Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per Android gratis

di

Hai appena acquistato il tuo primo smartphone Android e ti piacerebbe avere qualche consiglio sulle migliori app da scaricare dal Google Play Store? Allora che ne dici se te ne consiglio alcune io? Non ti farò spendere nemmeno un centesimo, promesso. Ormai ci sono tantissime applicazioni per Android gratis destinate alla messaggistica, alla produttività, alla sicurezza e a moltissimi altri ambiti che non hanno nulla da invidiare a quelle a pagamento. Se non ci credi, dai un'occhiata a questa lista e prova tu stesso.

Con il post di oggi, infatti, ti consiglierò alcune app gratis per il tuo nuovo smartphone grazie alle quali potrai sfruttare comunicare facilmente con i tuoi amici, gestire i tuoi documenti, ritoccare le tue foto, proteggere il tuo dispositivo e persino prenotare la vacanza dei tuoi sogni.

Non vedi l'ora di scoprire queste app? Allora non perdere ulteriori tempo: prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Social network

Social network

Cominciamo questa lunga lista delle migliori app gratis per Android con quelle dedicate al social network.

  • Facebook – l'app ufficiale del noto social network Facebook. Maggiori info qui.
  • Instagram – il popolarissimo social network per condividere foto, brevi video, storie o reel. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come usare Instagram.
  • Twitter – l'app ufficiale di Twitter, noto social network tramite il quale è possibile commentare e discutere con altri utenti. Maggiori info qui.
  • TikTok – si tratta di un social network principalmente dedicato ai più giovani. Se ti piace realizzare brevi video divertenti o semplicemente passare un po' di tempo, non puoi non utilizzare TikTok. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come si usa la app TikTok.

Messaggistica

Messaggistica

Ti piace rimanere sempre in contatto con i tuoi amici? Allora non farti scappare le seguenti app di messaggistica.

  • WhatsApp – l'app di messaggistica per eccellenza, che vanta miliardi di utenti. Oltre a poter inviare messaggi, permette anche di effettuare chiamate e videochiamate, in maniera completamente gratuita. Maggiori info qui.
  • Telegram – app di messaggistica alternativa a WhatsApp, che può vantare diverse funzionalità interessanti, come i canali, tra cui quello in cui io stesso segnalo le migliori offerte su Amazon, e i bot. Maggiori info qui.
  • Facebook Messenger – l'app ufficiale per “messaggiare” con gli amici di Facebook. Include anche una funzione per telefonare gratis via Internet.
  • Skype – l'app VoIP per eccellenza. Consente di chiamare in tutto il mondo a cifre bassissime, chattare e videochiamare gratis con gli utenti iscritti al servizio. Maggiori info qui.
  • Google Meet — app gratuita che permette di effettuare riunioni e videochiamate gratis verso altri utenti. Maggiori info qui.
  • Tandem – app di messaggistica che permette di mettersi in contatto da persone di tutto il mondo, con lo scopo di aiutarsi a vicenda a imparare una nuova lingua.

Internet

Internet

Di seguito trovi le migliori app per Internet, tra cui browser Web, client mail e news reader.

  • Google Chrome – il browser di Google. Veloce, affidabile e con la sincronizzazione dei dati di navigazione, password e preferiti con altri dispositivi su cui è installato il medesimo browser. Dai un'occhiata qui per saperne di più.
  • Microsoft Edge – browser Web di Microsoft, in grado di sincronizzare tutte le password, i preferiti e qualsiasi impostazione attraverso dispositivi multipli. Maggiori info qui.
  • Gmail – client mail per per gestire la posta in entrata e in uscita di un account Google o altri servizi mail. Le funzioni sono davvero numerose, ma se vuoi avere maggiori informazioni a riguarda dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Gmail.
  • MailDroid – ottimo client di posta elettronica con funzioni avanzate per gli allegati e il filtraggio delle email.
  • Microsoft Outlook – client di posta elettronica di Microsoft che permette di gestire la posta in entra e in uscita degli account Microsoft e dei principali servizi di e-mail. Il suo utilizzo è gratuito. Maggiori info qui.
  • Google News – vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità dal mondo? Google News ti consente di scoprire notizie, eventi in corso nella propria zona o in tutto il mondo.
  • SQUID – app che permette di creare un feed in base ai propri interessi, in modo da poter seguire facilmente tutte le notizie pubblicate su Internet.
  • Speedtest by Ookla – app ufficiale di Speedtest.net, famoso servizio per testare la velocità della connessione Internet in uso. Trovi maggiori dettagli nel mio tutorial sui migliori speed test.

Foto e video

Foto e video

Ti piace riguarda le tue foto, modificarle o guardare video e film in streaming? Ecco una serie di app per foto e video.

  • Google Foto – app per la gestione di foto e video realizzata da Google, il cui principale punto di forza è la possibilità di sincronizzazione con il servizio cloud Google Drive per avere sempre una copia dei dati al sicuro. Gratuitamente garantisce 15 GB di spazio di archiviazione, condivisi tra tutti i servizi Google. Maggiori info qui.
  • Snapseed – ti piace modificare le foto? Snapseed è l'app di Google per l'editing di foto da mobile. L'app è completamente gratuita e permette di eseguire diverse operazioni di fotoritocco in maniera facile e veloce. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial.
  • Canva – app che permette di creare tanti tipi di grafiche diverse (ad esempio post sui social) in maniera semplice e veloce. Per aiutare anche chi ha poca inventiva, sono presenti tantissimi preset gratuiti. Maggiori info qui.
  • CapCut – desideri editare un video per i social direttamente dallo smartphone? CapCut è l'app che permette di effettuare editing di video in maniera semplice e veloce.
  • Kodi – app che permette di gestire video, foto e brani musicali in maniera estremamente intuitiva. Inoltre, grazie all'utilizzo di add-on scaricabili da Internet, le sue funzionalità aumentano notevolmente. Maggiori info qui.
  • YouTube – ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta della piattaforma che consente la condivisione e la visualizzazione di video più famosa al mondo. Maggiori info qui.
  • Netflix – piattaforma di streaming video che non ha sicuramente bisogno di presentazioni, grazie a un catalogo di film, serie TV, cartoni animati e documentari quasi sconfinato. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – piattaforma di streaming del colosso dell'ecommerce a cui è possibile accedere gratuitamente con l'abbonamento ad Amazon Prime. Maggiori info qui.
  • Disney+ — piattaforma di streaming della casa di Topolino, all'interno della quale sono presenti tutti i prodotti Disney, comprese tante esclusive, come tutto il catalogo Marvel e Star Wars. Ulteriori informazioni nel mio tutorial.
  • Mediaset Infinity – app di streaming gratuita che ospita film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi targati Mediaset. Il suo catalogo è meno ricco rispetto a quello di Netflix o Prime video, ma è possibile anche noleggiare film abbastanza recenti. Inoltre, è possibile abbonarsi a uno dei piani disponibili (ad esempio Infinity+), che permette di accedere a un catalogo ampliato e anche alla visione della UEFA Champions League. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW – piattaforma di video on-demand di Sky Italia, che propone diversi pacchetti tematici in abbonamento dedicati a cinema, serie TV, intrattenimento e sport. Non è compatibile con i dispositivi soggetti al root. Per maggiori info, leggi la mia guida su come funziona NOW TV.
  • RaiPlay – l'app ufficiale della Rai, gratuita al 100%. Permette di accedere a tutti i canali in diretta streaming e ai migliori contenuti on-demand. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • DAZN — servizio di streaming a pagamento che permette di accedere a diversi contenuti, tra cui quelli dedicati al calcio, come la Serie A. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona DAZN.

Sicurezza e manutenzione

Sicurezza e manutenzione

Vuoi tenere al sicuro i dati presenti nel tuo dispositivo o desideri effettuare una bella pulizia? Non lasciarti scappar queste app su sicurezza e manutenzione.

  • Files di Google – un file manager completo per gestire facilmente file e cartelle su Android. Sono anche presenti funzioni per scoprire duplicati, pulire la cache e altro ancora.
  • SD Maid — app di terze parti che permette di pulire la cache di Android, cancellare i file inutili, file duplicati e tanto altro. La versione gratuita, però, permette di accedere solo alle funzioni base. Maggiori info qui.
  • App di VPN — vuoi proteggere la tua privacy durante la navigazione online?n Allora non farti scappare le migliori app di VPN, come NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
  • NordPass – dimentichi spesso le tue password? Allora necessiti di NordPass, un password manager che consente di archiviare le credenziali d'accesso a siti Web e servizi online. È gratuita nella sua versione base. Maggiori info qui.

Produttività

Produttività

Vuoi trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio ufficio portatile? Allora in questo caso non puoi fare a meno di queste app di produttività.

  • Adobe Acrobat Reader – app gratuita per la gestione e la lettura dei file PDF. Per modificare i file, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
  • Documenti Google – app gratuita di Google, validissima alternativa a Microsoft Word. Documenti permette di gestire e modificare i file di testo. Per utilizzarla è necessario un account Google. Maggiori info qui.
  • Microsoft 365 — sei alla ricerca di un'applicazione Excel per Android gratis? Allora non farti scappare la suite office realizzata da Microsoft, che permette di avere le app Word, Excel e PowerPoint in un unico posto. Maggiori info qui.
  • AirDroid – app molto utile che consente di trasferire i file dal PC allo smartphone in modalità wireless. Maggiori info qui.
  • Evernote – ottima app per prendere appunti e note, con funzionalità si sincronizzazione tra device. Maggiori info qui.
  • TeamViewer – popolarissima app per il controllo remoto del computer. Permette di guidare il PC dallo smartphone o dal tablet tramite Internet. Maggiori info qui.
  • Google Traduttore – app gratuita per tradurre frasi e parole in tutte le lingue del mondo, anche semplicemente inquadrando il testo con la fotocamera. Supporta anche la modalità offline. Maggiori info qui.
  • Microsoft Traduttore – valida alternativa a Google Traduttore. Permette di tradurre anche offline e tramite la fotocamera dello smartphone. Te ne ho parlato nel mio post sulle app per tradurre.
  • Adobe Scan – cerchi un'applicazione scanner per Android gratis? Adobe Scan è una delle migliori app per ottenere un documento semplicemente scattando una foto a un documento con la fotocamera dello smartphone.

Multimedia

Multimedia

Sei alla ricerca delle migliori app di multimedia da installare nel tuo smartphone? Dai un'occhiata a questo elenco.

  • VLC – la versione mobile del celebre media player universale disponibile su computer. Permette di riprodurre qualsiasi tipo di video. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato.
  • TuneIn Radio – app che permette di ascoltare gratuitamente le stazioni radio da tutto il mondo.
  • Google Podcasts – ottima app gratuita di Google per ascoltare podcast.
  • Shazam – app che perfetta di scoprire il titolo di una canzone in riproduzione semplicemente avviandola e facendo tap sul pulsante di riconoscimento. Quasi infallibile. Se vuoi saperne di più dai un'occhiata al mio tutorial.
  • Zedge – sei alla ricerca di un'applicazione suonerie per Android gratis? Zedge è la versione mobile del popolare portale dove puoi trovare suonerie, suoni di notifica e wallpaper per personalizzare il tuo dispositivo. Maggiori info qui.
  • Spotify – app della celebre piattaforma per l'ascolto di musica e podcast in streaming. Il catalogo disponibile è praticamente sconfinato ed è possibile accedervi gratuitamente, anche se con alcune limitazioni. Maggiori info qui.
  • Amazon Music servizio di streaming musicale del colosso dell'ecommerce, tramite il quale è possibile accedere a milioni di brani musicali e podcast. Si può accedere tramite abbonamento ad Amazon Prime o Music Unlimited. Maggiori info qui.
  • YouTube Music — servizio musicale di Google collegato alla piattaforma YouTube. Si può accedere al servizio gratuitamente tramite un account Google, con alcune limitazioni. Maggiori info qui.

Navigazione

Navigazione

Sei in procinto di fare un viaggio e vuoi assicurarti di avere a disposizione le migliori app di navigazione? Allora non farti scappare queste app!

  • Google Maps – l'app di mappe di Google completamente gratuita che è probabilmente una delle migliori da utilizzare come navigatore. L'app è davvero ricca di funzioni, permette di pianificare percorsi, controllare il traffico, gli autovelox o altri pericoli presenti lungo il percorso. Maggiori informazioni qui.
  • Waze – una delle migliori alternative a Google Maps, di cui condivide il cuore (le mappe), dato che anche Waze è di proprietà di Google. Come Maps, è in grado di segnalare eventuali incidenti sul percorso, il traffico e la posizione degli autovelox. Inoltre, è molto semplice segnalare problemi per aiutare gli altri utenti. Maggiori info qui.
  • Sygic GPS Navigation & Maps – app di navigazione davvero basata sulle mappe TomTom. Tra le funzioni presenti vi è la possibilità di attivare la visualizzazione 3D, ottenere informazioni su autovelox, parcheggi e ricevere avvisi sulla sicurezza. Maggiori info qui.
  • Prezzi Benzina – sei sempre alla ricerca del distributore di carburante più economico? Allora questa app potrebbe tornarti molto utile, poiché è in grado di trovare il distributore di carburante (benzina, GPL o metano) più vicino alla propria posizione.

Cibo e viaggi

Aggiornamenti Applicazioni per Android gratis

Ti piace ordinare il cibo comodamente dallo smartphone, prenotare un ristorante o una stanza di albergo? Ecco una lista di app per cibo e viaggi che potrebbero tornarti utili.

  • JustEat – una delle più famose app che permette di ordinare cibo da numerosi locali della propria città. Maggiori info qui.
  • Glovo – valida alternativa a JustEat, che permette di ordinare cibo, oltre che fare la spesa online e persino organizzare piccole spedizioni all'interno della tua stessa città. Maggiori info qui.
  • UberEats – app che fa parte del mondo “Uber” che permette di ordinare cibo dalla maggior parte dei locali presenti nella tua zona. Maggiori info qui.
  • TheFork — app che permette di effettuare una prenotazione presso un ristorante e accedere a sconti e offerte esclusive. Maggiori info qui.
  • Tripadvisor — app che permette di visualizzare le recensioni di locali, ristoranti e alberghi, oltre a poter effettuare direttamente una prenotazione. Maggiori info qui.
  • Booking.com – app che permette di prenotare stanze di albergo in tutto il mondo direttamente dallo smartphone. Inoltre, con il programma Genius, è possibile accedere a ulteriori sconti. Maggiori info qui.
  • Airbnb – vuoi affittare un appartamento o una stanza? Questo servizio è la soluzione ideale.

Shopping

Shopping

Ti piace fare shopping online dal tuo smartphone? Allora non devi farti scappare queste app che sto per consigliarti.

  • Amazon Shopping – non ha bisogno di presentazioni, vero? Si tratta dell'app ufficiale del colosso dell'ecommerce. Maggiori info qui.
  • Aliexpress – app dello store cinese più famoso al modo, tramite il quale è possibile acquistare qualsiasi cosa. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come pagare su Aliexpress.
  • Vinted — app tramite la quale è possibile acquistare e vendere vestiti di seconda mano in maniera semplice e veloce. È possibile acquistare e spedire articoli in Italia e Francia. Maggiori info qui.
  • Subito – ti piace vendere e acquistare prodotti usati? Subito.it è la piattaforma più utilizzata in Italia, che permette anche di effettuare spedizioni tramite il servizio TuttoSubito.
  • eBay — piattaforma storica nella quale è possibile acquistare prodotti nuovi e usati.
  • AUTODOC – app per trovare e ordinare pezzi di ricambio per la tua auto in maniera semplice e veloce.
  • AutoScout24 – sei alla ricerca della tua prossima auto? Su AutoScout potresti trovare l'auto dei tuoi sogni.
  • DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile – app per visualizzare i volantini con le offerte dei negozi presenti nei paraggi. Maggiori info qui.
  • Satispay – sistema di pagamenti italiano accettato da numerosi esercizi commerciali fisici e che permette di ottenere interessanti sconti su vari generi di prodotti. Se ti iscrivi usando il codice ARANZULLA hai 5€ di bonus! Maggiori info qui.
  • Stocard — app che ti permette di salvare tutte le carte fedeltà dei tuoi negozi preferiti, senza doverle portare fisicamente con te.

Installa queste app e potrai sfruttare al meglio le potenzialità del tuo smartphone (o tablet) sin da subito. Se cerchi anche dei giochi gratis per Android, ho preparato per te una lista con i migliori titoli disponibili sul Google Play Store: vai a consultarla subito!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.