Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come archiviare le foto

di

Al mondo esiste un solo luogo più disordinato e caotico dell’hard disk del tuo PC: la cartella con le foto digitali presente sull’hard disk del tuo PC! Fra un impegno ed un altro, non hai mai tempo di organizzare per bene le foto che scarichi dal cellulare e dalla macchina fotografica digitale, e così ora ti ritrovi con il computer “invaso” da immagini che apparentemente non hanno alcun senso logico o cronologico.

Che ne dici di rimediare a questa situazione e scoprire insieme a me come archiviare le foto sul PC? Tutto quello che ti serve è Zoner Photo Studio 13, un ottimo programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che permette di organizzare, modificare, catalogare e creare perfino backup online delle proprie foto digitali. Un vero spettacolo, non ti pentirai di averlo conosciuto!

Se vuoi scoprire come archiviare le foto, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Zoner Photo Studio 13 e cliccare sul pulsante nero Download Zoner.com per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (zps13_it_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare Zoner Photo Studio 13.

Nella finestra che si apre, clicca su Avanti per due volte consecutive, seleziona la cartella in cui tieni salvate le immagini sul tuo PC attraverso l’icona della cartella collocata in alto a destra e fai click prima su Avanti per altre due volte consecutive e poi su Fine per accedere alla schermata principale di Zoner Photo Studio 13. Se compare un messaggio che ti chiede di aggiornare alla versione successiva del programma (a pagamento), chiudila senza problemi.

 

Dopo aver avuto la schermata principale di Zoner Photo Studio 13 sotto gli occhi per una decina di secondi, ti accorgerai subito che archiviare le foto e gestire tutti gli album presenti sul tuo PC con questo programma è un vero gioco da ragazzi.

Nella barra laterale di sinistra c’è la possibilità di selezionare le cartelle dell’hard disk in cui sono presenti le foto digitali, sulla destra ci sono le anteprime di tutte e immagini presenti nelle cartelle selezionate mentre nei menu in alto e nella barra degli strumenti del programma ci sono tutte le opzioni necessarie ad ordinare, curare ed archiviare tutti gli album presenti sul computer.

Tra le funzioni principali del programma, grazie alle quali potrai archiviare le foto presenti sul PC in maniera semplice ed efficiente, ci sono quelle che permettono di visualizzare tutti i dati delle foto (tecnici e meta-dati), spostare o copiare le immagini da una cartella all’altra, alcune funzioni di fotoritocco di base (es. ruotare le foto, regolare luminosità/contrasto, ecc.) ed altre che permettono di cambiare i meta-dati delle foto, anche in massa. Tutte rigorosamente a portata di click.

Ad esempio, se vuoi modificare le informazioni delle foto (es. Titolo, Autore, ecc.) non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’ateprima dell’immagine da modificare e selezionare la voce Informazioni immagine dal menu che compare. Da non dimenticare, poi, la possibilità di archiviare online le foto presenti sul PC caricandole direttamente su Facebook, Flickr o Picasa (attraverso il menu Pubblica).

Insomma, come avrai sicuramente capito, stiamo parlando di un programma molto più facile da usare che da spiegare. Prova a installare anche tu Zoner Photo Studio 13 sul tuo PC e vedrai che finalmente riuscirai ad organizzare ed archiviare come si deve le foto digitali presenti sull’hard disk del tuo computer.