Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Crea account Gmail

di

Gmail è il servizio di posta elettronica di Google, attraverso il quale è possibile inviare e ricevere messaggi senza installare programmi sul PC e senza affrontare complicate procedure di configurazioni.

Si tratta, infatti, di un servizio Web-mail che non necessita obbligatoriamente dell’uso di un programma per la posta elettronica, come Outlook o Thunderbird, ma può essere usato direttamente dal browser. È completamente gratis e consente di archiviare dati per un massimo di 25GB.

Include filtri automatici che raggruppano le email in base al loro contenuto e consente di inviare allegati fino a 10GB (tramite il servizio Google Drive). Se vuoi saperne di più, crea account Gmail e scopri subito come sfruttarlo al meglio grazie alle indicazioni che trovi di seguito.

Se vuoi scoprire come si crea account Gmail, il primo passo che devi compiere è collegarti a Google e cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Nella pagina che si apre, fai click sul collegamento Crea un account e compila il modulo che ti viene proposto.

Digita quindi il tuo nome e il tuo cognome negli appositi campi di testo, indica nel campo Scegli il tuo nome utente l’indirizzo email che vuoi attivare su Gmail (il risultato finale sarà [nome che hai scelto]@gmail.com) e prosegui immettendo la password che vuoi usare per accedere alla tua casella di posta elettronica nelle aree Crea una password e Conferma la password del modulo.

Per finire, inserisci la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza nei rispettivi menu; scrivi il tuo numero di cellulare nel box che segue (opzionale) e, se ne hai uno, fornisci anche il tuo indirizzo email attuale. Accetta dunque i termini di servizio di Google apponendo il segno di spunta sull’apposita voce collocata in fondo alla pagina, ricopia il codice di sicurezza numerico nell’apposito campo di testo e fai click sul pulsante Passaggio successivo per andare avanti con la procedura.

Crea account Gmail

A questo punto, poiché quando si crea account Gmail si attiva automaticamente un profilo su Google+ (il social network di Google), vieni invitato a scegliere una foto del profilo. Scegli se impostare o meno quest’immagine e clicca prima sul pulsante Passaggio successivo e poi su Inizia per completare il processo d’iscrizione a Gmail.

Per accedere alla tua casella di posta elettronica, collegati all’home page di Gmail oppure seleziona la voce Gmail che si trova in alto a destra nella pagina iniziale di Google. Durante il primo utilizzo del servizio, alcuni box informativi ti guideranno all’utilizzo di Google Mail spiegandoti come importare contatti da tuoi indirizzi email precedenti, come personalizzare il look di Gmail, cercare messaggi e molto altro ancora.

Ad ogni modo, ti assicuro che il servizio è veramente molto intuitivo. Basta selezionare una delle sezioni elencate nella barra laterale di sinistra (Posta in arrivo con i messaggi arrivati nella propria casella email, Speciali dove vengono raccolte automaticamente le email contrassegnate con una stellina, Bozze dove vengono conservati i messaggi scritti ma non ancora inviati e così via). Per avviare la composizione di una nuova email, invece, basta fare click sul pulsante Scrivi.

Da sottolineare, poi, la suddivisione in schede della posta in arrivo che suddivide automaticamente la posta generica (Principale) dalle comunicazioni di servizi come Facebook e Twitter (scheda Social) e dalle newsletter pubblicitarie (scheda Promozioni). Cliccando sul pulsante + collocato in alto a destra puoi inoltre aggiungere delle schede per raggruppare automaticamente estratti conto e fatture (Aggiornamenti) e messaggi provenienti da forum ai quali sei iscritto.

Crea account Gmail

Se possiedi uno smartphone Android e non sei ancora iscritto a Google, crea account Gmail direttamente dal telefonino recandoti nelle Impostazioni di sistema e selezionando la voce Aggiungi account dal menu che si apre.

A questo punto, scegli l’icona di Google, pigia sul pulsante Nuovo e compila il modulo che ti viene proposto digitando nome e cognome. Dopodiché premi il pulsante Fine e fornisci l’indirizzo che vuoi usare per la tua casella di posta elettronica, pigia ancora su Fine, digita la password che desideri impostare per il tuo account e fornisci il resto delle informazioni che ti vengono richieste.

Oltre a consentirti di accedere a Gmail, la configurazione di un account Google sul tuo smartphone Android abiliterà utilissime funzioni aggiuntive come la sincronizzazione della rubrica e di altre informazioni online. Tutto gratis.