Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare le note su Instagram

di

Tutti i tuoi amici usano Instagram per condividere aggiornamenti rapidi e pensieri brevi tramite le note. Ma, se per qualche motivo trovi questa funzione un po' invadente o semplicemente preferisci una timeline più pulita, potresti chiederti come fare per gestire meglio questo aspetto. Beh, sei arrivato nella guida giusta al momento perfetto!

In questo tutorial ti spiegherò infatti come disattivare le note su Instagram, mostrandoti passo dopo passo come disattivare le note eliminando le tue, personalizzando la visibilità delle note solo per alcuni follower e, infine, come gestire le note condivise da chi segui o da chi ti segue. Ti assicuro che, seguendo attentamente le istruzioni che sto per darti, potrai personalizzare la tua esperienza sul social network in modo semplice e rapido.

Pronto a riprendere il controllo della tua timeline? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e vedrai che in poco tempo sarai in grado di gestire al meglio le note su Instagram. Buona lettura!

Indice

Come disattivare le note su Instagram

Instagram Note Android

Per chi non lo sapesse, la funzione Note permette di scrivere delle brevi frasi che scompaiono automaticamente dopo 24 ore dalla pubblicazione, un po' come avviene con le storie. Possono essere lunghe al massimo 60 caratteri e consentono di avviare subito una conversazione con la persona che l'ha pubblicata (c’è anche la possibilità di creare un breve video con cui sostituire la foto profilo). Per scoprire maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Instagram Notes.

Al momento della pubblicazione di questo tutorial, purtroppo non è ancora possibile disattivare la funzionalità delle note su Instagram. Tuttavia, puoi eliminarle. A prescindere se hai uno smartphone Android oppure un iPhone (al momento non è possibile effettuare questa operazione dall'app per Windows o da Instagram Web), segui questi semplici passaggi.

Dal tuo telefono, avvia l’applicazione di Instagram e fai tap sulla tua foto profilo o l’omino in basso a destra. In alternativa, dalla scheda Home, pigia sull'icona dei messaggi in alto a destra.

A questo punto, per eliminare una nota precedentemente pubblicata, pigia su di essa (la trovi in alto a sinistra della foto profilo) e poi scegli Elimina la nota. Questo è tutto!

Come disattivare le note a qualcuno su Instagram

Instagram Note Android

Vuoi scoprire come disattivare le note a qualcuno su Instagram perché magari desideri farle vedere soltanto a determinate persone? I passaggi da compiere sono molto semplici! Per iniziare, partendo sempre dal tuo smartphone, avvia l'app e accedi al tuo profilo personale oppure alla sezione dedicata ai messaggi.

Nel passaggio successivo, premi su Nota… (che trovi in alto a sinistra della tua foto profilo), digita ciò che desideri condividere attraverso la nuova nota e premi sulla voce Condividi con: [impostazione attuale]. Tramite il menu Condividi con che compare sotto, seleziona l'opzione Amici più stretti e poi pigia sulla voce presente sotto a Amici più stretti in modo da accedere alla schermata dedicata.

Da qui puoi personalizzare l'elenco di coloro a cui vuoi mostrare la nuova nota. Ti basta aggiungere nuove persone premendo semplicemente su di esse, scorrendo l'elenco proposto oppure utilizzando la funzione Cerca in alto. Al termine dell'operazione, fai tap sul pulsante Fine per tornare alla schermata precede. Non ti resta che pigiare ancora una volta su Fine in alto a destra e procedere con la condivisione della nuova nota solo con chi preferisci facendo tap su Condividi in alto a destra.

Puoi accedere alla sezione Amici più stretti seguendo anche questi step. Partendo dalla schermata dedicata al tuo profilo personale di Instagram, pigia sui tre trattini in alto a destra e poi su Amici più stretti che trovi nella sezione Chi può vedere i tuoi contenuti. Tramite la schermata proposta, segui le indicazioni fornite poco fa per aggiungere o rimuovere persone agli amici più stretti. Al termine, per salvare le modifiche, premi sul bottone Fine posto in basso. Maggiori info qui.

Come disattivare le note altrui su Instagram

Instagram Note Android

Se il tuo intento è invece quello di disattivare le note altrui su Instagram, procedi in questo modo. Dopo aver avviato l'applicazione del social network, recati nella sezione dei messaggi (tap su icona in alto a destra nella Home) e individua la nota che desideri eliminare, sfruttando la sezione presente sotto al campo Cerca. Una volta individuata, fai un lungo tap su di essa e poi seleziona Disattiva le note per due volte consecutive.

In caso di ripensamenti, sei in grado di riattivare le note del profilo disattivato precedentemente, agendo in questo modo. Innanzitutto, cerca il profilo della persona di cui hai disattivato le note. Puoi sfruttare la funzione Cerca nella pagina che compare dopo aver premuto sulla lente d'ingrandimento in basso oppure recati nel tuo profilo personale, fai tap su follower o seguiti e utilizza la funzione Cerca oppure scorri l'elenco proposto fino a quando non trovi il profilo in questione.

In entrambi casi, una volta individuato, premi sul nome della persona, fai tap sul pulsante Segui già, seleziona Silenzia e sposta su OFF l'interruttore presente accanto alla voce Note dal menu che compare sotto. Così facendo, andrai ad abilitare nuovamente la visualizzazione delle note pubblicate da quella persona nella sezione Messaggi. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.