Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per smettere di balbettare

di

Vi sono persone che mostrano incertezze, esitazioni e piccoli o grandi arresti nel comunicare verbalmente: in questo caso si parla di balbuzie. Si tratta di un problema piuttosto comune che, con le dovute accortezze e i giusti procedimenti, si può risolvere completamente o in gran parte.

Tra gli strumenti che possono essere d’aiuto in questo frangente ci sono anche smartphone e tablet, sui cui store sono presenti una serie di app per smettere di balbettare. Ci sono soluzioni che consentono di svolgere esercizi utili alla riduzione della balbuzie, altre che invece consentono di correggere gli audio registrati (che possono comunque far comodo in determinate circostanze). Il tutto, ovviamente, non va a sostituire percorsi indicati da professionisti del settore, ai quali dovresti rivolgerti per affrontare in maniera seria la cosa.

Detto questo e chiarito che non mi assumo responsabilità sull’uso che farai di queste app (che vanno prese come un semplice "strumento in più" e non come una soluzione al problema della balbuzie), che ne diresti di approfondire la questione. Posizionati, dunque, bello comodo e segui le indicazioni che sti per darti. Spero possano tornarti utili.

Indice

Migliori app per smettere di balbettare

Vuoi scoprire quali sono le migliori app per smettere di balbettare? Direi allora che sei nel posto giusto, al momento giusto. Qui sotto trovi infatti segnalate alcune risorse di questo tipo tra le più interessanti. Ci tengo a precisare che molte di queste sono disponibili solo in lingua inglese, ma non temere: considerando che sono app che fanno esercitare anche sul suono e danno consigli pratici, possono essere usate in modo semplice nonostante non si conosca benissimo l’inglese..

Stamurai: Stuttering Therapy (Android/iOS/iPadOS)

Stamurai: Stuttering Therapy

Tra le app per smettere di balbettare che voglio suggerirti di prendere in considerazione c’è sicuramente Stamurai: Stuttering Therapy. Si tratta di una soluzione gratuita, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, pensata per il trattamento della balbuzie, con opzioni di personalizzazione per la pratica quotidiana adatte a tutte le età. Ha come obiettivo quello di favorire la motivazione e l’impegno di cui si ha bisogno per sostenere discorsi in maniera fluente e sicura. Da notare che vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 29,99 euro/settimana) per avere accesso completo a tutte le funzioni.

Per scaricare e installare Stamurai: Stuttering Therapy sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi invece alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza la procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia Stamurai: Stuttering Therapy sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo, premi sul tasto Get Started e indica se e per quanto tempo hai praticato logopedia, se hai difficoltà con la pronuncia delle lettere indicante e la tua data di nascita, premendo di volta in volta sul pulsante Next, dopodiché decidi se ricevere o meno dei promemoria per l’uso dell’app ed eventualmente a che ora e fai tap sul bottone Done.

Attendi quindi che venga elaborato il tuo piano personalizzato per esercitarti nel superamento della balbuzie e fai tap sul tasti View Day [n] (ti verrà poi proposto il pano odierno per ogni giorno che accedi all’app), dunque accedi con l’account Apple, Facebook, Google, oppure registrati con l’indirizzo email o con il numero di telefono e fornisci i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, rifiuta l’invito per sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (se non ti interessa, ovviamente) e premi sul tasto Start Pratice che trovi nella sezione Training dell’app per cominciare a esercitarti, dunque attieniti alle indicazioni step-by-step fornite sullo schermo, seguendo i video tutorial proposti, rispondendo poi ai quesiti successivi e/o portando a termine gli eserciti mostrati sullo schermo.

Ti segnalo inoltre che accedendo alla sezione Today di Stamurai: Stuttering Therapy mediante la barra in basso trovi un riepilogo generale delle attività compiute e da compiere e altre funzioni utili: quella denominata Quick Pratice per registrare la propria voce e migliorare il parlato riascoltandola e correggendo ciò che non va, quella chiamata Breath & Relax per dedicarsi a respirazione e meditazione, quella denominata Quote of The Day con la frase motivazionale del giorno ecc.

Recandoti, invece, nella sezione Community puoi interagire con gli altri utilizzatori dell’app, mentre accedendo alla sezione Library puoi trovare altri contenuti utili per fare pratica nel superare la balbuzie. C’è altresì la sezione Therapist che consente di ricevere supporto in maniera ancora più mirata direttamente da parte di un logopedista

SuperPenguin: Stutter Support (Android/iOS/iPadOS)

SuperPenguin: Stutter Support

Un’altra tra le app per smettere di balbettare che secondo me faresti bene a mettere alla prova è SuperPenguin: Stutter Support. Si tratta di una soluzione pensata per genitori e tutori di bambini con balbuzie. Propone brevi attività quotidiane e consigli di esperti che consentono di sostenere l’adulto e il bambino nel cercare di affrontare al meglio la situazione. Dispone inoltre di un’interfaccia utente semplice e ben curata ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 17,99 euro) per avere accesso a un maggior numero di contenuti.

Per scaricare e installare SuperPenguin: Stutter Support sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Ora che visualizzi la schermata principale di SuperPenguin: Stutter Support, fai tap sul pulsante Start, decidi se accedere con l’account Google o con l’indirizzo email e fornisci i dati richiesti e segui il breve tutorial introduttivo proposto, indicando il tuo nome, quello del bambino, se sei un genitore o altro, l’età del diretto interessato e come hai avuto modo di conoscere l’app.

Successivamente, tu e il tuo bambino potrete cominciare a fare uso dell’app, selezionando di volta in volta i contenuti disponibili nell’unica schermata disponibile, premendo sui pulsanti Play o Let’ start a seconda dei casi e seguendo le indicazioni e i consigli proposti.

Tieni presente che in concomitanza del completamento delle varie attività potrebbe venirti richiesto di fornire un feedback o comunque di indicare ulteriori dettagli in merito a quanto fatto.

Voice Crush denoise e balbuzie (Android/iOS/iPadOS)

Voice Crush denoise e balbuzie

Voice Crush denoise e balbuzie è un’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS che consente di creare registrazioni audio libere da eventuali rumori di sottofondo ed echi che possono disturbare il parlato. Ha altresì il grande vantaggio di identificare e modificare le balbuzie nelle registrazioni audio rendendole più naturali, aiutando in tal modo le persone balbuzienti a migliorare il flusso delle note vocali e aumentando la loro sicurezza. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni, che però si possono anche abilitare di volta in volta guadagnando crediti con la visione degli annunci pubblicitari.

Per scaricare e installare Voice Crush denoise e balbuzie sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android (oppure rivolgiti a store alternativi) o alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS e attua la consueta procedura, dopodiché avvia l’app.

Quando visualizzi la schermata principale di Voice Crush denoise e balbuzie, segui il breve tutorial introduttivo proposto, dunque avvia la registrazione della tua voce premendo sul tasto con il cerchio rosso in basso e interrompila premendo nuovamente su di esso, dopodiché salva il file audio ottenuto premendo sul simbolo della spunta, oppure avvia una nuova registrazione procedendo come già spiegato, ma eliminando prima quella corrente facendo tap sul tasto (x).

In alternativa, importa un file audio esistente facendo tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, scegliendo la voce Import audio file dal menu che compare e selezionando l’elemento di riferimento.

Attendi poi che il file audio venga elaborato dall’app e ascoltalo premendo sul tasto Play nel player che compare. Se ti reputi soddisfatto di quanto ottenuto, effettuane il salvataggio facendo tap sull’icona della condivisione in basso a destra e indicando la posizione o l’app sul tuo dispositivo in cui esportarlo. Tieni presente che i file generati da Voice Crush denoise e balbuzie vengono salvati in formato M4A.

Nel caso in cui il risultato finale non dovesse soddisfarti, puoi intervenire sulle impostazioni dell’app, accessibili premendo sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e selezionando la voce Settings dal menu proposto. Nella schermata che segue, per abilitare la funzione specifica per eliminare la balbuzie dall’audio, seleziona l’opzione Premium e porta su ON l’interruttore in corrispondenza della voce Stutter Remover, assicurandoti di avere crediti a sufficienza, i quali sono riportati nella parte in basso della schermata (se non ne hai, premi sul tasto Get more Credits per rimediare e scegli una delle opzioni disponibili). Ti segnalo altresì la possibilità di rimuovere i silenzi lunghi, le esitazioni, di regolare l’intensità, lo stile e molto altro.

Altre app per smettere di balbettare

Smartphone

Stai cercando altre soluzioni rientranti nella categoria delle app per smettere di balbettare, perché quanto ti ho già segnalato non ti ha convinto in modo particolare o comunque sia per avere delle alternative? Allora rivolgiti alle altre app annesse all’elenco sottostante, a parer mio sono tutte estremamente valide.

  • Fonate DAF – Stuttering Help (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di un’app per dispositivi Android e iOS/iPadOS che combina il feedback uditivo ritardato (DAF) e il feedback alterato in frequenza (FAF) per ridurre la balbuzie. Adoperando un paio di cuffie con cavo, è possibile sentire la propria voce con un leggero ritardo e cambiare tono mentre si parla. È totalmente gratis.
  • BeneTalk: Stuttering Coach (Android/iOS/iPadOS) – è una soluzione resa disponibile dagli stessi sviluppatori di SuperPenguin: Stutter Support, ma specifica per adulti. Propone esercizi giornalieri e video per affrontare al meglio la balbuzie e può contare su una community piuttosto vasta. È per Android e iOS/iPadOS e il download è gratis, ma per usufruire del servizio occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento tramite acquisti in-app (con costi a partire da 2,29 euro/mese).
  • DAF Professional (Android/iOS/iPadOS) – ulteriore app, disponibile sempre sia per Android che per iOS/iPadOS, che ha come obiettivo quello di aiutare le persone a rallentare la loro velocità nel parlando, rendendola più chiara agli altri. Ha la latenza più bassa in assoluto e offre l’effetto corale. È stata originariamente sviluppata per le persone che balbettano, ma può rivelarsi utile anche per altre difficoltà di linguaggio. È a pagamento (costa 5,99 euro).

Oltre alle soluzioni di cui sopra, potresti trovare utile e interessante, nell’ottica di cercare di gestire nel miglior modo possibile la balbuzie, anche l’uso di una o più app per meditazione di cui ti ho parlato nella mia rassegna sul tema: dagli un’occhiata!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.