Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per automobile

di

+

Una delle principali cause di incidenti stradali è l'uso dello smartphone alla guida. Bastano pochi attimi di distrazione per causare un incidente stradale, e la cronaca quotidiana purtroppo ci ricorda quanto ciò sia vero. Tuttavia, in alcuni casi, lo smartphone può esserci di aiuto quando stiamo viaggiando con la nostra automobile, purché venga utilizzato nel modo corretto e non mentre si è al volante.

Grazie ad alcune app per automobile, infatti, il nostro smartphone può trasformarsi in uno strumento molto utile per rilevare la presenza di autovelox, pianificare un itinerario, trovare i fornitori di carburante meno cari e persino ricordarci se abbiamo pagato l'assicurazione e/o il bollo dell'auto. Ebbene, è proprio di queste app che voglio parlarti oggi, proponendotene alcune delle più interessanti fra quelle disponibili attualmente. Le app che ti mostrerò sono tutte gratuite, almeno nella loro versione base, e possono essere scaricate sia su dispositivi Android che su device iOS. Sei pronto a scoprirle tutte in dettaglio? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, leggi con attenzione quanto scritto nei prossimi paragrafi e prova le app che ti interessano maggiormente. Sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione che fa al caso tuo!

Attenzione: con questo articolo non voglio in alcun modo incoraggiare l'utilizzo dello smartphone alla guida. L'utilizzo dello smartphone alla guida è un'attività molto pericolosa che può essere all'origine di gravi incidenti. Io, chiaramente, non mi assumo alcuna responsabilità in merito. Comportati in maniera responsabile, non farti distrarre dal tuo dispositivo e non interagire con esso mentre sei alla guida. Se hai bisogno di informazioni o indicazioni dalle app che sto per proporti, fai usare il telefono a un altro passeggero oppure fermati in un'area dove è consentito fermarsi con l'auto e consulta lo smartphone a motore spento.

Indice

Applicazioni per automobili

Se sei giunto fin qui immagino che tu non vedi l'ora di scoprire quali sono le migliori applicazioni per automobili in grado di migliorare o semplificare la tua esperienza di guida.

Se le cose stanno effettivamente cosi, non ti preoccupare, perché nei corso dei prossimi paragrafi ti parlerò delle principali app di cui non puoi fare a meno mentre sei alla guida o, in generale, per la tua auto.

Google Maps (Android/iOS/iPadOS)

Google Maps

La prima app di cui voglio parlarti non ha di certo bisogno di presentazioni. Sto parlando di Google Maps, ovvero il software di mappe e navigazioni realizzato da Google e che è da molti definito come il migliore sistema di navigazione disponibile sul mercato. Si tratta di un software completamente gratuito, infatti puoi scaricare l'app gratuitamente sia su dispositivi Android, che su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila ed esegui l'accesso con il tuo account Google. Qualora fosse già presente un account Google sul dispositivo, l'app utilizzerà quest'ultimo di default.

Giunto nella schermata principale dell'app, potrai subito avviare la navigazione verso la tua destinazione toccando sul campo di ricerca con la dicitura Cerca qui posto in alto: digita la tua destinazione, poi tocca sul pulsante Indicazioni, scegli il mezzo che desideri utilizzare (in questo caso l'auto) e fai tap sul pulsante Avvia per iniziare la navigazione. Qualora fossero disponibili, l'app ti segnalerà anche dei percorsi alternativi, che potrai selezionare semplicemente toccandoli sulla mappa. Inoltre, già dall'anteprima del percorso potrai avere informazioni circa la presenza di eventuali cantieri stradali, autovelox o altro tipo di pericoli presenti lungo il percorso.

Durante la navigazione, Google Maps ti darà informazioni utili per la guida (oltre alla classiche indicazioni stradali), ad esempio indicandoti la presenza di incidenti, traffico, pericoli presenti sulla carreggiata o autovelox. Inoltre, qualora fosse presente un qualche tipo di pericolo non segnalato, potrai farlo tu stesso manualmente tramite l'apposita funzione rappresentata dall'icona di una vignetta: fai tap su di essa e poi scegli il tipo di segnalazione che desideri inviare.

Oltre alle classiche funzioni legate alla navigazione, Google Maps è in grado anche di fornirti informazioni precise (orari, recensioni, prezzi medi) riguardo determinati luoghi di interesse, come ad esempio ristoranti, bar, hotel, negozi e tanto altro. Inoltre, nel caso di ristorante e hotel, potrai anche accedere a ulteriori funzionalità, come ad esempio la possibilità di effettuare una prenotazione, accedere al menu e tanto altro.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Google Maps puoi dare un'occhiata al tutorial su come si usa Google Maps.

Waze (Android/iOS/iPadOS)

Waze

La seconda app di cui voglio parlarti può essere definita come una delle migliori alternativa a Google Maps, di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Sto parlando di Waze, altra app di navigazione di proprietà di Google e che, di conseguenza, adotta le mappe e le informazioni riguardanti il traffico di Google Maps. È gratuita, ed è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad. Una volta scaricata e installata, aprila ed esegui la configurazione seguendo le indicazioni a schermo (maggiori info qui).

Giunto nella schermata principale, potrai subito constatare che l'app è dotata di meno funzioni rispetto a Google Maps, infatti la sua caratteristica principali riguarda proprio la navigazione, con tutte le funzioni annesse come la segnalazione della velocità massima consentita, la presenza di incidenti, pericoli o autovelox lungo il percorso. Inoltre, è possibile anche effettuare una segnalazione, funzione che ha reso abbastanza celebre l'app in passato.

Per avviare subito la navigazione verso un determinato luogo, ti basterà digitare la destinazione nel campo Dove andiamo? posto in basso e poi selezionare il percorso che preferisci tra quelli proposti facendo tap sul pulsante Mostra itinerari. Inoltre, una delle funzioni comode di Waze è la possibilità di scegliere come destinazione un parcheggio presente nelle immediate vicinanze della tua destinazione: ti basterà selezionarlo nell'itinerario e toccare sul pulsante Parcheggia qui.

Nella schermata successiva potrai già avere un'anteprima del viaggio, con segnalati la presenza di eventuali incidenti, pericoli, controlli stradali o autovelox, sia fissi che mobili: fai tap sul pulsante Inizia a guidare per avviare la navigazione.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dell'app, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Waze.

Prezzi Benzina (Android/iOS/iPadOS)

Prezzi Benzina

Un'altra app che sicuramente troverai estremamente utile è Prezzi Benzina, la quale ti dà la possibilità di avere una panoramica sui costi del carburante (benzina, diesel, GPL e metano) nelle stazioni di servizio presenti nelle immediate vicinanze. È gratuita, ed è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata, aprila ed effettua uno swipe da destra verso sinistra, in modo da sfogliare le pagine che ti mostrano le funzioni dell'app, selezionare il carburante preferito, consenti l'accesso alla posizione abilitare la ricezione delle notifiche: tocca sul pulsante Fatto una volta completato e poi su Accetta tutto nella pagina dedicata all'informativa sulla privacy.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai subito una mappa della tua zona che ti mostra tutti i distributori di carburante disponibili, con il prezzo del tuo carburante preferito indicato nel segnaposto, in modo da avere subito a colpo d'occhio un'idea di quello che lo offre al prezzo minore. I prezzi indicati, però, potrebbero non essere precisi, dato che si tratta di segnalazioni effettuate dagli utenti: toccando sull'icona del distributore, infatti, potrai avere un'idea di quando è stata effettuata la segnalazione l'ultima volta.

Inoltre, una volta toccato sull'icona del distributore, potrai aggiornare il prezzo toccando sul pulsante Aggiorna, visualizzare informazioni aggiuntive (ad esempio le modalità di rifornimento) toccando sul pulsante Scheda o avviare la navigazione verso il distributore toccando sul pulsante Naviga. In quest'ultimo caso, la navigazione verrà effettuata con un'app esterna, come Google Maps o Waze.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dell'app, o se desideri scoprire altre app di questa categoria, dai un'occhiata al mio tutorial sulle migliori app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel.

Altre applicazioni per automobili

Altre applicazioni per automobili

Oltre alle app di cui ti ho parlato in precedenza, esistono anche altre applicazioni per automobili che potrebbero tornarti utili in altri ambiti, come ad esempio il pagamento del parcheggio, del pedaggio o altro ancora.

  • EasyPark (Android/iOS/iPadOS) — app che ti consente di pagare il parcheggio direttamente dallo smartphone in tutte quelle zone in cui è attivo il servizio. Oltre al pagamento della sosta, una delle principali funzionalità dell'app è la possibilità di prolungare la sosta in qualsiasi momento, semplicemente pagando la quota necessaria. Maggiori info qui.
  • Telepass Pay (Android/iOS/iPadOS) – app ufficiale di Telepass, che ti permette di tenere sotto controllo tutte le spese relative al pedaggio autostradale, oltre alla possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu. Maggiori info qui.
  • UnipolMove (Android/iOS) — app ufficiale di Unipol alternativa a quella di Telepass. Il servizio è molto simile, in quanto permette di tenere sotto controllo le spese relativa al telepedaggio, pagare il parcheggio su strisce blu o altri parecchio convenzionati, pagare il rifornimento di carburante, il bollo o effettuare altri tipi di pagamenti tramite bollettini o sistema PagoPA.
  • PlugShare (Android/iOS/iPadOS) — app quasi indispensabile per chi utilizza un veicolo elettrico. L'app permette di individuare tutte le stazioni di ricarica presenti in zona, prenotarle ed effettuare il pagamento direttamente tramite l'app.

App per CarPlay

App per CarPlay

Da quando hai acquistato la tua nuova auto dotata di sistema infotainment di ultima generazione, colleghi sempre il tuo iPhone all'auto, in modo da poter sfruttare il sistema CarPlay. Tuttavia, dato che sei consapevole che non tutte le app sono compatibili con tale sistema, adesso sei alla ricerca delle migliori app per CarPlay.

Nessun problema, di seguito ti elencherò alcune app di cui non devi assolutamente fare a meno a bordo della tua vettura.

  • Apple Mappe — l'app di navigazione realizzata da Apple, che è ormai diventata una validissima alternativa a Google Maps. L'app, oltre alle indicazioni di navigazione per raggiungere una destinazione, fornisce anche informazioni aggiuntive, come eventuali pericoli, traffico, incidenti o autovelox presenti lungo il percorso. Inoltre, come avviene con Google Maps, è possibile accedere a luoghi di interesse come benzinai, parcheggi, bar, pizzerie, ristoranti e a tanto altro. Maggiori info qui.
  • Google Maps — l'app di navigazione realizzata da Google, alternativa molto valida (se non migliore) ad Apple Mappe. L'app, oltre alle indicazioni stradali, è in grado di fornirti informazioni aggiuntive riguardanti eventuali pericoli, traffico, incidenti, limiti di velocità e autovelox presenti lungo il percorso. Inoltre, è possibile ottenere anche informazioni riguardanti luoghi di interesse come bar, ristoranti e hotel. Te ne ho parlato nello specifico nel capitolo precedente.
  • Spotify — vuoi ascoltare della buona musica o un podcast mentre sei alla guida? Allora non puoi fare a meno di Spotify, una delle principali piattaforme di streaming musicale presenti sul mercato. Maggiori info qui.
  • Apple Music — alternativa di Apple alla piattaforma Spotify, tramite la quale è possibile ascoltare musica e podcast dietro sottoscrizione di un abbonamento mensile. Maggiori info qui.
  • TuneIn Radio — desideri ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo? Allora TuneIn Radio è la soluzione che fa per te. Tramite l'app potrai ascoltare qualsiasi stazione radio tramite Internet in maniera del tutto gratuita. Maggiori info qui.

App per car sharing

App per car sharing

Purtroppo la tua auto ha dei problemi, per cui dovrà rimanere dal meccanico per qualche tempo per le dovute riparazioni. Per questo motivo, hai deciso di affidarti al car sharing, in modo da poterti muovere in città senza particolari problemi. Dato che non hai mai sfruttato questo tipo di servizi, adesso sei curioso di scoprire quali sono le migliori app per car sharing.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti: di seguito ti indicherò alcuni servizi di car sharing disponibili, tra cui potrai scegliere quello migliore in base alle tue esigenze.

  • Enjoy (Android/iOS) — famoso servizio di car sharing disponibile in alcune città italiane, tra cui Firenze, Milano, Roma, Torino e Bologna, che permette di poter noleggiare una Fiat 500 o un Fiat Doblò. Prenotare un'auto è davvero semplice: seleziona il veicolo sulla mappa e una volta raggiunta, avvia il noleggio per sbloccare l'auto. Maggiori info qui.
  • SHARE NOW (Android/iOS) — altro servizio di car sharing disponibile a Milano, Roma e Torino, che mette a disposizione diversi tipi di veicoli. Anche in questo caso la procedura di noleggio è molto semplice: seleziona un veicolo sulla mappa, prenotalo e poi avvia il noleggio digitando il codice dell'auto presente sul parabrezza. Maggiori info qui.
  • Popmove (Android/iOS/iPadOS) — hai acquistato un'auto con la formula del noleggio a lungo termine ma non la usi tanto? Tramite questo servizio puoi condividere la tua auto con altri utenti, in modo da ammortizzare i costi di noleggio. Maggiori info qui.
  • Avis (Android/iOS) — servizio di che ti permette di noleggiare un'auto, utile soprattutto quando ti sposti in aereo, dato che è presente in maniera massiccia negli aeroporti. Puoi prenotare in anticipo l'auto che preferisci (tra quelle disponibili), impostando giorno e luogo del ritiro e della riconsegna. Maggiori info qui.
  • Rentalcars (Android/iOS) — vuoi scoprire la migliore tariffa per noleggiare un'auto? Quest'app è tutto quello che ti serve: in base al giorno e lungo di ritiro e riconsegna, ti permette di poter scegliere l'auto a noleggio con la migliore tariffa disponibile. Maggiori info qui.

App per car tablet

App per car tablet

Dato che non avevi alcuna intenzione di cambiare auto, hai deciso di renderla un po' più moderna, per cui hai installato al suo interno un car tablet basato su Android come autoradio, che ti permette di poter sfruttare app come Google Maps, Waze o Spotify, direttamente dalla plancia dell'auto, senza dover utilizzare lo smartphone.

Nessun problema: in realtà non hai bisogno di app per car tablet diverse da quelle menzionate nelle sezioni precedenti di questa guida. Essendo device basati su Android puoi usare le app citate finora anche sul tuo nuovo tablet da auto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.