Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per aprire foto

di

Il visualizzatore di immagini disponibile “di serie” sul tuo PC Windows non ti aggrada e stai dunque cercando dei programmi per aprire foto? Se la risposta è “si” sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi intendo infatti indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori software attualmente presenti sulla piazza per visualizzare immagini vi vario tipo e, perché no, anche per apportargli delle modifiche “al volo”.

Di programmi per aprire foto ce ne sono davvero tanti, non solo per Windows ma anche per Mac e per Linux. Nella maggior parte dei casi si tratta di risorse totalmente gratuite ma chiaramente non mancano le soluzioni a pagamento destinate ai più esigenti o comunque sia a coloro che non sono riusciti a trovare le funzionalità e le caratteristiche desiderate nelle soluzioni free.

Allora? Ti va di fare la conoscenza di questi software? Si? Molto bene. Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a a darci da fare. Sono sicuro che in men che non si dica riuscirai a trovare una soluzione di tuo gradimento e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a dispensare consigli a tutti i tuoi amici bisognosi. Are you ready?

XnView MP (Windows, Mac e Linux)

Il primo tra i programmi per aprire foto che voglio invitarti a provare è XnView MP. Trattasi di un software per la visualizzazione e la gestione delle foto digitali estremamente avanzato. Supporta circa 500 formati di file in lettura (compresi i file RAW delle fotocamere digitali) e più di 70 formati di file in output.

Permette di eseguire modifiche d’ogni sorta alle immagini ed anche di editare i dati EXIF. Supporta anche le funzioni per rinominare le foto in modalità batch e convertirle in oltre 50 tipologie di file grafici differenti. Insomma, è una vera e propria “manna dal cielo” anche per quel che concerne la gestione dei file. È gratis ed è fruibile su Windows, Mac e Linux.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di XnView MP sul tuo computer clicca qui.

Nomacs (Windows, Mac e Linux)

Anche Nomacs è un software per visualizzare immagini che merita d’essere inserito in un articolo sull’argomento. È costantemente aggiornato, è disponibile per Windows, Mac e Linux, è gratis ed è open soruce. Inoltre, presenta un’interfaccia utente altamente personalizzabile secondo esigenza.

Programmi per aprire foto

Supporta quasi tutti i principali formati di immagine, permette di sincronizzare le proprie foto tra più computer, di visualizzare quelle presenti in una data cartella mediante semplici scorciatoie da tastiera ed anche di effettuare operazioni di editing di base come ritagliare, ruotare e dirimensione le foto.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di Nomacs sul tuo computer clicca qui.

FastStone Image Viewer (Windows)

FastStone Image Viewer è uno dei programmi per aprire foto più apprezzati degli ultimi anni che associa ad un set davvero vastissimo di funzioni un’interfaccia utente moderna ed elegante intercambiabile tramite skin. Supporta tutti i principali formati di file grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO, TGA e i formati RAW delle fotocamere digitali) e permette di modificare le immagini agendo perfino sui loro dati EXIF. Tra le funzioni avanzate c’è anche quella che permette di creare slideshow fotografici usando un set composto da oltre 150 effetti di transizione.

Programmi per aprire foto

Il programma è disponibile per Windows ed è utilizzabile gratuitamente ma solo per scopi personali, educativi o nell’ambito delle organizzazioni non-profit. Per utilizzarlo in ambito professionale occorre acquistare una licenza al costo di 34,95 $.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di FastStone Image Viewer sul tuo computer clicca qui.

WildBit Viewer (Windows)

WildBit Viewer è un programma per aprire foto estremamente rapido e leggero in grado di visualizzare oltre 70 formati di file differenti. A dispetto delle sue dimensioni compatte, include una buona serie di funzioni avanzate, fra cui la possibilità di comparare le foto digitali side-by-side, di organizzare le immagini in cartelle e visualizzare la propria collezione fotografica sotto forma di slideshow con svariati effetti di transizione.

Programmi per aprire foto

Offre innumerevoli opzioni di visualizzazione e consente anche di confrontare agevolmente le immagini tra loro. È compatibile con tutte le versioni di Windows, è gratis ed eventualmente è disponibile anche in versione no-install.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di WildBit Viewer sul tuo computer clicca qui.

IrfanView (Windows)

Un altro ottimo software per aprire foto che ti suggerisco di provare è IrfanView. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, rimediamo all’istante. Si tratta di un programma gratuito, affidabile e veloce disponibile per sistemi operativi Windows. La sua interfaccia utente è molto spartana ma “sotto il cofano” include una serie di funzioni da qualsiasi programma alternativo.

Programmi per editing foto

Supporta tutti i principali formati di file grafici (e non solo, visto che è in grado di aprire anche file di testo, video e file audio) ed offre vari strumenti per la modifica di base delle immagini, come ad esempio la regolazione di luminosità/colori/contrasto, la possibilità di ridimensionare o convertire le foto e molto altro ancora.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di InfranView sul tuo computer clicca qui.

JPEGView (Windows)

JPEGView è invece un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un software per visualizzare immagini dalle caratteristiche minimali ma al tempo stesso altamente efficiente. È specifico per sistemi operativi Windows, è gratuito, open source e si può usare liberamente anche per fini commerciali. È inoltre portatile, il che significa che per poterlo utilizzare non è necessario sostenere alcuna procedura di installazione.

Programmi per aprire foto

Supporta i file JPEG, BMP, PNG, WEBP, TGA, GIF e TIFF permettendo all’utente non solo di visualizzarli rapidamente ma anche di editarli andando ad intervenire su colori, esposizione e altri parametri.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di JPEGView sul tuo computer clicca qui.

Nexus Image (Windows)

Nexus Image è una piccola applicazione che funziona come un visualizzatore di immagini per Windows. Il software è stato progettato come alternativa al visualizzatore di immagini di serie e risulta essere semplice ma efficace. È gratis e supporta tutti i più comuni formati di immagine tra cui: EMF, GIF, ICO, JPEG, PNG, TIFF e WMF.

Programmi per aprire foto

Il programma permette di aprire sia singole immagini volta per volta che intere cartelle “in un solo colpo”. In entrambi i casi, nella parte bassa della finestra del programma vengono mostrati info quali il nome dell’immagine, la dimensione e la risoluzione. Facendo clic destro sulla foto aperta è inoltre possibile accedere al menu contestuale tramite cui apportate modifiche al volo.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download di Nexus Image sul tuo computer clicca qui.

ACDSee (Windows)

ACDSee è un vero e proprio punto di riferimento nel panorama dei programmi per aprire foto su Windows. Supporta tutti i principali formati di foto digitali (comprese le immagini RAW delle fotocamere digitali) consentendo di organizzare i propri album in maniera estremamente facile e veloce. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 16 giorni.

Programmi per aprire foto

Le foto presenti nella libreria di ACDSee possono essere catalogate con dei tag a piacere e possono altresì essere cercate in base ai dati EXIF, alla località geografica in cui sono state scattate e in base ad altri parametri. Il programma supporta inoltre il touch-screen che consente di visualizzare le foto in molto naturale su tutti i computer touch equipaggiati con le più recenti edizioni del sistema operativo di casa Microsoft.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di ACDSee sul tuo computer clicca qui.

Zoner Photo Studio (Windows)

I programmi per aprire foto che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora da’ subito uno sguardo a Zoner Photo Studio e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un software che permette di visualizzare e organizzare in maniera estremamente efficiente tutti i principali formati di file grafici.

Programmi per visualizzare foto

Supporta la catalogazione delle foto tramite tag, informazioni geografiche, voti e parole chiave, permette di effettuare la conversione di tutti i principali formati di file grafici, di ridimensionare e ritaglia le foto e, per non far mancare proprio nulla, anche di condividerle sui social. È solo per Windows ed è disponibile in due varianti: una gratuita di base (che prevede l’attivazione della copia utilizzata fornendo il proprio indirizzo email) ed una a pagamento (che prevede 30 gironi di prova a costo zero) con strumenti avanzati per la creazione di slide show, la natura dello schermo e svariate altre funzioni aggiuntive.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Zoner Photo Studio sul tuo computer clicca qui.

Xee (Mac)

Per quel che concerne invece il solo universo Mac, Xee è sicuramente il migliori programma per visualizzare immagini attualmente in circolazione. Si tratta infatti di una risorsa che va a contraddistinguersi per la sua estrema semplicità e per le numerose opzioni disponibili tra cui ritaglio, zoom e conversione da un formato all’altro.

Programmi per aprire foto

È compatibile con la maggior parte dei formati di immagini, è progettato per permettere di trarre il massimo vantaggio dai controlli touch e può addirittura essere usato anche per leggere fumetti (ebbene si!). È a pagamento ma può essere scaricato e provato a costo zero per un periodo di tempo limitato.

Per collegarti subito al sito Internet dal quale effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) di Xee sul tuo Mac clicca qui.