Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Applicazioni per Android utili

di

Finalmente, dopo un’accurata ricerca e una lettura attenta della mia guida su come scegliere lo smartphone, hai acquistato il tuo primo moderno cellulare, un vero gioiello della tecnologia che monta uno tra i sistemi operativi attualmente più diffusi per dispositivi mobili: Android, ovvero il sistema operativo creato da Google.

Beh, se le cose stanno così non posso altro che congratularmi con te per l’ottima scelta fatta. Il sistema operativo Android è un valido OS per smartphone e tablet. Sono davvero contento che tu sia finalmente in possesso di un cellulare di ultima generazione, ma se ora stai leggendo queste righe probabilmente è perché hai bisogno di un mio consiglio. Dimmi un po’, in cosa posso aiutarti? Come dici? Vorresti scaricare delle applicazioni per Android ma non hai la più pallida idea di quali possano effettivamente essere utili? Dal momento in cui questa è probabilmente la prima volta che fai la conoscenza con il PlayStore di Android, ovvero lo store virtuale tramite il quale scaricare le app Android, voglio darti subito una mano.

Nel corso di questa guida ti parlerò di alcune applicazioni per Android di frequente download per via della loro utilità, ti spiegherò il funzionamento del PlayStore e come potrai utilizzarlo per scaricare applicazioni su Android. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura.

Come associare un account Google per accedere al PlayStore:

Prima di vedere nel dettaglio quali applicazioni per Android scaricare tra quelle maggiormente degne di nota per la loro utilità, una piccola premessa. Per scaricare le app su Android, devi aver associato un account Google al tuo dispositivo, per poter così accedere al PlayStore.

Se questa è la prima volta che utilizzi uno smartphone Android potresti aver bisogno di una mano per eseguire questa procedura preliminare. Non preoccuparti, posso spiegartelo subito. Se però ancora non sei in possesso di account Google allora devi per prima cosa leggere la mia guida su come creare un account per i servizi di Google. Troverai tutti i passaggi per eseguire l’operazione in questione in pochissimo tempo.

Sei già in possesso di account Google e devi associarlo al dispositivo? D’accordo, allora ti spiego subito come fare. Tieni conto però che la procedura da me indicata potrebbe variare in base alla versione del sistema operativo Android installato sul tuo smartphone.

Generalmente però, per associare un account Google al dispositivo devi aprire l’app Impostazioni (simbolo di un ingranaggio), individuare la voce Account e premere poi sulla voce + Aggiungi Account.

Ti verrà quindi chiesto di accedere al tuo account Google: dovrai quindi digitare username e password relativi al tuo account. Dovrai poi accettare i termini di servizio di Google e attendere qualche secondo che venga effettuato il collegamento.

Come utilizzare il Play Store per scaricare app Android:

Una volta eseguita questa procedura, puoi incominciare a utilizzare il PlayStore per scaricare le applicazioni sul tuo dispositivo Android. Il PlayStore ha un’icona a forma di triangolo colorato e per scaricare le applicazioni ti consiglio di collegare il tuo dispositivo alla rete Wi-Fi.

Il PlayStore di Google di compone di varie sezioni, puoi esplorarle per individuare in autonomia le applicazioni per Android che ritieni siano utili da scaricare. Per cercare un’applicazione puoi anche usufruire del motore di ricerca situato in alto: una volta individuata, per scaricarla fai tap sulla sua icona.

Nella schermata di anteprima puoi poi scaricarla facendo tap prima sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto per accettare le condizioni d’uso. Al termine dell’installazione, comparirà il pulsante Apri e l’app sarà aggiunta alla schermata principale del tuo dispositivo.

Applicazioni per Android utili per messaggiare e comunicare:

Tra le applicazioni per Android più utili da scaricare vi sono quelle che ti permetteranno di mandare messaggi via Internet e di comunicare con altri utenti, attraverso i social network più famosi. Ti parlo qui di seguito delle applicazioni per Android più utili per la comunicazione:

  • WhatsApp: Acquistata da Facebook Inc., la società di Mark Zuckerberg, Amministratore Delegato di Facebook, WhatsApp è sicuramente l’applicazione più diffusa per la messaggistica. Utilizzando quest’applicazione gratuita è possibile inviare messaggi gratuiti tramite Internet ad altre persone che utilizzano la stessa applicazione anche su dispositivi mobili con sistemi operativi differenti. WhatsApp consente anche di inviare foto, video, messaggi vocali e persino file come allegati o in aggiunta ai messaggi di testo. WhatsApp è un’applicazione che non può mancare nel tuo dispositivo Android.

Per scaricare WhatsApp collegati al PlayStore tramite questo link e premi poi sul pulsante Installa/Accetto.

  • Facebook: Sei iscritto al social network Facebook? Se la risposta è affermativa allora devi assolutamente scaricare gratuitamente l’applicazione per dispositivi mobili dedicata al social network più famoso di tutti, se vuoi accedervi in qualsiasi momento, anche quando sei fuori casa. Tramite l’applicazione per dispositivi mobili potrai infatti facilmente effettuare l’accesso tramite l’account registrato in precedenza e usufruire di tutte le funzionalità della versione Web di Facebook. Inoltre non voglio dimenticare di dirti che, scaricando Facebook Messenger, l’applicazione per la messaggistica di Facebook, potrai restare in contatto con tutti i tuoi amici presenti nel social network. Una bella comodità, non trovi?

Per scaricare Facebook collegati al PlayStore tramite questo link e fai tap sul pulsante Installa/Accetto.

  • Instagram: Anch’esso acquisto da Facebook, Instagram è un social network pensato per gli amanti delle foto e dei video che sta diventando sempre più popolare negli ultimi tempi. Instagram è disponibile anche via Web ma alcune delle sue funzionalità principali sono pensate per essere accessibili soltanto da dispositivi mobili. Per poter usufruire a pieno del social network è infatti consigliato scaricare l’applicazione gratuita dal PlayStore su Android.

Per scaricare Instagram collegati a questo link che rimanda al PlayStore e premi sul pulsante Installa/Accetto.

  • Twitter: Non tutti amano Facebook o Instagram, c’è infatti chi sostiene di preferire Twitter. Si tratta infatti di un social network dove è possibile scrivere brevi messaggi da 140 caratteri (come un SMS quindi). Questi, chiami Tweet, permettono di commentare e discutere in tempo reale con altri utenti all’interno del social, potendo parlare di ciò che accade nel mondo. Molto apprezzato è infatti il suo sistema di classifica delle Tendenze che, tramite # (hashtag), mostra gli avvenimenti per cui moltissime persone, in un determinato momento della giornata, stanno parlando. Oltre ad essere accessibile da browser, Twitter è disponibile come applicazione gratuita per Android.

Vuoi scaricare Twitter? Collegati al PlayStore tramite questo link e premi sul pulsante Installa/Accetto.

Applicazioni per Android utili per la scuola:

Nel PlayStore di Android vi sono anche numerose applicazioni utili per chi va a scuola. Voglio infatti consigliarti alcune tra le applicazioni maggiormente degne di nota che, a mio avviso, potranno in qualche modo tornarti utili per studiare.

  • Sveglia estrema gratis + Timer: La sveglia della mattina è un incubo per tutti, sia per chi va a scuola, sia per chi lavora. Per questo motivo ti consiglio di scaricare dal PlayStore di Android l’applicazione Sveglia estrema gratis + Timer, utile applicazione sveglia dotata di numerose funzionalità aggiuntive. Tra quelle maggiormente degne di nota vi è una funzionalità per il monitoraggio del sonno con funzionalità smart che impediscono di rimandare la sveglia per troppe volte consecutive. È inoltre possibile utilizzare questa sveglia con una musica preferita per svegliarsi già con il buonumore.

Scarica Sveglia estrema gratis + Timer collegandoti al PlayStore tramite questo link e premendo poi sul pulsante Installa/Accetto.

  • Impara lingue gratis – Mondly: Un’applicazione molto utile per dispositivi mobili Android che ti permetterà di imparare diverse lingue in maniera del tutto gratuita, potendo usufruire di numerose lezioni. L’applicazione è molto utile anche per chi vorrebbe imparare lingue ma non ha molto tempo libero, potendo imparare dedicandosi soltanto pochi minuti di tempo al giorno nell’esecuzione di diversi tipi di esercizi.

Scarica l’applicazione Impara lingue gratis – Mondly tramite questo link che rimanda al PlayStore.

  • Skuola.net – Appunti: Applicazione gratuita e famosissima tra gli studenti, Skuola.net permette di accedere allo storico sito Web dedicato alle risorse di studio. Applicazione di estrema utilità per studenti sia di scuole medie e superiori sia per studenti universitari. Il suo database gigantesco di appunti, dispense, riassunti, esercitazioni e guide fa sì che sia una delle applicazioni più scaricate e utilizzate.

Puoi scaricare l’applicazione Skuola.net – Appunti tramite questo link che rimanda al PlayStore di Android.

  • Dizionario Italiano – Offline: per la scuola può servire il dizionario, ma per evitare di portare pesi nello zaino, è meglio utilizzare un’applicazione. Dizionario Italiano – Offline è perfetto per questo scopo e, basato sul Wikizionario italiano, è molto utile per via della possibilità di essere utilizzato completamente offline.

Scarica Dizionario Italiano – Offline da questo link che rimanda al PlayStore.

Applicazioni per Android utili per il lavoro:

  • Lista degli impegni: Applicazione gratuita che ti consente di creare delle liste di cose da fare e dei promemoria per tenere traccia dei tuoi impegni. Molto utile per organizzare il tuo lavoro tramite il tuo smartphone. Scaricala da questo link che rimanda al PlayStore.
  • Suite Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint): se hai bisogno di lavorare tramite smartphone o tablet Android, ti consiglio di scaricare la versione per dispositivi mobili della famosa suite di software di Microsoft. Si tratta di versioni gratuite che ti saranno sicuramente utili per lavorare in mobilità. Puoi trovare tutte le applicazioni della suite Microsoft Office a questo link.
  • Posta Elettronica (Outlook e Gmail): per ricevere le email di lavoro anche quando sei fuori casa puoi scaricare la versione per dispositivi mobili delle famose Webmail Outlook e Gmail. Vedrai che non potrai più farne a meno. Scarica Outlook gratuitamente da qui e Gmail da questo link, in maniera altrettanto gratuita.