Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i post archiviati su Instagram

di

Facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che su Instagram è possibile archiviare i post e le storie del proprio profilo. Senza pensarci su due volte, hai messo in pratica quanto appreso riuscendo ad archiviare una foto precedentemente pubblicata. Adesso, però, vorresti tornare sui tuoi passi e mostrare nuovamente lo scatto in questione sul tuo profilo, ma tutti i tuoi tentativi di visualizzare i post archiviati non hanno dato l’esito sperato. È così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto.

Con questa guida, infatti, ti spiegherò come vedere i post archiviati su Instagram da smartphone, tablet e computer. Oltre a indicarti la procedura dettagliata per accedere alla sezione dedicata ai contenuti archiviati del celebre social network fotografico, ti spiegherò come mostrare nuovamente un post archiviato e come usare la funzione d’archiviazione anche per i messaggi di Instagram. Inoltre, in caso di problemi, ti fornirò le indicazioni necessarie per segnalare la problematica riscontata e ottenere supporto.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a visualizzare i post archiviati su Instagram in men che si dica. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Instagram Stories

Prima di spiegarti, per filo e per segno, come vedere i post archiviati su Instagram, potrebbe esserti utile conoscere il funzionamento dell’archiviazione dei contenuti sul celebre social network e da quali dispositivi è possibile farlo.

Per prima cosa, devi sapere che è possibile archiviare post e storie su Instagram da smartphone e tablet, tramite l’app del social network per dispositivi Android e iOS, mentre su computer è disponibile solo la funzione per archiviare foto e video pubblicati sul proprio profilo nell’applicazione di Instagram per Windows 10.

Detto ciò, puoi archiviare manualmente le foto e i video caricati sul tuo profilo (e, in caso di ripensamenti, puoi nuovamente mostrarli) e scegliere se archiviare automaticamente le tue storie a 24 ore dalla loro creazione. Inoltre, ti sarà utile sapere che, una volta archiviato un contenuto, quest’ultimo sarà visibile solo a te (cioè all’utente che ha creato il post o la storia).

Come trovare i post archiviati su Instagram

La procedura per trovare i post archiviati su Instagram, comprese le storie "scadute", è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo profilo e selezionare la voce Archivio. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Android

Vedere post archiviati Istagram su Android

Per visualizzare i post archiviati su Instagram su Android, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app del celebre social network e, se non hai impostato l’accesso automatico al tuo account, inserisci i dati di quest’ultimo nei campi Numero di telefono, indirizzo email o nome utente e Password, dopodiché premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Archivio dal menu che compare. Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere tutti i contenuti che hai pubblicato nelle tue storie e che sono stati archiviati automaticamente dopo 24 ore.

Come dici? L’archivio è completamente vuoto nonostante, in passato, tu abbia creato delle storie su Instagram? In tal caso, significa che l’archiviazione automatica dei contenuti pubblicati nelle tue storie è disattivato. Per attivare la funzione in questione, premi sulla voce Modifica le impostazioni dell’archivio nelle Impostazioni o premi sull’icona dei tre puntini (in alto a destra) e scegli l’opzione Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto all’opzione Salva nell’archivio da OFF a ON, in modo tale da salvare automaticamente nell’archivio del tuo account le foto e i video pubblicati nelle tue storie dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.

Per visualizzare, invece, i post pubblicati sul tuo profilo e archiviati manualmente, accedi alla sezione Archivio del tuo account Instagram, fai tap sulla voce Archivio delle storie e seleziona l’opzione Archivio dei post dal menu che compare.

Per recuperare un contenuto precedentemente archiviato e renderlo nuovamente visibile sul tuo profilo, fai tap sul post in questione, premi sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Mostra nel profilo. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come recuperare foto archiviate su Instagram.

iPhone

Trovare post archiviati su Instagram da iPhone

Per trovare i post archiviati su Instagram da iPhone, avvia l’app del celebre social network e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account. Dopodiché fai tap sull’icona dell’omino che si trova in basso a destra, per accedere al tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Archivio.

Nella nuova schermata visualizzata, sono elencati i post che hai archiviato manualmente: facendo tap sul contenuto di tuo interesse, puoi visualizzare i dati del post in questione, come la data di pubblicazione, la descrizione e i dati relativi alle visualizzazioni e ai commenti ricevuti.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi nuovamente rendere pubblico un contenuto precedentemente archiviato: per farlo, premi sul post di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Mostra nel profilo. Automaticamente, il contenuto in questione verrà "trasferito" dalla sezione Archivio all’elenco dei post pubblicati sul tuo profilo.

Mostrare post archiviati Instagram su iPhone

Se, invece, la tua intenzione è visualizzare le storie archiviate, accedi alla sezione Archivio del tuo account, fai tap sulla voce Archivio visibile in alto e scegli l’opzione Stories, per visualizzare tutte le storie archiviate automaticamente dopo 24 ore dalla loro pubblicazione.

Se sei solito creare storie su Instagram ma, nonostante ciò, nella sezione Archivio non è disponibile alcun contenuto, significa che hai disattivato l’archiviazione automatica delle storie. In tal caso, accedi alla sezione Archivio del tuo account, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu comparso in basso.

Nella schermata Opzioni relative alle storie, sposta la levetta accanto alla voce Salva nell’archivio da OFF a ON e il gioco è fatto. Vorresti automatizzare anche l’archiviazione dei post pubblicati sul tuo profilo Instagram? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.

L’unica soluzione per archiviare un post è procedere manualmente, premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, facendo tap sul contenuto di proprio interesse, premendo sulla relativa icona dei tre puntini e scegliendo l’opzione Archivia. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come archiviare tutte le foto su Instagram.

Computer

Vedere post archiviati su Instagram da PC

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, non è possibile accedere alla sezione Archivio del proprio account tramite la versione Web di Instagram. Tuttavia, se hai un PC con Windows 10, puoi farlo usando l’applicazione ufficiale del social network.

Se questo è il tuo caso, avvia l’applicazione di Instagram, fai tap sull’icona dell’omino visibile nel menu collocato in basso e, nella schermata del tuo profilo, premi sull’icona dell’orologio, in alto a destra.

Nella sezione Feed, puoi trovare tutte le foto e i video che hai archiviato manualmente e, premendo sul contenuto di tuo interesse, puoi visualizzarne anche i dati, come la data di pubblicazione e la descrizione. Inoltre, facendo tap sull’icona dei tre puntini e scegliendo l’opzione Mostra nel profilo, puoi "recuperare" il post in questione e renderlo nuovamente visibile nel tuo profilo Instagram. Premendo, invece, sulla voce Elimina, puoi cancellare definitivamente il contenuto selezionato.

Mostrare post archiviati su Instagram da PC

Se, invece, vuoi visualizzare l’elenco delle storie archiviate automaticamente, mi dispiace dirti che non è possibile farlo neanche usando l’app di Instagram su Windows 10.

Come vedere messaggi archiviati su Instagram

Come vedere messaggi archiviati su Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere i messaggi archiviati su Instagram, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, il celebre social network non consente la funzione d’archiviazione dei messaggi privati. Tuttavia, è possibile creare e scaricare un archivio dei dati del proprio account, inclusi tutti i messaggi inviati e ricevuti.

Se sei interessato a scaricare un archivio dei dati del tuo account Instagram, avvia l’app del social network, fai tap sull’icona dell’omino, per accedere alla schermata del tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare.

Adesso, premi sulle voci Sicurezza e Scarica i dati, assicurati che l’indirizzo email visualizzato a schermo sia corretto (o inserisci l’indirizzo di posta elettronica che preferisci nel campo Email) e fai tap sul pulsante Richiedi il download. Per confermare la tua intenzione, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e premi sui pulsanti Avanti e Fine, in modo da avviare la creazione dell’archivio dei dati associati al tuo account e riceverlo via email all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza.

Fatto ciò, entro 48 ore dalla tua richiesta, riceverai un’email contenente un link per scaricare l’archivio in questione. Premi, quindi, sul pulsante Scarica i dati contenuto all’interno dell’email inviata da Instagram, inserisci nuovamente la password del tuo account e fai tap sul pulsante Scarica i dati, per avviare il download.

Completato lo scaricamento, apri il file ZIP ottenuto e individua il file Messages.json, relativo ai messaggio inviati e ricevuti su Instagram. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come archiviare chat su Instagram.

In caso di dubbi o problemi

Centro assistenza Instagram

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai ancora qualche dubbio riguardante la procedura per vedere i post archiviati su Instagram, ti consiglio di accedere al centro assistenza del celebre social network, per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per procedere, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona dell’omino nel menu collocato in basso, premi sul pulsante ☰ e scegli l’opzione Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulle voci Assistenza e Centro assistenza, inserisci il quesito di tuo interesse nel campo Come possiamo aiutarti? e premi sull’icona della freccia (sul pulsante Vai se hai un iPhone) per visualizzare le risposte disponibili.

Se, invece, non sei riuscito ad accedere alla sezione Archivio del tuo account e vorresti segnalare il problema e ottenere supporto, premi sulle voci Impostazioni e Assistenza e seleziona le opzioni Segnala un problema e Qualcosa non funziona. Descrivi, quindi, la problematica riscontrata nel campo Commenti e fai tap sul pulsante Invia, per inviare la tua segnalazione. Lo staff di Instagram ti risponderà appena possibile.