Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come ordinare le foto

di

Ogni volta che scarichi sul PC le foto della tua fotocamera digitale hai sempre tantissima fretta e non riesci mai ad organizzare la tua collezione di scatti come si deve. Eppure arriverà il giorno in cui le tue immagini grideranno vendetta e tu dovrai metterti lì, buono e tranquillo, ad ordinarle tutte.

Allora, perché non affrontare la questione a testa alta e vedere come ordinare le foto in maniera pratica e veloce con alcuni programmini adatti allo scopo? Evidentemente un po’ di tempo dovrai comunque perderlo ma ti assicuro che, se userai uno degli strumenti che sto per segnalarti, la fatica sarà molto meno dura di quanto avevi preventivato.

Se vuoi scoprire come ordinare le foto, il primo programma che mi sento di consigliarti è NameFix, che utilizzando i dati EXIF inseriti dalla fotocamera nelle foto scattate riesce a rinominare le immagini e ad ordinarle in base alla data e all’ora in cui sono state scattate. Per provarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante DOWNLOAD NOW che si trova a metà pagina. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Namexif.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next per due volte consecutive.

Adesso, fai click su Add Files o Add Dir per importare nel programma singole foto o intere cartelle contenenti foto da ordinare e clicca sul pulsante Next. Metti quindi il segno di spunta accanto al formato di nome che vuoi usare per rinominare le tue foto in base alla data e all’orario di scatto (es. YYYY-MM-DD-HHhMMMmSSs per comprendere sia la data che l’ora completa della realizzazione della foto) e clicca prima su Next e poi su Finish per completare l’operazione.

Un altro valido strumento per ordinare le foto scaricate sul computer è Raccolta Foto di Windows Live, il programma gratuito di Microsoft per la visualizzazione, la gestione e la modifica delle foto incluso nel pacchetto Windows Live Essentials. Per installarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet di Windows Live Essentials e clicca sul pulsante blu Scarica ora per scaricare il programma sul tuo PC. A download ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (wlsetup-web.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sulla voce Seleziona i programmi da installare. Metti quindi il segno di spunta solo accanto alla voce Raccolta Foto e Movie Maker e clicca prima su Installa e poi su Chiudi per completare la procedura.

Adesso, avvia Raccolta Foto di Windows Live e ti ritroverai immediatamente di fronte ad un programma semplicissimo da usare con il quale organizzare le tue foto diventerà un gioco da ragazzi. Oltre all’organizzazione in cartelle e al cambio di nome per i file, questa soluzione ti offre altre importantissime “armi” per rendere più organizzata la tua collezione di foto. Aprendo una qualsiasi immagine con la Raccolta Foto di Windows Live, potrai ad esempio associare lo scatto alle persone ritratte in esso (Tag persone), a delle categorie tematiche (Tag descrittivi) o a delle posizioni geografiche (Geotag), avendo poi la possibilità di sfogliare le immagini in base a questi criteri.