Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazione per bere acqua

di

Sei una persona amante dello sport e, durante l'attività fisica, hai bisogno di bere acqua frequentemente perché hai bisogno di mantenere l'idratazione del tuo corpo costante? Stai seguendo una dieta per rimetterti in forma e il medico ti ha per prima cosa raccomandato di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno? Ti capisco perfettamente; bere tanta acqua è molto importante per la salute del nostro organismo. Proprio per questo motivo dovremmo cercare di bere sempre con regolarità, abituandoci a farlo poco per volta e giorno dopo giorno.

A questo scopo fortunatamente la tecnologia può venirci in aiuto, suggerendoci quanto e quando dovremmo bere oltre che tenendo traccia di quanta acqua abbiamo effettivamente bevuto ogni giorno. A questo punto immagino che ti chiederai: “Quale strumento tecnologico è in grado di fare tutto ciò?” È un'ottima domanda! La risposta è presto detta: tramite un'applicazione per bere acqua, disponibile gratuitamente su smartphone e tablet Android e iOS, puoi tenere sotto controllo il tuo livello di idratazione.

Stai tranquillo, non si tratta di app complicate o scientifiche: la maggior parte delle app per bere acqua sono pensate per tutte le esigenze. Generalmente queste permettono di impostare degli obiettivi in maniera estremamente facile, aiutandoti così raggiungerli e ricordandoti di bere attraverso le notifiche. Questa premessa ti ha incuriosito e vorresti scoprire quali app di questo tipo sono le migliori sul Play Store di Android e su App Store di iOS? D'accordo allora mettiti seduto comodo e prova a scaricare assieme a me le app che ti consiglierò: sono sicuro che troverai quella perfetta per le tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Come al solito, desidero per prima cosa augurarti una buona lettura.

Indice

App per bere acqua Android

Dimentichi spesso di bere acqua e vorresti trovare un metodo efficace per ricordarti di bere. Utilizzi uno smartphone Android, per cui vorresti capire quali app per bere acqua Android dovresti utilizzare.

Di seguito ti parlerò delle migliori app che potrebbero tornarti utili per impostare dei promemoria che ti ricordino di bere acqua.

Promemoria acqua

Promemoria acqua

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Promemoria acqua e, come suggerisce il nome, ti aiuterà a ricordarti di bere acqua e soprattutto ti indicherà quanta acqua bere in base al genere di appartenenza e al peso. È gratuita ed è possibile scaricarla dal Play Store e store alternativi, ma sono presenti dei piccoli banner pubblicitari. Se desideri rimuovere gli annunci, ti basta effettuare un acquisto in app al costo di 3,29 euro una tantum.

Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Iniziamo per avviare la configurazione dell'app. Nella schermata successiva seleziona il tuo genere di appartenenza (Maschio o Femmina) e tocca sul pulsante Successivo, imposta il tuo peso e tocca sul pulsante Successivo. Infine, imposta l'ora in cui ti svegli e quella in cui solitamente vai a letto e conferma l'accesso alle notifiche facendo tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Completata la configurazione, tocca sul pulsante Inizia posto in basso e ti ritroverai nella schermata principale dell'app. A schermo troverai subito l'indicazione della quantità di acqua (in ml) che dovresti bere ogni giorno e a ogni ora l'app ti avviserà che dovrai bere una determinata quantità di acqua: una volta bevuto, ti basta toccare sul pulsante con l'icona di un bicchiere con il simbolo + al suo interno per confermare di aver bevuto l'acqua.

In alternativa, quando l'app emetterà una notifica per avvisarti di bere acqua, potrai confermare di aver bevuto toccando semplicemente sulla notifica.

Facendo tap sulla scheda Cronologia posta in alto, potrai subito controllare l'andamento settimanale, mensile o annuale, in modo da capire se stai bevendo acqua in maniera corretta.

Se, però, desideri regolare alcune opzioni, come i promemoria, ti basta fare tap sulla scheda Impostazioni posta in alto e poi tocca sulla voce Programma promemoria: tocca su ogni orario prefissato e modificalo in base alle tue esigenze. Qualora volessi aggiungere un ulteriore promemoria, ti basta toccare sul pulsante + posto in basso.

Bere acqua promemoria

Bere acqua promemoria

La seconda app che ti consiglio di utilizzare si chiama Bere acqua promemoria e il cui funzionamento è piuttosto simile a quello delle precedente app. In base al tuo genere di appartenenza e al peso, l'app calcolerà la quantità di acqua che dovrai bere nell'arco della giornata e ti invierà un promemoria per ricordarti di bere. È gratuita ed è possibile scaricarla dal Play Store e store alternativi, ma sono presenti dei piccoli banner pubblicitari. Se desideri rimuovere gli annunci, ti basta acquistare la versione VIP al costo di 2,99 euro una tantum.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e imposta l'unità di misura, il tuo peso, e l'orario di sveglia e riposo: prosegui facendo tap sul pulsante OK e poi fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per abilitare le notifiche.

Giunto nella schermata principale, in alto troverai un'indicazione del tuo obiettivo di idratazione. Quest'ultimo andrà a riempirsi man mano che bevi l'acqua: per farlo, tocca sul pulsante + posto in basso e seleziona la quantità di acqua che hai bevuto, selezionando il tipo di bicchiere, bottiglia o borraccia che più si avvicina alla quantità di acqua che hai bevuto.

In alternativa, quando l'app emetterà una notifica per avvisarti di bere acqua, potrai confermare di aver bevuto toccando sul pulsante Bevi e selezionando la quantità di acqua bevuta.

Inoltre, facendo tap sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto apparirà un menu laterale tramite il quale potrai accedere ad alcune funzionalità aggiuntive, come il Registro dell'acqua, il Report dell'acqua e il Report del peso. Inoltre, toccando sulla voce Impostazioni, potrai andare a modificare il tipo di promemoria, peso, unità di misura e persino effettuare un backup o ripristino, utile se desideri trasferire i dati dell'app su un altro dispositivo.

Hydro — bere acqua

Hydro — bere acqua

L'ultima app che ti consiglio si chiama Hydro — bere acqua ed è disponibile al download gratuitamente tramite il Play Store e store alternativi. Sono presenti dei banner pubblicitari, che posso essere rimossi scaricando la versione Hydro+ al costo di 3,19 euro.

Una volta scaricata e installata, aprila e nella schermata che appare, decidi se registrarti o effettuare il login, utile soprattutto se desideri mantenere i dati salvati sul cloud. Se, però, non necessiti di questa funzionalità, tocca sul pulsante Ometti posto in alto a destra. Successivamente, decidi il tipo di unità di misura che desideri utilizzare e tocca sul pulsante Salva.

Nella schermata che successiva, imposta genere di appartenenza, Peso e Stile di vita e attendi che l'app calcoli il tuo obiettivo, ovvero quanta acqua dovrai bere nel corso della giornata. Prosegui impostando il promemoria, per cui decidi quante volte l'app dovrà ricordarti di bere utilizzando i pulsanti +/- e imposta l'orario di inizio e fine. Infine, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per abilitare le notifiche.

Giunto nella schermata principale dell'app, avrai un riepilogo del tuo andamento durante la giornata, con la percentuale di completamento posta nel centro della schermata. Dalla barra in alto, invece, potrai aggiungere una determinata quantità di acqua in base a quanto hai bevuto, toccando sull'icona del bicchiere, della tazza o della bottiglia in base alla quantità di acqua bevuta.

In alternativa, quando l'app emetterà una notifica per avvisarti di bere acqua, conferma di aver bevuto semplicemente toccando sulla notifiche, oppure tocca sul pulsante +10min se desideri rimandarla.

Inoltre, facendo tap sul pulsante Menu (l'icona con le tre linee) posto in alto apparirà un menu laterale tramite il quale potrai accedere ad alcune sezioni aggiuntive, come Promemoria, Diagrammi e Statistica, all'interno delle quali potrai dare un'occhiata a dati aggiuntivi sul tuo andamento. Inoltre, toccando sulla voce Impostazioni, potrai andare a modificare il tipo di unità di misura, scegliere se abilitare o meno le animazioni o bloccare o meno la rotazione dello schermo. Infine, puoi decidere di esportare le annotazioni sulla scheda SD, creare una copia dei tuoi dati o ripristinare i dati, qualora ne avessi bisogno.

App per bere acqua iOS

Vorresti impostare un promemoria che ti ricordi di bere sul tuo iPhone, solo che non hai la minima idea di quale app per bere acqua iOS dovresti utilizzare.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti parlerò di alcune soluzioni che potrebbero tornarti utili.

Bere Acqua — Promemoria App

Bere Acqua — Promemoria App

La prima app di cui voglio parlarti si chiama Bere Acqua — Promemoria App, che ti aiuterà a ricordati di bere acqua e soprattutto capire quanta acqua dovresti bere nel corso della giornata. È gratuita ed è possibile scaricarla tramite l'App Store, ma sono presenti dei piccoli banner pubblicitari. Se desideri rimuovere gli annunci ed effettuare la sincronizzazione dei dati sul cloud, ti basta sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 3,49 euro al mese o 24,99 euro all'anno.

Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Continua in tutte le varie schermate che ti presentano l'app. Prosegui, dunque, specificando il tuo genere di appartenenza (Uomo o Donna), il tuo peso, il tipo di corpo scegliendo tra Sottile, Regolare, Sportivo e Sovrappeso e rispondi alle domande che ti verranno poste dall'app. Infine, tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, imposta l'orario di inizio e fine della tua routine quotidiana e decidi quando ricevere il promemoria scegliendo tra le voce Una volta all'ora e Ogni 2 ore.

Dopo qualche secondo di attesa, l'app ti mostrerà quanta acqua dovrai bere nel corso della giornata: concludi la configurazione toccando sul pulsante Fatto. Nella schermata che appare, che ti propone di provare la versione Premium dell'app, fai tap sul pulsante con l'icona X posta in alto a sinistra.

Giunto nella schermata principale dell'app, avrai subito l'indicatore di quanta acqua hai bevuto e il tuo obiettivo giornaliero in alto, mentre subito sotto potrai scegliere se aggiungere acqua, caffè, succo o altro tipo di liquidi. Per aggiungere la quantità di acqua bevuta, ti basta scegliere la quantità di acqua (200/300/500 ml) effettuando uno swipe da destra verso sinistra, e poi aggiungere tale quantità toccando sull'icona del bicchiere.

Se desideri dare un'occhiata alle statistiche, ti basta toccare sul pulsante con l'icona con i tre blocchi posta nella barra in basso, mentre per accedere alle impostazioni fai tap sul pulsante con l'icona dell'ingranaggio.

Waterminder

Waterminder

La seconda app che ti consiglio di utilizzare si chiama Waterminder e il cui funzionamento è simile a quello delle precedente app. In base al tuo genere di appartenenza e al peso, l'app ti indicherà la quantità di acqua da bere nell'arco della giornata. È gratuita ed è possibile scaricarla dall'App Store, ma sono presenti dei piccoli banner pubblicitari. Se desideri rimuovere gli annunci e sbloccare tutte le funzionalità, ti basta acquistare la versione Premium al costo di 2,49 euro al mese o 18,49 euro all'anno (in questo caso avrai 7 giorni di prova gratuita).

Una volta scaricata e installata, aprila e fai tap sul pulsante con l'icona X posta in alto a destra nella schermata che ti offre di provare la versione Premium dell'app. Nella schermata successiva, procedi con la configurazione toccando sul pulsante Continua, decidi se concedere o meno l'accesso all'app Salute, digita il tuo nome e tocca sul pulsante Continua. Adesso non ti rimane che impostare il tuo genere di appartenenza, il peso, il livello di attività, il clima e completare la procedura toccando sul pulsante Calcola obiettivo.

Dopo qualche secondo di attesa, l'app ti mostrerà quanta acqua dovrai bere nel corso della giornata: tocca sul pulsante Continua per proseguire e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai la sagoma di una persona (uomo o donna in base alla tua scelta), mentre in basso avrai un indicatore con l'obiettivo giornaliero.

Per aggiungere l'acqua che hai bevuto manualmente ti basta toccare sul pulsante + posto in basso e, dal menu che appare, scegli la quantità di acqua che hai bevuto. Ogni volta che aggiungerai una determinata quantità di acqua, la sagoma inizierà a riempiersi di acqua.

Inoltre dai pulsanti posti in basso, potrai accedere alle sezioni riguardanti le statistiche, le sfide e le impostazioni dell'app. Dalle impostazioni dell'app, inoltre, potrai anche sincronizzare i dati sul tuo Apple Watch, oltre a poter utilizzare complicazioni e quadranti specifici per l'app.

Acqua reminder

Acqua reminder

L'ultima app che ti consiglio si chiama Acqua reminder ed è disponibile al download gratuitamente tramite l'App Store. Sono presenti dei banner pubblicitari che posso essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento al prezzo di 12,49 euro al mese o 36,99 euro all'anno. Tra le varie funzionalità che verranno sbloccate, c'è anche la possibilità di utilizzare l'app per Apple Watch.

Una volta scaricata e installata, aprila e inserisci i parametri richiesti, ovvero unità di misura, genere ed età: tocca sul pulsante Continua per proseguire e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo, per abilitare il supporto alle notifiche.

Giunto nella schermata principale dell'app, in alto troverai indicato il giorno della settimana e l'obiettivo che devi raggiungere. Una volta che hai bevuto, se desideri aggiungere il dato nell'app, ti basta toccare sul pulsante Aggiungi bevanda e dal menu di seleziona che appare, tocca sull'icona dell'Acqua: seleziona la quantità di acqua bevuta tramite l'indicatore posto lateralmente e conferma l'operazione toccando sul pulsante con l'icona .

Tramite i pulsanti posti nella barra in basso potrai accedere alla sezione Nutrizione, Storico e Impostazioni, dove potrai anche aggiungere anche altri dati, come peso, altezza e scegliere il tipo di promemoria.

App per bere acqua Apple Watch

App per bere acqua Apple Watch

Possiedi un Apple Watch che indossi praticamente ogni giorno, e vorresti utilizzarlo anche per impostare un promemoria che ti ricordi di bere acqua. Tuttavia, non hai idea su come procedere e soprattutto quale app per bere acqua Apple Watch dovresti utilizzare.

In questo caso ti consiglio di utilizzare l'app Waterminder, disponibile anche su iPhone e di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Se necessiti di ulteriori indicazioni su come scaricare app su Apple Watch, leggi la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.