Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per vedere foto

di

I migliori programmi per vedere foto.

Raccolta Foto

1raccolta-foto.jpg

Chi cerca programmi per vedere foto ed utilizza il sistema operativo Windows ha la possibilità di scaricare Raccolta Foto, un eccezionale software gratuito incluso nella suite gratuita Windows Essentials che consente non solo di aprire tutti i principali formati di file grafici ma anche di organizzare le foto digitali, taggarle e ritoccarle con estrema facilità, rimuovendo tutti i difetti più comuni delle immagini scattate con smartphone e fotocamere digitali: occhi rossi, scarsa luminosità, ecc.. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

2faststone-image-viewer.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, FastStone Image Viewer è un programma focalizzato sulla visualizzazione delle foto, ma non fa solo questo. Ha un’interfaccia utente estremamente accattivante ed user-friendly che lo rende appetibile anche per gli utenti meno esperti e supporta tutti i principali formati di file grafici. Consente di visualizzare i dati Exif delle foto, creare slideshow, ritoccare le foto rimuovendone i difetti con un click, inviare le immagini digitali come allegati nelle email e molto altro ancora. È compatibile con tutte le versioni di Windows ed è disponibile anche in forma portable, che cioè funziona senza richiedere installazioni. Scarica da qui.

IrfanView

3irfanview.jpg

IrfanView è uno dei programmi per vedere foto più longevi ed affidabili del panorama Windows. Si tratta di un software molto leggero, che quindi può essere usato senza problemi anche sui PC più datati, che a dispetto dell’interfaccia minimalista offre una serie di funzioni molto avanzate. Permette ad esempio di rinominare e convertire le immagini in serie, aggiungere scritte alle foto, ridimensionare e tagliare le immagini digitali, correggere colore/luminosità, visualizzare i dati Exif e molto altro ancora. Le sue funzioni possono essere addirittura aumentate con l’ausilio di plugin esterni disponibili gratuitamente sul Web. Scarica da qui.

XnView

4xnview.jpg

Noto per la sterminata gamma di file grafici che riesce ad aprire (oltre 400), XnView è senza ombra di dubbio fra i migliori programmi per vedere foto disponibili sul mercato. Permette di leggere i dati Exif delle foto e ruotare le immagini in base a questi ultimi, ridimensionare le foto, aggiungere effetti digitali, correggere gli errori più comuni degli scatti amatoriali, creare gallery per il Web, convertire e rinominare in serie le immagini, comparare le foto una di fianco all’altra e molto altro ancora. È disponibile per tutte le versioni di Windows e per sistemi operativi alternativi, quali Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Picasa

5picasa.jpg

Ormai sono in pochi a non sapere di che si tratta. Picasa è l’eccellente programma di visualizzazione, gestione e ritocco foto prodotto da Google che permette agli utenti di Windows, Mac OS X e Linux di fare tutto ciò che vogliono con le proprie immagini digitali. Permette di visualizzare tutti i principali formati di file grafici, ritoccarli con effetti più o meno avanzati, creare collage, slideshow, aggiungere tag geografici e molto altro ancora. Completamente in italiano e facilissimo da usare anche per i meno esperti. Scarica da qui.

ACDSee Free

6acdsee-free.jpg

ACDSee Free è la versione light di ACDSee, uno dei programmi per vedere foto e gestire le immagini digitali più famosi del mondo. Grazie ad esso, è possibile visualizzare oltre 11 tipologie di file differenti (BMP, GIF, JPEG, PNG, TGA, TIFF, WBMP, PCX, PIC, WMF, EMF) in maniera molto rapida, stampare foto regolando in maniera precisa i parametri di stampa e navigare attraverso la propria collezione di immagini usando comode scorciatoie da tastiera. Scarica da qui.