Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per smettere di bere

di

Sin da giovane ti è sempre piaciuto bere delle bevande alcoliche con gli amici, ma purtroppo nel tempo questo piacere si è trasformato in un vera e propria dipendenza, che ti sta causando diversi problemi. Per questo motivo, hai deciso che vuoi liberarti di questa dipendenza nel minor tempo possibile, anche per cercare di preservare la tua salute.

Per aiutarti in questo processo, oltre al supporto del tuo medico di fiducia e delle persone che ti vogliono bene, hai deciso di chiedere l'aiuto della tecnologia, con cui hai sempre avuto un ottimo rapporto. Dato che utilizzi quasi sempre il tuo smartphone durante la giornata, vorresti capire se esistono delle app per smettere di bere, che possano aiutarti in qualche modo a ridurre il consumo di questo tipo di bevande.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti indicherò alcune delle migliori app studiate per aiutare le persone a smettere di bere e che, insieme al supporto di medici e personale esperto in queste tematiche (imprescindibile), sono sicuro che potranno esserti di grande aiuto. Non devi far altro che metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App per smettere di bere alcolici

Non vedi l'ora di scoprire quelle che sono le migliori app per smettere di bere alcolici? Allora non devi far altro che dare un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlerò nel corso dei prossimi paragrafi.

Quitzilla: Spezza un'abitudine (Android/iOS)

Quitzilla: Spezza un'abitudine

Un’app di cui voglio parlarti si chiama Quitzilla: Spezza un'abitudine, che ha lo scopo di aiutare le persone a smettere di bere sostanza alcoliche. L'app è gratuita ed è disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. L'app presenta dei banner pubblicitari, che possono essere rimossi acquistando la versione Pro al prezzo di 5,99 euro una tantum, che sblocca anche ulteriori funzionalità, come la possibilità di registrare un numero illimitato di dipendenze.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sula freccia posta in basso a destra e poi sul pulsante Fine. Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul pulsante + e nella schermata che si apre, seleziona la dipendenza o cattiva abitudine che vuoi smettere di avere (ad esempio Alcol) e pigia sul pulsante Prossimo. Successivamente, seleziona una delle conseguenze di questa dipendenza (ad esempio spreco di soldi, tempo ecc.) e pigia sul pulsante Prossimo. Nella schermata successiva, seleziona l'ultimo giorno in cui hai bevute sostanze alcoliche e pigia sul pulsante Completo posto in basso a destra.

A schermo comparirà quindi il riepilogo della tua dipendenza, pigia su di essa per avere maggiori informazioni al riguardo. Nella schermata che si aprirà, troverai il tempo di astinenza attuale, quanto stai risparmiando in termini di denaro e un calendario dove poter segnare i giorni in cui hai bevuto sostanze alcoliche. Ogni volta che bevi nuovamente, pigia sul pulsante Resetta timer, che farà partire nuovamente il conteggio delle ore/giorni. Inoltre, a schermo compariranno anche delle frasi motivazionali, che hanno lo scopo di aiutarti a evitare di bere. Inoltre, scuotendo lo smartphone, a schermo comparirà una frase motivazionale, che potrai anche condividere dove proferisci toccando sul pulsante Condividi.

Dalla schermata principale, toccando sulla scheda Premi posta in basso potrai visualizzare il denaro che stai risparmiando non bevendo e, subito sotto, quello che potrai acquistare con i soldi risparmiati (ad esempio Biglietti per il cinema). Qualora volessi impostare tu un obiettivo, pigia sul pulsante + posto in basso, digita nome, prezzo e tocca sul pulsante Salva.

Toccando sulla scheda Motivazione, invece, imposta la tua data di nascita, mentre subito sotto, nella sezione Ragioni per smettere, tocca sul pulsante + posto in basso e, nella finestra che si apre, digita le ragioni che ti stanno spingendo a smettere di bere, che ti serviranno da promemoria nei momenti in cui ti troverai in difficoltà.

Infine, pigiando sulla scheda Trofei troverai un elenco con tutti gli obiettivi già raggiunti e quelli che devi ancora raggiungere.

I Am Sober (Android/iOS)

I Am Sober

Altra app di cui voglio parlarti si chiama I Am Sober, che ha lo scopo di aiutare l'utente a smettere di bere e sviluppare delle abitudini migliori e più sane. L'app è in grado di tracciare i tuoi giorni di sobrietà, suggerirti nuove abitudine e fornirti una motivazione continua per cercare di raggiungere il tuo obiettivo.

L'app è gratuita ed è disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. L'app presenta dei banner pubblicitari, che possono essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento alla versione Pro al prezzo di 36,37 euro all'anno con prova gratuita di 7 giorni, che sblocca anche ulteriori funzionalità.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e, nella schermata che compare, pigia sul pulsante Inizia o su Accedi, qualora avessi già un account. Nella schermata successiva, seleziona da cosa ti stai disintossicando (ad esempio Alcol) e pigia sul pulsante Avanti posto in basso. Successivamente, indicata la data d'inizio della tua astinenza e pigia sul pulsante Avanti per proseguire. Successivamente, indica quanti giorni alla settimana hai bevuto, quanti bicchieri hai bevuto nei giorni in cui lo hai fatto, scrivi il perché vorresti liberarti della tua dipendenza dall'alcol e pigia sul pulsante Avanti. Nella schermata seguente, imposta l'orario di impegno quotidiano e revisione quotidiana, consenti la ricezione delle notifiche per proseguire.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai subito la scheda Progresso, dove troverai le statistiche riguardanti il tuo impegno a essere sobrio. Inoltre, pigiando sulla scheda Risparmio posta in alto potrai impostare di tracker di risparmio, che ti possono aiutare a capire quanto hai risparmiato in termini di denaro, tempo, calorie e altro ancora: pigia sulla voce Impostare i tracker di risparmio e poi imposta su ON la levette delle voci che ti interessano (ad esempio Denaro).

Pigiando sulla scheda Oggi posta in basso, invece, potrai tocca sul pulsante Fai l'impegno di oggi e poi pigia sul pulsante Oggi resterò sobrio! per confermare il tuo impegno. Inoltre, confermando il tuo impegno per sette giorni consecutivi, potrai ottenere il pacchetto The New Me gratis. Inoltre, scorrendo verso il basso, troverai la sezione Libro di lavoro, dove troverai una serie di cose su cui poter lavorare, cercando di completare almeno tre obiettivi.

Tramite la scheda Community, invece, potrai accedere ai post pubblicati da altri utenti della piattaforma, che potrebbero aiutarti ancora di più nel raggiungere il tuo obiettivo.

Sobrio — Sober (iOS)

Sobrio — Sober

Altra app di cui voglio parlarti si chiama Sobrio — Sober che come suggerisce il nome ha lo scopo di portarti alla sobrietà. Di base è gratuita e può essere scaricata su iPhone tramite l'App Store, ma per sbloccare tute le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 2,99 euro al mese o 14,99 euro all'anno (prova gratuita di 7 giorni), oppure effettuare un acquisto una tantum al prezzo di 59,99 euro.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e, nella schermata iniziale tocca sul pulsante OK, fino a giungere nella schermata principale dell'app. Da qui, fai tap sulla sezione Tocca per impostare il contatore e, nella finestra che si apre, seleziona la data, imposta su ON la levetta della voce Aggiungi record, seleziona il tipo di bevanda che hai bevuto, il contenuto di alcol (in percentuale) e la quantità che hai bevuto: pigia sul pulsante Salva per salvare il record.

Fatto questo, sullo schermo comparirà un timer che ti indicherà da quanti giorni sei sobrio, che dovrai resettare ogni volta che torni a bere pigiando sul timer posto sulla schermata principale e poi impostando un nuovo record, come hai fatto in precedenza.

Effettuando uno swipe da destra verso sinistra, invece, potrai accedere a una panoramica della tua situazione, con la cronologia delle tue bevute, accedere a consigli contro la sbornia e i tuoi progressi nel recupero. Per accedere alle schede Obiettivi, Risparmiato e Calendario, dovrai necessariamente sottoscrivere l'abbonamento alla versione a pagamento.

Altre app per smettere di bere alcolici

Altre app per smettere di bere alcolici

Nessuna delle app che ti ho suggerito qui sopra ti ha soddisfatto totalmente per cui vorresti capire se esistono anche altre app per smettere di bere alcolici? Allora non devi far altro che dare un'occhiata a una delle soluzioni che troverai qui di seguito.

  • Sobrietà contatore — EasyQuit (Android/iOS/iPadOS) – app gratuita che ha lo scopo di aiutare le persone a smettere di bere alcolici, sfruttando delle caratteristiche motivazionali come, ad esempio, i soldi risparmiati, le statistiche riguardanti la salute del corso e altro ancora. Presente una versione Pro al prezzo di 7,99 euro una tantum.
  • App per smettere di bere (iOS) – app gratuita che come suggerisce il nome ha proprio lo scopo di aiutarti a smettere di bere, fornendo una serie di strumenti per aiutarti nel percorso per smettere di bere bevande alcoliche. Non mancano anche sfondi motivanti, una funzione che tiene traccia del consumo di alcol e una calcolatrice che mostra quanti soldi stai risparmiando non acquistando bevande alcoliche.
  • DWA: Sobrietà contatore (Android/iOS) – soluzione che ti aiuta a contare i giorni in cui non consumi alcol e tenere traccia dei tuoi progressi quotidiani. Inoltre, non mancano degli strumenti utili per motivarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.