Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni per Android utili

di

Finalmente, dopo un'accurata ricerca e una lettura attenta della mia guida su come scegliere lo smartphone, hai acquistato il tuo nuovo smartphone, un vero gioiello della tecnologia che monta il sistema operativo creato da Google: Android.

Se le cose stanno così, non posso altro che congratularmi con te per l'ottima scelta fatta. Sono davvero contento che tu sia finalmente in possesso di un cellulare di ultima generazione, ma se ora stai leggendo queste righe probabilmente è perché hai bisogno di un mio consiglio. Come dici? Vorresti scaricare delle applicazioni per Android ma non hai la più pallida idea di quali possano effettivamente essere utili?

Nessun problema: nel corso di questa guida ti parlerò proprio di alcune applicazioni per Android utili, note per la loro efficienza, che ti aiuteranno a sfruttare al massimo le potenzialità del tuo nuovo smartphone nell'intrattenimento, nella produttività, nel tempo libero e molto altro. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Indice

Messaggistica e social media

App utili per Android Messaggistica WhatsApp

Tra le applicazioni per Android più utili da scaricare vi sono quelle che ti permetteranno di mandare messaggi via Internet e di comunicare con altri utenti attraverso i social network più famosi. Ti parlo qui di seguito delle migliori app utili Android per la comunicazione.

  • WhatsApp — l'applicazione più diffusa per la messaggistica. Completamente gratuita, permette di inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate e di inviare foto, video, messaggi vocali e file come allegati. Maggiori info qui.
  • Telegram — un'ottima alternativa a WhatsApp, oltre al servizio di messaggistica e chiamate (anche con numero anonimo) offre delle caratteristiche avanzate come la possibilità di accedere a gruppi, canali e supergruppi, implementare bot e fare dirette. Maggiori info qui.
  • Google Meet — l'applicazione di Google per chiamate e video conferenze, completamente gratuita. L'unico requisito per usarla è avere un account Google. Maggiori informazioni qui.
  • Messenger — il servizio di messaggistica di Facebook/Meta, consente di restare in contatto con tutti gli amici iscritti al celebre social network con messaggi e chiamate gratuite. Maggiori info qui.
  • Facebook — non ha bisogno di presentazioni: la piattaforma social più nota al mondo è sempre a portata di mano con l'app ufficiale. Maggiori info qui.
  • Instagram — il social network del gruppo Meta dedicato alla condivisone di foto, video, storie e reel. Maggiori info qui.
  • Twitter — la piattaforma per condividere pensieri e notizie, restare aggiornati, commentare e discutere con gli altri utenti in tempo reale, tutto in meno di 280 caratteri. Maggiori info qui.
  • TikTok — è ormai una delle app più scaricate di sempre: popolarissimo soprattutto tra i giovani, TikTok è il social network per la creazione e condivisione di video brevi. Maggiori info qui.

Produttività

App utili produttività Trello

Non possono mancare delle app utili per Android gratis che ti aiutino ogni giorno nella gestione del tuo lavoro e dei tuoi progetti personali: di seguito ti propongo una lista completa di strumenti per migliorare la tua produttività.

  • Google Calendar — organizzare i tuoi impegni lavorativi e quotidiani, pianificare e coordinare gli eventi con colleghi e amici è semplice e veloce (e gratis) con quest'app per il calendario di Google: ti ho parlato di come utilizzarlo al meglio in questa mia guida dedicata.
  • TimeTree — un'altra ottima app per gestire il calendario, programmare gli impegni e condividerlo con amici e colleghi, completo di chat per comunicare relativamente a ciascun evento in programma e altre funzionalità aggiuntive.
  • Evernote — un'app completa e funzionale per note testuali, appunti e promemoria con notifiche, sicronizzabili anche tra diversi dispositivi. Per saperne di più, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Evernote.
  • Google Keep — un'utile soluzione gratuita per prendere appunti al volo, fare semplici disegni, salvare link e creare liste e promemoria sincronizzati su tutti i dispositivi su cui è stato configurato il relativo account Google.
  • To-do List — un'app per creare liste di controllo senza limiti con widget per promemoria e monitoraggio delle attività. Si può sincronizzare con Google Drive.
  • Todoist — un'alternativa all'app precedente per tenere traccia di scadenze, date e attività con liste e promemoria. Te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida alle app per organizzare la giornata.
  • Documenti Google — l'applicazione di Google per creare, modificare e condividere documenti di testo, anche in collaborazione con altri utenti. Per maggiori informazioni, leggi pure questa mia guida.
  • Adobe Acrobat Reader — l'app di Adobe per aprire e leggere file PDF e aggiungervi note, evidenziazioni, appunti, firme e compilare moduli. Trovi tutti i dettagli in proposito nella mia guida alle app per leggere PDF.
  • SwiftScan — utile per scannerizzare i codici QR, ma anche i documenti fisici per salvarne una copia digitale: ti ho spiegato come usarla nella mia guida alle app per scanner documenti.
  • Microsoft 365 — se usi la suite Office di Microsoft nel tuo lavoro, ti sarà sicuramente utile accedervi anche dal tuo smartphone, previa sottoscrizione di un abbonamento Microsoft 365.
  • WPS Office — una suite alternativa per la creazione, modifica e lettura di file di testo, fogli di calcolo, presentazioni e PDF: te ne ho illustrato il funzionamento nel mio tutorial su Office per Android.
  • Collabora Office — la versione mobile della suite gratuita e open source Libre Office.
  • Asana — un'app per creare progetti e assegnare attività a ciascun membro del gruppo, con liste e annotazioni per gestire le scadenze e impostarne le diverse priorità, e la possibilità di allegare file e commentare il lavoro dei colleghi.
  • Trello — ottima per avere sempre una panoramica dei propri progetti creando flussi di lavoro, liste, bacheche, attività e allegare file da Google Drive o Dropbox in gruppi di lavoro: ti consiglio la lettura della mia guida alle app per organizzare il lavoro per conoscerne tutte le funzionalità.
  • Team Viewer — un'app per il controllo da remoto dei computer, utile per collaborare su un documento o un progetto: ti ho spiegato come usarla in questa mia guida.
  • Google Drive/Dropbox/OneDrive — i maggiori servizi di cloud storage consentono di accedere ai propri documenti ovunque e in ogni momento tramite le relative app.

Multimedia

App utili Android multimedia Netflix

Passiamo ora alla musica, ai film e alle serie TV, ai libri e molto altro intrattenimento accessibile comodamente dal tuo smartphone tramite alcune app utili Android a pagamento e alcune gratuite.

  • YouTube — la piattaforma di video sharing più famosa di sempre non può mancare sul tuo smartphone, e a volte è inclusa anche “di serie” nei modelli Android: scopri come usarla nella mia guida su come funziona YouTube.
  • Spotify — l'app del servizio di streaming per eccellenza, per avere musica e podcast sempre a portata di mano. Trovi tutti i dettagli su come funziona Spotify nella mia guida dedicata.
  • Shazam — quanto ti sfugge il titolo di una canzone, o ti capita di sentirne una che ti piace ma non ne conosci il nome, Shazam ti aiuta a individuare il brano semplicemente attivando l'app durante la riproduzione e attendendo pochi secondi per il riconoscimento. Leggi pure questa mia guida per sapere come usarla.
  • TuneIn Radio — una delle migliori app per ascoltare la radio sul tuo smartphone, con stazioni in diretta da tutto il mondo.
  • Netflix — il servizio di streaming video on-demand per eccellenza è accessibile anche da smartphone tramite l'apposita app per vedere film, documentari e serie TV sottoscrivendo uno dei piani di abbonamento. Per ulteriori dettagli, consulta pure la mia guida su come funziona Netflix.
  • Amazon Prime Video — l'app della piattaforma di streaming on-demand di Amazon, con numerosissimi contenuti per gli utenti Prime: ulteriori informazioni qui.
  • NOW — un altro noto servizio di streaming che offre film, serie TV e show in simultanea, previa sottoscrizione di uno dei piani di abbonamento: maggiori informazioni qui.
  • RaiPlay — l'app gratuita per vedere i contenuti Rai in streaming, in diretta e on-demand, anche dall'estero.
  • Disney+ — l'app per lo streaming dei contenuti Disney e molti altri titoli esclusivi, accessibili con l'acquisto di un piano d'abbonamento: per saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Disney +.
  • Crunchyroll — se cerchi un'app per vedere anime, Crunchyroll è una delle migliori: l'uso gratuito è limitato e con pubblicità, ma è possibile accedere a funzionalità aggiuntive con la sottoscrizione di un piano a pagamento.
  • Twitch — un'app dedicata ai videogiocatori per assistere alle dirette dei propri streamer e content creator preferiti. Maggiori informazioni qui.
  • Kindle — una delle migliori app per eBook, offerta da Amazon per scaricare e leggere i libri disponibili sul Kindle Store, gratuiti e a pagamento, come sull'apposito eReader.
  • Google Play Books — l'app gratuita di Google per acquistare e leggere libri digitali. Ulteriori dettagli nella mia guida alle app per leggere libri.
  • Audible — preferisci gli audiobook ai “classici” eBook? Allora ti consiglio di provare Audible, un'app con un catalogo di oltre 50.000 audiolibri letti da narratori professionisti accessibili con la sottoscrizione di un piano di abbonamento.
  • Google Podcasts — un'altra app Google completamente gratuita che propone una vasta libreria di podcast su attualità, tecnologia, sport, salute, arte e molto altro. Trovi tutti i dettagli nella mia guida alle app per podcast.
  • Pocket Casts — in alternativa, puoi provare anche Pocket Casts, anch'essa gratuita, con un'interessante libreria di podcast, programmi e radio online.

Tempo libero

App Android utili Tempo libero

Troverai poi interessanti alcune di queste app dedicate invece allo svago e al tempo da dedicare a sé, da soli o in compagnia.

  • Eventbrite — l'app ideale per restare sempre aggiornato sugli eventi culturali della tua città, e cercarne di interessanti nelle categorie gastronomia, arte, spettacolo, musica e molto altro.
  • Fever — gli amanti della vita notturna troveranno utile quest'app per cercare non solo concerti, ma anche festival ed eventi in locali e discoteche nella tua città.
  • Comehome! — per chi preferisce gli eventi in casa, invece, Comehome! è l'app che permette di organizzarne a casa, all'aperto, in locali o anche online per fare nuove amicizie.
  • JustEat — per la serate più tranquille in casa, da soli o con qualche amico, c'è JustEat, l'app per ordinare cibo online dai ristoranti, pizzerie e pub nelle vicinanze.
  • Glovo — un'altra applicazione per ordinare non solo cibo, ma anche per fare la spesa e riceverla a domicilio, acquistare da negozi e farmacie. Maggiori informazioni qui.
  • UberEats — un'app per ordinare cibo del gruppo Uber: trovi tutti i dettagli in proposito in questa guida.
  • Tripadvisor — l'app del noto servizio che permette di consultare le recensioni di ristoranti e locali o scriverne di proprie, nonché di effettuare una prenotazione presso un locale scelto e anche ordinare a domicilio grazie alla collaborazione con JustEat, di cui ti ho parlato poc'anzi. Ulteriori dettagli qui.
  • The Fork — un'ottima app per cercare un ristorante e prenotare un tavolo che permette anche di raccogliere punti fedeltà (Yums) a ogni uso, che possono essere usati per ottenere sconti nei ristoranti aderenti all'offerta. Trovi tutti i dettagli in questa mia guida.
  • Headspace — per i momenti in cui, invece, preferisci la tua stessa compagnia a e vorresti rilassarti, imparare le basi della meditazione, migliorare la concentrazione e dormire meglio, c'è Headspace, che offre meditazioni guidate (gratis e a pagamento) per obiettivi specifici. Leggi pure il capitolo che vi ho dedicato nella guida alle app per meditazione.
  • Serenity — un'altra app per la meditazione guidata in italiano, con sessioni giornaliere per la pratica quotidiana, l'ispirazione mattutina e il sonno giornaliero, e molti altri tipi per i tuoi obiettivi personali. Te ne ho parlato in dettaglio qui.
  • Down Dog — lo yoga è altrettanto importante per il benessere della mente e del corpo: Down Dog propone corsi di base per praticare lo yoga a diversi livelli di esperienza. Se ti interessa, dai un'occhiata alla mia guida alle migliori app yoga.
  • Yazio — per tenere d'occhio le proprie abitudini alimentari, Yazio offre strumenti per tracciare le calorie consumate e i valori nutrizionali assunti in sincronica con Apple Watch e altri dispositivi indossabili. Maggiori deettagli qui.
  • Adidas Training — un'unica soluzione completa di numerose videolezioni per allenarsi a tutti i livelli in casa o in palestra: a quest'app ho dedicato la guida come funziona Runtastic.
  • Strava — chi preferisce spostarsi e allenarsi in bici troverà sicuramente utile quest'app gratuita per monitorare le statistiche dei propri percorsi. Ti consiglio la lettura della mia guida alle app per ciclismo.

Sicurezza e gestione

Files di Google

La sicurezza del tuo smartphone e la gestione consapevole dei suoi contenuti sono fondamentali: ecco alcuni strumenti che non possono mancare sul tuo Android.

  • App di VPN — le VPN sono uno strumento fondamentale per navigare in sicurezza, cifrando i dati della tua connessione anche su reti Wi-Fi pubblica, ma anche per oltrepassare restrizioni regionali nascondendo il proprio vero IP per risultare connessi da un altro Paese. Tra le molte app disponibili su Play Store, ti consiglio alcune delle più affidabili: NordVPN (trovi la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
  • NordPass — se hai difficoltà a ricordare le password, un apposito manager come NordPass può esserti di grande: quest'app archivia tutte le tue credenziali di accesso a siti Web e altri servizi online. Te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida ai migliori password manager.
  • SD Maid — una delle migliori app per pulire la cache e cancellare file inutili su smartphone Android. Propone funzionalità di base gratuite e avanzate a pagamento (e che richiedono la procedura di root). Per saperne di più, ti consiglio la lettura della mia guida ai programmi per pulire Android.
  • Files di Google — il file manager gratuito di Google che offre anche funzionalità per “pulire” il telefono e liberare spazio.
  • Device Storage Analytics — un'ottima app per avere sempre una panoramica completa del proprio smartphone, della sua memoria interna e delle schede SD e altri dispositivi di archiviazione, con dei semplici infografici.

App utili Android auto

Android Auto

Non mancano, infine, le app per gli automobilisti: dai sistemi di navigazione come Waze al negozio online AUTODOC per i ricambi auto, gli store per Android offrono numerosi interessanti strumenti per facilitare la guida, prenderti cura della tua auto, restare aggiornato sui prezzi della benzina e molto altro. Per conoscere queste app, ti consiglio la lettura della mia guida sulle applicazioni per auto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.