Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrare su Meet

di

Da tempo eri alla ricerca di una piattaforma che consentisse non solo di organizzare riunioni a distanza, ma anche di registrarle. Le tue ricerche sono terminate quando ti hanno consigliato di provare Meet, un servizio offerto da Google che permette di creare e pianificare videoconferenze di vario genere. Dopo aver effettuato l'accesso alla piattaforma in questione, hai creato con successo la tua prima riunione: tutti i tuoi tentativi di avviarne la registrazione, però, non hanno dato l'esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come registrare su Meet indicandoti, per prima cosa, quale tipologia di utenza può utilizzare questa funzionalità. Successivamente, troverai non solo la procedura dettagliata per creare e registrare una nuova riunione, comprese le lezioni scolastiche, ma anche per scaricare e condividere la registrazione con gli utenti di tuo interesse.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a registrare le tue riunioni su Meet senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come registrare su Meet gratis

Logo Google Meet

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come registrare su Meet, potrebbe esserti utile sapere che questa funzionalità non è disponibile nella versione gratuita del servizio.

Infatti, affinché sia possibile registrare una riunione su Google Meet è necessario aver attivato uno dei piani Google Workspace tra quelli che includono questa funzione.

Nel momento in cui scrivo questa guida, la registrazione su Meet è consentita con il piano Workspace Individual, con tutti i piani Business (escluso Business Standard), tutti i piani Essentials (escluso Essentials Starter) e tutti i piani Enterprise. Per quanto riguarda il mondo della scuola, invece, la funzione di registrazione su Meet è disponibile solo con i piani Teaching and Learning Upgrade ed Education Plus.

Inoltre, devi sapere che anche gli utenti che attivano un abbonamento Google One Premium, cioè l'abbonamento che permette di ottenere 2 TB di spazio di archiviazione per i dati conservati su Google Drive, Gmail e Google Foto, possono registrare riunioni su Google Meet.

Se, invece, sei alla ricerca di una soluzione per registrare su Meet gratis, puoi affidarti a software di screen recording, cioè strumenti di terze parti (es. OBS) che permettono di registrare tutto ciò che avviene sullo schermo del proprio dispositivo.

Tieni presente, però, che nella maggior parte dei casi si tratta di una soluzione meno professionale rispetto a quella di Meet poiché non viene registrato solo il video della conferenza ma l'intera schermata. In tal caso, ti lascio al mio tutorial su come fare registrazioni schermo.

Come registrare riunione su Meet

Se hai attivato uno dei piani Google Workspace o Google One che ti ho indicato in precedenza, tutto quello che devi fare per registrare riunione su Meet è accedere alla riunione di tuo interesse e premere sull'apposito tasto per avviare la registrazione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come registrare su Meet da computer

Registrare riunione su Meet

Affinché sia possibile registrare una riunione su Meet, l'utente amministratore che ha creato l'account Google Workspace dovrà anche procedere all'attivazione della funzione in questione dalla Console di amministrazione di Google. Inoltre, poiché le registrazioni di Meet vengono salvate automaticamente su Google Drive, è necessario attivare anche il servizio in questione (se non è stato fatto in precedenza).

Se, dunque, hai il ruolo di amministratore, collegati al sito ufficiale di Google Workspace, fai clic sulla voce Console di amministrazione, in alto a destra, e accedi con il tuo account Google aziendale o scolastico.

Fatto ciò, nella schermata principale della Console di amministrazione di Google, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione App dal menu apertosi e premi sulla voce Google Meet. Clicca, poi, sulla voce Impostazioni video per Meet e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che accanto alla voce Registrazione sia visibile l'opzione ON.

In caso contrario, premi sull'opzione Registrazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Consenti agli utenti di registrare le proprie riunioni e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e abilitare la registrazione su Meet.

Console amministrazione Google Workspace

Infine, seleziona l'opzione Drive e Documenti nella barra laterale a sinistra, accedi alla sezione Funzionalità e applicazioni e assicurati che l'opzione Creazione di nuovi file su Drive sia attiva per tutti gli utenti. Se così non fosse, premi sulla voce in questione, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Consenti agli utenti di creare e caricare qualsiasi file e clicca sul pulsante Salva in modo che gli utenti siano in grado di accedere alle registrazioni di Meet su Drive.

A questo punto, sei pronto per registrare una riunione su Meet. Per farlo, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sulla voce Nuova riunione e seleziona l'opzione Avvia una riunione adesso, per creare una riunione su Meet.

Se, invece, desideri accedere a una conferenza che hai organizzato in precedenza, non devi far altro che aprire il relativo link o inserire il codice d'invito nel campo Inserisci un codice o un link presente nella schermata principale di Meet e selezionare l'opzione Partecipa per due volte consecutive.

Ci tengo a sottolineare che non è possibile registrare una riunione avviata in modalità Presenta. Se desideri presentare su Meet e al tempo stesso avviare la registrazione della presentazione, dovrai accedere alla riunione in modalità Partecipa e, successivamente, selezionare l'opzione per condividere lo schermo su Meet.

Una volta avviata la riunione, puoi iniziare a registrarla cliccando sulla voce Attività, in basso a destra, e selezionando l'opzione Registrazione. In alternativa, premi sull'icona dei tre puntini collocata nel menu in basso e premi sulla voce Registrazione dal menu apertosi.

A questo punto, dopo aver avvisato tutti i partecipanti che intendi avviare la registrazione della riunione e aver ottenuto il loro consenso, clicca sui pulsanti Avvia la registrazione e Avvia, per iniziare a registrare la riunione. Allo stesso modo ma selezionando l'opzione Interrompi la registrazione, puoi terminare e salvare la registrazione.

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, la registrazione verrà automaticamente salvata sull'account Google Drive dell'utente che ha organizzato e registrato la riunione, esattamente nella sezione Il mio Drive e nella cartella Registrazioni di Meet (che viene creata automaticamente alla prima registrazione).

Se lo desideri, puoi anche scaricare la registrazione sul tuo computer o condividerla con altri utenti. Per avere maggiori informazioni in merito, ti lascio alle mie guide su come scaricare file da Google Drive e come condividere file con Google Drive.

Come registrare su Meet da cellulare

Telefono

Come dici? Vorresti registrare su Meet da cellulare? In tal caso, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, questa funzione non è disponibile né utilizzando l'app di Meet per dispositivi Android e iPhone/iPad né procedendo tramite il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Utilizzando, invece, le funzioni di registrazione dello schermo incluse in Android e iOS/iPadOS, che consentono di registrare tutto quello che viene riprodotto sullo schermo del proprio dispositivo, è possibile “catturare” il video delle riunioni di Meet ma non viene registrato l'audio.

Come registrare lezione su Meet

Foto di un computer

Se sei un docente o uno studente e desideri registrare lezione su Meet, devi sapere che la procedura per avviare una registrazione è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per registrare riunione su Meet.

Anche in questo caso, tieni presente che è possibile avviare una registrazione solo da computer ed esclusivamente se sei l'organizzatore o un co-organizzatore della riunione.

Come registrare su Meet senza farsi vedere

Logo Google Meet

Se ti stai chiedendo se è possibile registrare su Meet senza farsi vedere, devo informarti che la risposta è negativa in quanto, per questioni di privacy, chi avvia la registrazione è tenuto a comunicarlo a tutti i partecipanti.

Inoltre, tieni presente che tutti i partecipanti ricevono una notifica sia quando viene avviata una nuova registrazione che quando viene interrotta. Se, dunque, stavi pensando di usare dei programmi per registrare lo schermo per catturare una sessione su Meet, ti invito a desistere.

Come registrare le presenze su Meet

Foto di una classe durante l'appello

Se la tua intenzione è registrare le presenze su Meet, devi sapere che è disponibile un'apposita funzionalità che consente il monitoraggio delle partecipazioni.

Questa funzionalità è disponibile per coloro che hanno un account Google Workspace con attivo un piano tra Essentials, Business Plus, Enterprise Starter, Enterprise Essentials, Enterprise Standard, Enterprise Plus, Education Plus e Teaching and Learning Upgrade.

Gli utenti con account Education Plus e Teaching and Learning Upgrade ricevono automaticamente un report sulla partecipazione per qualsiasi riunione con due o più partecipanti, mentre tutti gli altri utenti possono attivare questa funzionalità direttamente dalla schermata della riunione, cliccando sulla voce Controlli dell'organizzatore (l'icona del lucchetto, in basso a destra) e abilitando l'opzione Monitoraggio delle partecipazioni.

In ogni caso, questa funzionalità è disponibile esclusivamente per la persona che organizza la riunione: al termine della stessa, riceverà un'email con allegato un documento Google Fogli nel quale sono indicati i nomi dei partecipanti, il relativo indirizzo email e la durata di partecipazione. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.