Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare da Trade Republic

di

Hai investito un po' di soldino con Trade Republic, uno dei broker più semplici ed economici da usare nel panorama europeo, ottenendo anche qualche bel profitto. Il problema è che, arrivato a scadenza del tuo orizzonte d'investimento, vorresti vendere e goderti i frutti del tuo denaro.

Cosa semplicissima dato che, sia da PC che da smartphone, non ci vogliono più di 5 minuti per farsi mandare i soldi al proprio conto, a patto poi di aspettare il canonico tempo di un trasferimento bancario (quindi 2/5 giorni). Non hai idea di come si faccia e ti serve il mio aiuto?

Allora andiamo a vedere insieme come prelevare da Trade Republic, partendo prima dalla procedura per computer e poi anche da mobile. A fine lettura magari non avrai ancora i soldi sul tuo conto, ma sicuramente, almeno saranno sulla strada per arrivare.

Indice

Informazioni preliminari

telefono

Prima di cominciare però, un piccolo disclaimer. Per prelevare da Trade Republic, occorre associare un conto bancario che abbia lo stesso nome intestatario del conto sulla piattaforma. Si tratta infatti di un broker che, anche se sta compiendo i passi per diventare una banca, almeno al momento della scrittura di questo articolo non ne possiede le funzioni.

Questo vuol dire che movimentare il denaro qui sopra non è come farlo con la tua banca: non puoi fare un bonifico a chiunque, ma solo ai conti associati e, come detto, che recano il medesimo intestatario del conto sulla piattaforma.

Questo vale sia per i prelievi che per i depositi, quindi se hai dei titoli su Trade Republic o dei fondi, è molto probabile che tu abbia già associato un conto valido per ricevere il denaro. Se invece hai appena aperto un conto e trasferito i titoli da un altro broker, dovrai prima associare il conto e poi procedere al prelievo.

Per associare un conto o per associarne uno nuovo, premi sul menu Profilo da Web seguito dal pulsante Deposita, oppure premendo il pulsante Trasferisci seguito da Versa da mobile. In entrambi i casi scegli l'opzione del bonifico bancario per ottenere le coordinate bancarie per poi disporre un bonifico dalla tua banca. Una volta che i soldi saranno arrivati, il conto sarà automaticamente associato al tuo account e potrai usarlo per prelevare.

Come prelevare da Trade Republic dal Web

trade republic prelievo

Iniziamo a vedere come prelevare da Trade Republic tramite pagina Web, quindi procedendo da un qualunque browser per PC. La prima cosa da fare è recarsi alla pagina principale del broker, per poi premere sul pulsante Accedi e inserire il tuo numero di telefono nella casella dov'è già posizionato il cursore, avendo cura di scegliere il giusto prefisso italiano (+39) e premere il pulsante Avanti.

Dalla schermata successiva, inserisci il tuo PIN di 4 cifre che usi per accedere da mobile, poi inserisci il codice di verifica che dovrebbe averti inviato l'app sul telefono associato. Si tratta di un codice di 4 cifre diverso ogni volta e che ti arriverà sul telefono dov'è installata l'app e sei connesso con le tue credenziali.

Una volta eseguito l'accesso, ti trovi nella pagina principale del broker, con le statistiche dei tuoi investimenti in bella mostra. Ora, se hai della liquidità (ovvero del denaro non investito), puoi procedere direttamente al prelievo, ma voglio anche mostrarti come vendere un asset per ottenere liquidità in modo tale da darti la procedura completa.

Dalla sezione Investimenti che trovi sulla destra, fai clic sull'asset che vuoi vendere, poi clicca sulla scheda Vendi, inserisci l'importo da vendere nella casella Importo e premi il pulsante Controlla l'ordine seguito da Vendi ora per completare la vendita. Ricorda che gli acquisti e le vendite verranno realizzati solo negli orari di apertura della borsa sulla quale stai operando, quindi non ti stupire se ti appare la scritta in rosso In questo momento la borsa è chiusa e non ti lascia portare a termine l'operazione. Significa solo che devi tornare più tardi.

Ora hai la liquidità nel tuo portafoglio, è tempo di andare a prelevarla. Per farlo, clicca sul menu Profilo che trovi in alto poi, sotto il tuo saldo che trovi sulla destra, c'è il pulsante Preleva. Facci clic sopra, poi stabilisci la quantità di denaro da prelevare immettendo la cifra nella casella apparsa, premi il pulsante Avanti seguito da Preleva. In 2/5 giorni (in base anche alla tua banca) riceverai il saldo.

Come prelevare dall'app di Trade Republic

rade republic prelevare

Utilizzi l'app di Trade Republic per Android e iOS/iPadOS? Sicuramente sì dato che è imprescindibile, fosse anche solo per loggarsi nel profilo tramite pagina Web. In ogni caso, se vuoi prelevare dall'app, la procedura è molto semplice e simile a quanto abbiamo già visto da PC.

In primis, anche qui se hai i tuoi soldi investiti in un qualunque asset e sono immediatamente svincolabili (ci sono asset a scadenza che sono più complessi da vendere), dalla Home dell'app scorri in basso e poi vai alla sezione Investimenti, per poi toccare sull'asset che desideri vendere.

Da qui pigia sul pulsante Ordina in basso seguito da Vendi, poi scegli se vendere una percentuale fissa dei tuoi possedimenti di quell'asset premendo sul pulsante 25,50 o 100%, oppure se premere il pulsante con i tre puntini orizzontali e immettere tu l'importo da vendere.

Quando hai finito, premi sul pulsante Prosegui seguito da Vendi per eseguire la vendita. Ora hai la tua liquidità da prelevare e, per farlo, devi tornare alla Home dell'app e premere sul pulsante Trasferisci.

Adesso premi sul pulsante Invia, poi immetti una cifra che desideri prelevare, premi sul pulsante Prosegui seguito da Invia per eseguire il trasferimento. Dopo pochi giorni, i soldi arriveranno sul tuo conto. Per maggiori dettagli su come funziona Trade Republic, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.