Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per eliminare foto

di

Hai mai notato che la memoria del tuo smartphone si riempie troppo velocemente e quando riguardi le tue foto sono piene di doppioni e scatti sfocati? Una delle cause principali potrebbe essere la presenza di foto duplicate e di prova che occupano spazio prezioso. Magari hai scaricato più volte la stessa immagine, oppure hai scattato foto simili per ottenere lo scatto perfetto, dimenticandoti di eliminare quelle superflue. Fortunatamente, esistono numerose app per eliminare foto comodamente che ti permettono anche di individuare e cancellare facilmente le foto doppie o indesiderate, liberando spazio e migliorando l'organizzazione dei tuoi file.

In questa guida, ti mostrerò le migliori app per eliminare foto doppie disponibili per Android, iOS/iPadOS, Windows, macOS e Linux. Ti spiegherò passo dopo passo come utilizzarle, così da non dover più perdere tempo a cercare manualmente i file duplicati. Inoltre, ti consiglierò alcune alternative gratuite e a pagamento, in modo che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Che tu stia utilizzando uno smartphone Android, un iPhone o un computer, troverai sicuramente la soluzione perfetta per te. Sei pronto a scoprire come liberare spazio e organizzare al meglio le tue foto? Ottimo, allora buona lettura!

Indice

App per eliminare foto doppie su Android

Innanzitutto, partiamo con le app per eliminare foto doppie sui dispositivi più diffusi al mondo: gli smartphone con Android. Se sei alla ricerca di app per eliminare foto doppie gratis per il tuo dispositivo Android, non cercare oltre: nei prossimi capitoli troverai delle soluzioni che possono fare al caso tuo.

Files by Google

Files by Google

La soluzione più semplice e immediata che hai a disposizione sul tuo smartphone è sicuramente Files di Google. Questa applicazione, sviluppata direttamente da Google, è gratuita e offre una funzione specifica per individuare i file duplicati, incluse le foto.

Per utilizzare Files di Google, puoi scaricare l'app dal Google Play Store oppure puoi direttamente aprirla se il tuo dispositivo l'ha già preinstallata: se hai un Google Pixel o uno smartphone Motorola dovresti averla già a tua disposizione. Dopo aver premuto Consenti per dare l'ok ai permessi necessari per accedere ai file del tuo dispositivo, vai alla scheda Pulisci premendo sul menu ☰ in alto a sinistra oppure facendo swipe (cioè trascina col dito) da sinistra verso destra partendo dal bordo dello schermo.

Nella sezione Elimina i duplicati troverai un elenco dei file duplicati presenti sul tuo dispositivo, comprese le foto. Premi su Seleziona file per vedere tutti i duplicati: quelli che vuoi eliminare li puoi selezionare toccandoli o li puoi ingrandire per vederli meglio premendo sull'icona con la freccia a due punte nell'angolino in alto a destra della foto.

Dopo aver selezionato quelle che desideri eliminare, premi il pulsante Sposta file nel cestino per completare l'operazione. Scorrendo tra le foto noterai che tante sono contrassegnate dalla scritta Originale: in questo caso è più probabile che siano quelle scattate da te o scaricate per prime, mentre le altre sono quelle che, magari, hai inviato su WhatsApp o Telegram ai tuoi cari. Queste ultime potrebbero avere subito delle compressioni in modo da richiedere meno dati per essere inviate, quindi di conseguenza possono aver subito piccole perdite di qualità. Se ci tieni a conservare il tuo scatto, elimina le foto senza la dicitura “originale”.

Se in secondo momento ti rendi conto di aver eliminato accidentalmente entrambe le copie di una foto importante, niente panico! Puoi recuperarla comodamente dal cestino del dispositivo: per accedervi, apri l'app Files di Google, premi sul menu ☰ in alto a sinistra e tocca Cestino. Seleziona gli elementi da conservare e premi su Ripristina in basso a sinistra.

Non conoscevi quest'app e ti interessa sapere come funziona? Ci ho scritto un capitolo dedicato in questa breve guida.

Altre app per eliminare foto su Android

Sponge app

Oltre a Files di Google, se non dovesse fare al caso tuo, puoi considerare altre app per eliminare foto su Android, come le seguenti.

  • Remo Duplicate Photos Remover: è un'app gratuita e facile da usare che analizza la memoria del dispositivo per individuare foto duplicate. Offre un'interfaccia intuitiva, simile a quella di Files di Google, e permette di visualizzare un'anteprima delle immagini prima di eliminarle.
  • Duplicate Files Fixer — Remover: è un'app che si concentra sull'individuazione e la rimozione di file duplicati, tra cui anche le foto. Dopo un'analisi iniziale della memoria del dispositivo, elenca in maniera chiara e comoda tutti i file duplicati. Utile anche per fare una pulizia di eventuali documenti inviati e condivisi di cui si hanno più copie.
  • Sponge: è un'app per eliminare foto tipo tinder, sfruttando lo swipe a sinistra per eliminare le foto e lo swipe a destra per conservarle. Nonostante non offra una funzionalità che trova i duplicati e che permetta di cancellarli comodamente, è molto utile per cancellare comodamente grandi quantità di foto. Se ti va di fare un po' di decluttering digitale, questa app può aiutarti a liberare spazio in modo rapido, semplice e senza distrazioni.
  • Google Foto: famosissima e preinstallata nella quasi totalità dei dispositivi Android, l'app delle foto di Google, oltre a essere un'app per il backup delle foto, include una funzione che accorpa insieme le foto scattate in maniera ravvicinata e che sono simili tra loro, in modo da poter scegliere solo quelle venute meglio. Nonostante non abbia una vera e propria sezione dedicata alla ricerca delle foto doppie, può aiutare nell'eliminare le foto venute peggio.

App per eliminare foto doppie su iPhone

Anche iOS è ricco di app per eliminare foto doppie iphone gratis, sia con funzionalità preinstallate sul dispositivo che con applicazioni di terze parti dall'App Store. Qui sotto trovi le opzioni più semplici e immediate!

Foto di Apple

App Foto dell'iPhone per eliminare le foto doppie

Se vuoi eliminare le foto doppie senza dover scaricare l'ennesima app, puoi sfruttare l'app Foto preinstallata sul tuo iPhone che ha una funzione dedicata per i duplicati. Per farlo, apri l'app, scorri fino alla sezione Altro e tocca Duplicati: ti verrà presentato l'elenco delle foto doppie accoppiate a due a due. Premendo Unisci potrai tenere solo una copia della foto unendo i metadati di entrambe. Se, invece, preferisci tenerne solo una copia coi suoi metadati originali, puoi selezionare l'altra e premendo sull'icona col cestino in basso a destra e confermando Elimina foto potrai spostarla nel cestino.

Se in secondo momento ti rendi conto di aver eliminato accidentalmente entrambe le copie di una foto importante, niente panico! Puoi recuperarle con facilità: scorri fino alla sezione Altro e premi su Eliminati di recente. Dopo aver confermato la tua identità con FaceID/Touch ID o codice, potrai ripristinare le foto eliminate.

Sai di avere delle foto doppie ma non vedi l'opzione per vedere i duplicati? Probabilmente è perché l'app Foto non ha ancora analizzato la tua libreria fotografica. Per permettergli di farlo, assicurati che il tuo iPhone sia connesso al Wi-Fi e lascialo collegato al caricabatterie per qualche ora senza usarlo: potresti lasciarlo in carica di notte quando dormi, ad esempio. Fatto ciò, l'iPhone avrà trovato tutti i duplicati presenti.

Altre app per eliminare foto su iPhone

Slidebox app

Oltre all'app Foto preinstallata su iOS, puoi considerare altre app per eliminare foto iphone, come le seguenti.

  • Slidebox: è un'app per eliminare foto tipo tinder. Utilizzando un'interfaccia semplice e intuitiva, permette di scorrere rapidamente tra le foto e di eliminarle con un semplice swipe verso l'alto. Inoltre, consente di creare album personalizzati per organizzare le immagini in modo più efficiente.
  • Cleanup: Pulizia del telefono: è un'app progettata non solo per aiutarti a eliminare foto duplicate, ma può anche eliminare contatti duplicati e altri file inutili o temporanei dal tuo iPhone. Con un'interfaccia intuitiva, consente di organizzare e ottimizzare lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo in pochi semplici passaggi.
  • Photo Cleaner: è un'altra app per eliminare foto swipe, che con uno swipe verso destra per tenere le foto e uno swipe verso sinistra per eliminare le foto, ti permette di organizzare e liberare spazio nella tua libreria fotografica. L'app consente di individuare foto duplicate, screenshot e immagini di grandi dimensioni, facilitando la pulizia del tuo dispositivo.
  • CleanMyPhone: chiamata Gemini Photos fino al 2024, è realizzata dalla stessa software house nota per CleanMyMac, celebre programma per ottimizzare il Mac. CleanMyPhone è un'app progettata specificamente per individuare e rimuovere foto duplicate e simili su iPhone. Inoltre, offre anche funzionalità aggiuntive come la gestione delle foto sfocate e delle schermate. Ha un periodo di prova di 3 giorni, dopo il quale è richiesto un abbonamento.

App per eliminare foto doppie su PC

Sei alla ricerca di un'app per eliminare foto doppie su PC? Sei arrivato nel posto giusto! Nei prossimi capitoli ti illustrerò diverse soluzioni, in modo che tu possa trovare quella che fa al caso tuo.

dupeGuru (Windows/macOS/Linux)

Confronto di immagini doppie con dupeGuru

L'app per eliminare foto doppie su PC più comoda e immediata è sicuramente dupeGuru: questo programma consente di individuare e rimuovere file duplicati, incluse le foto, all'interno delle cartelle che gli andrai a indicare ed è disponibile per Windows, macOS e Linux.

Per installare dupeGuru su Windows, visita il sito ufficiale di dupeGuru e scarica il file di installazione per Windows cliccando su uno dei due pulsanti Windows (x64) o Windows (x32) in base alla versione di Windows che hai sul tuo computer (per sapere velocemente qual è nel tuo caso, leggi il mio articolo dedicato).

Una volta completato il download, fai doppio clic sul file scaricato e clicca nella finestra del controllo dell'account utente per poterlo avviare. Seleziona la lingua, clicca OK, poi fai clic su Avanti, Accetto, Avanti, Avanti e Installa per installare il programma. Terminata la installazione, fai clic su Chiudi.

Su macOS, invece, scarica il programma dal sito ufficiale di dupeGuru cliccando sul pulsante con scritto macOS (10.12+), quindi trascinalo nella cartella Applicazioni e avvialo facendo clic destro su di esso e selezionando l'opzione Apri per due volte di seguito.

Dopo aver installato dupeGuru, avvialo e alla voce Modalità applicazione seleziona Foto. Questa modalità è specificamente progettata per individuare immagini duplicate. Clicca su [+] in basso a sinistra per aggiungere una cartella, dopodiché fai clic su Scansiona in basso a destra per farla analizzare da dupeGuru.

Una volta completata la scansione, dupeGuru mostrerà l'elenco delle foto duplicate trovate. Puoi visualizzare un'anteprima delle immagini per confrontarle e decidere quali eliminare cliccando sul pulsante Dettagli. Seleziona le foto che desideri rimuovere e clicca sul pulsante Azioni, seleziona Sposta gli elementi marcati nel Cestino… e fai clic su Procedi.

Se trovare i duplicati identici non ti basta e sei alla ricerca di un'app per eliminare foto simili, sappi che dupeGuru può fare al caso tuo perché è dotata di filtri che possono essere impostati in base alle tue necessità: facendo clic sul pulsante Più opzioni, nella scheda Generale troverai la voce per regolare la Durezza del filtro e l'impostazione per includere tipi diversi di file.

Altre app per eliminare foto su PC

AllDup

Se dupeGuru non dovesse soddisfare le tue esigenze, ecco qui altri programmi utili per eliminare foto doppie sul computer.

  • AllDup (Windows) — è un software gratuito e potente per trovare e rimuovere file duplicati, incluse le foto. Offre numerose opzioni di ricerca, come il confronto basato sul nome del file, la dimensione, il contenuto o i metadati. Nonostante permetta l'utilizzo di funzionalità avanzate e ricerche molto personalizzate, l'interfaccia è user-friendly.
  • Foto (macOS): l'app Foto preinstallata su macOS consente di individuare e rimuovere foto duplicate manualmente e con facilità, in maniera simile alla sua controparte per iOS e iPadOS. Puoi utilizzare la funzione dedicata ai duplicati per trovare immagini doppie e organizzarle facilmente eliminando quelle indesiderate.
  • Auslogics Duplicate File Finder (Windows): è un programma gratuito che consente di individuare e rimuovere file duplicati, incluse le foto, in modo rapido ed efficiente. Offre un'interfaccia semplice e intuitiva, adatta anche agli utenti meno esperti. Inoltre, include una funzione di anteprima che permette di visualizzare i file prima di eliminarli, riducendo il rischio di cancellazioni accidentali. È gratis ma offre anche una licenza al costo di 20,69 euro per accedere a funzionalità avanzate come la ricerca dei duplicati per tipologia di file e tramite tag EXIF (cioè i metadati della foto).
  • PowerPhotos (macOS): è un'app progettata per gestire e organizzare librerie di foto su Mac. Oltre a individuare e rimuovere foto duplicate, consente di dividere librerie di grandi dimensioni, unire librerie diverse e spostare foto tra librerie. Offre un'interfaccia intuitiva e strumenti avanzati per mantenere la tua libreria fotografica ordinata e ottimizzata. PowerPhotos è disponibile con una licenza al costo di 39,95 dollari, ma offre una versione di prova gratuita per testare le sue funzionalità. Maggiori informazioni qui.
  • Gemini 2 (macOS): è un'app progettata per aiutarti a individuare e rimuovere file duplicati, incluse le foto, sul tuo Mac. L'app offre un'interfaccia semplice e funzionalità avanzate per mantenere il tuo Mac organizzato e liberare spazio prezioso. Gemini 2 è gratuita ma è disponibile un piano a pagamento a partire da 1,95 euro/mese che offre aggiornamenti regolari e supporto tecnico prioritario. Maggiori informazioni qui.

Ora che ti sei sbarazzato di tutte le foto superflue vuoi organizzare al meglio la tua libreria fotografica? Allora questa guida su come ordinare le foto può aiutarti nel tuo percorso di decluttering digitale. Buona lettura!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.