Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Trade Republic

di

Con l'inflazione galoppante e i conti bancari che non offrono più praticamente nulla come interesse di deposito, è normale guardarsi in giro per vedere se esiste qualche possibilità per far fruttare questi soldi fermi sul conto. Se anche tu hai sperimentato questa necessità, allora è probabile che tu stia cercando una piattaforma affidabile e semplice da usare come portale per l'investimento.

Dopo aver spulciato per giorni su Internet, ti sei imbattuto in Trade Republic. Questa realtà tedesca, fin dal primo sguardo, sembra molto promettente e offre delle possibilità decisamente interessanti ai suoi clienti, quindi vorresti saperne di più per vedere se faccia o meno al caso tuo. Se questo (o qualunque altro è il caso) che ti ha portato sulle mie pagine, allora sarai felice di sapere che in questo articolo scoprirai per filo e per segno come funziona Trade Republic.

Una volta terminata la lettura, avrai tutte le nozioni per decidere se questa sarà o meno la tua piattaforma d'investimento. Prima di procedere però, ci tengo a sottolineare che i miei non sono consigli finanziari e che, l'investimento o qualunque attività speculativa, può portare alla perdita anche totale dei fondi allocati. Detto questo, possiamo procedere.

Indice

Trade Republic: come funziona

trade republic home

Prima di entrare nel tecnico, voglio spendere qualche parola per presentarti l'azienda nel suo insieme. Trade Republic è un'azienda con sede in Germania (stato dal quale ha acquisito la licenza da securities broker) abbastanza recente, ma che sta avendo un rapido sviluppo in Europa e la quale ha ottenuto l'autorizzazione dalla CONSOB per operare anche nel mercato italiano.

L'obiettivo di Trade Republic è quello di portare a tutti i piccoli investitori un ambiente sicuro e facile da utilizzare per poter investire nei mercati che preferiscono. Qui infatti è possibile comprare e vendere asset tra i più vari e popolari del mercato, andando dalle classiche azioni fino alle criptovalute. Per essere più preciso, questo è ciò che puoi aspettarti di trovare su questo broker.

  • Oltre 2.000 ETF – i popolarissimi fondi azionari che permettono d'investire in un intero settore maturando un interesse composto ed evitando di esporsi a un'unica azienda. Trade Republic si affida a oltre 20 dei più famosi emittenti di ETF tra i quali Vanguard, Vanguard, Blackrock, Lyxor e Invesco.
  • Oltre 8.000 azioni statunitensi ed europee – i classici titoli azionari (non CFD i quali replicano solamente l'asset di riferimento e hanno costi molto alti per l'investitore) per investire in aziende mirate. Questa piattaforma offre il totale possesso del titolo o di una frazione del medesimo all'utilizzatore che lo acquista, rimanendo tale anche in caso di bancarotta del broker.
  • Oltre 40 criptovalute – mercato ancora molto giovane ma in grande espansione. Qui puoi trovare crypto come Bitcoin, Ethereum, XRP, Cardano e molte altre ancora. Anche qui si acquista la criptovaluta, non un CFD che ne replica solamente il valore.
  • Strumenti derivati: alcuni popolari strumenti di copertura e speculativi a leva come warrants, certificati a leva e Turbo Knock-out. Tutti questi strumenti sono emessi da Société Générale.

Questi sono solo gli asset che puoi comprare e vendere su Trade Republic, ma è necessario anche spendere due parole sulle possibilità che vengono fornite al cliente. Essendo un broker che punta ad offrire la massima flessibilità ed efficienza per gli investitori, mette a disposizione piani di accumulo davvero interessanti.

Per l'utente che avesse intenzione di dare vita a un piano d'investimento, qui potrebbe farlo sugli oltre 2.000 ETF e oltre 2.500 azioni con delle commissioni davvero vantaggiosissime (delle quali parleremo in dettaglio nel prossimo capitolo).

Se il lasciare i risparmi liquidi fermi sul conto di un broker potrebbe sembrare rischioso, in questo caso non lo è affatto. Trade Republic è incluso nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (lo stesso di qualunque banca europea), il quale garantisce i fondi depositati fino a un massimale di 100.000 euro. A questo si aggiunge il fatto che HSBC fa da garante per il portafoglio titoli di tutti i clienti.

Preoccupato sul dover pagare le tasse sui tuoi pac ETF? Allora sappi che Trade Republic, essendo un broker con sede estera, non funziona come sostituto d’imposta come, per esempio, Directa. Il regime fiscale è dichiarativo, il che significa che tu dovrai includere i dati nella dichiarazione. Questo genera problemi? Non necessariamente.

Trade Republic fornisce infatti una modulistica precompilata che può essere direttamente integrata nella dichiarazione dei redditi, senza necessità di pagare un commercialista che vada a fare tutti i conteggi. Questo è un qualcosa che pochissimi broker fanno, con eccezioni come Degiro che però non si è dimostrato affidabile in questo servizio (con problemi fiscali che ricadono poi sui clienti).

A completare tutto questo, vanno menzionati gli strumenti avanzati di ricerca degli ETF che permettono di trovare facilmente qualcosa di adatto al settore d'interesse rispondendo a un semplice questionario. In ultimo, per quelli che vogliono approfondire le conoscenze e restare sempre aggiornati, ci sono dati di mercato, opinione degli analisti, calendario finanziario per tutti i principali titoli.

Trade Republic: commissioni e costi

trade republic

Questo capitolo, anche se molto importante, risulterà uno dei più corti e rapidi da leggere. Trade Republic è semplice e trasparente con nessun costo nascosto. Offre prezzi chiari e trasparenti. Ha infatti pochissime commissioni, tra le più basse del settore. Iniziando dai piani di accumulo, questi non hanno alcun costo e la loro esecuzione è sempre gratuita. Questo significa nessun costo per quegli oltre 2.000 ETF e 2.500 azioni incluse di cui ho accennato nel capitolo precedente.

L'esecuzione automatica dell'acquisto dell'asset per questo piano è a cadenza settimanale, bi-settimanale, mensile o trimestrale e, in qualunque caso, l'importo minimo di tale transazione è di appena 1 euro. Non esistono costi di apertura, gestione o mantenimento del conto (come eventuali commissioni d'inattività), così come non esistono commissioni per la custodia dei titoli.

In ultimo va sottolineato che, per ogni operazione di compravendita, all'utente verrà addebitato solo il costo di esecuzione pari a 1 euro. Queste commissioni sono uguali per ogni cliente, in quanto non esistono piani premium o differenti livelli che possono dare vantaggi o svantaggi a determinati utenti. Maggiori info qui.

Come usare Trade Republic

Ora che hai una idea generale su chi sia e quali siano i vantaggi di Trade Republic, passiamo a dare una occhiata a come operare su questa piattaforma. Io userò l'app per Android (ma è disponibile anche la versione per iOS) per queste procedure, ma tu puoi scegliere anche di eseguirle tramite pagina Web.

Come iscriversi a Trade Republic

trade republic

Iniziamo con la procedura per creare un conto, poi passeremo all'operatività vera e propria su questo broker. Una volta scaricata l'app sul tuo smartphone, aprila e poi fai tap sul pulsante Iscriviti che trovi lì ad attenderti. Qui la prima cosa da fare è definire il tuo paese di residenza, poi premere il pulsante Continua.

Adesso immetti il numero di telefono dell'apposita casella, poi premi ancora su Continua e inserisci il codice di verifica a 4 cifre che nel frattempo ti è stato inviato tramite SMS. Nel passaggio successivo ti viene chiesto d'inserire un PIN a 4 cifre per accedere al tuo conto e successivamente di verificarlo immettendolo una seconda volta.

Ora che hai fatto, è tempo di farti conoscere un po' meglio da Trade Republic inserendo le tue informazioni personali. Premi dunque il pulsante Continua, poi immetti nomi, cognomi e data di nascita che appaiono sui tuoi documenti d'identità, poi premi ancora Continua.

trade republic

Adesso inserisci il tuo indirizzo mail, premi ancora su Continua, poi inserisci le informazioni legate al tuo domicilio e premi nuovamente su Continua. Immetti la tua città di nascita, premi su Continua e poi dichiara (in caso) se hai altre nazionalità di appartenenza, poi premi ancora Continua.

Nel passaggio successivo devi dichiarare in quale paese paghi le tasse, premere ancora su Continua, poi dichiarare se hai già investito o meno in azioni, ETF e derivati rispondendo alle domande a schermo. Una volta finito premi nuovamente su Continua per passare alla verifica d'identità.

Qui ti verrà chiesto d'inviare una foto di te stesso scattata sul momento, oltre quella di un tuo documento d'identità tra la carta d'identità, permesso di soggiorno o il passaporto. Sono classiche procedure richieste dalle legislature europee per contrastare evasione fiscale e riciclaggio, quindi non c'è nulla da temere. I dati sono al sicuro e non usciranno mai dalla piattaforma.

trade republic

Per procedere apponi la spunta al messaggio di presa visione dei termini di servizio, poi fai tap sul pulsante Avvia l'identificazione. Consenti gli accessi richiesti, fai tap sul pulsante Avvia la scansione poi segui il tutorial a schermo per la ripresa con la camera frontale.

Conferma ora il paese di emissione del documento di identità che userai, poi fai tap sulla rispettiva voce di ciò che stai per fotografare. Adesso segui le istruzioni per fare una foto chiara e accettabile, poi conferma i dati del medesimo dalla schermata successiva. Da qui in avanti, dovrai attendere che Trade Republic confermi tali dati inviati per poi poter utilizzare la piattaforma. Per tale operazione, potrebbero essere necessari anche alcuni giorni (ma è probabile meno).

A verifica riuscita, ti verrà inviata una mail e una notifica tramite app per avvertirti dell'apertura del conto. Riapri dunque l'app e premi ancora sul pulsante Continua per passare alla fase di accettazione dei termini di servizio, inserisci l'eventuale codice d'invito in tuo possesso, poi leggi i termini contrattuali e apponi la spunta a fianco di ogni voce e concludi l'operazione premendo il pulsante Apri un account ora.

Come depositare su Trade Republic

trade republic

Ora che il tuo conto è attivo, avrai necessità di trasferire del denaro al tuo conto Trade Republic per poter eseguire le tue prime operazioni. Farlo è molto semplice e ti è data la possibilità di utilizzare il classico bonifico, carta di debito/credito o Google/Apple Pay. Il bonifico è gratuito (salvo commissioni applicate dalla banca), mentre è prevista una commissione dello 0,7% sul totale per tutti gli altri metodi.

Dunque, una volta che sei iscritto, per depositare devi fare tap sull'icona dell'omino in basso, per poi toccare il pulsante Deposita che trovi in alto. Qui ti verrà fornito l'elenco di opzioni sopracitato, quindi non ti resta che scegliere quello a te più congeniale.

Per effettuare un deposito tramite bonifico tocca la voce Bonifico bancario, poi copia le credenziali che ti verranno mostrate a schermo e procedi disponendo tale trasferimento di fondi tramite la tua banca. Se invece preferisci la carta di debito/credito, tocca la relativa opzione e poi inserisci i dati della medesima negli appositi spazi e procedi come per qualunque pagamento online. Il bonifico richiede tempi tecnici variabili tipici di questo sistema (fino a 3 giorni di solito), mentre gli altri sistemi sono istantanei.

Come investire su Trade Republic

trade republic

Adesso che i fondi sono arrivati sul tuo conto, è tempo di vedere come eseguire la tua prima transazione. Il procedimento è davvero semplice, infatti non devi fare altro che premere il pulsante della lente d'ingrandimento che trovi in basso, per poi andare a cercare l'asset che desideri acquistare.

Nella parte in alto di questa pagina trovi la casella di ricerca, laddove andare a inserire il nome di ciò che stai cercando. Se non hai ancora deciso, appena sotto puoi vedere alcune azioni di tendenza che la piattaforma ritiene rilevante mostrarti in quel determinato momento.

Appena sotto trovi alcune caselle che riguardano un determinato settore, le quali contengono una serie di asset che puoi scorrere liberamente e andarne a osservare le performance nell'ultimo periodo semplicemente facendo tap sul nome corrispondente. Se poi vuoi investire in quell'intero settore, premi il relativo pulsante Investire a fianco della voce Performance e poi procedi all'acquisto.

Ritornando alla pagina di ricerca, ancora sotto queste caselle trovi alcuni dei migliori titoli azionari, ETF, derivati e criptovalute nelle varie sezioni a essi dedicati. Puoi andare a visionare quell'asset specifico premendoci sopra, oppure quella tipologia di asset premendo il pulsante Mostra tutti vicino al titolo della sezione.

Per comprare uno qualunque di questi non devi fare altro che premerci sopra seguito dal pulsante Acquista per poi decidere la somma da allocare per questa transazione. Se volessi creare un piano di accumulo, troverai sempre nella pagina dell'asset in questione il pulsante Crea un piano di risparmio ora laddove andare a decidere quanto comprare del medesimo e con quale cadenza farlo.

In caso volessi visionare gli ordini e gestire le future transazioni dei tuoi piani d'accumulo, devi fare tap sull'icona delle due frecce opposte che trovi in basso. Se invece vuoi vedere il tuo portafogli attuale col suo andamento, tocca l'icona con le linee orizzontali sempre situata in basso.

Articolo scritto in collaborazione con Trade Republic.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.