Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare account Gmail

di

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più apprezzati e utilizzati al mondo. Si tratta di una soluzione made by Google grazie alla quale è possibile inviare e ricevere email senza la necessità di installare programmi sul computer e senza dover affrontare complicate configurazioni. È completamente gratis e consente di archiviare un enorme quantitativo di dati.

Come dici? Eri già a conoscenza di tutto ciò ma se sei qui è perché sei alle prime armi con il mondo di Internet e, più in generale, della tecnologia e vorresti dunque qualche dritta sul come creare account Gmail? Beh, ma che problema c'è? Posso darti una mano io! Si tratta di una procedura estremamente semplice da eseguire e leggendo le indicazioni che sto per fornirti non tarderai a rendertene conto, ne sono certo.

Quindi, se vuoi scoprire come creare account Gmail, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti ben comodo e a concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sei pronto? Si? Fantastico, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Indice

Come creare account Gmail nuovo

Tutto quello che devi fare per creare account Gmail è selezionare l'opzione per creare un nuovo account Google e scegliere il nome da assegnare all'indirizzo email. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come creare account Gmail su PC

Account Gmail nuovo

Per creare account Gmail nuovo procedendo da computer, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Usa Gmail (o Crea un account). Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo nome nel campo apposito, se lo desideri specifica anche il cognome nel campo Cognome e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, indica la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno, specifica il tuo genere d'appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili (Uomo, Donna, Personalizza e Preferisco non specificarlo) nel menu a tendina Genere e clicca nuovamente sul pulsante Avanti.

Nella schermata Modalità di accesso, inserisci il nome da assegnare al tuo nuovo indirizzo email nel campo Nome utente (minimo 6 e massimo 30 caratteri): se visualizzi il messaggio Questo nome utente è già in uso. Provane un altro, significa che il nome scelto è già occupato e dovrai indicarne un altro.

Ti segnalo che in alcuni casi potresti visualizzare la schermata Scegli il tuo indirizzo Gmail, con elencati alcuni indirizzi email suggeriti. In tal caso, puoi apporre il segno di spunta accanto a uno degli indirizzi Gmail proposti o selezionare l'opzione Crea il tuo indirizzo Gmail, per scegliere il nome del tuo nuovo indirizzo email. In quest'ultimo caso, inseriscilo nel campo Crea un indirizzo Gmail e clicca sul pulsante Avanti.

Come dici? Vorresti creare account Gmail con altra mail? In tal caso, devi sapere che non è possibile farlo e per avere la possibilità di usare Gmail è necessario creare un nuovo indirizzo con estensione @gmail.com. È possibile, invece, creare un nuovo account Google utilizzando un qualsiasi altro indirizzo email senza però poter accedere a Gmail.

Chiarito ciò, nella sezione Crea una password sicura, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere alla tua casella di posta elettronica, inserendola nei campi Password e Conferma.

Clicca, poi, sul pulsante Avanti, inserisci un tuo indirizzo email secondario nel campo Indirizzo email di recupero e premi sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci anche il tuo numero di telefono e clicca ancora sul pulsante Avanti.

Se ti stai chiedendo come creare account Gmail senza numero di telefono, ti segnalo che è sufficiente selezionare l'opzione Salta che permette di evitare l'associazione di un numero di telefono (e anche di un indirizzo email secondario) al tuo account Gmail. Tieni presente, però, che queste informazioni sono utili non solo per ricevere segnalazioni da parte di Google riguardanti attività anomale nel tuo account ma anche per recuperare account Gmail in caso di problemi.

Creare account Gmail senza numero di telefono

Infine, scegli l'opzione che preferisci tra Procedura rapida e Procedura manuale e clicca sul pulsante Avanti: nel primo caso, verrà effettuata una configurazione automatica del tuo account mostrandoti a schermo un riepilogo di tutte le impostazioni che andrai ad applicare automaticamente. Se, invece, preferisci la procedura manuale, potrai scegliere manualmente le opzioni che preferisci relativa ad Attività e Web, cronologia YouTube, annunci personalizzati e promemoria sulla privacy.

Fatta la tua scelta ed eventualmente personalizzato le varie impostazioni, clicca sul pulsante Conferma e premi sulla voce Accetto, per accettare l'informativa sulla privacy e le condizioni d'uso del servizio e completare la creazione del tuo nuovo indirizzo Gmail.

Come creare account Gmail su Android

Gmail su Android

Se preferisci creare account Gmail su Android, puoi utilizzare l'app Gmail che, solitamente, è installata di “serie” su tutti gli smartphone Android.

Per procedere, avvia dunque l'app in questione e, se è già in uso con un altro account Google, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona le opzioni Impostazioni e Aggiungi account. Premi, poi, sulle voci Google e Crea un account e seleziona l'opzione Per uso personale dal menu apertosi.

A questo punto, inserisci il tuo nome e se lo desideri anche il tuo cognome nei campi appositi, fai tap sul pulsante Avanti, indica la tua data di nascita nei campi Giorno, Mese e Anno, specifica il tuo genere d'appartenenza tramite il menu a tendina Genere e premi ancora sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, se visualizzi la schermata Modalità di accesso, inserisci direttamente il nome dell'indirizzo email che intendi creare nel campo Nome utente e fai tap sul pulsante Avanti. Se, invece, visualizzi la schermata Scegli il tuo indirizzo Gmail, puoi scegliere uno dei nomi proposti o schermo o selezionare l'opzione Crea il tuo indirizzo Gmail per inserire manualmente il nome che preferisci.

In entrambi i casi, crea una password che dovrai utilizzare per accedere a Gmail inserendola nel campo Password, premi sul pulsante Avanti e scegli se associare un numero di telefono all'account che stai creando selezionando l'opzione di tuo interesse tra Sì, accetto (in questo caso inserisci il tuo numero di cellulare nel campo apposito) e Salta. Selezionando, invece, la voce Altre opzioni hai la possibilità di inserire il tuo numero di telefono scegliendo per cosa usarlo (es. Aggiungi il mio numero solo per la sicurezza dell'account).

Adesso, premi sul pulsante Avanti e, anche in questo caso, scegli una delle opzioni disponibili tra Procedura rapida e Procedura manuale a seconda di come intendi personalizzare le impostazioni del tuo account relative ad attività Web, cronologia di YouTube, annunci personalizzati e promemoria sulla privacy.

Infine, fai tap sulle voci Conferma e Accetto, per creare il tuo nuovo account Gmail e iniziare sin da sùbito a ricevere e mandare email.

Come creare account Gmail su iPhone

Gmail iPhone

Se la tua intenzione è creare account Gmail su iPhone (e iPad), anche in questo caso puoi utilizzare l'app Gmail.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sul pulsante Accedi e, nella schermata Aggiungi account, seleziona la voce Google. Se, invece, stai già usando un account Google, seleziona le opzioni Aggiungi un altro account e Google.

In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Continua e verrai automaticamente reindirizzato alla pagina di Google per creare un nuovo account: seleziona, quindi, l'opzione Crea un account, scegli la voce Per uso personale dal menu apertosi e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per creare account Gmail su PC.

In alternativa, puoi anche procedere dal menu Impostazioni > Mail > Account > Aggiungi account e selezionando prima la voce Google e poi quella Crea un account, in basso.

Come creare account Gmail per minorenni

Account Google per bambini

Se ti stai chiedendo se è possibile creare account Gmail per minorenni, devi sapere che in Italia tutti gli utenti che hanno compiuto almeno 14 anni possono aprire un proprio indirizzo email in completa autonomia. Coloro che, invece, non hanno ancora compiuto l'età minima per creare un account Google dovranno farlo con l'ausilio di un genitore o tutore legale.

Se, dunque, desideri creare account Gmail per bambini e sei un genitore/tutore legale, collegati alla pagina principale di Gmail o avvia l'app Gmail per smartphone e tablet e seleziona l'opzione per creare un nuovo account.

Inserisci, poi, il nome ed eventualmente il cognome del bambino e indica la sua data di nascita e il suo genere d'appartenenza. Inserisci, poi, il nome dell'indirizzo email da creare nel campo Nome utente, crea una password sicura inserendola nei campi appositi e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, se in precedenza hai inserito la data di nascita corretta del bambino e questo ha meno di 14 anni, dovresti visualizzare la schermata Chiedi aiuto a un genitore. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono nel campo Email o numero di telefono del genitore e premi sul pulsante Avanti.

Adesso, leggi attentamente quanto riportato a schermo, apponi i segni di spunta necessari per accettare le condizioni del servizio, clicca sulla voce Accetto e verifica la tua identità seguendo le indicazioni mostrate a schermo o selezionando l'opzione Prova un altro metodo. Per esempio, ti potrebbe essere chiesto di aprire la notifica inviata sul tuo dispositivo o inserire la password dell'account Google che hai indicato in precedenza.

Completata la creazione di un account Google per bambini, puoi utilizzare l'app Family Link (Android/iOS/iPadOS) non solo per gestire l'account ma anche per monitorare l'attività di tuo figlio (puoi anche usare direttamente questa app per creare un account Google per un bambino). A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Family Link.

Infine, ci tengo a sottolineare che al compimento dei 14 anni, tuo figlio potrà scegliere di gestire autonomamente il suo account, senza la tua supervisione.

Come creare account Gmail per scuola

Google Workspace for Education

Per creare account Gmail per scuola è necessario attivare Google Workspace for Education, un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole.

La versione base di questo servizio, chiamata Google Workspace for Education Fundamentals, è gratuita per gli istituti scolastici idonei è permette di usare strumenti dedicata alla didattica e alla collaborazione, come Classroom, e alla comunicazione, come Google Meet e, appunto, Gmail. Sono disponibili, poi, versioni in abbonamento che offrono funzionalità aggiuntive e una gestione completa di app e dispositivi.

Se sei uno studente o un insegnate, devi sapere non è necessario alcun tuo intervento per creare un nuovo account poiché è la scuola stessa ad attivare Google Workspace for Education e creare i singoli account per studenti e personale scolastico: le relative credenziali, poi, vengono fornite tramite email dalla segreteria.

Se, invece, sei stato incaricato dalla scuola alla creazione di un account Google Workspace for Education, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio, cliccare sul pulsante Inizia e, per prima cosa, inserire i dati richiesti nei campi Nome dell'istituto, Numero degli studenti e membri del personale e Regione.

Indica, poi, il tipo di formazione offerta dall'istituto apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Istruzione primaria o secondaria e Istruzione superiore e clicca sul pulsante Avanti. Fatto ciò, inserisci i tuoi dati di contatto e il numero di telefono della scuola e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l'attivazione di Google Workspace per la tua scuola.

Fatto ciò, potrai accedere a Google Workspace for Education con il tuo account da amministratore e creare un account per il personale scolastico che ne necessita e per gli studenti. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come creare un account Google Workspace.

Come creare account Gmail aziendale

Google Workspace

Vorresti creare account Gmail aziendale? Se non hai particolari esigenze, devi sapere che Google permette di utilizzare un “normale” account Gmail anche per lavoro.

Tuttavia, se desideri avere un account Gmail professionale utilizzando il nome di dominio dell'azienda e creare una casella di posta elettronica anche per i tuoi dipendenti, puoi attivare uno dei piani Google Workspace dedicati alle aziende.

  • Business Starter (5,75 euro/mese/utente): consente di creare email aziendali personalizzate e sicure, di organizzare riunioni video con Google Meet fino a 100 partecipanti, include 30 GB di spazio di archiviazione su Google Drive per utente e offre controlli di gestione e sicurezza.
  • Business Standard (11,50 euro/mese/utente): oltre ai vantaggi del piano Starter, permette di anche di registrare riunioni su Meet e di avere fino a 150 partecipanti e include 2 TB di spazio di archiviazione.
  • Business Plus (17,25 euro/mese/utente): questo piano aumenta a 500 il numero di partecipanti a una riunione su Meet, offrendo anche strumenti per il monitoraggio delle presenze. Inoltre, offre 5 TB di spazio di archiviazione e controlli di gestione e sicurezza avanzati, inclusi Vault e gestione avanzata degli endpoint.

Tutti i piani Google Workspace Business possono essere provati gratuitamente per 14 giorni e possono essere acquistati per un massimo di 300 utenti. Per rimuovere questo limite (e usufruire di funzionalità aggiuntive), è possibile attivare il piano Business Enterprise il cui prezzo varia a seconda dei servizi di cui si vuole usufruire e che può essere attivato contattando il team di Google. Maggiori info qui.

Per tutti gli altri piani, invece, collegati alla pagina principale di Google Workspace e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita, per avviare la procedura di registrazione.

Come creare account Gmail per associazione

Account Google no profit

Per creare account Gmail per associazione è necessario che la propria organizzazione rispetti i criteri di idoneità. Per quanto riguarda l'Italia, è richiesta la registrazione come associazione, fondazione, cooperativa sociale, organizzazione di servizi sociali per il non profit, ONG internazionale non governativa registrata presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, istituzione religiose o come altre organizzazioni non profit. Maggiori info qui.

Prima di fornirti le indicazioni per inviare la tua richiesta, devi sapere che Google Workspace per il non profit è completamente gratuito e permette di creare indirizzi email professionali sul dominio dell'organizzazione, creare riunioni su Google Meet con massimo 100 partecipanti e usufruire di 30 GB di spazio di archiviazione su Google Drive.

Chiarito ciò, collegati alla pagina Google per il non profit, clicca sul pulsante Inizia e accedi con il tuo account Google personale. Premi, poi, sulle voci Continua e Avanti, indica il paese dove è registrata l'organizzazione e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

A questo punto, premi sulla voce Inizia per avviare la procedura di registrazione che consentirà a Google di stabilire se la tua organizzazione è idonea o meno. La procedura in questione richiede circa dieci minuti di tempo e dovrai specificare il nome anagrafico e il numero di registrazione dell'organizzazione, il relativo sito Web e vari altri dati, come i dati di contatto, la categoria dell'organizzazione e la relativa missione.

Dopo aver inviato la richiesta, questa verrà analizzata con l'operazione di verifica che richiede dai 2 ai 14 giorni lavorativi. Se la tua richiesta verrà accettata, potrai attivare i servizi Google che desideri e iniziare a usarli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.