Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

I migliori navigatori Android

di

Avere a disposizione uno smartphone Android ti permette di poter scaricare sempre nuove applicazioni per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza. Il punto di forza di Android, te ne sarai accorto senz’altro se possiedi uno smartphone con il sistema operativo Google, è infatti l’ampia disponibilità di applicazioni all’interno del PlayStore. La possibilità di poter personalizzare lo smartphone, mettendo di lato alcune applicazioni predefinite del proprio dispositivo per utilizzarne altre a proprio piacimento, è una caratteristica apprezzata da moltissimi utenti del sistema operativo con il robottino verde.

Tra le applicazioni più scaricate sul Play Store di Google vi sono infatti i navigatori. L’applicazione predefinita su smartphone Android sarebbe Google Maps, trattandosi dell’applicazione ufficiale Google, ma spesse volte mi è stato chiesto di scrivere una guida su Aranzulla.it per consigliare l’installazione di altri navigatori popolari, in alternativa a Google Maps per l’appunto.

Come dici? L’argomento interessa molto anche a te e vorresti saperne di più? D’accordo, allora: detto, fatto. Quest’oggi voglio infatti dedicarmi al vasto mondo delle applicazioni Android e in particolare desidero parlarti di quali sono i migliori navigatori Android scaricabili sotto forma di app. Ti parlerò quindi nel dettaglio dei navigatori Android popolari elencandoti nel dettaglio le loro caratteristiche degne di nota. Sei dunque pronto per scoprire quali sono i migliori navigatori Android? Prendi quindi il tuo fidato smartphone e prova assieme a me le applicazioni che ti consiglierò nelle righe che seguono: sono sicuro che troverai quella che fa per te. Prima di iniziare voglio come al solito augurarti una buona lettura.

Google Maps

Google Maps è l’applicazione considerata da molti come la migliore in assoluto per la navigazione in quanto si tratta del celebre servizio di mappe targato Google. L’applicazione è inclusa di default in alcuni smartphone Android e permette di visualizzare le mappe con le strade di tutto il mondo sfruttando la connettività Wi-Fi e il GPS.

Tra le sue funzioni più interessanti, oltre alla visualizzazione interattiva delle mappe, vi sono la possibilità di ottenere indicazioni stradali per arrivare ad una determinata destinazione a piedi, in auto o con i mezzi pubblici e la funzione Luoghi che permette di conoscere informazioni sui locali, ristoranti, alberghi, negozi e scoprire luoghi interessanti che si trovano nei paraggi. Tale sezione di Google Maps, che funge da guida locale, è senz’altro ben fatto ed è inoltre curata dagli utenti attraverso recensioni e foto. Ciascun utente di Google Maps può infatti dare il proprio contributo caricando immagini, aggiungendo dettagli mancati, o scrivendo recensioni: in questo modo migliorerà sensibilmente l’esperienza d’uso dell’applicazione.

Trattandosi del navigatore Android per eccellenza si tratta di un’applicazione molto completa, accurata e affidabile, oltre ad essere completamente gratuita. Google Maps permette inoltre di scaricare le mappe per l’accesso in modalità offline.

Una tra le altre caratteristiche degne di nota di Google Maps è l’integrazione con il servizio Google Now di cui ti ho parlato nel dettaglio in una mia guida: potrai così utilizzare l’applicazione tramite comandi vocali e ricevere informazioni sulla destinazione con consigli pensati su misura per te. Volendo proprio trovare un difetto a Google Maps, all’applicazione è da attribuirsi la mancanza di informazioni relative ai limiti di velocità e agli autovelox.

Puoi scaricare Google Maps da questo link che rimanda al Google Play Store.

NavMii

NavMii è senza ombra di dubbio uno tra i migliori navigatori per Android gratuiti.  L’applicazione presenta però banner pubblicitari tramite il quale si supporta e permette di visualizzare le mappe anche in modalità offline.

NavMii è in sostanza un ottimo navigatore Android per chi è alla ricerca di un navigatore che abbia anche una componente social di base: l’applicazione permette infatti di indicare segnalazioni su incidenti, errori della mappa, ingorghi, lavori in corso, autovelox e molto altro ancora.

Per quanto riguarda la navigazione, Navmii offre anche informazioni sul traffico in tempo reale, permette di ricercare punti di interesse da visitare e offre al guidatore un punteggio sulla sua guida. La visualizzazione delle strade è disponibile sia in modalità 3D che 2D e l’attivazione della modalità notturna può essere impostata su manuale o automatico.

L’applicazione per la navigazione NavMi permette di ottenere indicazioni stradali (anche vocali) per tutte le destinazioni d’Italia. La app è basata sui dati crowd-powered di OpenStreetMap, un sistema di mappe creato da oltre 350.000 utenti volontari. Questo assicura un’altissima fedeltà ed un aggiornamento costante dei contenuti. Si tratta quindi di uno tra i migliori navigatori Android da provare sicuramente.

Puoi scaricare NavMii tramite questo link che rimanda al Google Play Store.

Sygic GPS Navigation & Maps

Sygic GPS Navigation & Maps è un’applicazione avanzata per dispositivi Android che offre mappe TomTom in modalità di visualizzazione 3D e una navigazione con indicazioni vocali passo-passo.

Tra tutte le applicazioni di navigazione presenti sul Play Store di Google, Sygic è un’applicazione che offre funzionalità avanzate: informazioni e avvisi sulla presenza di rilevatori di velocità, suggerimenti per il parcheggio con informazioni su disponibilità e prezzi, per esempio. Sygic offre anche la possibilità di ricevere avvisi sulla sicurezza in caso di tornanti, passaggi a livello o strade segnalate come potenzialmente pericolose. È inoltre possibile scaricare le mappe per una visualizzazione e un utilizzo dell’app in modalità offline.

Tra le altre funzioni principali, vi è la possibilità di visualizzare delle precise informazioni sul traffico in tempo reale, una funzione di ricerca avanzata per luoghi e attività e la possibilità di proiettare le indicazioni stradali sul parabrezza.

L’applicazione può essere utilizzata anche per la navigazione a piedi, dal momento che offre informazioni sulle principali attrazioni turistiche. Inoltre, attraverso il sistema di condivisione del percorso in tempo reale, è possibile condividere il proprio percorso pianificato, l’orario previsto di arrivo e la posizione attuale su una mappa.

Sygic è infatti la soluzione ideale per chi cerca un’applicazione professionale per trasformare il proprio smartphone Android in un navigatore GPS degno di tale nome. Alcune funzionalità avanzate (come la possibilità di proiettare le indicazioni stradali sul parabrezza) sono però incluse soltanto nella versione a pagamento dell’applicazione. All’avvio dell’app, infatti, verrà offerta la possibilità di provare l’app nella sua forma completa attraverso una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni. Al termine della versione di prova, per continuare ad usufruire di tutte le funzionalità dell’app occorrerà acquistare una licenza.

I prezzi di Sygic vanno dai 16,99€ per l’acquisto della versione Premium per le mappe d’Europa, fino ai 29,99€ per l’acquisto della Versione Premium e della funzionalità Traffic (ricerca di percorsi più rapidi) in maniera illimitata.

Scarica Sygic da questo link che rimanda al Google Play Store.

Waze

Waze è un’applicazione gratuita per la navigazione che è piuttosto nota per le sue numerose funzionalità social. Fin dalla nascita dell’applicazione, Waze si è sempre distinta per essere un’applicazione basata sulle segnalazioni degli utenti. Se viaggiando si incontra un rallentamento, un incidente o un autovelox, è possibile effettuare una segnalazione che, in tempo reale, sarà visibile da tutti gli utilizzatori dell’applicazione. Lo spirito di Waze è sempre stata la condivisione di informazioni e tale spirito non ha fatto altro che evolvere l’app in tal senso, attraverso l’introduzione di sempre nuove funzionalità social.

In quanto applicazione per la navigazione, Waze offre informazioni sui percorsi più brevi e permette di monitorare il traffico in tempo reale. Tra le altre funzioni disponibili vi è la possibilità di segnalare i prezzi della benzina dei rifornimenti. Inoltre voglio segnalarti la funzionalità ETA di Waze che permette di condividere le informazioni sul proprio viaggio agli amici presenti nell’applicazione.

Proprio per via della natura social di Waze non manca inoltre la possibilità di collegare il proprio account Facebook all’applicazione, potendo così scoprire chi, tra i propri contatti presenti nel social network di Mark Zuckerberg, utilizza Waze come applicazione per la navigazione.

Waze è scaricabile dal Play Store di Google tramite questo link.

Here WeGo

Una tra le migliori applicazioni di navigazione gratuite è senz’altro Here WeGo, applicazione per smartphone Android che si fa notare per la sua interfaccia utente chiara e accattivante, seppur ricca di funzionalità.

Una tra le funzionalità più interessanti di HereWeGo è accessibile facendo tap sul pulsante Vicino. Attraverso questo strumento sarà possibile effettuare la ricerca di servizi utili presenti nelle vicinanze: interagendo con l’applicazione potremo infatti cercare servizi quali taxi, farmacie, parcheggi, punti di noleggio auto e tanti altri punti di interesse di ricerca e utilizzo frequente.

Il sistema di navigazione di HereWeGo offre la possibilità di cercare e indicare il percorso da effettuare in auto, con i mezzi pubblici, in taxi, in bici oppure anche a piedi.

L’applicazione permette inoltre il download delle mappe offline, permettendoci di utilizzare lo strumento di navigazione senza consumare traffico Internet. Ovviamente però in modalità offline non sarà possibile avere informazioni in tempo reale sul traffico.  HereWeGo offre anche informazioni sui limiti di velocità e un avviso sonoro notificherà il guidatore nel momento in cui tale limite verrà superato.

Inoltre la qualità delle mappe di HereWeGo è di altissimo livello e la presenza delle numerose funzionalità citate rende quest’app una tra le migliori app per la navigazione presenti sul Play Store di Google, probabilmente al pari di Google Maps.

Scarica HereWe Go da questo link che rimanda al Google Play Store.