Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per registrare lo schermo

di

Hai bisogno di registrare quello che accade sullo schermo del tuo computer ma non sei ancora riuscito a trovare un programma adatto allo scopo? Stai cercando un sistema semplice e veloce per spiegare a distanza ad altri utenti come effettuare una specifica operazione al computer? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa allora ricorrere all’uso di programmi per registrare lo schermo può essere senza ombra di dubbio una buona idea.

Utilizzando infatti alcuni specifici software è possibile registrare tutto quel che accade sullo schermo andando dunque a realizzare filmati dettagliati, con o senza audio. L’utilizzo di programmi di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile sia per mostrare ad altri utenti il proprio operato sia per rivedere quanto fatto in un secondo momento. Inoltre, di programmi per registrare lo schermo ne esistono a bizzeffe e per tutti i gusti, sia per Windows che per OS X, sia a pagamento che gratuiti. Come puoi dunque constatare tu stesso, la scelta non manca affatto.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura dell’elenco di programmi per registrare lo schermo che trovi di seguito. Scegli il software che ritieni possa fare di più al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Ovviamente la scelta di quale software utilizzare per registrare lo schiero spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tu esigenze e preferenze. Detto ciò… rimbocchiamoci le maniche, mettiamo bando alle ciance e procediamo!

Camtasia Studio (Windows/OS X)

Screenshot di Camtasia

Camtasia Studio  (se ben ricordi te ne ho già parlato nella mia guida su come scaricare Camtasia Studio) è uno dei migliori programmi per registrare lo schermo del computer attualmente presenti sulla piazza. Questo software permette di creare delle riprese di tutto quello che accade sul desktop del computer in modo semplice e al tempo stesso professionale. Rappresenta dunque la soluzione ideale quando si devono realizzare presentazioni o video didattici, infatti permette anche di aggiungere delle narrazioni in tempo reale alle registrazioni effettuate.

I video girati con Camtasia possono essere modificati, montati e resi più professionali grazie ad un comodo editor interno che consente di aggiungere anche scritte, musiche di sottofondo ed effetti di zoom ai filmati.

Camtasia Studio è un programma a pagamento disponibile sia per Windows che per OS X. Eventualmente è anche disponibile una versione di prova che consente di utilizzare gratuitamente il programma per un periodo di tempo massimo pari a 30 giorni. Per effettuare il download di Camtasia sul tuo computer clicca qui.

Open Broadcaster Software (Windows/OS X)

OBS

Un altro ottimo programma per registrare lo schermo al quale ti suggerisco di prestare attenzione è Open Broadcaster Software, altrimenti noto molto più semplicemente come OBS. Non ne hai mai sentito parlare? Ti “illumino” immediatamente! Si tratta di un software di natura open source che non solo consente di registrare lo schermo “catturando” tutto quel che accade sul desktop del proprio computer ma anche di trasmetterlo in streaming e di creare registrazioni combinate fra il desktop e la webcam. Bello vero?

Si tratta inoltre di un software abbastanza semplice da utilizzare, supporta la codifica con H264 e AAC e permette di salvare i file di output nel formato MP4 o FLV.

Open Broadcaster Software è un programma disponibile sia per sistemi operativi Windows che per OS X ed è scaricabile ed utilizzabile in maniera totalmente gratuita. Per effettuare il download di Open Broadcaster Software sul tuo computer clicca qui.

Fraps (Windows)

rfraps4

I programmi per registrare lo schermo che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione perché sei alla ricerca di un qualcosa di più specifico per la registrazione del gameplay dei videogiochi? Beh, in tal caso ti invito a dedicare qualche istante del tuo prezioso tempo a Fraps. Si tratta di un software commerciale concepito per filmare le proprie performance di gioco senza andare ad influire in maniera negativa sulle prestazioni del sistema e sui giochi stessi.

Il software supporta tutti i processori più moderni e tutti i principali modelli di schede grafiche NVIDIA GeForce ed AMD Radeon, questo significa che è in grado di registrare le sessioni di gioco sfruttando al massimo le potenzialità del computer in uso evitando lag e problemi di vario genere.

Fraps è un programma disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows. Il software è a pagamento ma eventualmente è possibile scaricarne una versione di prova utilizzabile gratuitamente che consente di effettuare registrazioni con durate limitate. Per effettuare il download di Fraps sul tuo computer clicca qui.

CamStudio (Windows)

Screenshot di CamStudio

Un altro ottimo programma che permette di registrare lo schermo del computer è senza ombra di dubbio CamStudio. È molto facile da utilizzare e grazie alla sua leggerezza può essere adoperato anche su computer piuttosto datati. Due sono i formati di output disponibili per salvare i video: AVI per la riproduzione in locale ed SWF per la pubblicazione online.

Il software non include tutte le funzioni avanzate di soluzioni a pagamento come Camtasia Studio ma permette comunque di arricchire le proprie registrazioni con scritte, frecce e piccoli effetti che consentono di rendere i video più professionali.

CamStudio è un programma disponibile solo ed esclusivamente per sistemi operativi Windows ed utilizzabile in maniera totalmente gratuita. Per effettuare il download di CamStudio sul tuo computer clicca qui.

FastStone Screen Capture (Windows)

Programmi per registrare lo schermo

Anche se è noto per essere uno dei migliori software per catturare screenshot su Windows, in realtà FastStone Screen Capture rientra a pieno titolo in questo elenco di programmi per registrare lo schermo essendo anche in grado di registrare video del desktop e, per di più, di farlo in maniera egregia.

Il programma è molto facile da utilizzare e permette di creare video in formato Windows Media. Una volta girati, i filmati possono essere modificati grazie ad un potente editor interno che permette di aggiungere annotazioni ed altri effetti.

FastStone Screen Capture è soltanto per sistemi operativi Windows ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova a costo zero che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Per chi non ama i programmi che si installano, è disponibile anche una versione del software portable che non richiede installazioni per poter funzionare. Per effettuare il download di FastStone Screen Capture sul tuo computer clicca qui.

Acala Screen Recorder (Windows)

Programmi per registrare lo schermo

Acala Screen Recorder è una soluzione gratuita per registrare il desktop ottimizzata per la creazione di video tutorial. Il programma supporta la registrazione di file in formato AVI (video standard) e di filmati stand-alone in formato EXE che possono essere distribuiti su dischetti per scopi divulgativi.

Si tratta di un software estremamente semplice da usare anche grazie al sistema di scorciatoie da tastiera che permette di avviare, mettere in pausa e fermare le registrazioni con la pressione di un semplice tasto della tastiera. A seconda di quelle che sono le proprie preferenze, è possibile nascondere o mostrare il cursore del mouse in base alle esigenze dell’utente.

Acala Screen Recorder è un programma gratuito disponibile soltanto per sistemi operativi Windows. Per effettuare il download di Acala Screen Recorder sul tuo computer clicca qui.

Screen flow (OS X)

Screenshot di Screenflow

ScreenFlow è il miglior programma per registrare video del desktop disponibile per Mac. Non influisce troppo negativamente sulle prestazioni del sistema ed è estremamente facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi con il mondo dell’informatica. Una volta registrati, le riprese del desktop possono essere modificate e montate in maniera molto facile grazie al potente editor incluso nel programma.

Sono supportati tutti i principali formati di file video e le versioni di OS X. In contemporanea con la scrivania del Mac, permette anche di registrare quello che viene ripreso dalla webcam e lo inserisce nel video finale sotto forma di riquadro.

Screenflow è un software disponibile solo ed esclusivamente per OS X, è disponibile a pagamento ma eventualmente può essere scaricato gratis in una versione di prova che permette di testare tutte le funzioni disponibili per un periodo di 30 giorni. Per effettuare il download di Screenflow sul tuo computer clicca qui.

Screencast-o-Matic (Web)

Screenshot di Screencast-o-Matic

Diversamente dai programmi per registrare lo schermo che ti ho già segnalato, Screencast-o-Matic non è un software, per così dire, “tradizionale” ma un’applicazione Web che consente di filmare lo schermo del computer direttamente dal browser e poi permette di salvare i video ottenuti in locale sull’hard disk del PC. Funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, OS X e Linux) e per poter funzionare richiede solo l’installazione di una piccola applicazione.

Screencast-o-Matic è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Rispetto alla versione a pagamento, quella gratuita del servizio presenta alcune limitazioni: è possibile creare filmati della durata massima di 15 minuti, l’audio non può essere catturato e viene impresso un watermark su tutti i video. Non dispone di funzioni di editing particolarmente avanzate ma per essere una soluzione Web-based utilizzabile in maniera totalmente gratuita è davvero notevole.

Per collegarti al sito Internet di Screencast-o-Matic e per scaricare sul tuo computer l’applicazione necessaria per il funzionamento del servizio clicca qui.