Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere la posizione

di

Hai organizzato una festa in campagna con tutti i tuoi amici e parenti, ma nonostante tu abbia dato indicazioni precise su come raggiungere il luogo, un tuo amico non riesce proprio a capire dove si trova il luogo che deve raggiungere, nemmeno tramite l'ausilio del navigatore.

Per risolvere il problema, ti ha chiesto di condividere con lui la tua posizione, in modo tale che possa utilizzarla come destinazione per il navigatore e riuscire finalmente a raggiungerti e unirsi alla festa. Purtroppo, non sei un grande esperto in ambito tecnologico, per cui vorresti scoprire velocemente come condividere la posizione con il tuo amico utilizzando il tuo dispositivo, sia Android che iPhone.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per riuscire a condividere in maniera corretta e precisa la tua posizione con amici o familiari. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come condividere la posizione con Android

Come condividere la posizione con Android

Possiedi uno smartphone Android e vorresti capire come condividere la posizione con Android? Nessun problema, in questo caso ti basterà utilizzare l'app Google Maps, solitamente installata di default, che puoi scaricare dal Google Play Store.

Prima di procedere, però, assicurati di avere una connessione Internet attiva e, soprattutto, ricordati di attivare la geolocalizzazione, che è fondamentale per garantire che la posizione che andrai a inviare sia il più precisa possibile.

Per iniziare a condividere la tua posizione non devi far altro che aprire l'app sul tuo smartphone, e dalla schermata principale, tocca sull'icona del tuo avatar posta in alto a destra e dal menu che si apre fai tap sulla voce Condivisione della posizione. Nella schermata che si apre, fai tap sul pulsante Condividi posizione e poi tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Adesso, scegli per quanto tempo condividere la tua posizione in tempo reale scegliendo tra le opzioni Per X ora (puoi aumentare o diminuire il tempo con gli appositi pulsanti) o Fino alla disattivazione, e poi seleziona in che modo condividere la posizione scegliendo uno dei contatti che ti vengono suggeriti oppure inviando la posizione tramite un'app di terze parti, come WhatsApp o Telegram.

Oltre alla tua posizione, condividerai anche il tuo nome, la tua posizione (abbastanza ovvio) e anche la percentuale di autonomia residua del tuo dispositivo.

Come dici? Possiedi un dispositivo Huawei e non riesci a utilizzare Google Maps? Tranquillo, quasi sicuramente possiedi un dispositivo Huawei abbastanza recente, che è dotato degli HMS e che, dunque, non è più compatibile con i servizi Google. Tuttavia, non ti preoccupare, perché potrai comunque condividere la tua posizione sfruttando l'app Petal Maps, che può essere definito come un alter ego di Google Maps, ma sviluppato da Huawei.

Una volta aperta l'app, tocca sulla scheda Personale posta in basso a destra e poi tocca sulla voce Condivisione della posizione. Nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Aggiungi link posto in basso e, nella schermata che compare, imposta un Limite di tempo e decidi se abilitare o meno l'opzione Conferma le richiesta di visualizzazione. Per inviare la pozione a chi preferisci non devi far altro che toccare sulla voce Copia il link e poi inviarlo a chi desideri, oppure condividerlo direttamente tramite alcune app come WhatsApp o Telegram.

Come condividere la posizione con iPhone

Come condividere la posizione con iPhone

Desideri scoprire come condividere la posizione con iPhone? Nessun problema, in questo caso puoi utilizzare il servizio Dov'è sfruttando l'omonima app installata di default.

Prima di procedere, però, assicurati che sul tuo iPhone sia attiva sia la connessione Internet che la geolocalizzazione, in modo che la posizione che andrai a inviare sia molto precisa. In caso contrario potresti inviare una posizione approssimativa, che potrebbe sbagliare anche diversi metri.

Per iniziare a condividere la tua posizione, dunque, non devi far altro che aprire l'app omonima, toccare sulla scheda Persone posta nella barra in basso e poi toccare sul pulsante Inizia a condividere la posizione: nella schermata che compare, seleziona il contatto con cui desideri condividere la posizione (deve necessariamente possedere un iPhone) e tocca sul pulsante Invia posto in alto a destra: dal pop-up che appare a schermo decidi in che modo condividere la posizione scegliendo una delle seguenti opzioni, ovvero Condividi per un'ora, Condividi fino a fine giornata o Condividi per sempre.

Qualora volessi terminare la condivisione della posizione ti basterà toccare sulla scheda Io posta in basso e impostare su OFF la levetta della voce Condividi la mia posizione.

In alternativa all'app Dov'è puoi utilizzare l'app Messaggi, anche questa installata di default su tutti gli iPhone. Per procedere, dunque, apri l'app in questione, tocca su una delle chat presenti in elenco (seleziona quella del contatto con cui desideri condividere la posizione), poi tocca sul nome presente in cima alla conversazione e selezionare la voce Condividi la mia posizione: dal menu che appare, scegli una delle opzioni, ovvero Per un'ora, Fino a fine giornata o Per sempre.

Sia tramite l'app Dov'è, che tramite l'app Messaggi, è possibile condividere la posizione solo con un altro utente che possiede un iPhone. In caso contrario, ti consiglio di utilizzare l'app Google Maps, disponibile al download su App Store, e poi seguire le indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.

Per ulteriori informazioni al riguardo, dai un'occhiata al mio tutorial su come condividere la posizione con iPhone.

Come condividere la posizione con WhatsApp

Come condividere la posizione con WhatsApp

Sei solito utilizzare davvero di frequente l'app di messaggistica WhatsApp, per cui vorresti venire subito in aiuto del tuo amico andando a condividere la tua posizione direttamente tramite l'app. Purtroppo, però, non sei un grande esperto e non hai la minima idea su come condividere la posizione con WhatsApp?

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per prima cosa apri l'app in questione e seleziona la chat con l'utente con cui desideri condividere la tua posizione. Successivamente, fai tap sul pulsante + posto in basso a sinistra e, dal menu che si apre, tocca sul pulsante Posizione: dal pop-up che appare tocca sulla voce Continua e poi sul pulsante Consenti o Mentre usi l'app.

Nella schermata che si apre, decidi se inviare la tua posizione in tempo reale facendo tap sulla voce per condividere la posizione in tempo reale, oppure su quella per condividere solo la tua posizione attuale. Nel primo caso, dal pop-up che appare, tocca sul pulsante Continua, scegli per quanto tempo condividerla (15 minuti, 1 ora, 8 ore) e poi tocca sul pulsante Invio. Qualora volessi interrompere la condivisione della posizione in tempo reale, fai tap sul pulsante Interrompi condivisione e conferma l'operazione toccando sul pulsante Interrompi.

Per maggiori informazioni sull'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp, dove ti ho mostrato tutte le procedure nei minimi dettagli.

Come condividere la posizione con Maps

Come condividere la posizione con Maps

Un amico ti ha chiesto di condividere la posizione per utilizzarla con Google Maps, ma non essendo un grande esperto in materia non hai proprio idea su come condividere la posizione con Maps?

Nessun problema, in questo caso non dovrai far altro che dare un'occhiata alle indicazioni dettagliate presenti nel precedente paragrafo.

Inoltre, per ulteriori informazioni, puoi anche dare un'occhiata al mio tutorial su come inviare la propria posizione con Google Maps, dove ti mostro anche come agire tramite computer, qualora ne avessi la necessità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.