Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come riattivare i post su Instagram

di

Alcuni utenti che segui su Instagram pubblicano post “a raffica” e quindi hai deciso di silenziarli per un certo periodo di tempo. Ora, però, vorresti concedere una “seconda possibilità” ad alcuni di loro e riattivare la visualizzazione dei loro post: il problema è che non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Beh, se questo è il problema che desideri risolvere quest’oggi, sappi che ti trovi nel posto giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come riattivare i post su Instagram. Ti garantisco che riuscirci non è affatto complicato. Tutto ciò che devi fare è recarti sul profilo di ciascun utente di cui hai disattivato i post e riattivare la visualizzazione di questi ultimi nel feed di Instagram. Ci vorranno solo pochi minuti: fidati!

Dato che ti sento alquanto interessato all’argomento, direi di metterti bello comodo, concentrarti sulla lettura della guida e mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Se lo farai, riuscirai a attivare nuovamente i post su Instagram senza la benché minima difficoltà. Ti auguro buona lettura!

Indice

Come riattivare i post disattivati su Instagram

Entriamo sùbito nel vivo della trattazione andando a vedere come riattivare i post disattivati su Instagram. Segui le “dritte” che sto per fornirti e vedrai che tutto andrà per il meglio.

Come riattivare i post su Instagram per Android

Riattivare post Instagram su Android

Se vuoi sapere come riattivare i post degli amici su Instagram e utilizzi un terminale Android, tutto ciò che devi fare è aprire l’app del celebre social network fotografico, recarti sul profilo dell’utente di tuo interesse e procedere alla riattivazione dei suoi post tramite la funzione apposita.

Provvedi, quindi, ad aprire l’app di Instagram e ad accedere al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto). Dopodiché fai tap sull’icona della casetta (in basso a sinistra), pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento (in alto a destra) e, dopo aver scritto il nome utente della persona di tuo interesse nel campo di ricerca posto in alto, seleziona l’occorrenza corretta.

Una volta che ti sarai recato sul profilo della persona in questione, pigia sul bottone Segui già, fai tap sulla voce Silenzia e sposta su OFF la levetta dell’interruttore situata in corrispondenza della dicitura Post. A partire da questo momento, i post della persona saranno riattivati e ti verranno mostrati nuovamente nel feed di Instagram. Non è stato difficile, vero?

In caso di ripensamenti, per silenziare nuovamente i post dell’utente in questione, recati sul suo profilo seguendo i passaggi che ti ho indicato poc’anzi, pigia sul bottone Segui già, seleziona la dicitura Silenzia e sposta su ON l’interruttore situato accanto alla voce Post.

Come riattivare i post su Instagram per iPhone

Riattivare post Instagram su iPhone

Se vuoi sapere come riattivare i post nascosti su Instagram da iPhone, sappi che la procedura da seguire è praticamente identica a quella che ti ho mostrato poc’anzi nel capitolo su Android.

Per procedere, dunque, accedi al tuo account Instagram dall’app ufficiale del social network fotografico, fai tap sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e pigia sul simbolo della lente d’ingrandimento (in alto a destra). Scrivi, dunque, il nome utente della persona di tuo interesse nella barra di ricerca situata in alto e seleziona l’occorrenza corretta per recarti sul profilo su cui intendi agire.

Fatto ciò, pigia sul pulsante Segui già, fai tap sulla dicitura Silenzia e sposta su OFF la levetta dell’interruttore che è situata in corrispondenza della voce Post. Missione compiuta! Da questo preciso istante, i post del profilo sul quale hai agito verranno riattivati e saranno quindi visibili nel feed di Instagram.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai silenziare di nuovo i post della persona in questione, recandoti sul suo profilo (per riuscirci segui i passaggi che ti ho indicato prima), premendo sul pulsante Segui già, facendo tap sulla voce Silenzia e spostando su ON l’interruttore che è posto in corrispondenza della dicitura Post. Semplice, vero?

Come riattivare i post su Instagram per PC

Come caricare foto su Instagram da Mac

Vorresti sapere come riattivare i post su Instagram per PC? Mi spiace, ma nel momento in cui scrivo, la cosa non è fattibile né dalla versione Web di Instagram, né dalla sua applicazione per Windows 10. Se in futuro le cose dovessero cambiare, non mancherò di aggiornare la guida con tutte le istruzioni del caso.

Come riattivare i post nascosti su Instagram

Mettere il profilo pubblico su Instagram

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come riattivare i post nascosti su Instagram, ovvero i post che hai nascosto alla community rendendo il tuo profilo privato? Beh, in tal caso sappi che riuscirci è semplice: ti basta rendere nuovamente il profilo pubblico e il gioco è fatto.

Prima di spiegarti brevemente come riuscirci, ti ricordo che impostando l’account come pubblico chiunque potrà iniziare a seguirti e/o vedere i contenuti che pubblichi sul tuo profilo (le richieste di seguirti che erano in sospeso verranno approvate in automatico).

  • Su Android — apri l’app di Instagram, accedi al tuo account, pigia sull’icona dell’omino (in basso a destra), premi sul bottone (≡) (in alto a destra), seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi, recati nel menu Privacy e sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della voce Account privato (nella sezione Privacy dell’account posta in alto). Per confermare l’operazione, rispondi Passa in modalità pubblica alla domanda Vuoi passare a un account pubblico? presente nel riquadro comparso in basso.
  • Su iPhone — apri l’app di Instagram, accedi al tuo account, pigia sull’icona dell’omino (in basso a destra), fai tap sul pulsante (≡) (in alto a destra) e recati nel menu Impostazioni > Privacy dell’account e sposta su OFF l’interruttore situato accanto alla dicitura Account privato. Per confermare l’operazione rispondi Modifica alla domanda Vuoi modificare la privacy? presente nel riquadro comparso al centro dello schermo.
  • Su PCaccedi a Instagram dalla sua versione Web o dalla sua applicazione per Windows 10, clicca sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a destra) e seleziona la voce Impostazioni nel menu apertosi. Dopodiché clicca sulla dicitura Privacy e sicurezza situata nella barra laterale di sinistra, togli la spunta dalla casella Account privato e conferma l’operazione cliccando sulla voce OK presente nel riquadro comparso a schermo.

Per maggiori informazioni su come togliere il profilo privato su Instagram, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato all’argomento. Spero possa tornarti utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.