Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazione per auto

di

Per via del tuo impiego, trascorri molto tempo in auto: percorri sempre svariati chilometri prima di recarti sul luogo di lavoro, viaggi spesso e poi devi anche ritornare a casa. Visto il notevole tempo che trascorri alla guida stai cercando di migliorare la tua esperienza in auto e vorresti da me qualche suggerimento su come poter sfruttare la tecnologia del tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, a tuo favore.

Hai fatto davvero bene a chiedere il mio aiuto, posso senz'altro darti qualche consiglio. Nel tuo caso specifico la tecnologia può venirti senz'altro in aiuto, visto che esistono delle app appositamente pensate per essere utilizzate alla guida. Ciò che ho in mente, e di cui voglio parlarti nel dettaglio in questo mio tutorial, sono diversi tipi di app, da quelle dedicata alla navigazione, al parcheggio, fino a quelle dedicate al car sharing o all'acquisto di auto usate. Per finire, vorrei anche consigliarti un'applicazione per auto che ti aiuti a rendere ancora più smart il tuo veicolo.

Come dici? Questa premessa ti ha incuriosito molto e ora sei impaziente di saperne di più? Benissimo! Tieni sotto mano il tuo smartphone, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova assieme a me le app che ti consiglierò. Come al solito, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Indice

Applicazione per la navigazione

Applicazione per la navigazione

Una delle app che sicuramente ti interessa utilizzare maggiormente quando sei in auto è un'applicazione per la navigazione. Per questo motivo, di seguito ti parlerò delle migliori app da utilizzare come navigatore.

  • Google Maps (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app di navigazione più utilizzata al mondo e da molti considerata come la migliore disponibile sul mercato. Si basa sul servizio di mappe di Google, che integra al suo interno diverse funzionalità, tra cui la possibilità di ottenere indicazioni stradali per arrivare a una determinata destinazione in auto, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Inoltre, non manca la possibilità di ottenere informazioni sulla posizione (e non solo) di locali, ristoranti, alberghi, negozi e tanto altro. Infine, durante la navigazione in auto, l'app è in grado di segnalare la presenza di eventuali autovelox, pericoli, lavori in corso o eventuali incidenti. Maggiori info qui.
  • Waze (Android/iOS/iPadOS) — app di navigazione che sfrutta le mappe di Google Maps, visto che anche Waze è di proprietà di Google. Contrariamente a Google Maps, però, consente di ottenere indicazioni stradali per arrivare a una determinata destinazione solo in auto o moto. Durante la navigazione in auto, l'app è in grado di segnalare la presenza di traffico, autovelox, pericoli, o eventuali incidenti grazie alla segnalazione degli utenti. Maggiori info qui.
  • Sygic GPS Navigation & Maps (Android/iOS/iPadOS) — app di navigazione davvero molto completa basata sulle mappa TomTom, dotata di una comoda modalità di visualizzazione 3D. Durante la navigazione è possibile ottenere informazioni sulla presenza di autovelox, suggerimenti per il parcheggio e ricevere avvisi su strade potenzialmente pericolose. Maggiori info qui.
  • Apple Mappe (iOS/iPadOS) — app di navigazione presente di default su iPhone e iPad. Si tratta di una valida alternativa a Google Maps, e consente di ottenere indicazioni stradali per arrivare a una determinata destinazione in auto, a piedi, con i mezzi pubblici o a piedi. Non mancano informazioni sulla posizione di locali, ristoranti, alberghi, negozi e altri punti di interesse. Maggiori info qui.
  • TomTom GO Navigation (Android/iOS) — app di TomTom che consente la navigazione in maniera del tutto simile a quanto avviene con i classici navigatori prodotti dall'azienda. Tra le tante funzionalità disponibili trovi le mappe offline, autovelox, parcheggi, punti di rifornimento e dati sul traffico in tempo reale. Purtroppo è possibile utilizzarlo gratuitamente solo per 30 giorni. Dopo il periodo di prova è necessario sottoscrivere un abbonamenti a partire da 1,99 euro/mese.

App per parcheggio auto

App per parcheggio auto

Uno dei principali problemi che ti ritrovi ad affrontare spesso quando sei in auto è la questione relativa al pagamento del parcheggio. Purtroppo non sempre hai monete nel portafogli, per cui ti ritrovi in difficoltà al momento del pagamento. Per questo motivo, vorresti scoprire delle app per parcheggio auto, che ti possano aiutare a risolvere tale problematica e non solo.

  • EasyPark (Android/iOS/iPadOS) — app che ti consente di pagare il parcheggio in tutte quelle zone in cui è attivo il servizio (puoi verificarlo sulla mappa presente nell'app). In questo modo potrai direi addio ai parchimetri o altri metodi di pagamento, poiché potrai fare tutto all'interno dell'app. Inoltre, una delle principali comodità è la possibilità di prolungare la sosta in qualsiasi momento, direttamente dall'app. Maggiori info qui.
  • MooneyGo (Android/iOS) — app nata dalla fusione di myCicero e Mooney, tramite la quale puoi accedere a diversi tipi di servizi, tra cui la possibilità di pagare il parcheggio. Per poter utilizzare il servizio ti basta inserire il tuo veicolo digitando la targa. Inoltre, è anche possibile acquistare abbonamenti sosta per il parcheggio sulle strisce blu.
  • Telepass Pay (Android/iOS/iPadOS) – app ufficiale di Telepass, che tra le diverse funzioni consente anche di pagare il parcheggio sulle strisce blu, addebitando gli importi sul proprio conto Telepass Pay. Maggiori info qui.

Per maggiori informazioni sulle migliori app per parcheggio, dai un'occhiata al tutorial che ti ho linkato poc'anzi.

Applicazione per auto assicurate

Applicazione per auto assicurate

Purtroppo hai avuto un piccolo incidente con la tua auto e adesso vuoi subito assicurarti che l'altro veicolo coinvolto sia coperto da assicurazione. Per questo motivo sei alla ricerca di un'applicazione per auto assicurate, tramite la quale riuscire a eseguire un controllo della targa e ottenere informazioni circa lo stato assicurativo del veicolo.

Non ti preoccupare, se sei alla ricerca di un'applicazione auto targa sei capitato nel posto giusto: di seguito ti parlerò di alcune app che potrebbero sicuramente tornarti utili.

  • iTarga (Android/iOS/iPadOS) — app che fornisce molte informazioni utili sui veicoli, come auto, moto e furgoni, semplicemente digitando la targa. Nella sezione Assicurazione è presente la data di scadenza, il nome della compagnia e il numero della polizza (ove disponibile). Presente una versione Pro al prezzo di 3,49 euro che sblocca ulteriori funzionalità.
  • Veicolo (Android) — app gratuita tramite a quale è possibile ottenere diverse informazioni, tra cui lo stato assicurativo, su veicoli come auto, furgoni, moto e scooter semplicemente digitando la targa.
  • Scanner veicoli (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di ottenere informazioni sull'auto, tra cui lo stato assicurativo, semplicemente digitando il numero di targa o di telaio del veicolo. Nella sezione Assicurazione troverai indicata la data di scadenza, la compagnia assicurativa e il numero di polizza.
  • Verifica RCA Italia (Android) — app che permette di verificare RCA, revisione, bollo e altri dettagli tecnici di un determinato veicolo digitando la targa. Inoltre, consente di impostare promemoria per RCA, Bollo e Revisione, e di rimane aggiornato sulle ultime novità dal settore.

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial sulle app per targa auto.

Applicazione per auto condivisa

Applicazione per auto condivisa

Ti sei da poco trasferito in una nuova città e non hai più la tua auto a disposizione. Per questo motivo, hai deciso di utilizzare i servizi di car sharing disponibili, ma ancora non hai ben capito quale applicazione per auto condivisa dovresti utilizzare.

Non ti preoccupare, di seguito ti indicherò alcune app per auto a noleggio che potrebbero tornarti utili per scegliere il migliori servizio di car sharing in base alle tue esigenze.

  • Enjoy (Android/iOS) — servizio di car sharing disponibile in alcune città italiane, tra cui Firenze, Milano, Roma, Torino e Bologna. Il servizio mette a disposizione due tipi di veicoli, ovvero Fiat 500 e Fiat Doblò. Il funzionamento del noleggio è davvero molto semplice, infatti ti basta selezionare un veicolo sulla mappa e raggiungerlo entro i 15 minuti, ovvero il tempo entro il quale l'auto sarà prenotata.
  • SHARE NOW (Android/iOS) — servizio di car sharing disponibile in alcune città italiane, tra cui Milano, Roma e Torino. Il servizio mette a disposizione diversi tipi di veicoli, tra cui vi sono alcune BMW, Citroen C3, Fiat 500e e Peugeot 208. Una volta completata la registrazione al servizio, il funzionamento del noleggio è davvero molto semplice, infatti ti basta selezionare un veicolo sulla mappa e iniziare il noleggio digitando il codice dell'auto presente sul parabrezza.
  • Popmove (Android/iOS/iPadOS) — servizio che permette di mettere a disposizione la propria auto anche ad altri utenti. Purtroppo, attualmente è possibile mettere a disposizione del servizio solo auto prese con un contratto di noleggio a lungo termine.
  • Avis (Android/iOS) — servizio di autonoleggio presente maggiormente nei pressi degli aeroporti. Una volta eseguita la registrazione all'app, è possibile noleggiare un'auto prenotando giorno e luogo del ritiro e della riconsegna. Il servizio mette a disposizione diversi tipi di veicoli, dalle city car alle station wagon, e consente di scegliere diversi tipi di copertura assicurativa.
  • Rentalcars (Android/iOS) — app che permette di poter scegliere le auto a noleggio dai migliori servizi di autonoleggio disponibili. Il funzionamento è davvero molto semplice, infatti ti basta inserire giorno e luogo del ritiro e della riconsegna e scegliere il veicolo che si preferisce dall'elenco che appare a schermo.

Per maggiori informazioni su questo tipo di servizi, dai un'occhiata al mio tutorial sulle app per noleggiare auto.

Applicazione per auto usate

Hai deciso di acquistare una nuova auto, ma hai deciso di puntare su un veicolo usato in modo da avere la possibilità di risparmiare qualcosa. Non sai bene da dove iniziare, per cui sei alla ricerca di un'applicazione per auto usate.

Non ti preoccupare, di seguito ti parlerò di alcune app tramite le quali è possibile visualizzare annunci di auto nuove e usate, contattare il venditore e tanto altro.

AutoScout24 (Android/iOS/iPadOS)

AutoScout24

La prima app che desidero consigliarti, se sei alla ricerca di un'auto usata da acquistare, è AutoScout24 la quale è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e tocca sul pulsante Accetta tutte. Giunto nella schermata Scopri dell'app, potrai subito avviare la ricerca in alcune delle categorie più richieste oppure toccare sul pulsante Avvia la ricerca posto in alto. Nella schermata che si apre, imposta la posizione inserendo la località o il CAP e il raggio di distanza massima. Nella sezione Prezzo & Pagamento puoi impostare un intervallo di prezzo, mentre in Dati di base puoi scegliere la marca, il modello e lo stato del veicolo che stai cercando. Inoltre, puoi affinare la ricerca scegliendo l'anno di immatricolazione, il chilometraggio, il numero di porte e posti a sedere e fai tap sul pulsante XXX Risultati posto in basso.

Nella schermata che si apre verranno elencati i diversi annunci delle auto presenti sulla piattaforma e che rispecchiano i canoni imposti dalla tua ricerca. Una volta individuato un annuncio di tuo interesse, fai tap su di esso e nella schermata riepilogati dell'annuncio potrai metterti in contatto con il venditore facendo tap sul pulsante Chiama o e-mail. Maggiori info qui.

Altre applicazioni per auto usate

Altre applicazioni per auto usate

Se sei alla ricerca di altre applicazioni per auto usate, di seguito ti elencherò alcune app che potrebbero tornarti utili nella tua ricerca.

  • Automobile.it (Android/iOS/iPadOS) — app del noto portale tramite il quale è possibile vendere e comprare auto usate, nuove, a KM 0 o a noleggio. Una volta individuato l'annuncio di tuo interesse, fai tap su di esso per visualizzare le foto del veicolo, ottenere informazioni aggiuntive e contattare il venditore tramite messaggio o chiamata.
  • Subito.it (Android/iOS/iPadOS) — nota piattaforma nella quale è possibile trovare annunci di vendita per qualsiasi cosa, auto comprese. Per entrare nella sezione dedicata alle auto ti basta selezionare la categoria Auto nella schermata di ricerca, scegliere la zona di tuo interesse e avviare la ricerca. Inoltre, puoi filtrare la ricerca in base al tipo di veicolo, marca, anno di immatricolazione, prezzo massimo, chilometraggio, tipo di carburante utilizzato e tanto altro. Maggiori info qui.
  • AutoUncle (Android/iOS/iPadOS) — app che permette di trovare auto usate raccogliendo gli annunci provenienti da oltre 1.9000 siti Web in tutta Europa. L'app vanta un'interfaccia molto user friendly, una ricerca facilitata e abilitare le notifiche sui migliori affari o sulla variazioni di prezzo.

Applicazione per auto smart

Applicazione per auto smart

Di recente hai acquistato una nuova app dotata di tantissima tecnologia, tanto che puoi addirittura controllarla direttamente dall'app presente sul tuo smartphone. Sei alla ricerca di un'applicazione per auto smart? In questo caso ti basta scaricare l'app messa a disposizione dal marchio.

  • Mercedes me (Android/iOS) — tramite questa app puoi consultare le informazioni della vettura, come chilometraggio, autonomia, livello di carburante , pressione dei pneumatici e tanto altro. Inoltre, è possibile controllare la tua vettura da remoto, ad esempio aprendo o chiudendo le portiere, finestrini, avviare la funziona di riscaldamento/climatizzazione e tanto altro. Inoltre, l'app ti avvisa in caso di tentativo di furto, manovre di traino o urti mentre l'auto è parcheggiata.
  • Tesla (Android/iOS) — app che permette di controllare l'auto direttamente dallo smartphone. Ad esempio, è possibile controllare lo stato di carica in tempo reale e avviare o interrompere il processo di ricarica, scaldare o raffreddare il veicolo o aprire o chiudere il veicolo a distanza.
  • MyMazda (Android/iOS) — l'app permette di controllare il veicolo a distanza, localizzare concessionari/riparatori autorizzati nelle vicinanze, accedere alla cronologia delle manutenzioni e tanto altro.
  • myAudi (Android/iOS/iPadOS) — app che consente di avere una panoramica dei dati importanti del veicolo, programmare la climatizzazione, aprire e chiudere il veicolo da remoto. Inoltre, è possibile anche programmare e gestire comodamente la procedura di ricarica, lo stato di carica e il tempo di carica residuo.
  • FordPass (Android/iOS) — app tramite la quale è possibile inviare comandi remoti al veicolo, visualizzare importanti dettagli del veicolo, ricevere avvisi sullo stato del veicolo e persino ottenere assistenza diretta.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.