Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per suoni

di

Che stress! A lavoro non trovi pace, la tua routine è sempre e perennemente movimentata, mille sono gli impegni che riempiono la tua agenda e — da un po’ di tempo — le ansie che ti attanagliano non vogliono proprio darti tregua. Insomma: tutto quello che vorresti fare è trovare un momento di pace, ma anche quando ti metti a letto per dormire o schiacciare un breve pisolino, l’unico rumore che affolla la tua testa è quello prodotto dai mille pensieri, poiché sei incapace di sgombrare la mente dai troppi input negativi.

Hai sentito parlare, però, di una serie di app per suoni che possono aiutarti non solo a conciliare il sonno ma anche a liberare il sovraffollamento prodotto dalla tua mente in favore di tranquillità e pace. Così, ti sei messo alla ricerca di queste soluzioni, finendo fortunatamente proprio su questa mia guida. Oggi, infatti, andrò proprio a illustrarti tutta una serie di applicazioni che possono aiutarti a dormire meglio ma anche a restare concentrato, eliminando gli eccessivi pensieri negativi in luogo di uno stato di rilassamento maggiore.

Queste app, oltre a diversificarsi per la tipologia di suoni che offrono come quelli del temporale o quelli della natura, offrono suoni rilassanti, perlopiù a titolo gratuito, disponendo anche di una versione premium a pagamento. Scopriamole immediatamente!

Indice

App per suoni natura

Le prime app che intendo segnalarti sono le app per suoni natura. Puoi considerarle una valida soluzione qualora il tuo intento risulti essere quello di ascoltare una serie di suoni e rumori naturali, provenienti quindi dall’esterno, come il fruscio del vento, lo sciabordio delle acque o il crepitio delle fiamme di un falò in riva al mare.

BetterSleep (Android/iOS/iPadOS)

BetterSleep

BetterSleep è una delle app più utilizzate quando si parla di coniugare i suoni naturali al favorire il sonno, una sorta di GPS che ti indica come addormentarti, eliminando lo stress. Con BetterSleep puoi ascoltare suoni e musica senza fine, con oltre 200 tracce che — oltre ai suoni della natura — includono anche rumore bianco, suoni dell’acqua, suoni ASMR, musica per la meditazione, musica curativa e suoni 3D.

BetterSleep, inoltre, è un’app gratuita che puoi trovare su Play Store e store alternativi per dispositivi Android e su App Store per dispositivi iOS/iPadOS. Dispone di una versione a pagamento a partire da 4,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita che permette di sbloccare altre 200 canzoni e suoni, 500 meditazioni e storie, ottenere la registrazione del sonno e il monitoraggio del sonno con statistiche e consigli.

Per usare BetterSleep è necessario recarsi sullo store di riferimento e scaricare l’app: una volta avviata, dalla notifica push seleziona se consentire o non consentire notifiche e premi su Inizia (alternativamente fai tap su Accedi se hai già un account tramite il quale effettuare l’accesso). Premi su Avanti per due volte, inserisci il tuo nome nel campo dedicato e premi su Continua. Rispondi alle domande formulate dall’app e premi su Continua fino a quando non avrai accesso al pulsante Inizia: premilo.

Premi sulla “x” in alto per rifiutare la prova gratuita della versione a pagamento e scegli se creare un account tramite e-mail, account Google, account Facebook o ID Apple, oppure evitare premendo su Salta in alto a destra.

Avuto accesso alla pagina principale dell’applicazione, puoi scorgere nella barra inferiore tutte le sezioni di BetterSleep. Dalla sezione Home, puoi avere accesso alle tue canzoni e ai tuoi suoni preferiti, alla playlist, alle storie, alla meditazione, agli esercizi di respirazione e tanto altro.

Nella sezione Suoni, invece, puoi trovare per l’appunto tutti i suoni disponibili suddivisi per categorie. Le altre due sezioni, dedicate al monitoraggio del sonno, non sono accessibili dalla versione gratuita base. Per concludere, in Profilo, puoi modificare i dati e le preferenze impostate in precedenza.

Adesso, per comporre il tuo sottofondo di suoni naturali e metterlo in riproduzione, la prima cosa che devi fare è premere sulla sezione Suoni e scegliere — dalle categorie disposte in alto — la sezione Natura. Scegli, tra i suoni privi dell’icona del lucchetto in alto a destra, quelli che vorresti ascoltare, ad esempio Tuono, Falo, Foresta Canadese, Notte, Venti, Pomeriggio e tanto altro. Facendo tap sull’icona del suono, potrai aggiungerlo al mix in riproduzione.

Il mix può essere costruito in base ai suoni che puoi via via aggiungere, facendo tap sulla loro icona. Premendo sulle icone, andrai ad aggiungere suoni che comporranno il sottofondo in riproduzione: per eliminare qualche suono o regolare il volume di un suono piuttosto che un altro, fai tap sulla freccetta disposta nella barra della riproduzione in basso e regola il volume del suono o premi sulla “x” in corrispondenza del suono che si desidera eliminare per toglierlo dalla riproduzione. Premi su Elimina e scegli Cancella una volta per cancellare il mix e ricominciare.

Ai tuoi mixi puoi addizionare onde cerebrali, premendo su Aggiungi onda cerebrale oppure una traccia musicale, premendo su Aggiungi musica. Inoltre, premendo su Salva mix puoi aggiungerlo alla tua Playlist per trovarlo più facilmente, mentre con Aggiungi timer puoi impostare la durata del timer affinché quest’ultimo possa arrestare i suoni oppure chiudere l’app in automatico. Puoi condividere il tuo mix premendo sull’icona della condivisione in alto a destra e scegliendo il social di riferimento.

Altre app per suoni natura

Atmosphere

I suoni naturali sono quelli che, più degli altri, ti aiutano a mantenere una mente calma e a favorire il sonno? Allora ti consiglio di testare queste altre app per suoni natura: sono sicuro che ti piaceranno.

  • Atmosphere (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’applicazione gratuita che contempla una gran quantità di suoni naturali tematici per luogo. Nella categoria Spiaggia, ad esempio, è possibile trovare tutta la serie di suoni che compongono quell’atmosfera come le onde, i gabbiani, i falò, la pioggia, la tempesta, la barca a remi, il battello e tanto altro. Ci sono tantissime atmosfere tra cui scegliere, come la Foresta, la Città, i Fondali marini, la Casa, il Parco, il Campo, Oriental, e Strum entale. L’applicazione è gratuita, dispone di una versione a pagamento nello store (Atmosphere senza pubblicità) al costo di 5,99 euro per rimuovere la pubblicità.
  • Suoni della natura (Android) — con diversi suoni come quiete del campo, bosco d’estate, bosco di montagna, vento di montagna, cascata, pioggia sul prato, pioggia sulla finestra, e molto altro, quest’applicazione offre tantissimi rumori soffusi e non, da utilizzare per stimolare il sonno o per rilassarsi. L’applicazione è gratuita, dispone di una versione a pagamento a 10,99 euro/mese.
  • Relax Meditation: mindfulness (iOS/iPadOS) — oltre ai suoni naturali, quest’applicazione mette a disposizione anche suoni di animali, rumore bianco e molto altro tramite le categorie superiori. In merito ai suoni naturali, puoi filtrarli tramite la categoria Natura e mixarli insieme alle melodie e agli altri rumori presenti. Tramite mixer, poi, puoi regolare tutti i parametri e i suoni aggiunti. Dispone anche di una funzione timer. L’app mette a disposizione diversi piani a pagamento per ottenere l’upgrade a partire da 11,49 euro/mese.

App per suoni temporale

Dal ticchettio della pioggia contro la finestra al rumore dei tuoni che si stagliano in cielo: il temporale è ciò che maggiormente ti rilassa, specialmente se ti trovi sotto le coperte, al caldo, mentre fuori ci sono intemperie. Purtroppo, però, non ti è possibile controllare il meteo e la danza della pioggia non sortisce gli effetti desiderati: non temere, per sopperire a ciò puoi utilizzare le app per suoni temporale che sto per illustrarti.

Rain Rain Sleep Sounds (Android/iOS/iPadOS)

Rain rain sleep sounds

Hai problemi a dormire e trovi che il ticchettio della pioggia sia estremamente rilassante? Allora Rain Rain Sleep Sounds può essere una valida alternativa al non riuscire a chiudere occhio. Disponibile sia per dispositivi Android su Play Store e store alternativi, che per dispositivi iOS/iPadOS su App Store, quest’applicazione è scaricabile gratuitamente e contiene oltre 100 suoni per conciliare il sonno.

Si tratta dell’ideale per attenuare l’ansia, l’insonnia, favorire il sonno e allo stesso tempo aiutare la mente a mantenere il focus per lo studio o per il lavoro. Pur essendo gratuita, dispone di una versione Premium che permette di sbloccare oltre 60 suoni addizionali ed eliminare i discreti annunci pubblicitari, a partire da 4,49 euro/mese con prova gratuita di 7 giorni.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione, puoi rispondere alle domande poste da quest’ultima per una migliore profilazione, andando avanti premendo su Next, oppure evitare di fornire dettagli premendo su Skip e Next per ogni domanda posta. Procedi in questo modo fino a raggiungere la schermata di caricamento Get ready to sleep great e premi sulla “x” che comparirà di lì a poco in alto a destra per evitare di sottoscrivere un abbonamento alla versione a pagamento.

Dalla schermata di benvenuto, premi su Start listening per accedere alla schermata principale dell’applicazione. L’interfaccia si presenta in maniera molto lineare e allo stesso tempo basilare: una serie di suoni vengono catalogati in sezioni. L’app è estremamente intuitiva, tanto che ti basta fare tap sul suono che vuoi ascoltare per mandarlo in riproduzione: assicurati, ovviamente, di selezionare un suono della versione gratuita, quindi esente dalla “P” all’estrema destra.

Puoi avvalerti della barra di ricerca in alto per cercare un suono nello specifico oppure scorrere il catalogo verso il basso, visitando la categoria Pioggia, Temporali, Acqua in primis per ottenere i suoni del temporale che tanto desideri. In particolare, la categoria Temporali offre suoni di temporali, tempeste, tempeste e vento, temporali violenti, rombi di tuono e temporali forti mentre la categoria Pioggia mette a disposizione suoni particolari come le piogge d’Aprile, le piogge sulla foresta, pioggia d’estate o pioggia di città ma anche pioggia su tenda e tanto altro. Oltre a queste, ci sono ovviamente ulteriori categorie che meritano di essere ascoltate, come C ampane a Vento, Birds, Animals, Music, Safe at home, Natura e molto altro, ognuna con una serie di suoni da considerare.

Facendo tap su di un suono lo si manda in riproduzione: dalla barra inferiore, si può regolare il volume o impostare un timer per dissolvere il suono entro un certo tempo stabilito. Premendo sul simbolo “+” vicino alla barra del suono scelto, puoi aggiungere un altro suono creando così un mix. Puoi salvare il tuo mix premendo sull’icona del cuore per averlo sempre a portata di mano.

Altre app per suoni temporale

rainy mood

Non sei riuscito a trovare esattamente il suono che cercavi? In tal caso, ti suggerisco di vagliare queste altre app per suoni temporale: otterrai ciò che desideri in un lampo, letteralmente!

  • Rainy Mood (Android/iOS/iPadOS) — Se sei interessato unicamente ai suoni per il temporale o della pioggia, Rainy Mood è l’app che fa per te: ti permette di ascoltare i rumori della pioggia, dei tuoni o degli uccelli regolando il volume per ognuno dei suoni al fine di creare il mix desiderato. Minimale ed estremamente intuitiva, è l’ideale se cerchi qualcosa di semplicissimo da usare. L’applicazione è gratuita, esiste anche una versione a pagamento al costo di 2,99 euro che permette di sbloccare ulteriori suoni (come quelli dell’oceano, del Cafè o della Campagna).
  • Relax pioggia: suoni dormire (Android) — si tratta di un’applicazione dall’interfaccia molto intuitiva, essenziale ma allo stesso tempo ricca di suoni, in particolare quelli dedicati alla pioggia e al temporale. L’app è gratuita, dispone di una versione Premium a 3,49 euro in una sola soluzione per sbloccare tutti i suoni, salvarli nei preferiti ed eliminare la pubblicità.
  • Suoni di pioggia (iOS) — anche in questo caso, se ti interessano unicamente i suoni prodotti da pioggia e temporali, puoi trovarne di tutti i tipi grazie a quest’applicazione. Suddivisi per categorie, il temporale non avrà più misteri per te. L’applicazione è gratuita.

App per suoni rilassanti

Hai bisogno di un momento di pausa: magari con una serie di rumori e suoni capaci di favorire il relax. Per aiutarti a ottenere quest’attimo di pace assoluta, ho pensato io a segnalarti e illustrarti alcune app per suoni rilassanti nei paragrafi a seguire.

Tide (Android/iOS/iPadOS)

Tide

L’ideale per chi soffre di problemi di sonno, ha difficoltà nel rimanere concentrato o chi è disturbato spesso da rumori fastidiosi e desidera attenuare lo stress e l’ansia: Tide è un’app per suoni rilassanti che aiuta gli utenti a dormire e fare pisolini, riottenere il focus e rilassarsi con una guida alla respirazione.

Si tratta di un’app gratuita disponibile su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per dispositivi iOS/iPadOS. Tide offre diversi piani a pagamento a partire da 3,99 euro/mese per accedere a diversi suoni dinamici e sfondi in HD.

Una volta scaricata e avviata l’app, premi su Start e rispondi alle domande formulate, premendo su Next, impostando l’ora in cui vai a dormire facendo tap poi su Set Bedtime Reminder, stabilendo se l’app può mandarti o meno notifiche.

Attendi la fine del caricamento per la profilazione e premi sulla “x” in alto a sinistra. La schermata principale di Tide è composta da un’immagine e dal suono che l’accompagna: per ascoltarlo, ti basta premere sul simbolo Play al centro dello schermo. Premendo su Focus, Sleep (sonno), Nap (pisolino) o Breathe (respiro) puoi selezionare quattro tipologie di timer diverso, ognuno creato su misura per quella tipologia di attività.

Per ascoltare suoni, ti basta scorrere verso destra e rimanere in ascolto. Premi sul simbolo “+” in alto a destra e su Download per accedere alla sezione Soundscapes e addizionare i suoni o, alternativamente, premere sul simbolo “+” per accedere alla sezione Add Soundscapes e scegliere altri suoni dal catalogo: ricorda di selezionare i suoni nelle categorie con dicitura Free.

In alcuni casi e per alcuni suoni, inoltre, potrebbe essere richiesta un’iscrizione: ti basta, quindi, premere su Continue with Google ID, Continue with Facebook, Continue with Apple o sull’icona dell’e-mail o del telefono per registrarti secondo modalità selezionata. Ricorda di spuntare la casella I’ve read and agree with Terms and Privacy Policy.

Altre app per suoni rilassanti

Taozen

Sei ancora teso? Beh, questo potrebbe voler dire che hai bisogno di considerare altre app per suoni rilassanti e metterti bello comodo per ascoltare il mix di suoni che puoi comporre con queste soluzioni.

  • TaoZen (Android/iOS) — se sei alla ricerca di un’app per rilassarti o meditare, puoi trovare il tuo angolo di pace con i suoni di TaoZen. Puoi comporre la tua “sound scene” grazie a un catalogo accurato di suoni per stimolare la calma e dissipare le preoccupazioni. Selezionando una scena, inoltre, puoi vedere i suoni che la compongono e modularli a seconda delle tue preferenze. L’app è gratuita, dispone di una versione a pagamento a 9,99 euro/mese.
  • White Noise: Baby Sleep Sounds (Android) — grazie a quest’app puoi trovare una serie di suoni da poter mixare tra di loro capaci di aiutarti a creare l’atmosfera rilassante che tanto agogni. Ci sono tantissime categorie tra le quali scegliere, come City, Natural, Water, ognuna delle quali con il suo set di suoni da mixare. L’applicazione è gratuita ma dispone di una versione a pagamento a partire da 2,19 euro/settimana che permette di sbloccare tutte le categorie ed eliminare la pubblicità.
  • Rumori Bianchi (iOS) — per rilassarti, isolarti dal rumore e aumentare la concentrazione con più di 75 suoni bianchi, Rumori Bianchi è l’applicazione che permette di ascoltare suoni registrati dal vivo in modo gratuito e senza dover sottoscrivere alcun abbonamento. Si possono, inoltre, mixare fino a 6 suoni per creare il mix ideale a rilassarsi.

App suoni per dormire

Sei stanco, la palpebra è calante ma a causa dei dovuti pensieri e delle preoccupazioni, non riesci ancora a chiudere totalmente occhio. In questo caso, dovresti considerare queste app suoni per dormire: vedrai che, ancor meglio di una camomilla, ti faranno cadere come un sasso, letteralmente, dritto dritto nelle braccia di Morfeo.

Pzizz (Android/iOS/iPadOS)

Pzizz

Pzizz può aiutarti ad acquietare in fretta la tua mente, addormentarti e risvegliarti rinfrescato: con una serie di suoni e mix musicali, Pzizz è un’ottima app gratuita per ascoltare suoni al fine di addormentarsi. Disponibile sia per Android su Play Store e store alternativi che per iOS/iPadOS su App Store, offre una versione a pagamento al costo di 55,99 euro/anno.

Scaricata e avviata l’app, puoi decidere se creare un account premendo su Continue with Email e seguendo la procedura a schermo oppure selezionare Skip per proseguire. Successivamente, puoi impostare un reminder sia per l’ora del pisolino che per l’orario in cui recarti a letto per aiutarti ad acquisire un bioritmo costante: puoi premere su Continue o Not Now per passare allo step successivo. Premi sulla “x” in alto a sinistra per togliere la schermata inerente la versione a pagamento e fai tap su Sleep (sonno), Nap (pisolino) oppure Focus a seconda delle tue esigenze.

In questo modo aprirai una finestra inferiore nella quale impostare il Soundscape (il suono di sottofondo), la Narration (narrazione), l’Alarm (la sveglia). Premi su Soundscape e scegli il suono che vuoi impostare come sottofondo: puoi ricercare il suono che preferisci tramite le categorie disposte in alto o la barra di ricerca, alternativamente puoi scorrere verso il basso. Premi sulla miniatura del suono per saperne di più e fai tap su Preview per ascoltarne un’anteprima. Se il suono ti piace, premi su Select [nome suono].

Se ti piace il suono della voce narrante e reputi possa aiutarti a conciliare il sonno, premi su Narration e seleziona una delle narrazioni disponibili: anche in questo caso è necessario premere sulla miniatura e successivamente su Preview per ascoltare una parte della storia in anteprima. Premi su Select [nome] per selezionare quel tipo di narrazione: stesse narrazioni possono avere diverse tipologie di voci narranti. Le narrazioni sono in inglese. Puoi anche premere su OFF per disattivare la voce narrante.

Premendo su Alarm, invece, puoi impostare l’orario della sveglia. Premi su Start [attività] per mettere in riproduzione il mix che hai creato. La schermata ti mostrerà, così, il testo della voce narrante e la barra di riproduzione per fermare definitivamente, mettere momentaneamente in pausa oppure ricominciare la riproduzione del mix.

Altre app suoni per dormire

Sleepo

Come dici? Non sei ancora crollato sulla sedie, ronfando come non mai? Allora ti sfido a testare queste altre app suoni per dormire e rimanere sveglio!

  • Suoni del sonno: rumore bianco (Android) — crea la tua composizione per dormire scegliendo tra i suoni disponibili e salvando la playlist che crei su quest’app. Ogni categoria è una composizione formata da un mix di suoni di cui puoi regolare il volume, alternativamente puoi crearne una accedendo alla sezione Suoni a loro volta catalogati per Pioggia, Natura, Animali, Camera, Città e Altro. L’app è gratuita, dispone di una versione a pagamento per rimuovere la pubblicità a 6,99 euro.
  • Sleepo (iOS/iPadOS) — fatichi ad addormentarti? Dovresti provare Sleepo. Gli oltre 300 suoni di Sleepo aiutano a conciliare il sonno grazie ai rumori bianchi, ma anche agli audio che contemplano rumori naturali, suoni del sonno rilassanti, musica curativa e le onde cerebrali con toni isocronici, frequenze di solfeggio e battiti binaurali. Dispone di diverse versioni a pagamento a partire da 1,99 euro/settimana.
  • YouTube (Android/iOS/iPadOS) — forse potresti non saperlo ma, tramite l’app di YouTube, è possibile trovare tantissimi video sviluppati da creator professionisti e non, contenenti suoni per dormire: dai rumori bianchi agli ASMR, la community di YouTube può aiutarti a fare sonni tranquilli con tutti i suoi contenuti dedicati.

Se vuoi saperne di più sulle app per dormire, ti suggerisco di leggere la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.