Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori autoradio Bluetooth: guida all’acquisto

di

Sei un grande appassionato di musica e non puoi fare a meno di ascoltare le tue canzoni preferite ovunque tu vada. A tal proposito, visto che passi tanto tempo in auto a guidare, stai cercando consigli su un’autoradio Bluetooth che ti possa consentire di collegare agevolmente il tuo smartphone all’impianto della macchina e di poter ascoltare in tutta comodità le tracce della tua libreria musicale.

Se le cose stanno così, non temere: che tu abbia un’automobile non troppo recente e dunque sprovvista di una moderna autoradio Bluetooth o che tu abbia un’autoradio Bluetooth da sostituire con una migliore, sono qui per darti una mano e aiutarti nel tuo prossimo acquisto.

Prenditi il giusto tempo per leggere i miei suggerimenti e vedrai che, in men che non si dica, riuscirai a capire come scegliere il prodotto che fa più per te (analizzandone le varie caratteristiche tecniche). Dopodiché ti suggerirò alcuni modelli tra le migliori autoradio Bluetooth presenti sul mercato. Ma ora non perdiamoci in chiacchiere. Rompiamo gli indugi e iniziamo!

Indice

Come scegliere un’autoradio Bluetooth

Prima di illustrarti alcune tra le migliori autoradio Bluetooth che puoi trovare attualmente in commercio, analizziamo insieme le caratteristiche tecniche principali che devono essere prese in considerazione prima di comprare una nuova autoradio.

Ci sono infatti degli aspetti fondamentali che devi assolutamente conoscere per non sbagliare acquisto: ecco quelli più importanti.

Dimensioni

Migliori autoradio bluetooth

Primo fondamentale aspetto da tenere in considerazione, è lo spazio disponibile per l’alloggio dell’autoradio all’interno della propria vettura. Può sembrare banale ma in realtà è un errore che viene comunemente commesso. Pertanto, smonta la cornice dell’alloggio, prendi attentamente tutte le misure necessarie, prestando inoltre attenzione alla posizione degli allacciamenti, e verifica che l’autoradio che sei intenzionato ad acquistare abbia i requisiti dimensionali idonei per essere installata sulla tua vettura.

Per quel che riguarda le dimensioni, è bene che tu sappia che esistono due diverse tipologie di autoradio che presentano misure standard stabilite da un ente certificatore internazionale, ossia le autoradio 1 DIN e 2 DIN.

Le autoradio 1 DIN misurano 180 mm x 50 mm e costituiscono il formato maggiormente diffuso, in quanto la loro dimensione contenuta le rende più versatili e adattabili a qualsiasi tipo di automobile. Generalmente sono dotate di un display semplice e lineare e svolgono tutte le funzioni necessarie che si richiedono a una autoradio.

Le autoradio 2 DIN misurano invece 180 mm x 100 mm e costituiscono un formato particolare per chi fosse interessato ad avere funzioni aggiuntive rispetto alle classiche previste per una comune autoradio. Grazie alla loro dimensione generosa sono spesso dotate di uno schermo touch-screen.

Connettività

Migliori autoradio bluetooth

Altro aspetto da porre sotto la lente di ingrandimento prima di procedere all’acquisto, è la connettività, ossia le possibilità di fare interagire l’autoradio con i tuoi dispositivi.

Dato l’oggetto della guida, essenziale è ovviamente la presenza di un modulo Bluetooth che ti permetta di collegarti direttamente all’autoradio senza la necessità di alcun cavo. Verifica sempre attentamente la presenza di tale possibilità, prestando inoltre attenzione alla tecnologia e alla tipologia di Bluetooth supportato. A seconda, infatti, della versione di Bluetooth integrata all’autoradio miglioreranno le prestazioni e la stabilità durante la connessione dei tuoi dispositivi.

Grazie alla connessione Bluetooth potrai associare ad esempio il tuo smartphone all’autoradio in modo tale che ogniqualvolta tu salga in macchina, il tuo telefono si colleghi immediatamente e automaticamente all’impianto, consentendoti di poter riprodurre le tue tracce attraverso i più noti servizi di streaming musicale (es. Spotify o Apple Music), di ascoltare le canzoni salvate nella memoria interna del dispositivo e al contempo di poter ricevere ed effettuare telefonate.

Telefonare mediante l’autoradio, senza dover toccare il tuo smartphone, è possibile non solo grazie al collegamento Bluetooth. Verifica pertanto sempre che l’autoradio abbia un microfono integrato o che sia dotata di un microfono esterno.

Fondamentale è anche la presenza di una presa AUX che ti possa permettere di riprodurre contenuti multimediali da qualsiasi sorgente esterna, anche non munita di tecnologia Bluetooth, grazie a un collegamento via jack audio.

Altri elementi apprezzabili, specialmente se hai intenzione di ascoltare musica riproducendola da archivi di massa esterni, sono le porte USB e gli alloggi per l’inserimento di schede SD, accessori non fondamentali ma sicuramente di grandissima utilità.

So bene che stiamo parlando di autoradio Bluetooth, ma se anche tu come me sei un nostalgico amante degli album musicali fisici, un altro elemento da valutare è il lettore CD. Grazie a questo supporto puoi infatti riascoltare tutti i tuoi CD proprio come un tempo e questo è sicuramente un valore aggiunto!

Tecnologia di ricezione e trasmissione

Migliori autoradio bluetooth

Nella scelta di un’autoradio, non sottovalutare nemmeno le prestazioni di ricezione e trasmissione dell’apparecchio. Un dispositivo con una buona tecnologia di ricezione e trasmissione ti può infatti consentire di passare dalla riproduzione delle tue canzoni preferite all’ascolto delle varie stazioni radio presenti, indipendentemente dalla posizione geografica nella quale ti trovi.

Prima di acquistare un’autoradio verifica sempre che l’apparecchio sia dotato delle opportune tecnologie di ricezione e trasmissione. Per una buona scelta controlla che l’autoradio sia equipaggiata dei diversi supporti di ricezione e trasmissione, al fine di potersi collegare tanto ai canali radio analogici quanto a quelli digitali.

L’autoradio ideale è infatti quella che dispone della tecnologia idonea per sintonizzarsi in maniera stabile sui canali radio analogici FM e AM mediante la presenza del Radio Data System (RDS) e al contempo sui canali radio satellitari e digitali attraverso la predisposizione alla ricezione DAB e DAB+.

Formati audio supportati

Migliori autoradio bluetooth

I formati multimediali dei file audio con i quali possiamo avere a che fare sono svariati e caratterizzati da peculiari specifiche tecniche. Proprio per questo è importante scegliere un’autoradio che ti possa garantire di riprodurre senza alcun problema la maggior parte dei più diffusi formati audio in circolazione. Così facendo eviterai di trovarti nella spiacevole situazione di non poter riprodurre una traccia e di doverla convertire in un diverso formato per poterla ascoltare.

MP3, WMA, AAC, WAV, FLAC sono alcuni esempi dei principali formati audio che a mio avviso è opportuno che un’autoradio debba supportare.

Bada bene, non è necessario che il dispositivo debba riprodurre tutte le diverse tipologie di file multimediali possibili per poter essere un buon prodotto, spesso è infatti sufficiente che il sistema dell’autoradio supporti anche solo alcuni dei formati più diffusi. Ti posso garantire però che più formati audio avrai la possibilità di riprodurre all’interno della tua auto più ti renderai conto di quanto ciò sia comodo.

Compatibilità con i sistemi operativi

Migliori autoradio bluetooth

Un aspetto interessante da tenere in considerazione, specialmente quando si acquista un’autoradio Bluetooth, consiste nella possibile compatibilità con i sistemi operativi degli smartphone ad essa collegabili.

Se il dispositivo integra Android Auto e/o Apple CarPlay potrai infatti gestire in maniera assolutamente smart l’autoradio interagendo direttamente con il tuo smartphone, che risulterà perfettamente collegato e integrato con l’ecosistema audio della tua automobile.

Potenza

Migliori autoradio bluetooth

Tutte le caratteristiche tecniche di cui ti ho parlato, hanno un presupposto in comune per poter funzionare in maniera performante: la potenza dell’autoradio! La potenza del dispositivo viene misurata in watt ed è l’elemento che conferisce stabilità e qualità del suono. Pertanto, quando devi scegliere che autoradio comprare, controlla sempre che la specifica della potenza sia adeguata alle caratteristiche del dispositivo e dell’auto nella quale deve essere installata.

Design

Migliori autoradio bluetooth

Dopo aver analizzato tutti gli aspetti tecnici da tenere in considerazione per scegliere un’autoradio, il design ti sembrerà sicuramente un elemento secondario. Tutt’altro! L’estetica del dispositivo rappresenta un fattore più importante di quanto tu possa immaginare. La forma, le linee, la colorazione e l’illuminazione costituiscono gli elementi che contraddistinguono esteriormente l’autoradio.

Salendo in auto, l’autoradio è probabilmente il primo accessorio che salta all’occhio e che capitalizza l’attenzione sul cruscotto. Il mio consiglio è pertanto di scegliere sulla base del proprio gusto personale controllando però che il design dell’autoradio si abbini perfettamente con lo stile dell’automobile. L’omogeneità è sicuramente una qualità sempre apprezzata!

Quale autoradio Bluetooth comprare

Arrivati a questo punto, dovresti avere le idee abbastanza chiare su come valutare un’autoradio e come scegliere il prodotto più adatto a te. Vediamo, dunque, alcune tra le migliori autoradio Bluetooth per varie fasce di prezzo.

Miglior autoradio Bluetooth economica (max 40 euro)

CENXINY R1901

Migliori autoradio bluetooth

Se stai cercando un’autoradio Bluetooth economica che abbia le funzioni essenziali che si richiedono a un dispositivo del genere, il modello R1901 di CENXINY potrebbe essere la soluzione ideale. Un’autoradio 1 DIN dotata di sistema Bluetooth 5.0 che consente di collegare il proprio smartphone per riprodurre canzoni e per effettuare telefonate in vivavoce grazie al microfono in dotazione al dispositivo. L’autoradio di CENXINY, per quanto riguarda il comparto connettività, viene completata da un’entrata USB, dall’alloggio per una scheda di memoria SD e dall’ingresso AUX che permettono di collegare in tutta libertà memorie esterne e dispositivi multimediali direttamente all’apparecchio per ascoltare musica nei diversi formati audio supportati, quali MP3, WMA, WAV e MPE. Il sintonizzatore FM di questa autoradio è dotato di tecnologia Radio Data System (RDS) che garantisce un’efficace e stabile ricezione di tutte le principali stazioni radio, grazie anche a una potenza di uscita di 65 watt. Il frontalino, con linee semplici e moderne, è caratterizzato da uno schermo LCD della dimensione necessaria per svolgere la normale funzione di autoradio. In dotazione alla R1901 di CENXINY puoi trovare inoltre una vera chicca! Un piccolo telecomando wireless da poter collegare al volante con cui controllare l’autoradio durante la guida senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

RDS Autoradio Bluetooth, CENXINY Autoradio con Vivavoce Bluetooth Chia...
Vedi offerta su Amazon

X-REAKO RK-531

Migliori autoradio bluetooth

Altra autoradio Bluetooth dal costo contenuto è la RK-531 di X-REAKO. Si tratta sempre di un’autoradio 1 DIN dotata di connessione Bluetooth che supporta chiamate in vivavoce per mezzo del microfono integrato e che consente la riproduzione di audio musicali in formato MP3 e WMA. L’autoradio di X-REAKO è dotata di due porte USB, una per collegare una memoria esterna e l’altra per ricaricare rapidamente i tuoi dispositivi portali, di un’entrata per schede di memoria SD e di un ingresso AUX. La radio FM integrata nell’apparecchio, supportata da una potenza di uscita di 52 watt, è caratterizzata da uno stereo digitale di qualità che permette di ascoltare le diverse frequenze radio senza alcuna difficoltà e di memorizzare attraverso il sintonizzatore elettronico le stazioni da te preferite in maniera automatica. Caratteristica principale di questa autoradio è la comodità e la facilità di utilizzo supportata anche dalla possibilità di controllare, mediante gli strumenti in dotazione, le funzioni del dispositivo direttamente dalla postazione di guida. Il vero tratto distintivo della RK-531 di X-REAKO è lo schermo LCD retroilluminato a sette diversi colori! Gestendo tale opzione puoi decidere la colorazione delle luci dell’autoradio apportando ogni volta un aspetto e un carattere diverso al cruscotto della tua automobile.

X-REAKO Autoradio Bluetooth, Stereo Auto supporto Bluetooth Chiamata V...
Vedi offerta su Amazon

LXKLSZ

Migliori autoradio bluetooth

Nel vasto panorama delle autoradio economiche, un prodotto che devi tenere in considerazione è l’autoradio Bluetooth di LXKLSZ. Un’autoradio semplice ma corredata di tutte le funzioni necessarie. Oltre ovviamente all’integrazione del modulo Bluetooth, il dispositivo è munito di doppia porta USB, di alloggio per inserire una scheda di memoria SD e di ingresso AUX. L’autoradio è inoltre dotata di sintonizzatore radio FM con il quale è possibile ascoltare in maniera assolutamente stabile qualsiasi stazione radiofonica. La qualità del suono è garantita da una potenza di uscita del dispositivo di 60 watt e inoltre dalla possibilità di utilizzare l’equalizzatore integrato per regolare al meglio i vari parametri audio. La particolarità di questa autoradio è però costituita dalla presenza di un supporto fisico per agganciare il proprio smartphone direttamente al di sopra del dispositivo facendo così in modo che l’autoradio 1 DIN di LXKLSZ assuma di fatto l’aspetto di un’autoradio 2 DIN, grazie alla perfetta integrazione dello schermo del telefono con l’apparecchio. Integrazione che è ancor meglio garantita dall’app dedicata, che consente di controllare l’autoradio interagendo direttamente con lo schermo dello smartphone o, viceversa, di controllare il telefono interagendo con l’autoradio.

LXKLSZ Autoradio 1 din Autoradio Bluetooth con controllo APP Lettore M...
Vedi offerta su Amazon

Miglior autoradio Bluetooth di fascia media (40-90 euro)

ieGeek K301

Migliori autoradio bluetooth

Passando alla disamina delle migliori autoradio Bluetooth di fascia media, non posso fare a meno di parlarti della K301 di ieGeek, autoradio 1 DIN dal design classico e dalle prestazioni estremamente valide. L’autoradio è dotata di uno stabile sistema Bluetooth 5.0 che permette di collegare dispositivi portatili con grande affidabilità di connessione e al doppio della velocità. Grazie alla performante connessione Bluetooth dell’autoradio, collegando lo smartphone a questo dispositivo è pertanto possibile riprodurre musica ed effettuare chiamate telefoniche con stabilità e qualità audio di alto livello. Ovviamente, oltre ai supporti per la connessione wireless, l’autoradio in questione è dotata di tutti i supporti fisici utili a collegarsi ad essa, quali porte USB, entrata per scheda di memoria SD e ingresso AUX. La K301 di ieGeek integra, inoltre, un sintonizzatore per la ricezione radio FM e AM dotato di tecnologia Radio Data System (RDS), che consente di memorizzare fino a 30 diverse stazioni radio e di ascoltare ogni frequenza senza alcun problema di ricezione. Il punto di forza di questa autoradio è sicuramente la qualità del suono, grazie anche all’integrazione di un sistema Extra Bass che consente di controllare il suono surround dell’auto e di riprodurre qualsiasi contenuto multimediale audio MP3, WMA e WAV in maniera chiara e profonda.

Autoradio Bluetooth Vivavoce RDS 1DIN, ieGeek Radio Stereo 4X60W Suppo...
Vedi offerta su Amazon

Majestic DAB 442 BT

Migliori autoradio bluetooth

Tra le migliori autoradio Bluetooth di fascia media, un posto spetta sicuramente alla DAB 442 BT di Majestic. Con un rapporto qualità prezzo molto buono, puoi infatti ottenere un dispositivo caratterizzato dalle più recenti tecnologie in tema di autoradio. Di cosa sto parlando? Vediamolo insieme! Tecnologia di connettività Bluetooth integrata di ultima generazione, doppia porta USB, entrata per scheda di memoria SD e ingresso AUX sono i principali elementi che rendono questa autoradio perfetta per riprodurre le tue tracce preferite nei principali formati multimediali e per creare un ecosistema audio all’interno della tua automobile. A tutto ciò va aggiunto che l’autoradio di Majestic è dotata di un sintonizzatore FM e DAB+ che consente di collegarsi ai canali radio satellitari e digitali, attraverso i quali è possibile ascoltare qualsiasi frequenza radiofonica, che supporta tale tecnologia di ricezione, a una qualità audio altissima. In qualità di autoradio FM/DAB+, la DAB 442 BT di Majestic, grazie anche a una potenza di uscita di 180 watt, ha a disposizione ben 18 canali FM e 6 canali DAB+ memorizzabili. L’autoradio è in ultimo dotata di un telecomando multifunzione attraverso il quale è possibile gestire il dispositivo.

Majestic DAB-442 BT - Autoradio RDS FM stereo/ DAB+ PLL, Bluetooth, Do...
Vedi offerta su Amazon

Hodozzy K0323A3

Migliori autoradio Bluetooth

La K0323A3 di Hodozzy è un’autoradio digitale multimediale Bluetooth 2 DIN con schermo touch-screen da 7 pollici ad alta risoluzione. Grazie alla tecnologia Bluetooth integrata, con questa autoradio si possono effettuare telefonate in vivavoce come anche riprodurre tracce musicali in alta qualità attraverso gli speaker dell’auto. Gli ingressi USB, per scheda di memoria SD e AUX, posti nella parte anteriore del dispositivo, consentono diverse opzioni di riproduzione multimediale nei formati audio supportati. L’autoradio è dotata di un sistema radio FM digitale estremamente performante, che permette di accedere senza alcun problema di stabilità alle diverse stazioni radio. La K0323A3 di Hodozzy è inoltre dotata di una mini-telecamera di retromarcia che se installata nel retro dell’auto ti consente di riprodurre a schermo la visuale posteriore della vettura durante le fasi di manovra e di parcheggio. La caratteristica peculiare di questa autoradio è ovviamente lo schermo touch-screen da 7 pollici sul quale si possono visualizzare tutte le icone delle diverse applicazioni e dei diversi strumenti utilizzabili interagendo direttamente con il dispositivo in maniera assolutamente smart. Il versatile schermo dell’autoradio di Hodozzy consente inoltre di collegare in mirroring il proprio smartphone al dispositivo, sia che questo abbia sistema operativo Android che iOS, permettendo così di visualizzare e riprodurre qualsiasi contenuto multimediale presente nella memoria del telefono direttamente sul cruscotto dell’automobile.

Autoradio 2 Din Bluetooth - Stereo per auto player digitale con touchs...
Vedi offerta su Amazon

Miglior autoradio Bluetooth di fascia alta (oltre 90 euro)

Sony DSX-A410BT

Migliori autoradio bluetooth

Se provi a cercare su Internet miglior autoradio Bluetooth 1 DIN, è impossibile che non ti compaia un modello del noto marchio Sony. Tra i vari che si possono trovare, ho deciso di inserire in questa guida la DSX-A410BT. L’autoradio di Sony è dotata di un sistema Dual Bluetooth che consente di collegare contemporaneamente al dispositivo due telefoni cellulari senza doverne prima disconnettere uno. Grazie a questa tecnologia è pertanto possibile effettuare chiamate e riprodurre musica da due smartphone diversi con grande libertà di utilizzo. L’attività di associazione dei dispositivi esterni all’autoradio è inoltre supportata dalla presenza di un modulo NFC, che consente di effettuare un collegamento wireless, semplicemente appoggiando lo smartphone sopra al simbolo N presente sul regolatore del volume dell’autoradio. Questo sistema di pairing NFC One Touch consente di associare in modo diretto ed estremamente stabile diversi dispositivi all’autoradio, i quali possono essere poi agevolmente controllati direttamente dal cruscotto dell’auto. La DSX-A410BT di Sony offre ulteriori opzioni di connettività per i contenuti musicali digitali. Qualunque dispositivo esterno può infatti essere collegato all’autoradio via USB o tramite connessione AUX per riprodurre file audio nei più diffusi formati multimediali, come MP3 e WMA, e persino nei formati caratterizzati da una qualità di suono professionale, come avviene per i FLAC. Interagire con questa autoradio, come hai visto, è estremante semplice. Ma non è tutto qui! È infatti possibile controllare la DSX-A410BT di Sony, non solo grazie ai sistemi di connessione che abbiamo analizzato, ma anche attraverso i comandi remoti presenti nel volante dell’auto e attraverso i controlli vocali proprietari dei dispositivi Android e iOS.

Sony DSX-A410BT Autoradio senza Lettore CD, Dual Bluetooth, NFC, Siri ...
Vedi offerta su Amazon

ATOTO A6G2A7PF

Migliori autoradio bluetooth

Se più che un’autoradio, stai cercando un vero e proprio computer di bordo per rendere la tua automobile smart, la A6G2A7PF di ATOTO è ciò che fa per te! Un’autoradio 2 DIN con schermo touch-screen da 7 pollici dotata di tutte le tecnologie necessarie per creare un perfetto ecosistema digitale all’interno della tua auto. Il punto di forza del dispositivo di ATOTO è sicuramente la connettività. Oltre, infatti, al doppio Bluetooth 5.0, per le chiamate in vivavoce e per lo streaming di musica, l’autoradio di ATOTO supporta Android Auto e Apple CarPlay, ossia i sistemi operativi proprietari di Android e di Apple pensati appositamente per le auto e per l’interazione con questa dei telefoni cellulari. Grazie a questi è infatti possibile visualizzare direttamente sullo schermo dell’autoradio e adoperare tutte le principali applicazioni che vengono normalmente utilizzate sugli smartphone. La A6G2A7PF di ATOTO è inoltre dotata di apposite antenne che consentono al dispositivo di collegarsi a Internet con diverse opzioni di accesso, ossia mediante hotspot Wi-Fi, tethering Bluetooth e tethering USB, e di collegarsi al segnale GPS per avviare la modalità di navigazione. Passando agli aspetti inerenti alle funzioni di autoradio vera e propria del dispositivo, il prodotto di ATOTO si mostra ulteriormente performante. L’autoradio, oltre a integrare un sintonizzatore FM/AM dotato di tecnologia Radio Data System (RDS), è infatti munita di un potente processore di segnale digitale che consente di raggiungere una qualità audio e di ricezione elevatissima. La presenza dell’ampio schermo, oltre alla visualizzazione delle varie applicazioni del dispositivo, consente anche di riprodurre file video direttamente sul cruscotto dell’auto e di riprodurre la visuale posteriore dell’automobile in tempo reale durante le manovre, grazia a un’apposita telecamera di retromarcia collegata all’autoradio che deve essere installata sul retro dell’auto. Cosa ti avevo detto? Più che di un’autoradio stiamo parlando di un potente computer di bordo.

ATOTO A6 PF 7" Autoradio 2 DIN Android, Wireless CarPlay e Android Aut...
Vedi offerta su Amazon

JVC KD-T702BT

Migliori autoradio bluetooth

Nella fascia alta di mercato la KD-T702BT di JVC rappresenta a mio avviso una delle migliori soluzioni. Per quali motivi? Vediamoli insieme! JVC offre un’autoradio Bluetooth ad altissime prestazioni. Grazie al doppio Bluetooth di ultima generazione è possibile usufruire del sistema vivavoce e del sistema streaming audio del dispositivo su due diversi smartphone contemporaneamente accoppiabili. Una volta stabilita la connessione Bluetooth con il telefono, grazie alla funzione Spotify Control, messa a disposizione dall’autoradio di JVC, è inoltre possibile controllare direttamente dal dispositivo la riproduzione delle tue playlist preferite interagendo con il famosissimo servizio di streaming musicale on demand. L’autoradio è inoltre dotata di una porta USB Full Speed per la rapida lettura e la qualitativa riproduzione dei file audio nei diversi formati supportati, quali MP3, WMA, WAV e FLAC, e di un ingresso AUX per il collegamento di dispositivi esterni attraverso un cavo jack. Il valore aggiunto di questa autoradio è secondo il mio modesto parere costituito dalla presenza di un lettore CD in essa integrato, elemento ormai raro da trovare in dispositivi del genere ma sempre fortemente apprezzato. Per quanto riguarda invece il comparto radio, la KD-T702BT di JVC monta un sintonizzatore FM e MW dotato di tecnologia Radio Data System (RDS) con processo digitale che garantisce stabilità e qualità audio durante l’ascolto delle principali frequenze radiofoniche. In ultimo, un punto in più è dato anche dal design moderno e dalla retroilluminazione rossa che rendono questo dispositivo estremamente accattivante.

JVC KD-T702BT - Autoradio CD con vivavoce Bluetooth (sintonizzatore ad...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.