Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per acufene

di

Gli acufeni possono essere davvero un motivo di disagio e stress nella vita di tutti i giorni e, visto che sai di soffrirne, probabilmente sei in cerca di qualche metodo per trovare sollievo con nuovi strumenti. Ti starai chiedendo se ci sono app che possono farti gestire quotidianamente questi fastidi a livello uditivo, semplicemente con l'ausilio del tuo dispositivo mobile.

Visto che è così, sei capitato davvero nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori app per acufene. Vi sono diverse applicazioni che possono aiutarti a distogliere l'attenzione da questo problema, basati ad esempio sulla terapia sonora tramite librerie di suoni, esercizi rilassanti oltre che meditazione e assistenza pratica.

Inoltre, sono presenti anche esercizi di stimolazione uditiva, amplificazione dei suoni stessi e mascheramento dei sintomi. Le app possono essere utilizzate anche se non si è in possesso di apparecchi acustici: basterà solo il tuo dispositivo mobile per avere sollievo. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere quali sono i migliori software per prevenire e alleviare i fastidi degli acufeni ovunque tu sia, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

App per l'acufene

Nei prossimi paragrafi ti parlerò di alcune app che potrebbero aiutarti. Sia chiaro, di app per curare acufene nel senso stretto del termine non ne esistono, ma alcune di esse possono sicuramente dare una mano attraverso, per esempio, la riproduzione di determinati suoni, la meditazione e la respirazione guidata. Ricordati però di chiedere sempre il parere di un medico specializzato prima di utilizzarle abitualmente. Io non mi assumo responsabilità sull'uso che potresti farne, sia chiaro.

ReSound Tinnitus Relief (Android/iOS)

App per acufeni 1

ReSound Tinnitus Relief è un'app disponibile sia su Android (e store alternativi) che su iOS, ed è utilizzabile in forma completamente gratuita. Inoltre, presenta una modalità a pagamento che prevede un pagamento di 7,49 euro mensili oppure 74,99 euro per un piano annuale. Questa sottoscrizione include l'identificazione del tipo specifico di acufene e piani di training settimanali personalizzati.

In ogni caso, una volta scaricata sul tuo device e avviata, troverai un'interfaccia davvero basilare e intuitiva. In basso è presente la barra di navigazione, dove puoi selezionare le varie opzioni: Suoni, Relax, Imparare e My Relief. Per iniziare a utilizzare gli effetti sonori per alleviare i fastidi provocati dall'acufene, seleziona Suoni e fai semplicemente un tap su uno dei pulsanti che includono i diversi suoni disponibili (es. At the beach).

Per aggiungerne di altri, ti basta premere sul pulsante + e ti si aprirà una schermata con le varie tipologie di suoni: Ambientale, Musica e Terapeutico. Per confermare l'aggiunta, fai tap su una delle icone che rappresentano il suono desiderato (es. Pioggia), dopodiché lo ritroverai tra gli altri suoni disponibili nella pagina dedicata.

Nella pagina Relax, trovi un menu con varie attività da svolgere: Meditazione guidata, Respirando profondamente, Immagini, Attività piacevoli. In Meditazione guidata troverai una serie di brevi video che mostrano tecniche di meditazione per la gestione dello stress causato da acufene: fai semplicemente tap sul riquadro della video guida che vuoi consultare.

In Respirando profondamente, puoi fare esercizi di respirazione semplicemente osservando l'animazione Inspira/Espira al centro della pagina. Per modificare il ritmo, ti basta premere in alto sulle varie opzioni: NORMALE, LENTO, PROFONDO.

In Immagini, puoi scegliere dei brevi video contenenti immagini con sottofondi sonori atti sempre ad alleviare lo stress: premi sul riquadro dell'immagine che desideri osservare e premi sul tasto play per l'ascolto simultaneo. Mentre in Attività piacevoli, trovi semplicemente dei promemoria per svolgere attività quotidiane che possono servire all'alleviare lo stress (es. Leggi o Ascolta un audiolibro).

Navigando ancora in basso nella barra, nella pagina Imparare, puoi trovare diverse schede di approfondimento proprio riguardo gli acufeni. Trovi informazioni di base come Cos'è l'acufene? o Cosa causa l'acufene? fino a schede dedicate a consigli per come conviverci e una che approfondisce le Terapie comuni.

Infine, in My Relief, trovi la pagina dedicata all'Utilizzo e dei dati sui Suoni, alla Meditazione guidata, alla Respirazione e alle Immagini. Premendo sul grafico a colori, puoi accedere alle informazioni di utilizzo dettagliato oltre che alle informazioni su I suoni più utilizzati.

Nel caso ti abbonerai a uno dei piani a pagamento, le informazioni saranno presenti nella scheda Il Mio Programma, molto simile a quella base ma, ovviamente, con tutti i dettagli in più previsti.

Sollievo dall'acufene (iOS)

App per acufeni 2

Sollievo dall'acufene, disponibile solo su iOS è molto basilare e si concentra in particolare sull'utilizzo di specifici suoni e suoni combinati per attenuare lo stress causato dagli acufeni. È disponibile anche una versione a pagamento che prevede un costo di 17,99 euro e include altri 400 suoni naturali rispetto alla versione base. Inoltre, sono presenti diversi filtri avanzati per aiutarti a mascherare al meglio il rumore auricolare.

In questa versione, è possibile impostare anche una gamma di frequenze che vanno da 0,1 a 0,4 ottave, fino a risoluzione di 1Hz e la composizione di un mix di 4 suoni, ovviamente il tutto in assenza di pubblicità e con la possibilità di ascolto in background, cioè con altre app in esecuzione contemporaneamente.

In ogni caso, una volta scaricata dall'App Store in base alla solita procedura, avviala. L'interfaccia dell'applicazione ti metterà a disposizione i SUONI disponibili: per farne partire uno, seleziona una delle categorie (PIOGGIA, OCEANO ecc.) e fai tap sul riquadro dedicato, ad esempio su Torrente finlandese.

Per iniziare la riproduzione, premi sul pulsante RIPRODUCI. Subito dopo partirà la riproduzione del suono e per modificare il volume ti basta passare il cursore da destra a sinistra o viceversa, mentre per modificare l'andamento del suono puoi premere sul cursore della barra S/D, che gestisce la fuoriuscita dell'audio dalle casse o dalle cuffie che stai utilizzando.

Per modificare invece le impostazioni puoi premere su AGGIUNGI FILTRO AUDIO, la sezione dove sono presenti anche molte funzioni della versione a pagamento. Nella scheda del filtro audio, nelle sezioni ELIMINA BANDA e PASSA BANDA, potrai andare nel dettaglio a gestire le Ottave per ENTRAMBE le orecchie o per ogni orecchio premendo su SINISTRO o su DESTRO.

In ognuno dei casi, potrai andare ad aumentare o ridurre la frequenza del suono. Per farlo, semplicemente sposta il cursore del grafico delle frequenze da 128 a 16K e premi RIDUCI E AUMENTA per gestire l'intensità delle Ottave. In alto a destra, inoltre, trovi l'icona del cronometro e facendo un semplice tap su di essa potrai impostare la riproduzione a tempo (es. 30 min ecc.).

Tornando nel player principale, di fianco al pulsante RIPRODUCI, trovi anche il pulsante AGGIUNGI ALLA, ovvero il pulsante per aggiungere altri suoni e fare quindi il Mix per mascherare l'acufene, in particolare nella versione Tinnitus HQ a pagamento.

Altre app per acufene

App per acufeni 3

Oltre a quelle di cui ti ho già parlato, ci sono altre app per acufene che ritengo possano far al caso tuo. Ti anticipo che non tutte offrono servizi gratuiti e ti ricordo sempre di rivolgerti a un medico specializzato in disturbi uditivi prima di farne un uso abituale.

  • Tinnibrain (Android/iOS/iPadOS) — è un'app per l'acufene che mette a disposizione un servizio basato sulle conoscenze della Neuromoulazione Acustica Condizionata. Offre programmi di esercizi sonori personalizzati, con stimoli causali sempre diversi. Ogni programma di allenamento può focalizzarsi nell'ambito dell'attenzione uditiva selettiva, memoria acustica e apprendimento percettivo. C'è da dire che il costo del servizio varia a seconda del tipo di allenamento richiesto e, una volta scaricata l'app, ti è possibile andare a fare una selezione includendoli nel carrello per finalizzare l'acquisto.
  • S-Cochlear (Android) — è un'applicazione per acufene davvero completa per il trattamento audiologico e audiofenometrico. Comprende 5 funzioni per la stimolazione e il mantenimento dell'udito, l'attenuazione degli acufeni con suoni naturali e rumori bianchi, amplificazione di suoni ambientali anche per chi non possiede apparecchi acustici, rilassamento tramite la tecnica della coerenza cardiaca ed esercizi personalizzati per la soppressione degli acufeni con rumori a bande strette. Tutti questi vantaggi, tuttavia, hanno un costo di 25,99 euro, pagabili al momento del download diretto dal Play Store.
  • Terapia del suono dell'acufene (Android) — è un'app che mette a disposizione una serie di Collezioni sonore per garantire sollievo e rilassamento. Ogni categoria ha 2 o 3 suoni che sono anche ascoltabili in sincronia, gestendoli nel player con un semplice pulsante (+). Inoltre, sempre nel player sono presenti il Timer, il menu delle Frequenze (da 50 a 250 per ogni suono) e il menu del volume per ogni suono e ogni orecchio. In più, premendo sul pulsante ? in alto, si può accedere al menu delle Meditazioni guidate, delle Pratiche di respirazione e dei consigli per Attività fisica.
  • White Noise Lite (Android/iOS/iPadOS) — è improntata anch'essa in particolare sull'uso dei suoni, sia per il rilassamento che per il mascheramento degli effetti dell'acufene. Molto comoda è la possibilità di creare una playlist e un mix di suoni preferiti oltre che generare a proprio piacimento suoni da conservare nella propria libreria. La categoria di suoni è davvero ampia e l'interfaccia permette di gestirli e aggiungerli alle liste in modo davvero intuitivo. C'è anche una funzione Timer che permette l'ascolto in un lasso di tempo personalizzato.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.