Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere le note su Instagram

di

Le Note di Instagram consentono di condividere degli aggiornamenti di stato con i propri follower, che compaiono nella schermata dedicata ai messaggi privati e restando visibili per 24 ore, come le Storie. Sei solito usufruire di questa funzione per la sua semplice comodità di comunicazione, ma non sempre vuoi condividere i tuoi pensieri con proprio tutti gli utenti che segui.

Come scegliere, dunque, chi può visualizzarli, nascondendoli invece a determinati utenti? Nulla di complicato: nella guida di oggi ti spiegherò come nascondere le note su Instagram grazie a delle funzionalità proprie del social network per la limitazione dell'accesso ai tuoi contenuti a utenti scelti.

Nei paragrafi successivi trovi tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento; mettiti comodo, leggile con attenzione. Sono certo che, al termine della lettura, riuscirai a usare questa funzionalità in modo più consapevole e a personalizzare la tua esperienza su Instagram secondo le tue esigenze. Buona lettura!

Indice

Come nascondere le note su Instagram a una persona

Nascondere Instagram note

Il primo metodo per nascondere le tue su Instagram a un determinato utente è accertarti che a vederlo siano soltanto i tuoi Amici più stretti, ovvero utilizzando la funzione che consente di creare un gruppo di utenti selezionato e che puoi utilizzare anche per nascondere la Storia di Instagram a qualcuno. Gli utenti esclusi dalla lista non verranno notificati in alcun modo di ciò, né che hai condiviso delle note.

Per fare ciò, avvia l'app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store e da store alternativi) o per iOS (scaricabile dall'App Store) e accedi al tuo account.

Ora, premi sull'icona dell'aeroplanino situata in alto a destra per aprire la schermata dedicata ai messaggi privati. Premi sulla voce Nota… che trovi in corrispondenza della tua immagine del profilo, nella parte superiore della schermata, per scrivere una nota.

Fatto ciò, puoi scegliere con chi condividerla premendo sulla voce Condividi con [impostazione attuale]: nel menu che si apre, spunta la voce Amici più stretti.

Premendo sulla voce amici più stretti puoi scegliere quali sono i contatti compresi in questi ultimi e assicurarti che la persona a cui vorresti nascondere le note non sia tra di esse; se lo è, rimuovi il segno di spunta accanto al suo nome e premi sul tasto Fine, per confermare le modifiche.

Una volta tornato alla nota, premi sulla voce Condividi per pubblicarla rendendola visibile solamente agli amici più stretti.

In alternativa, puoi usare l'impostazione di condivisione predefinita delle note, ossia follower che conosci (che condivide le note con gli utenti che segui anche tu), e andare a rimuovere dai seguiti le persone a cui vuoi nascondere le tue note (cosa che comporterà, naturalmente, anche la rimozione di tutti i suoi contenuti dalla tua Home).

Per farlo, ti basta recarti sul profilo della persona da non seguire più, premere sul pulsante Segui già e poi sull'opzione Non seguire più. Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura di questa mia guida.

Altra opzione che hai dalla tua, più drastica, è bloccare l'utente a cui vuoi nascondere le note: si tratta di un'azione che impedirà a questa persona di visualizzare il tuo profilo e tutti i contenuti che condividi, incluse le note, e di contattarti tramite messaggio privato; pertanto, è possibile che se ne accorga. Ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come bloccare su Instagram.

Come nascondere le note su Instagram di una persona

Instagram silenziare note

Se, al contrario, vuoi nascondere le note condivise da un altro utente, devi sapere che è altrettanto facile, grazie a un'opzione specifica dedicata proprio alla limitazione dei contenuti che vedi.

Per iniziare, recati sul profilo dell'utente di cui vorresti silenziare le note; puoi trovarlo premendo sull'icona della lente d'ingrandimento situata in Instagram e poi sul campo di ricerca per digitare il suo nome. Quando compare tra i suggerimenti, selezionalo con un tap.

Ora, premi sul tasto Segui già e poi sulla voce Silenzia; nel menu che così si apre, tocca la levetta in corrispondenza della voce Note per spostarla su ON.

Così facendo, non visualizzerai più le note condivise da questo utente finché non le riattiverai manualmente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.