzare le foto rinominandole in base ai loro dati EXIF. I dati EXIF sono le informazioni inserite automaticamente dalle fotocamera digitali e dagli smartphone nelle foto scattate, in base alle quali è possibile risalire alla data in cui sono state realizzate le immagini, i luoghi degli scatti e molto altro ancora. Utilizzandolo, è dunque possibile rinominare le foto in sequenza sostituendo i loro nomi con le date e gli orari in cui sono state scattate. Supporta varie combinazioni di nomi file ed è facilmente utilizzabile da chiunque. Scarica da qui.

iPhoto

6iphoto.jpg

iPhoto è probabilmente il miglior programma per organizzare foto su Mac. Si tratta, infatti, di un software prodotto da Apple che permette di visualizzare, modificare e catalogare le foto digitali importandole dal computer e dispositivi terzi, quali fotocamere, smartphone e tablet. Include molte opzioni di editing per correggere gli errori più comuni delle foto digitali (es. occhi rossi, scarsa luminosità, ecc.) e personalizzare fin nei minimi dettagli tutti i parametri di queste ultime. Consente inoltre di creare o acquistare biglietti di auguri, calendari e altri contenuti stampabili e di visualizzare/modificare tutte le informazioni delle foto. È preinstallato in molti Mac ed è acquistabile sul Mac App Store al prezzo di 13,99 euro. Scarica da qui.