Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per meditazione

di

Ultimamente sei molto stressato e hai proprio bisogno di rilassarti e prenderti una pausa nella massima tranquillità: hai pensato, quindi, che potrebbe essere una buona idea iniziare a meditare, magari aiutandoti con un'app che ti guidi nel lasciar andare i pensieri e liberarti, almeno per un po', dalle preoccupazioni quotidiane.

Se le cose stanno così, sei capitato nel posto giusto. Nella guida di oggi ti parlerò, infatti, delle migliori app per meditazione da installare sul tuo smartphone o tablet, sia Android che iOS o iPadOS, che possono offrirti qualche momento di pace con suoni rilassanti e programmi guidati sempre a portata di mano.

Fai un primo piccolo passo: mettiti comodo e prenditi pochi minuti per dedicarti con calma alla lettura delle prossime righe. Sono certo che troverai una soluzione che soddisfi le tue esigenze e che possa aiutarti a intraprendere questo percorso. Buona lettura e buon download!

Indice

App per meditazione guidata gratis

Iniziamo dunque con delle app per meditazione e mindfulness che offrono una varietà di programmi diversi per rilassarsi e lasciar andare le preoccupazioni.

Headspace (Android/iOS/iPadOS)

Headspace

Headspace è una nota app disponibile su Play Store e store alternativi per Android e App Store di iOS/iPadOS. I suoi contenuti, esclusivamente in inglese, sono sbloccabili con l'acquisto di un abbonamento alla versione completa, scegliendo un piano annuale da 4,84 euro euro/mese con 14 giorni di prova gratuiti, o mensile da 12,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuiti.

Per iniziare, installa Headspace dalla relativa sezione dello store del tuo dispositivo, tramite i link che ti ho fornito poc'anzi: trovi tutte le indicazioni su questa procedura nella mia guida su come scaricare app.

Al primo avvio ti sarà chiesto se accedere con Google, Facebook, ID Apple o email: scegli la modalità che preferisci premendo sul pulsante corrispondente e prosegui seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Dopodiché, premi sul tasto Continue, rispondi alla domanda What's on your mind? con una delle opzioni proposte e fai nuovamente tap sul pulsante Continue. Infine, tocca sul pulsante Explore Headspace.

A questo punto ti sarà proposto un piccolo esercizio di meditazione per iniziare il tuo percorso: puoi scegliere di saltarlo premendo sull'icona X situata in alto a sinistra, oppure svolgerlo premendo sul pulsante Begin. Tutto ciò che dovrai fare sarà seguire le indicazioni sullo schermo, inspirando ed espirando e indicando poi il tuo livello di rilassamento facendo tap su una delle opzioni e poi sul pulsante Continue.

Se l'app ha destato il tuo interesse, puoi ora attivare la tua prova gratuita: premi sul pulsante Start your free trial, scegli un piano facendo tap e confermalo pigiando sul pulsante Try free and subscribe. Come ti ho anticipato, il costo dell'abbonamento non sarà addebitato prima di 7 o 14 giorni di prova gratuita (a seconda del piano selezionato) e puoi annullarlo in qualsiasi momento.

Ora è arrivato il momento di scegliere un esercizio: nella scheda Today trovi alcune proposte, ma puoi cercare dei programmi diversi recandoti nella scheda Meditate e scorrendo fino a individuarne uno di tuo gradimento selezionando una delle sezioni, ad esempio Courses and singles per dei brevi corsi di esercizi o anche esercizi singoli, o Beginning meditation per imparare le basi di questa tecnica.

Premi dunque sul banner di un esercizio più specifico, scegli una delle voci proposte facendo tap sul nome della guida e confermala premendo sul pulsante Begin course. Nella schermata successiva, seleziona la durata dell'esercizio scorrendo tra le opzioni disponibili con uno swipe verso l'alto o verso il basso: assicurati di avere delle cuffie (o comunque preparati all'ascolto) e poi premi sul tasto ▶.

Superato questo passaggio, tutto ciò che ti resta da fare è ascoltare la guida, respirare profondamente e goderti la tua meditazione guidata, che potrai interrompere in qualunque momento toccando sul pulsante pausa.

Calm (Android/iOS/iPadOS)

Calm

Un'altra app che ti consiglio di provare è Calm, un'app per meditazione guidata che offre contenuti di base gratuiti (solo in inglese) e molti altri sbloccabili sottoscrivendo un abbonamento Premium con 7 giorni di prova gratuita, poi al prezzo di 42,99 euro/anno, anch'esso cancellabile prima della scadenza.

Calm è disponibile su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iPhone/iPad: per iniziare a utilizzarla, scarica e installa l'app come di consueto.

Al primo avvio ti sarà chiesto di scegliere una motivazione che ti ha portato a provare l'app premendo su una delle opzioni proposte; poi, potrai scegliere di creare un account ed effettuare il login con la tua email, con Facebook o con Google, o se saltare questo passaggio premendo sull'icona X in alto a sinistra.

Dopodiché potrai ancora una volta scegliere se saltare o meno il passaggio per sottoscrivere l'abbonamento e ottenere una prova gratuita di 7 giorni: per procedere, premi sul pulsante Try Free & Subscribe ed effettua l'acquisto, oppure pigia sull'icona X posta in alto a sinistra per continuare senza un abbonamento.

Puoi fare lo stesso nella schermata che ti chiede di indicare come sei venuto a conoscenza di Calm: seleziona un'opzione con un tap, oppure premi sull'icona X.

Superato questo passaggio ti sarà mostrata la schermata principale dell'app, che propone numerosi contenuti per meditazione guidata, suoni rilassanti per il sonno ed esercizi giornalieri. Per cercare nello specifico i primi, premi sul bottone Meditation e scorri le sezioni.

Per vederne tutti i contenuti, premi sulla voce See All, oppure fai una ricerca più specifica facendo tap sui pulsanti situati in alto, scegliendo ad esempio gli esercizi specifici per il sonno premendo sul pulsante Sleep, quelli per principianti selezionando invece l'opzione Beginners e così via. Per vedere tutti i contenuti disponibili, scorri fino in fondo e pigia sulla voce All meditations.

Una volta individuato un esercizio di tuo interesse, premi sulla sua immagine di copertina e poi sul pulsante Play next o sul nome della sessione che vuoi intraprendere. Assicurati di avere delle cuffie o comunque di poter ascoltare i contenuti audio in tranquillità.

Si aprirà subito in player di Calm, che permette di fermare la riproduzione facendo tap sul pulsante di pausa, tornare 15 secondi indietro o andare 15 secondi avanti con le icone con il numero 15, regolare i suoni con l'icona degli indicatori, ascoltare in background premendo sull'icona della freccia verso il basso o aggiungere l'episodio ai preferiti con un tap sull'icona a forma di cuore.

Serenity (Android/iOS/iPadOS)

Serenity

Serenity è un'app per meditazione guidata in italiano gratis: anche in questo caso vengono proposte alcune sessioni di meditazione base gratuitamente, ma per accedere a tutti i contenuti è necessario acquistare un abbonamento Premium con 7 giorni di prova gratuita e poi al costo di 23,99 euro per 6 mesi, oppure di 8,99 euro/mese senza prova.

Una volta installata da Play Store o store alternativi per Android o da App Store per iPhone/iPad, avviala e premi sul pulsante Consenti per accettare i termini d'uso sulla raccolta di dati; dopodiché, ti sarà subito mostrata la schermata principale, dove potrai scegliere tra tre diverse sezioni di contenuti.

Nella scheda Meditazioni trovi esercizi sui Fondamenti della meditazione e, scorrendo, contenuti Avanzati, per il Sonno, Antistress e molto altro; selezionando la scheda Giornaliera, invece, trovi delle sessioni di meditazione pensate per la Pratica quotidiana, l'Ispirazione mattutina o il Sonno giornaliero; nella scheda Singole puoi accedere a esercizi singoli per il Rilassamento, il Miglioramento personale o la Consapevolezza portatile.

Ogni sezione è divisa in diversi livelli: per sceglierne uno, fai tap su quello che desideri provare e scegli poi una delle sessioni facendo tap sul pulsante ▶ ad essa relativo. Una volta scelto il contenuto da riprodurre, attendi il download dell'audio e premi poi nuovamente sul pulsante ▶ per avviarlo.

Altre app per meditazione guidata gratis

Tide

Come dici? Le app di cui ti ho parlato finora non soddisfano le tue esigenze e vorresti conoscerne di più per assicurarti il massimo del relax? Nessun problema: eccone delle altre che ti invito a prendere in considerazione.

  • Petit BamBou (Android/iOS/iPadOS) – un'app con meditazioni guidate anche in italiano per rilassare la mente e vivere nel presente con meno preoccupazioni, della durata dai 3 ai 20 minuti, per principianti, intermedi ed esperti, adulti e anche bambini, grazie ai brevi cartoni animati esplicativi. Gratuita, ma propone contenuti Premium acquistabili a 7,99 euro/mese o 29,99 euro per 6 mesi.
  • Insight Timer (Android/iOS/iPadOS) – un'app che offre un catalogo di centinaia di meditazioni gratuite, anche in italiano, brani musicali, suoni ambientali e interventi da parte di esperti di mindfulness. Include una community e gruppi di discussione, sempre in italiano e statistiche e tracker per seguire i tuoi progressi. Gratuita, con la possibilità di accedere a funzionalità aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento Plus al prezzo di 5,99 euro/mese.
  • Tide (Android/iOS/iPadOS) – un'app dall'interfaccia molto curata e rilassante con suoni rilassanti della natura, propone diversi esercizi per migliorare la concentrazione nel lavoro e negli studi, rilassarsi in caso di stress, stanchezza o umore negativo, dormire meglio e controllare il respiro. Include un contatore del tempo impiegato nella meditazione e un calendario per tracciare i tuoi progressi. Gratuita, ma offre un piano Plus per sbloccare funzionalità extra, con prezzi a partire da 2,99 euro/mese e 7 giorni di prova gratuita.
  • Medito (Android/iOS/iPadOS) – un'app gratuita che propone un percorso strutturato in diversi passi per imparare la meditazione e le tecniche di mindfulness dalle basi, anche con il supporto di video e spiegazioni aggiuntive per ogni pratica, contenuti per mantenere le abitudini giornaliere oppure per la meditazione in silenzio grazie all'apposito timer e molti corsi per problematiche specifiche come il sonno e il cattivo umore.
  • Lojong (Android/iOS/iPadOS) – un'app che offre esercizi per aiutare a controllare l'ansia, migliorare la concentrazione, il sonno e alleviare lo stress, un diario della gratitudine per aiutarti nel tuo percorso e anche un timer per esercitarti in silenzio, gratuitamente. Per sbloccare funzionalità extra è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium per 5,99 euro/mese, o 43,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.