Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare la posizione su Instagram

di

Per puro caso, hai scoperto che stai condividendo su Instagram la tua posizione in tempo reale. Non ricordando di aver attivato questa funzionalità volontariamente, sei giunto alla conclusione di averlo fatto per sbaglio e senza rendertene conto. In ogni caso, adesso vorresti disattivare questa opzione affinché la tua posizione non venga più mostrata su Instagram ma non sai bene come procedere per riuscire in questo tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e vorresti sapere come disattivare la posizione su Instagram, lascia che sia io a darti una mano fornendoti tutte le informazioni di cui necessiti. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, non solo troverai la procedura dettagliata per disabilitare la condivisione della posizione sul celebre social network ma sarà mio compito anche indicarti quali sono le funzionalità di Instagram che sfruttano la posizione del dispositivo in uso.

Se non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono certo che riuscirai a togliere la condivisione della posizione su Instagram senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come disattivare la posizione su Instagram, lascia che ti fornisca alcune utili informazioni sulle varie funzionalità del celebre social network che utilizzano i servizi di localizzazione del dispositivo in uso.

Innanzitutto, se ti stai domandando “come disattivare la mia posizione su Instagram” molto probabilmente ti riferisci alla condivisione della posizione con altre persone sulla mappa di Instagram poiché questa, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è l'unica funzionalità del social network che mostra la posizione del dispositivo in tempo reale e che potrebbe essere stata attivata involontariamente.

Infatti, quando accedi per la prima volta alla funzione Mappa di Instagram, accessibile dalla sezione Messaggi del tuo account, la condivisione della posizione è disattivata per impostazione predefinita ma viene avviata una breve procedura di configurazione che permette di attivarla.

A prescindere che tu abbia abilitato la condivisione della posizione volontariamente o per sbaglio, in qualsiasi momento puoi sia disattivarla completamente che metterla momentaneamente in pausa. In alternativa, come avrò modo di spiegarti nel corso di questa guida, puoi anche lasciarla attiva ma limitare le persone che possono visualizzare la tua posizione.

Se ancora non lo sapessi, ci tengo anche a spiegarti come funziona la condivisione della posizione in modo che tu abbia tutte le informazioni necessarie per scegliere in modo consapevole se utilizzare o meno questa opzione.

Per prima cosa, devi sapere che la condivisione della posizione su Instagram avviene in tempo reale ma solo quando l'applicazione è aperta: questo significa che, a meno che tu non ti muova con lo smartphone in mano e l'app di Instagram aperta, nessuno può monitorare i tuoi spostamenti.

Quando è attiva la condivisione della posizione, questa viene aggiornata ogni volta che apri Instagram e scompare automaticamente dopo 24 ore dall'ultimo accesso. È bene sottolineare anche che la posizione è visibile esclusivamente tra persone che si seguono a vicenda.

Oltre alla condivisione in tempo reale, la posizione può essere anche inserita manualmente in specifici contenuti, come storie, note e singoli post. Anche in questo caso, è possibile rimuoverla in caso di ripensamenti semplicemente andando a modificare o eliminare il contenuto. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come disattivare la posizione in tempo reale su Instagram

Posizione su Instagram

La procedura per disattivare la posizione in tempo reale su Instagram è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione Messaggi del proprio account e selezionare l'opzione per disabilitare questa funzionalità.

Per procedere, avvia dunque l'app di Instagram per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, accedi alla sezione Messaggi facendo tap sull'icona dell'aeroplano di carta, che visualizzi in alto a destra nella schermata Home di Instagram. Premi, poi, sulla voce Mappa e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Condivisione posizione o premi sull'icona della rotella d'ingranaggio.

In entrambi i casi, ti verrà mostrato a schermo il box Chi può vedere dove ti trovi: per disattivare posizione mappa Instagram, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Nessuno e seleziona l'opzione Finché non la riattivi. In questo modo, puoi disattivare completamente la condivisione della posizione sulla mappa di Instagram. Allo stesso modo, ma selezionando una delle altre opzioni disponibili tra 3 ore e 24 ore, puoi mettere momentaneamente in pausa la condivisione della posizione.

In alternativa, agendo sempre nel box Chi può vedere dove ti trovi comparso a schermo, hai la possibilità di lasciare attiva la condivisione della tua posizione e scegliere di mostrarla esclusivamente a specifiche persone. In tal caso, premi su una delle opzioni disponibili tra Amici più stretti e Solo questi amici, seleziona le persone di tuo interesse apponendo il segno di spunta accanto al loro nome e premi sui pulsanti Fine e Condividi posizione.

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi anche lasciare attiva la condivisione della posizione e nasconderla a determinati utenti. In tal caso, sempre nel box Chi può vedere dove ti trovi, premi sull'icona dei tre puntini, seleziona l'opzione Nascondi a dal menu apertosi, apponi il segno di spunta al nome delle persone di tuo interesse e fai tap sul pulsante Fine.

In ogni caso, disattivando la condivisione della tua posizione, potrai continuare ad accedere alla mappa di Instagram e visualizzare la posizione degli utenti (e di eventuali loro contenuti) che segui che hanno attivato questa funzionalità. Inoltre, potrai continuare a condividere la tua posizione manualmente nelle note, premendo sull'icona del segnaposto.

Se ti stai domandano se è possibile fare tutto ciò agendo da computer, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, la funzione Mappa di Instagram non è disponibile nella versione Web del celebre social network e, di conseguenza, non è possibile né attivare né disattivare la condivisione della posizione in tempo reale.

Come togliere la posizione su Instagram nei contenuti

Togliere la posizione da Instagram

Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di togliere la posizione su Instagram in alcuni contenuti che hai pubblicato, devi sapere che la procedura varia a seconda della tipologia di contenuto nel quale hai incluso manualmente la tua posizione.

Se hai creato una nota includendo anche la tua posizione, in tal caso devi sapere che questa non si aggiorna automaticamente ma rimane fissa (cioè quella che hai indicato tramite l'apposita funzione). Inoltre, in questo caso la posizione non può essere modificata o rimossa: tutto quello che puoi fare, è semplicemente eliminare la nota manualmente premendo su di essa e selezionando l'opzione Elimina nota dal menu apertosi.

Lo stesso discorso vale nel caso in cui avessi incluso la tua posizione, tramite l'adesivo Luogo, in una storia. Anche in questo caso, non è possibile apportare modifiche e l'unica soluzione è quella di eliminare la storia, aprendola, premendo sulla voce Altro e selezionando le opzioni Elimina storia ed Elimina.

Per quanto riguarda i post, invece, questi possono essere modificati e, di conseguenza, puoi semplicemente rimuovere la posizione senza eliminare il contenuto. In tal caso, apri il post nel quale hai inserito un luogo, premi sull'icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l'opzione Modifica.

Adesso, fai tap sul luogo che viene mostrato in prossimità della tua foto e seleziona le opzioni Modifica luogo e Rimuovi luogo. Fatto ciò, premi sulla voce Fine, in alto a destra, e il gioco è fatto.

Le indicazioni che ti ho appena fornito, sia per eliminare una nota o una storia che per modificare un post, sono valide anche se preferisci procedere da computer.

Come disattivare la condivisione della posizione su Instagram

Come dici? Vorresti disattivare la condivisione della posizione su Instagram a livello generale? In tal caso, puoi semplicemente disattivare i servizi di localizzazione dalle impostazioni del tuo dispositivo in modo da impedire che l'app di Instagram sia in grado di accedere alla tua posizione. Così facendo, potrai comunque inserire un luogo nei tuoi contenuti ma dovrai farlo manualmente.

Come disattivare la posizione su Instagram: Android

Disattivare la posizione su Instagram su Android

Se hai un dispositivo Android, tieni presente che la procedura per disattivare la localizzazione potrebbe variare leggermente a seconda del modello di smartphone in uso.

Per esempio, se hai un dispositivo Huawei, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni di Android premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, selezionare la voce App e, poi, premere sull'opzione Autorizzazioni. A questo punto, fai tap sulla voce Posizione e sposta su OFF la levetta relativa a Instagram.

In alternativa, dalla schermata Impostazioni, puoi premere anche sulla voce App per due volte consecutive, selezionare Instagram tra le applicazioni installate sul tuo dispositivo e, poi, accedere alla sezione Autorizzazioni. Infine, sposta la levetta relativa alla voce Posizione da ON a OFF e il gioco è fatto.

Come disattivare la posizione su Instagram: iPhone/iPad

Disattivare posizione Instagram su iPhone

Per disattivare la posizione su Instagram su iPhone e iPad, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso fino a individuare la voce App e premi su di essa.

Fatto ciò, fai tap sulla voce Instagram e, poi, premi sull'opzione Posizione. A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mai in modo da impedire a Instagram di accedere alla tua posizione e disattivare completamente la condivisione di quest'ultima. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.