Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

App per calcolare le calorie

di

I buoni propostiti non ti mancano, questo va detto, peccato solo che ogni volta che ti prefiggi di perdere un po’ di peso tu non riesca mai effettivamente nel tuo intento. La colpa, lo sai anche tu, è in parte da imputare ad un conteggio sbagliato delle calorie degli alimenti che assumi perché, a meno che tu non sia un esperto in tal ambito (cosa che, viste le circostanze, dubito fortemente) ed a meno di non guardare sulle etichette alimentari (quando disponibili), riuscire a scoprire a colpo d’occhio quanta “energia” può darti questo o quell’altro cibo non è cosa semplice.

Data la situazione, che ne diresti allora di prendere per buono il consiglio di scaricare qualche app per calcolare le calorie? Se la cosa ti interessa, posso fornirti io delle utili dritte al riguardo. Ti va? Si? Grandioso! Allora fa’ così: prenditi qualche minuto di tempo tutto per te, mettiti bello comodo, afferra il tuo smartphone (oppure il tuo tablet) e leggi con attenzione le indicazioni che trovi qui di seguito. Nelle righe successive sarà mia premura indicarti tutte quelle che a parer mi rappresentano le migliori risorse della categoria.

Che tu possegga un dispositivo Android oppure un iDevice o uno smartphone con su installato Windows Mobile non fa differenza, c’è più di un’applicazione apposita per tutte e tre le piattaforme. Tutte le risorse in questione, poi, sono molto semplici da utilizzare, non richiedono particolari competenze tecniche ed offro anche funzioni aggiuntive quali, ad esempio, un sistema di notifica, un piano allenamenti, ricette ecc. Ora però basta chiacchierare ed entriamo immediatamente nel vivo della questione. Buona lettura e buon download!

Contacalorie di FatSecret (Android/iOS/Windows Mobile)

App per calcolare le calorie

La prima tra le app per calcolare le calorie di cui desidero parlarti è Contacalorie di FatSecret. Si tratta di un’applicazione dall’interfaccia essenziale ma ben curata che risulta abbastanza semplice da utilizzare e tramite cui è possibile conoscere le informazioni nutrizionali esatte di ciò che si mangia. Possiede uno scanner per il codice a barre degli alimenti ed un diario personale per pianificare e tracciare gli allenamenti e per verificare le calorie bruciate e consultare l’andamento della cosa. Si scarica gratis ed è disponibile per Android, iOS e Windows Mobile.

Per servirete, scarica, installa ed avvia l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché pigia sul pulsane Comincia subito visualizzato su schermo e rispondi alle semplici domande che ti vengono poste in modo tale da andare a personalizzare l’uso dell’app. Crea poi un account gratuito indicando il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che intendi associare a quest’ultimo. Per concludere, digita il tuo nickname nell’apposito campo visualizzato e tappa su Comincia subito.

Nella schermata che successivamente ti verrà mostrata ti ritroverai al cospetto di una sorta di diario digitale. Tappando sui pulsanti “+” che trovi in corrispondenza delle voci Colazione, Pranzo, Cena e Snack/Altro puoi dunque ricercare ed aggiungere gli alimenti mangiati dal database dell’app. Se vuoi, puoi anche sfruttare la scansione del codice a barre delle etichette alimentari previo tap sul bottone della macchinetta fotografica in alto a destra.

Man mano che aggiungi i vari alimenti, il tuo diario alimentare verrà completato automaticamente ed arricchito con le info relative ai nutrienti dei vari cibi assunti durante il giorno e, ovviamente, al numero di calorie consumate per singolo pasto e complessivamente. Se invece vuoi conoscere l’apporto energetico di un singolo cibo, pigia sul suo nome aggiunto al diario (o prima di aggiungerlo) e potrai visualizzare la scheda nutrizionale completa.

Se poi vuoi consultare il report generale relativo all’andamento della tua alimentazione oltre che, ovviamente, alle calorie che hai assunto, tappa sul bottone Report che sta in basso e poi sulle varie schede annesse alla nuova schermata che ti viene proposta. Facendo invece tap sul simbolo della bilancia, sempre presente nella parte in basso a destra della schermata dell’applicazione, puoi accedere alla sezione relativa al monitorato dell’andamento del peso.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo anche che l’app può contare su una sorta di social network interno tramite cui gli utenti condivido le proprie esperienze e si scambiano pareri. Puoi accedervi pigiando sul simbolo della casetta in basso a sinistra. Tappano invece sul bottone con le tre linee in orizzontale in alto, sulla sinistra, puoi accedere dal menu dell’app mediante cui richiamare le impostazioni e le altre sezioni di Contacalorie di FatSecret, quali il ricettario, il calendario della dieta alimentare e l’album fotografico.

MyFitnessPal (Android/iOS/Windows Mobile)

App per calcolare le calorie

Altra ottima risorsa che ti consiglio di prendere in seria considerazione per tenere d’occhio il numero delle calorie che stai per assumere o che hai già assunto è MyFitnessPal – Contatore calorie e gestione dieta. Trattasi di una nota ed apprezzata applicazione appartenente alla categoria in questione che integra anche degli utili suggerimenti per esercizi fisici da eseguire quotidianamente. È gratis (ma offre acquisti in-app per sbloccare ulteriori funzionalità) ed è disponibile per Android, iOS e Windows Mobile.

Per usare l’applicazione, scaricala, installala ed avviala sul tuo smartphone o tablet dopodiché registrati pigiando sull’apposito pulsane su schermo e scegliendo se creare il tuo account con l’indirizzo di posta elettronica oppure mediante Facebook. Rispondi quindi alle semplici domande che ti vengono poste riguardo la tua persona e gli eventuali obiettivi da raggiungere dopodiché tappa su Inizia a montare ora.

Successivamente ti ritroverai al cospetto della schermata principale dell’app, quella chiamata Home. Da quest’ultima puoi aggiungere gli alimenti consumati alla tua giornata e dunque conoscerne le calorie oltre che i dati relativi all’attività fisica svolta, la quantità di acqua bevuta ecc. e puoi vedere il riepilogo con le calorie rimanenti per il giorno corrente.

Per quel che concerne l’aggiunta dei cibi, ti basta fare tap sul bottone “+” in basso a destra, selezionare dal menu la voce Alimenti e poi la tipologia di pasto. Utilizza quindi la barra in alto per cercare l’alimento di riferimento oppure effettua la scansione del relativo codice a barre tappando sull’apposita icona che sta in alta destra e seleziona il cibo corrispondente dall’elenco visualizzato per conoscerne calorie ed altri dettagli. Indica dunque la quantità di un dato cibo che hai mangiato o che hai intenzione di mangiare tramite il menu in alto e tappa sulla spunta.

Potrai poi visualizzare l’andamento giornaliero e generale della tua alimentazione nonché il dettaglio delle calorie assunte tramite la sezione Diario all’app ed i menu e le opzioni annesse.

Ti segnalo infine che l’applicazione presenta tante altre funzionalità aggiuntive pensate per chi ha bisogno di seguire una dieta particolare o più genericamente parlando, per chi desidera dimagrire. Per accedervi, ti basta pigiare sul simbolo con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e selezionare le varie sezioni disponibile (es. Ricette, pasti e alimenti, Passi, Comunità ecc.).

LifeSum: stile di vita sano (Android/iOS)

App per calcolare le calorie

In un articolo dedicato a quelle che sono le migliori app per calcolare le calorie è praticamente impossibile non menzionare LifeSum: stile di vita sano. Disponibile a costo zero (ma con acquisti in-app per aggiungere ulteriori funzioni) per Android e iOS, si tratta di una risorsa dall’accattivane interfaccia utente che, come facilmente deducibile, aiuta a mantenere uno stile di vita sano consentendo di tenere d’occhio il conteggio delle calorie ai vari pasti, di impostare dei promemoria, di conoscere la quantità d’acqua assunta e via discorrendo. Insomma, provala subito e vedrai che non n rimarrai deluso.

Per servirtene, scarica, installa ed avvia LifeSum sul tuo dispositivo dopodiché tappa sul bottone Registrati che sta in basso, rispondi alle semplici domande che ti vengono poste su schermo relative alla tua persona ed al motivo per cui hai deciso di usare l’app, crea il tuo account indicando email e password (oppure accedi trama Facebook o Google), seleziona un eventuale abbonamento oppure il piano gratuito e verrai finalmente reindirizzato alla schermata principale.

Ti ritroverai dunque al cospetto di quello che viene definito come Diario, una sorta di riepilogo giornaliero dei tuoi pasti e delle tue attività. Puoi infatti compilare questa sezione pigiando sul bottone “+”, selezionando per quale pasto intendi aggiungere degli alimenti ed effettuando poi la ricerca dei cibi di cui cui vuoi contagiare le calorie nella nuova schermata visualizzata, usando la barra in alto, una delle opzioni di monitoraggio o passando al setaccio le varie categorie. Se vuoi, puoi anche effettuare la scansione dl codice a barre di un dato alimenti semplicemente tappando sulla relativa voce.

Una volta selezionato l’alimento che vuoi aggiungere al diario potrai visualizzarne i valori nutrizionali completi oltre che, ovviamente, il numero di calorie relative allo sesso e potrai anche indicarne la quantità esatta consumata mediante gli appositi campi ed i menu in alto. Per aggiungere il tutto al diario seleziona poi il bottone con la spunta verde in alto a destra.

Ti segnalo anche che mediante la barra laterale puoi pigiare sull’icona del cuoricino ed accedere ad una sezione social dell’applicazione tramite cui invitare i tuoi amici ad usare LifeSum e condividere con loro i tuoi progressi, mentre tappando sul simbolo della cartelletta puoi accedere ad una sezione tramite cui puoi fare un test per scoprire la dieta più adatta a te. Il simbolo della stella è invece accessibile soltanto a chi dispone dell’abbonamento Premium per l’applicazione, mentre il simbolo del cappello da chef ti permette di accedere ad un’ulteriore sezione dedicata per trovare gustose ricette.

Per concludere, ti consiglio di scorrere la schermata principale dell’app verso il basso al fine di individuare la voce Ottieni Life Score. Pigiandoci sopra ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti le tue preferenze alimentari e otterrai un punteggio sulla base della tua attuale alimentazione oltre che degli utili suggerimenti per migliorare ancora di più il tuo stile alimentare.

YAZIO – Conta Calorie (Android/iOS)

App per calcolare le calorie

Un’altra app per calcolare le calorie che dii suggerisco di provare è YAZIO – Conta Calorie. A discapito del nome, è molto più che un semplice contatore di calorie. Consente di gestire il proprio diario alimentare su base giornaliera, di monitorare le attività svolte e perdere peso con gusto. È facilissima da usare ed ha anche una bella interfaccia. È gratis (ma offre acquisti in-app per aggiungere funzioni) ed è disponibile per Android e iOS.

Per usarla, scarica, installa ed avvia l’applicazione sul tuo dispositivo dopodiché indica il tuo obiettivo e fornisci i dati dati a te relativi che ti vengono richiesti dopodiché registrati al servizio indicando email e password che vuoi usare. Se poi sei interessato a sottoscrivere un abbonamento, acconsenti all’offerta che ti viene proposta su schermo, altrimenti declina pure la cosa tappando sulla “x” in alto a sinistra.

Segui quindi il tutorial introduttivo che ti viene proposto e ti ritroverai finalmente al cospetto della schermata principale dell’app con il riepilogo ed i dettagli di tutti i cibi assunti, le calorie e le attività svolte. Per aggiungere un pasto al tuo diario e conteggiare le relative calorie, tappa sul bottone “+” in basso a destra, seleziona Spuntini, Cena, Pranzo o Colazione dopodiché cerca il cibo di riferimento tramite l’apposita barra in alto o selezionato dalle varie categoria disponibili.

Una volta visualizzata la scheda dell’alimento scelto potrai conoscerne le calorie e gli altri valori nutritivi. Per aggiungerlo al diario, indicane la quantità esatta consumata e poi tappa su Aggiungi.

Ti comunico poi che tramite le altre sezioni dell’app, quelle accessibili privo tap sui bottoni in basso puoi visualizzare e gestire il tuo profilo (l’icona dell’omino), puoi visualizzare ricette gustose ed interessanti (il simbolo del piatto con le bacchette), puoi accedere ai programmi alimentari (l’icona con il distintivo) ed accedere alle funzioni Pro dell’app (l’icona con la scritta PRO).

Altre app per calcolare le calorie

App per calcolare le calorie

Per un motivo o per un altro le app per calcolare le calorie di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando delle soluzioni alternative? Allora prova a dare uno guardo all’ulteriore seguente elenco di applicazioni, magari riesci a trovare qualcosa che ritieni possa fare effettivamente al caso tuo.

  • iFood Lite (Android/iOS) – Ottima app della categoria che consente di monitorare ciò che si mangia consentendo di conoscere per ciascun alimento i valori nutrizionali completi. Integra anche un pratico grafico ed un diario ed offre un buon sistema di sincronizzazione. Gratis.
  • Fitau Contatore di Calorie e Dieta (Android/iOS) – Dal nome lo si intuisce praticamente all’istante: si tratta di un’altra app per contare le calorie con annesse funzionalità per organizzare una dieta sana, dimagrante e personalizzata. Gratis (ma offre acquisti in-app per aggiungere ulteriori funzioni).
  • Lose It! – Calorie Counter (Android/iOS) – Un’altra buona applicazione per il conteggio delle calorie con annesse statistiche degli alimenti, grafici e consigli sparsi. Gratis (ma offre acquisti in-app per sbloccare ulteriori features).
  • MyPlate Calorie Tracker (Android/iOS) – Un’altra applicazione per il calcolo della calorie ed il monitoraggio di pasti caratterizzata da un vastissimo database ed una bella interfaccia. Va però tenuto conto del fatto che è in lingua inglese. Gratis (ma con acquisiti in-app).
  • Contatore di calorie e grassi (Android) – App che consente di creare un piano alimentare personalizzato e gratuito e che aiuta a tenere traccia delle calorie assunte presenti nei cibi in maniera semplice e veloce. Gratis.
  • Calorie alimenti (iOS) – Semplice applicazione che fornisce tabelle complete e dettagliate riguardo tantissimi cibi con calorie e vari altri valori nutrizionali. Gratis.