Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come montare autoradio 2 DIN

di

La tua auto è abbastanza recente, ma quando l'hai acquistata hai preferito risparmiare qualcosa e hai scelto di non montare un'autoradio 2 DIN dotata di un comodo display tramite il quale poter accedere a tante funzionalità aggiuntive, come la possibilità di utilizzare un navigatore o sfruttare i sistemi Android Auto e Apple CarPlay.

Per ovviare a tale problematica hai deciso di acquistare una nuova autoradio, magari proprio un modello di ultima generazione dotato di sistema operativo Android e supporto a tutte le ultime tecnologie, magari anche con la possibilità di sfruttare una telecamera da installare nella parte posteriore del tuo veicolo. Il problema è che prima di effettuare l'acquisto, vuoi essere sicuro di poter eseguire in piena autonomia il montaggio della nuova autoradio.

Non ti preoccupare, sei nel posto giusto: nel corso di questo tutorial ti mostrerò come montare autoradio 2 DIN, dandoti tutte le informazioni di cui avrai bisogno. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, metterti comodo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial per mostrarti la procedura da seguire per eseguire il montaggio di una autoradio 2 DIN, vorrei darti alcune informazioni preliminari che potrebbero tornarti utili.

Nello specifico, vorrei spiegarti cosa è una autoradio 2 DIN, poiché spesso ci si riferisce a questo tipo di prodotto senza poi ben sapere il perché si chiama in questo modo. Devi sapere che solitamente le autoradio utilizzano delle dimensioni standard (DIN) che corrispondono a 180 x 50 mm. Queste sono le dimensioni delle cosiddette autoradio 1 DIN, mentre quelle delle autoradio 2 DIN sono di 180 x 100 mm.

Solitamente, le autoradio 1 DIN sono quelle più semplici, dotate di poche funzionalità di base. Quelle 2 DIN, grazie alle dimensioni raddoppiate, invece, sono quelle che danno la possibilità di poter utilizzare un display molto ampio e avere a disposizione un sistema multimediale davvero completo. Tuttavia, negli ultimi anni, non è raro trovare anche autoradio 1 DIN che garantiscono le stesse funzionalità di quelle 2 DIN, poiché si sviluppano al di fuori della cosiddetta “mascherina”.

Fatta questa precisazione, se sei ancora alla ricerca dell'autoradio migliore per le tue esigenze, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida all'acquisto sulle migliori autoradio 2 DIN.

Come montare autoradio con telecamera

Adesso che hai acquistato la tua nuova autoradio 2 DIN non vedi l'ora di scoprire come montare autoradio con telecamera a bordo della tua vettura? allora direi di non perdere altro tempo e iniziare subito. Troverai tutte le indicazioni di cui necessiti nei prossimi paragrafi.

Smontaggio della radio precedente

Smontaggio della radio precedente

La prima cosa che devi fare, ovviamente, è procedere allo smontaggio della radio precedente, ovvero quella attualmente installata sul tuo veicolo, qualora fosse presente. In questo caso non posso essere preciso, perché ogni autoradio è diversa e richiede una procedura di rimozione differente.

Tuttavia, la maggior parte delle volte il kit per smontare la radio (con connettori ISO e altro) viene consegnato tra gli “attrezzi” in dotazione con il veicolo in fase di acquisto, per cui tramite quest'ultimi dovresti riuscire a rimuovere l'autoradio in maniera abbastanza semplice.

In linea di massima, bisogna far pressione nei contorni del cruscotto ed estrarre l'autoradio con cura. Ci dovrebbero essere delle viti ai lati, da rimuovere con opportuni cacciavite.

Come dici? Vuoi capire come montare autoradio 2 DIN su Fiat Panda? Devi sapere che, in alcuni casi, è purtroppo necessario andare prima a rimuovere alcune plastiche o le bocchette dell'aria, in base al veicolo in tuo possesso. Per tale motivo, ti consiglio di fare una ricerca su Google, oppure provare a cercare un video su YouTube, in modo tale da avere un riferimento preciso da seguire.

Con un po' di pazienza e attenzione riuscirai facilmente a smontare l'autoradio. Mi raccomando: appunta bene posizione e colore dei cavi prima di staccare tutto, così da poter montare la nuova senza errori.

Collegamento cavi

Collegamento cavi

Una volta rimossa la vecchia autoradio, puoi finalmente procedere con l'installazione di quella nuova. La prima cosa che devi fare è procedere con il collegamento cavi della nuova autoradio. Solitamente, i cavi forniti in dotazione con la radio vanno collegati a una estremità a quelli originali dell'auto e, all'altra estremità, alla nuova radio.

Il montaggio è molto semplice, poiché ogni cavo è segnato con una linguetta che ne identifica il suo scopo (ad esempio Antenna, GPS ecc.). Per procedere con la corretta installazione ti basta seguire con attenzione le indicazioni che trovi nel libretto di istruzioni fornito insieme alla nuova autoradio.

In fase di collegamento dei cavi, ti consiglio di lasciare per ultimo quello dedicato all'alimentazione dell'autoradio e di tenere il quadro strumenti del tuo veicolo spento, in modo da poter lavorare in completa sicurezza.

Attenzione anche a collegare correttamente gli spinotti che si allacciano al subwoofer o ad altri componenti, come la retrocamera, in quanto in caso negativo potresti andare incontro a problemi nel funzionamento generale del veicolo. Se non te la senti di procedere in autonomia, chiedi il supporto di una persona più esperta.

Installazione autoradio 2 DIN

Installazione autoradio 2 DIN

Adesso che hai anche collegato correttamente i cavi di alimentazione (e non solo) della nuova autoradio 2 DIN, puoi procedere alla installazione autoradio 2 DIN all'interno del veicolo. Solitamente, se la tua auto ha una mascherina di tipo standard con le misure già predisposte per la tua autoradio 2 DIN non dovrai far altro che inserirla al suo interno fino a quando i ganci posti sul retro della radio non si incastrano con quelli presenti nel tuo veicolo.

Vuoi capire come montare autoradio 2 DIN Fiat 500? Devi sapere che molte auto, soprattutto quelle più recenti, sono dotate di design sempre più diversi e personalizzati, per cui prima di poter alloggiare correttamente l'autoradio è necessario installarla all'interno di una apposita mascherina. Per trovare la mascherina adatta puoi semplicemente effettuare una ricerca su Amazon o su eBay scrivendo mascherina autoradio [nome veicolo] nel campo di ricerca, anche se in alcuni casi è più conveniente acquistare direttamente un modello di autoradio pensato in maniera specifica per la auto, in modo che abbia già a corredo la mascherina giusta.

Fai bene attenzione a ricollegare tutti i cavi, come quelli che riguardano il GPS, la retrocamera (se presente), il woofer e così via. Ripeto, purtroppo non posso darti informazioni più dettagliate in quanto ogni modello di autoradio fa storia a sé.

Configurazione autoradio 2 DIN

Configurazione autoradio 2 DIN

Adesso che anche l'installazione fisica dell'autoradio è completata, puoi procedere con la configurazione autoradio 2 DIN qualora fosse necessario. Se hai acquistato un modello semplice, ad esempio privi di sistema operativo Android, una volta accesa non dovrai far altro che aprire la radio ed effettuare la sintonizzazione delle varie stazioni.

Se, invece, hai acquistato una autoradio Android, la configurazione sarà un po' più lunga. Una volta accesa, ti ritroverai nella schermata principale. La prima cosa da fare sarà quella di eseguire l'accesso con il tuo account Google, in modo da poter poi scaricare le app che ti servono dal Play Store. Mi raccomando, utilizza solo app che possono essere utilizzate legalmente in auto, come ad esempio un navigatore GSP o le app dedicate ai servizi di streaming musicale.

Prima di iniziare, però, è necessario impostare la lingua italiana. Apri l'app drawer, fai tap sull'icona dell'app Impostazioni e recati nel menu Language: seleziona Italian dal menu che si apre. Successivamente, dovrai collegare l'autoradio a Internet. Dato che molto probabilmente la tua auto sarà troppo lontana dalla rete Wi-Fi di casa, dovrai effettuare un hotspot tramite il tuo smartphone. Maggiori info qui.

Una volta fatto questo, apri l'app drawer tramite l'apposito pulsante, fai tap sull'icona dell'app Impostazioni, recati nel menu Wi-Fi e collegati alla rete che hai appena creato. Una volta connessa a Internet, trova nuovamente all'interno dell'app drawer (solitamente i pulsanti di navigazione sono posti in alto a sinistra) e fai tap sull'icona dal Play Store: tocca sul pulsante Accedi e poi inserisci le credenziali del tuo account Google per completare la procedura. Una volta all'interno dello store, potrai scaricare tutte le app di cui necessiti.

Come dici? La tua auto è dotata di comandi al volante, ma quest'ultimi non vengono riconosciuti correttamente dall'autoradio? Nessun problema, se hai collegato correttamente i cavi seguendo le istruzioni fornite, è probabile che sia necessaria la loro configurazione. Per farlo, apri l'app Impostazioni, recati nel menu Car originale (il nome potrebbe cambiare nella tua radio) e, dall'elenco che appare, seleziona il modello del tuo veicolo: per confermare l'operazione e salvare le modifiche apportate l'autoradio si riavvierà. A riavvio completato, prova a utilizzare i comandi al volante e vedere se funzionano. Qualora qualche funzione non fosse precisa, non ti preoccupare, perché potrai rimapparli tramite l'apposito menu. Apri nuovamente l'app Impostazioni e recati nel menu SWC: qui non dovrai far altro che selezionare l'azione che desideri eseguire con un determinato comando e poi selezionarlo per completare la procedura di rimappatura.

Alcuni dei modelli più recenti di autoradio 2 DIN sono anche dotati di supporto ad Apple CarPlay ed Android Auto. Per sfruttarli non dovrai far altro che premere sulle app apposite presenti all'interno della schermata principale o nell'app drawer e poi procedere con la loro configurazione (in alcuni casi è necessario collegare lo smartphone tramite cavo USB all'autoradio). Se non sai come fare, ti basta seguire le indicazioni a schermo, ma ti consiglio anche di dare un'occhiata ai mie tutorial dedicati a come installare CarPlay e come funziona Android Auto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.