Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non vedere i post di una persona su Instagram

di

Instagram è un social network pieno di risorse: uno sconfinato archivio aggiornato in tempo reale, in cui trovare materiale video e fotografico su qualsiasi argomento, ma anche un modo per rimanere aggiornati sulle attività e sugli interessi delle persone care o delle personalità online. Può capitare, però, che qualche tuo contatto condivida un numero esagerato di post o si renda protagonista di uscite particolarmente spiacevoli.

Nessun problema: oggi ti spiegherò come non vedere i post di una persona su Instagram. Non ti preoccupare, per mettere in atto questa soluzione non c’è bisogno di smettere di seguire una persona rischiando possibili “incidenti diplomatici”. In questa mia guida ti darò soluzioni semplici e discrete, che da una parte renderanno la tua esperienza su Instagram più piacevole, mentre dall’altra ti faranno risultare ancora un follower della persona che vuoi silenziare.

Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero da dedicare al tuo profilo Instagram e alla mia guida. Al termine della lettura, sarai in grado di silenziare qualcuno su Instagram in pochi e semplicissimi passi e potrai così dare la priorità a contenuti più in linea con i tuoi gusti e con i tuoi interessi. Mettiamoci subito all’opera!

Indice

Come non vedere i post di qualcuno su Instagram

Ci sono diverse opzioni per limitare la visibilità di post a te sgraditi su Instagram: alcune del tutto innocue, altre più drastiche. Nel proseguimento dell’articolo ti spiegherò tutto ciò che devi fare passo per passo, sia su smartphone, sia da computer.

Da smartphone

Silenziare su Instagram da smartphone

Vediamo insieme come silenziare qualcuno su Instagram utilizzando l’app per smartphone. La prima possibile soluzione per nascondere i post a te sgraditi è quella di utilizzare la funzione apposita di Instagram. Vediamo come. Per iniziare, apri l’app di Instagram per Android o iPhone e, quando vedi uno dei post a te sgraditi, fai un tap sui tre pallini collocati in alto a destra del post.

Dal menu successivo, premi su Nascondi. Una volta fatta questa semplicissima operazione (che puoi annullare premendo su Annulla), Instagram si occuperà di nascondere quel post e tutti quelli che l’algoritmo reputa simili a quello da te selezionato, senza comunicare nulla all’autore.

Se lo ritieni opportuno, dopo aver nascosto il post tramite la voce Nascondi, puoi anche disattivare tutti gli aggiornamenti dell’autore. Per farlo, occorre un semplice tap sull’opzione Silenzia/Disattiva gli aggiornamenti di [nome]. Instagram ti chiederà quindi conferma della tua scelta, proponendoti due opzioni: Disattiva i post e Disattiva i post e la storia, a seconda se non vuoi più vedere tutti i suoi post e/o le sue storie. Scegli quella più adatta per il tuo specifico caso.

Altra opzione a tua disposizione è segnalare il contenuto per eventuali irregolarità. Per farlo, basta un tap su Segnala questo post, seguito da un altro tap sulla tua motivazione (per esempio Informazioni false o Bullismo o intimidazioni). Maggiori info qui.

Ti segnalo inoltre che puoi silenziare una persona su Instagram anche recandoti sul suo profilo, premendo su Segui già e poi su Silenzia. Potrai così scegliere se silenziare post, storie e/o note.

Silenziare storie Instagram

Se lo desideri, puoi silenziare una persona anche attraverso le Storie. Mentre stai scorrendo le Storie, premi sui tre pallini e poi su Silenzia/Disattiva.
Analogamente a quanto abbiamo visto in precedenza, dal menu successivo puoi scegliere in base alle tue preferenze e alle tue necessità fra Disattiva storia e Disattiva la storia e i post.

Silenziare Instagram Reels

Fra le funzioni di Instagram che consentono di silenziare qualcuno, ci sono anche i Reel.

Scorrendo fra i vari reel, quando ne trovi uno che non desideri più vedere, fai tap sui tre pallini posti in basso a destra e poi sulla voce Non mi interessa. Potrai poi

Una volta fatto questo, Instagram provvederà a nascondere il post in questione (puoi annullare l’operazione premendo su Annulla) e ti permetterà di compiere alcune operazioni aggiuntive opzionali.
Puoi quindi nascondere tutti i reel dell’account in questione (voce Non suggerire i post di [nome], scegliere di Non suggerire i post con determinate parole (in seguito dovrai specificare quali), segnalare un contenuto controverso con Questo post mi ha fatto sentire a disagio e infine fare tap su Gestisci contenuti suggeriti, attivando così un menu che ti farà specificare nel dettaglio cosa ti interessa e cosa no.

Annullare silenziamento su Instagram

Dopo avere silenziato una persona, puoi tornare in qualsiasi momento sui tuoi passi. Per modificare le tue scelte, ti basta infatti andare sul tuo profilo con un tap sull’icona dell’omino o la tua foto profilo in basso a destra, premere le tre linee collocate in alto a destra e infine fare un tap su Impostazioni e privacy.

All’interno del menu successivo troverai la voce Account silenziati. Con un tap su di essa vedrai la lista delle persone da te silenziate nel corso della tua esperienza su Instagram. Per tornare a vedere i post di una specifica persona, devi semplicemente fare un tap sul pulsante Riattiva posto sulla destra di essa.

Instagram

Se tutto quello che ti ho appena spiegato non basta, non ti rimane che l’opzione più severa di tutte, ovvero il blocco. Se desideri procedere in questa direzione, cerca la persona da bloccare attraverso la lente di ingrandimento che vedi in basso e premi sui tre pallini che trovi in alto a destra nel profilo. Fai dunque tap su Blocca e a seguire ancora su Blocca (o su Blocca e segnala se vuoi procedere anche alla segnalazione). Maggiori info qui.

L’utente da te bloccato non riceverà alcuna notifica della tua azione, ma non vedrà più né le tue Storie né i tuoi post. Allo stesso modo, tu non vedrai più nessun contenuto della persona da te bloccata. Puoi comunque tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento semplicemente seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come sbloccare le persone su Instagram.

Da PC

Silenziare su Instagram da PC

Anche se Instagram è un’applicazione pensata soprattutto per un utilizzo su smartphone, è possibile che tu ti senta più a tuo agio nello svolgere determinate operazioni su PC. La differenza più importante è che su PC non è possibile silenziare qualcuno attraverso un post visibile nel feed, attraverso le storie o i reel: si deve procedere portandosi sul profilo della persona da silenziare.

Una volta visualizzato il profilo di tuo interesse sul sito di Instagram o la sua applicazione per Windows, premi sul pulsante Segui già e scegli il pulsante Silenzia. Potrai quindi scegliere se silenziare post e/o storie.

Per annullare le restrizioni, ti basta invece recarti nel menu ☰ Altro > Impostazioni > Account con restrizioni e premere Rimuovi restrizioni accanto alla persona che desideri riabilitare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.