Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per dimagrire gratis

di

Nelle ultime settimane hai preso qualche chilo di troppo? Vorresti perdere peso e tenerti in forma facendo attività fisica? Ti piacerebbe conoscere quante calorie sono contenute nei tuoi pasti e quanto movimento è necessario per bruciarle? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa ma non hai tempo o voglia di andare in palestra, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò quelle che a mio avviso solo le migliori app per dimagrire gratis.

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo, posso indicarti come perdere peso con l’aiuto di smartphone e tablet e posso suggerirti una serie di applicazioni che permettono di monitorare giornalmente la propria dieta e il proprio esercizio fisico calcolando, ad esempio, le calorie assunte durante i pasti e quelle bruciate con l’attività fisica. Solo una precisazione prima di iniziare: le app in questione non sostituiscono affatto l’aiuto che alcune figure mediche (come dietologi e nutrizionisti) possono dare per curare gravi disturbi correlati all’eccesso di peso. Considerali come un aiuto in più per perdere peso. Intesi?

Ciò detto, direi che possiamo procedere. Prenditi cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata alle applicazioni che sto per segnalarti e cerca di individuare quelle più adatte alle tue esigenze. Per capire come utilizzarle al meglio, ti basterà leggere attentamente le indicazioni che trovi qui sotto. Sei pronto allora? Sì? Benissimo! Iniziamo! Ti auguro una buona lettura!

Indice

MyFitnessPal (Android/iOS)

MyFitnessPal

MyFitnessPal è una delle migliori applicazioni per perdere peso. Vanta un database con oltre 6 milioni di alimenti, 350 esercizi e la funzione HealthKit che, come un diario personale, permette di tenere traccia di tutti i pasti e le attività fisiche. È possibile ottenere obiettivi personalizzati, stilare report e confrontarsi con la community.

Per iniziare a utilizzare MyFitnessPal è necessario registrarsi. Avvia, quindi, l’applicazione sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante Registrati e fai tap sulla voce Continua su Facebook per registrarti tramite Facebook. Se preferisci, è disponibile anche la registrazione via email: basta fare tap sul pulsante Registrati con l’email. In entrambi i casi, prima di procedere, è necessario rispondere a 6 domande che permettono di ottenere un programma personalizzato.

Il primo passo che bisogna compiere è impostare un obiettivo tra Dimagrisci, Mantieni il peso e Acquista peso, dopodiché bisogna indicare il proprio livello di attività fisica giornaliera e inserire i propri dati personali: sesso, data di nascita, peso, altezza, peso desiderato e obiettivo settimanale. Infine, bisogna impostare dei dati di accesso nei campi Indirizzo email, Password e Scegli un nome utente e proseguire con la registrazione facendo tap sull’apposito pulsante.

Successivamente, si può decidere se pigiare sul pulsante Si, inviami email per ricevere ricette salutari, idee per gli allenamenti e tanto altro direttamente tramite posta elettronica, oppure se premere la voce Salta e continua per andare avanti. Come ultimo passo della registrazione, bisogna premere sul pulsante Verifica email contenuto nel messaggio di posta elettronica ricevuto via email e autenticare in questo modo il proprio account.

A registrazione effettuata, sei in grado di iniziare a utilizzare MyFitnessPal. Nella schermata principale dell’applicazione, puoi vedere il tuo obiettivo calorico giornaliero, le calorie assunte tramite pasti, le calorie bruciate tramite esercizio e le calorie rimanenti che puoi assumere.

I dati visualizzati nella app varieranno in base al tuo diario personale, che potrai gestire facendo tap sull’icona Diario collocata in basso. Nel diario puoi inserire i pasti giornalieri (Prima colazione, Pranzo, Cena, Snack) facendo tap sulla voce Aggiungi alimento e scegliendo se procedere con l’aggiunta manuale del pasto o se scansionare un codice a barre (facendo tap sull’icona codice a barre presente in alto a destra e inquadrando con la fotocamera del proprio device il codice a barre dell’alimento da inserire).

Sempre nella sezione Diario, puoi aggiungere l’attività fisica eseguita facendo tap sulla voce Aggiungi esercizio e la quantità di liquidi assunti, premendo sull’opzione Aggiungi acqua. A fine giornata salva il tuo diario giornaliero premendo sul pulsante Completa diario: in questo modo ti sarà dato un resoconto del tuo stato sulla base dei dati inseriti.

Tra le funzionalità di MyFitnessPal è presente anche Progresso, che permette di tenere traccia dei propri risultati e di aggiungere giornalmente delle foto per confrontare periodicamente i progressi effettuati. Facendo tap sull’icona Altro, posizionata in basso a destra e identificata da tre puntini, è possibile accedere a tutte le altre funzioni di MyFitnessPal come, ad esempio, la sezione Promemoria che permette di impostare gli orari di ogni pasto con la possibilità di ricevere notifiche.

L’applicazione MyFitnessPal è disponibile gratuitamente, ma è possibile acquistare la versione Premium disponibile a partire da 9,99 euro/mese. Abbonandosi al servizio, si ha la possibilità di analizzare i cibi, scoprendo quali alimenti hanno più nutrienti, si possono esportare i dati relativi ai progressi in file CSV e impostare obiettivi diversi in base al giorno. MyFitnessPal in versione Premium non presenta banner pubblicitari e, inoltre, consente di avere un’assistenza clienti senza attese.

Per scoprire tutti i vantaggi, puoi attivare la prova gratuita di 30 giorni: premi la voce Home per accedere alla schermata principale dell’app, fai tap sul pulsante Passa a Premium, posizionato in alto a destra, e premi sulla voce Inizia la prova gratuita di 30 giorni.

Lifesum (Android/iOS)

Lifesum è l’applicazione ideale per chi intende dimagrire migliorando le abitudini alimentari. Il servizio, infatti, supporta e incoraggia uno stile di vita sano e bilanciato con l’obiettivo di condurre una vita salutare, monitorando giornalmente l’apporto nutrizionale e calorico senza tralasciare l’attività fisica. Lifesum è gratuita ed è disponibile per Android e iOS/iPadOS. Alcune funzionalità e contenuti richiedono l’abbonamento Premium, che parte da 9,99 euro/mese.

Per cominciare a utilizzare Lifesum, devi scaricare la app sul tuo device, avviarla e creare un account gratuito impostando il tuo obiettivo personale. Nella schermata iniziale dell’applicazione, quindi, premi sul bottone Registrati, apponi il segno di spunta sulla casella relativa all’accettazione delle condizioni d’uso del servizio, fai tap sul pulsante OK e imposta il tuo obiettivo scegliendo tra le opzioni Migliore salute, Perdere peso, Acquistare peso.

Successivamente, fornisci i dati riguardanti sesso, età, altezza, peso, peso ideale tramite gli appositi campi di testo e, mediante la barra di regolazione Imposta l’obiettivo, specifica in quante settimane hai intenzione di perdere peso.

Premi quindi sul pulsante Avanti ed effettua la registrazione scegliendo se collegare Lifesum al tuo account Facebook, Google o Apple (facendo tap su uno dei pulsanti appositi) o se effettuare la registrazione via email scegliendo la voce Continuare con email e inserendo Email e Password nella schermata che si apre.

A registrazione ultimata, fai tap sul pulsante Prova questa dieta per provare la dieta che è stata preparata sulla base dei tuoi obiettivi, altrimenti fai tap sulla voce Non adesso se vuoi vedere le altre funzioni dell’app. Nella schermata principale puoi vedere le calorie che puoi assumere nella giornata suddivise per Carboidrati, Proteine e Grassi. Facendo tap sull’icona (+) presente in basso, invece, puoi aggiungere i pasti (Colazione, Pranzo, Cena e Spuntino) e gli alimenti mangiati nel corso della giornata. L’alimento da inserire può essere ricercato per nome o marca tramite la barra di ricerca posta in alto o scegliendo l’opzione Cod. a barre che permette di identificare il codice a barre del prodotto tramite la propria fotocamera.

È possibile aggiungere anche l’attività fisica eseguita: premi sul pulsante (+), seleziona la voce Attività fisica e ricerca l’esercizio tramite la barra di ricerca digitando il nome. Puoi visualizzare una lista di esercizi e selezionare quello da svolgere, facendo tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini e scegliere la voce Elenco d’attività fisica.

Scegliendo la voce Diete presente in basso, hai anche la possibilità di scegliere una delle numerose diete presenti o di trovare la dieta più adatta a te: per farlo, premi sul pulsante Fai il test e rispondi alle domande che permetteranno di stilare una dieta che risponda alle tue esigenze.

Nike Training Club (Android/iOS)

Con la sua interfaccia completamente in italiano e un ampio catalogo che conta oltre cento esercizi fisici con istruzioni video, Nike Training Club è una delle migliori applicazioni gratuite per chi vuole perdere peso dedicandosi esclusivamente all’allenamento fisico. È disponibile per Android e iOS, ma ti dico subito che per accedere a tutti i suoi contenuti, bisogna abbonarsi alla versione Premium, a partire da 15,99 euro al mese.

Per iniziare a utilizzare Nike Training Club, è necessario effettuare una registrazione, che può avvenire via email o tramite profilo Facebook. Apri dunque l’app presente nella home screen del tuo dispositivo (la scritta NTC su sfondo verde), dopodiché pigia sul pulsante Registrati ora e seleziona la voce Registrati con Facebook per autenticarti tramite il tuo profilo Facebook. Altrimenti inserisci Email, Password, Nome, Cognome e Data di Nascita e fai tap sul pulsante Crea account, per registrarti con l’email.

Terminata la procedura di registrazione, devi rispondere a una serie di domande per personalizzare il tuo allenamento. Premi quindi sul pulsante Comincia, inserisci il tuo Sesso, indica quanta attività svolgi settimanalmente e in una manciata di secondi sarai pronto per iniziare a usare Nike Training Club.

Pigiando sull’icona cronometro potrai accedere alla sezione Allenamenti, nella quale è possibile visualizzare le attività fisiche scelte dalla app e scegliere gli allenamenti da fare in base alla loro finalità (es. Forza, Resistenza e Mobilità) o la loro tipologia (es. Allenamenti di yoga, Allenamenti senza attrezzatura o Allenamenti brevi). Per iniziare ad allenarti con la guida di un programma personalizzato che si adatta ai tuoi programmi e ai tuoi impegni, fai tap sulla voce Il mio programma che si trova in alto.

Ogni allenamento viene accompagnato da una video guida e, per aumentare la motivazione, è possibile associare la musica presente nella libreria del proprio dispositivo. Per registrare tutti gli allenamenti che esegui, accedi alla sezione Attività premendo sull’icona con le tre linee in basso, premi quindi sul tasto + posto in alto a destra e inserisci il tipo di allenamento effettuato. Semplice, vero?

Altre app per dimagrire gratis

Hai scaricato e provato tutte le applicazioni per dimagrire che ti ho consigliato e vorresti altri consigli validi? Nessun problema, qui di seguito puoi trovare altre app che ritengo davvero valide.

  • 7 Min Workout Challenge (Android/iOS) — l’applicazione ideale per chi vuole tenersi in forma ma non ha il tempo per andare in palestra. 7 Min Workout Challenge propone 12 esercizi semplici da eseguire e che richiedono 30 secondi l’uno, per un totale di 7 minuti giornalieri di esercizio fisico comprensivi di pause.
  • Fitbit (Android/iOS) — permette di analizzare il proprio stile di vita, aiuta a dimagrire e mantenere uno stile di vita corretto. È disponibile gratuitamente ma per usufruire di tutte le funzionalità è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 10,49 euro/mese.
  • YAZIO – Conta caloria (Android/iOS/iPadOS) — altra applicazione da prendere in considerazione è YAZIO che permette di gestire il diario alimentare giornaliero, monitorare le attività e perdere peso. È gratuita ma disponibile anche nella versione Pro, a partire da 6,99 euro/mese, che permette di accedere a numerose ricette, piani nutrizionali e pianificare dieta e attività fisica per i giorni successivi.
  • Adidas Training Results (Android/iOS/iPadOS) — dedicata all’allenamento fisico, Runtastic Results si propone come un personal trainer portatile in grado di rimettere in forma chiunque in pochi mesi, con un piano personalizzato basato sul proprio livello di preparazione fisica. È disponibile in versione Premium, a partire da 9,99 euro al mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.