Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare metadati dalle foto

di

Hai caricato le tue foto su Internet. Bravo, hai lasciato un mucchio di informazioni personali in giro per la rete! Ma come, non lo sai? La fotocamera dello smartphone (e del tablet) e la maggior parte delle fotocamere digitali memorizzano delle informazioni aggiuntive, chiamate metadati, nelle foto che vengono scattate. Cosa contengono? Informazioni sensibili, fra cui il nome e il modello del tuo cellulare o della tua fotocamera digitale, la data e l’ora in cui la foto è stata scattata, varie info sul programma che hai usato per ritoccarle e molto altro ancora.

Se vuoi pubblicare le tue foto su Internet e se vuoi evitare che i dati in questione risultino accessibili a soggetti terzi non autorizzati, ti conviene rimuovere queste informazioni per evitare che qualcuno le possa usare per violare la tua privacy. Mi chiedi in che modo riuscirci? Beh, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegartelo con questo mio tutorial tutto incentrato, per l’appunto, su come visualizzare ed eliminare metadati dalle foto. Ti anticipo sin da subito che per riuscirci ti basterà usare degli appositi programmi per computer o, nel caso volessi agire da mobile, delle app ad hoc. Nulla di complesso comunque, non hai di che preoccuparti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente ad approfondire la questione? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di andare direttamente al sodo. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido PC oppure afferra il tuo smartphone e leggi con la massima attenzione tutto quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e… buon “lavoro”!

Indice

Pixelgrade (Windows/Mac)

La prima risorsa che voglio consigliarti di impiegare per eliminare metadati dalle foto si chiama Pixelgrade. È gratis (ma eventualmente è possibile passare alla variante a pagamento per sbloccare delle funzioni extra), disponibile per Windows e Mac e consente di visualizzare, cancellare e/o modificare i metadati annessi agli scatti effettuati agendo sia sulle singole informazioni che in gruppo, secondo esigenza. Ha inoltre una bella interfaccia utente

Per usarlo, collegati al sito Internet del software e fai clic sul pulsante con il nome del sistema operativo in uso sul tuo computer. A scaricamento ultimato, apri il file ottenuto, clicca su Si/Esegui e poi su Next. Spunta la casella accanto alla voce I Agre per accettare i termini di utilizzo del software e clicca ancora su Next per tre volte di fila dopodiché pigia su Close.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma nella finestra sulla cartella Applications annessa alla stessa dopodiché recati nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Pixelgrade, seleziona Apri e conferma la tua volontà di voler avviare l’app in modo tale da aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, clicca sul pulsante Get started dopodiché pigia sul bottone [+] in basso a sinistra e seleziona la foto o le foto su cui vuoi andare ad agire. In alternativa, trascina le immagini direttamente nella schermata del programma.

Eliminare le informazioni registrate nelle foto

Adesso, seleziona la foto o le foto pigiando sul bottone Selct All in basso a sinistra e clicca sui pulsanti, sempre presenti in basso, per rimuover la data di scatto (Hidden data), i dati relativi alla geolocalizzazione (Location) e l’anteprima (Tumbnail). Clicando invece su Date, Title e Taken By puoi, rispettivamente, modificare la data in cui la foto è stata scattata, il titolo e il nome dell’autore.

Eliminare le informazioni registrate nelle foto

A mediche ultimate, clicca sul pulsante Apply e poi scegli se creare una copia della foto originale o meno rispondendo all’avviso che vdi apparire su schermo. Se hai scelto di creare una cosa dell’immagine originale, per impostazione predefinita il salvataggio verrà effettuato nella cartella Immagini del computer.

Image Metadata Stripper (Windows/Mac)

Un altro software al quale puoi appellarti per lo scopo in questione è Image Metadata Stripper. È facilissimo da usare ed è senza fronzoli. Consente di intervenire su una o più foto in simultanea per eliminare i metatdati in maniera estremamente facile ed immediata. Insomma, non abbonda in fatto di opzioni disponibili ma fa una sola cosa e la fa alla grande. Ah, quasi dimenticavo, funziona solo sulle immagini in formato JPG e PNG, è gratis e si può usare sia su Windows che su Mac.

Mi chiedi come fare per utilizzarlo? Te lo spiego subito. Innanzitutto, collegati al sito Internet del programma e clicca sul collegamento corrispondente alla versione del sistema operativo in uso sul tuo computer. A scaricamento ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del tuo PC dopodiché avvia il file presente al suo interno.

Se stai usando un Mac, trascina prima l’icona del programma alla cartella Applicazioni di macOS ed aprilo facendoci clic destro sopra, scegliendo la voce Apri dal menu che compare e confermano poi la scelta fatta.

Una volta visualizzata la finestra di Image Metadata Stripper sul desktop, clicca sul bottone Open Image File(s) che sta in alto a sinistra ed apri le foto o le foto relativamente alle quali è tua intenzione andare ad agire. Attendi qualche istante affinché le immagini scelte vengano processate e se non insorgono problemi particolari nel giro di breve tempo vedrai apparire un messaggio di colore verde nella schermata di Image Metadata Stripper indicante il fatto che i metadati sono stati rimossi e la quantità di dati eliminati.

Eliminare le informazioni registrate nelle foto

Se poi prima di ripulire delle specifiche immagini dati relativi dati desideri crearne un backup spunta la casella vicino alla dicitura Keep Image Backup che sta nella parte in alto a sinistra della finestra del software, mentre se vuoi che l’applicazione si chiuda in automatico a procedura ultimata ricordati di spuntare la casella accanto alla voce Close this Application when done che trovi in alto a destra.

Exif Tag Remover (Windows)

Se stai utilizzando un PC Windows ed il programma di cui sopra non ti ha entusiasmato, ti suggerisco di prendere in considerazione l’impiego di Exif Tag Remover per eliminare le informazioni registrate nelle tue foto. È molto leggero, di facilissimo impiego e supporta la quasi totalità dei formati d’immagine esistenti. È a pagamento ma si può scaricare scaricare ed usare a costo zero a vita a patto di processare un’immagine per volta. Insomma, servitene subito e vedrai che non te ne pentirai.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download presente accanto alla voce Exif Tag Remover in modo tale da scaricare il software sul tuo computer.

Al termine dello scaricamento, apri il file di installazione appena ottenuto e clicca su Si/Esegui. Nella prima finestra che si apre, clicca sul pulsante Next, accetta la licenza di utilizzo del programma spuntando la voce I accept the agreement dopodiché fai sempre clic sul pulsante Next per quattro volte consecutive. Per terminare il processo di installazione e avviare Exif Tag Remover, premi prima sul pulsante Install e poi sul pulsante Finish.

Nella finestra principale di Exif Tag Remover che vedi apparire sul desktop, fai clic prima sul pulsante Next e poi sul pulsante Add Images che trovi sulla sinistra dopodiché seleziona la foto relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire. In alternativa, trascina direttamente nella parte centrale della finestra del programma la foto di tuo interesse.

Se hai necessità e se sai usando la versione commerciale del programma puoi anche selezionare un’intera cartella di foto, ti basta fare clic sul bottone Add from Folder che trovi sempre nella parte sinistra della finestra.

Eliminare le informazioni registrate nelle foto

Adesso, clicca sul bottone Next che sta in basso, spunta la voce Save cleaned images in this folder annessa ala schermata successiva e fai clic sul pulsante a forma di cartella. Nella finestra che si apre, scegli dove salvare la nuova foto priva di informazioni aggiuntive e fai clic prima sul pulsante OK e poi sul pulsante Next per due volte di seguito.

Non ti resta che fare clic sul pulsante Start e su quello Si per eliminare tutte le informazioni aggiuntive dalla tua foto. Al termine del processo di pulizia, fai clic sul pulsante Quit.

Eliminare le informazioni registrate nelle foto

Se poi invece che eliminare tutti i metadati dalla tua foto vuoi andare ad agire solo su alcuni di essi, nella terzultima schermata che ti viene proposta da Exif Tag Remover deseleziona la casella All supported e poi togli la spunta dalle voci che non ti interessano. Dalla schermata successiva puoi invece fare in modo che i dati relativi alla tua foto vengano sostituti con delle informazioni fittizie. Per riuscirci ti basta spuntare la casella accanto ala voce Obfuscate File Dates ed apportare le dovute personalizzazioni.

GeoSetter (Windows)

Se le risorse di cui ti ho già parlato non hanno saputo soddisfarti in maniera particolare perché cerchi uno strumento che oltre a permetterti di eliminare i metadati dalle foto ti consenta anche di effettuare la gestione in lungo e in largo allora direi propor che GeoSetter è quello che fa al caso tuo. Si tratta di un software gratuito e disponibile solo per sistemi operativi Windows. Supporta tutti i più comuni formati d’immagine e funziona come un esplora risorse con cui cercare le foto e sfogliare le cartelle di immagini del computer vedendo subito i metadati e, all’occorrenza, modificandoli o eliminandoli.

Per servirete per il tuo scopo, collegati alla pagina di download del software e fai clic sul collegamento che trovi in corrispondenza della voce Installation file: annesso alla sezione Download. Successivamente avvia il file scaricato, clicca su Si/Esegui e poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana. Seleziona dunque la voce Accetto i termini del contratto licenza e clicca su Avanti per cinque volte di fila. Premi poi su Installa e porta a termine il setup pigiando su Fine.

Una volta visualizzata la finestra del programma sul desktop, seleziona dalla parte sinistra dello stesso le foto su cui vuoi andare ad agire, facci poi clic destro sopra e scegli GeoSetter dal menu che compare dopodiché seleziona Edit Metta Data of Image File….

Come eliminare metadati dalle foto

Nella finestra che si apre, apporta tutte le modifiche del caso ai vari dati relativi alla foto previa selezione delle schede Location, Source/Description, Categories/Keywrds, Contatct, Date e Custom View dopodiché conferma le modifiche pigiando sul bottone OK.

Come eliminare metadati dalle foto

App per eliminare le informazioni registrate nelle foto

Come eliminare metadati dalle foto

Stai cercando un sistema per visualizzare ed eliminare metadati dalle foto direttamente dallo schermo del tuo smartphone? Allora utilizza le app ad hoc che trovi indicate qui di seguito. Ce ne sono sia per Android che per iOS, sia gratis che a pagamento e sono facilissime da usare. Scarica sul tuo dispositivo quelle che ritieni possano farti più comodo e provale subito.

  • Photo Exif Editor – Metadata Editor (Android) – App molto intuitiva ed efficace che consente di selezionare le foto presenti nella memoria del dispositivo e di visualizzarne tutti i metadati. Permette altresì di modificarli a piacere d eliminarli. Gratis.
  • EZ UnEXIF Free (EXIF Remover) (Android) – App dall’interfaccia decisamente spartana che permette di eliminare i metadati dalle foto offrendo la possibilità di intervenire sull’immagine originale oppure di creare una copia “ripulita” della stessa. Gratis.
  • Photo Data by (Exiƒ Photos) (iOS) – Applicazione che consente di visionare tutti i metadati delle fotografie nella galleria di iOS, modificarli ed anche rimuoverli. È molto semplice da usare ed ha anche una bella interfaccia. Gratis.
  • Exif Viewer by Fluntro (iOS) – Ottima applicazione dal taglio decisamente professionale tramite la quale è possibile visualizzare i metadati di qualsiasi foto dallo schermo dell’iDeivce e di eliminarli. Offre anche altre utili funzionalità come la possibilità di modificare i dati esistenti, riordinare le foto in base ai relativi dati, creare una copia delle immagini senza metadati ecc. Costa 3,49 euro.