Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per dimagrire gratis

di

Nelle ultime settimane hai preso qualche chilo di troppo? Vorresti perdere peso e tenerti in forma facendo attività fisica? Ti piacerebbe conoscere quante calorie sono contenute nei tuoi pasti e quanto movimento è necessario per bruciarle? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, ma non hai tempo o voglia di andare in palestra, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò quelle che a mio avviso solo le migliori app per dimagrire gratis.

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo, posso indicarti come perdere peso con l’aiuto di smartphone e tablet: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, voglio parlarti di come utilizzare passo dopo passo una serie di app che permettono di monitorare giornalmente la propria dieta e il proprio esercizio fisico calcolando, ad esempio, le calorie assunte durante i pasti e quelle bruciate con l’attività fisica. Solo una precisazione prima di iniziare: le app in questione non sostituiscono affatto l’aiuto che alcune figure mediche (come dietologi e nutrizionisti) possono dare per curare i disturbi correlati all’eccesso di peso, quindi considera questi strumenti come un aiuto in più per perdere peso o per aiutarti a restare in forma. Intesi?

Ciò detto, direi che possiamo procedere. Prenditi dunque cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata alle app che sto per segnalarti e cerca di individuare quelle più adatte alle tue esigenze. Per capire come utilizzarle al meglio, ti basterà leggere attentamente le indicazioni che trovi qui sotto. Sei pronto allora? Sì? Benissimo! Iniziamo! Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per dimagrire gratis

Come anticipato, in questo tutorial voglio parlarti di alcune app per dimagrire gratis, che possono aiutarti in quest’intento attraverso il tracciamento delle calorie ma anche guidandoti nell’esecuzione di diversi tipi di attività fisica.

Pertanto, se vuoi iniziare il tuo percorso di dimagrimento con l’aiuto della tecnologia, non devi fare altro che continuare a leggere questa mia guida per scoprire quali soluzioni a portata di smartphone (o tablet) puoi utilizzare.

MyFitnessPal (Android/iOS/iPadOS)

MyFitnessPal (Android/iOS/iPadOS)

MyFitnessPal è una delle migliori applicazioni per perdere peso poiché dispone della funzione HealthKit che, in maniera simile a un diario personale, permette di tenere traccia di tutti i pasti con le relative calorie assunte e le attività fisiche eseguite nell’arco della giornata. Quest’app dispone, infatti, di un database con oltre 3 milioni di alimenti e la possibilità di tracciare oltre 350 esercizi. È inoltre possibile ottenere obiettivi personalizzati, stilare report e confrontarsi con la community.

L’app MyFitnessPal è disponibile gratuitamente, ma facoltativamente è possibile sottoscrivere l’abbonamento alla versione Premium disponibile a partire da 9,99 euro/mese (con un mese di prova gratuita). Abbonandosi al servizio, si ha la possibilità di registrare i cibi tramite scansione del codice a barre, analizzare i cibi, scoprendo quali alimenti hanno più nutrienti, si possono esportare i dati relativi ai progressi in file CSV, oltre a rimuovere i banner pubblicitari e tanto altro ancora.

Ad ogni modo, per iniziare a utilizzare MyFitnessPal gratuitamente è necessario prima di tutto registrarsi. Avvia, quindi, l’applicazione sul tuo dispositivo Android (dopo averla scaricata dal Play Store o da store alternativi) o sul tuo iPhone/iPad (dopo averla scaricata da App Store), premi sul pulsante Registrati gratuitamente e fai tap sulla voce Continua su Facebook per registrarti tramite Facebook. Se preferisci, è disponibile anche la registrazione via email: basta fare tap sul pulsante Registrati con l’email.

In entrambi i casi, prima di procedere è necessario rispondere ad alcune domande relativamente alla propria età, sesso, peso, altezza e obiettivi che si vogliono raggiungere, in modo da ottenere un programma personalizzato. Fatto ciò, scegli un nome utente e proseguire con la registrazione, accettando i termini e le condizioni del servizio e saltando, infine, l’attivazione della prova gratuita della versione a pagamento.

A registrazione effettuata, sei in grado di iniziare a utilizzare MyFitnessPal. Nella schermata principale dell’applicazione (Home), puoi vedere il tuo obiettivo calorico giornaliero, le calorie assunte tramite pasti, le calorie bruciate tramite esercizio e le calorie rimanenti che puoi assumere.

I dati visualizzati nell’app varieranno in base al tuo diario personale, che potrai gestire facendo tap sull’icona del Diario collocata in basso. Nel diario puoi inserire i pasti giornalieri (Prima colazione, Pranzo, Cena, Snack) facendo tap sulla voce Aggiungi alimento e scegliendo se procedere con l’aggiunta manuale del pasto o se scansionare un codice a barre (facendo tap sull’icona del codice a barre presente in alto a destra e inquadrando con la fotocamera del proprio device il codice a barre dell’alimento da inserire).

Sempre nella sezione Diario, puoi aggiungere l’attività fisica eseguita facendo tap sulla voce Aggiungi esercizio e la quantità di liquidi assunti, premendo sull’opzione Aggiungi acqua. A fine giornata salva il tuo diario giornaliero premendo sul pulsante Completa diario: in questo modo ti sarà dato un resoconto del tuo stato sulla base dei dati inseriti.

Tra le funzionalità di MyFitnessPal è presente anche Progresso, che permette di tenere traccia dei propri risultati e di aggiungere giornalmente delle foto per confrontare periodicamente i progressi effettuati.

Infine, facendo tap sull’icona Altro, posizionata in basso a destra e identificata dall’icona (…), è possibile accedere a tutte le altre funzioni di MyFitnessPal come, ad esempio, la sezione Promemoria che permette di impostare gli orari di ogni pasto con la possibilità di ricevere notifiche.

Lifesum (Android/iOS)

Lifesum app

Lifesum è la soluzione ideale per chi intende dimagrire migliorando le abitudini alimentari. L’app, infatti, supporta e incoraggia uno stile di vita sano e bilanciato con l’obiettivo di condurre una vita salutare, monitorando giornalmente l’apporto nutrizionale e calorico senza tralasciare l’attività fisica.

Lifesum è, di base, un’app gratuita che è disponibile per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS/iPadOS. Alcune funzionalità e contenuti, come per esempio la possibilità di visualizzare una sezione dedicata alle ricette, richiedono la sottoscrizione dell’abbonamento Premium, che parte da 9,99 euro/mese (anche se molto spesso vengono proposti sconti sul piano annuale).

Per cominciare a utilizzare Lifesum, devi scaricare la app sul tuo device, avviarla e creare un account gratuito impostando il tuo obiettivo personale. Nella schermata iniziale dell’applicazione, quindi, premi sul bottone Crea un account e poi fai tap sul pulsante Inizia.

Fatto ciò, imposta il tuo piano personalizzato, rispondendo a tutte le domande che ti vengono poste. Devi, infatti, scegliere tra le opzioni che ti vengono proposte, in relazione al tuo obiettivo (aumentare, mantenere o perdere perso) e, successivamente, fornire i dati riguardanti sesso, età, altezza, peso e peso ideale.

A questo punto, effettua la registrazione al servizio, scegliendo se collegare Lifesum al tuo account Facebook, Google o Apple (facendo tap su uno dei pulsanti appositi) o se effettuare la registrazione via email scegliendo la voce Continua con email e inserendo Email e Password nella schermata che ti viene mostrata.

A registrazione ultimata puoi visualizzare la schermata principale dell’app che indica le calorie che dovresti assumere nella giornata, suddivise per Carboidrati, Proteine e Grassi.

Facendo tap sull’icona (+) presente in basso, invece, puoi aggiungere i pasti (Colazione, Pranzo, Cena e Spuntino) e gli alimenti assunti nel corso della giornata. L’alimento da inserire può essere ricercato per nome o marca tramite la barra di ricerca posta in alto o identificando il codice a barre del prodotto tramite la fotocamera del proprio device.

Infine, è anche possibile aggiungere anche l’attività fisica eseguita: premi sul pulsante (+), seleziona la voce Attività fisica e ricerca l’esercizio tramite la barra di ricerca digitando il nome. Stesso discorso vale per i liquidi assunti. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Nike Training Club (Android/iOS)

Nike Training Club

Con la sua interfaccia completamente in italiano e un ampio catalogo che conta più di cento esercizi fisici con istruzioni video, Nike Training Club è una delle migliori app per chi vuole perdere peso dedicandosi esclusivamente all’allenamento fisico. Quest’app è disponibile per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS, ed è, inoltre, completamente gratuita.

Per iniziare a utilizzare Nike Training Club, è necessario effettuare una registrazione, in modo da poter anche impostare un piano di allenamento personalizzato. Avvia, dunque l’app che hai installato sul tuo dispositivo, dopodiché pigia sul pulsante Iscriviti e compila il modulo proposto, inserendo tutti i dati richiesti, quali Indirizzo Email, Password, Nome, Cognome e Data di Nascita e fai tap sul pulsante Unisciti a noi, per registrarti.

Terminata la procedura di registrazione, rispondi a una serie di domande per personalizzare il tuo allenamento, specificando le tue informazioni personali e l’obiettivo da raggiungere.

Al termine di queste operazioni, puoi iniziare a utilizzare l’app: pigia sull’icona dell’omino per accedere alla sezione Allenamenti, nella quale è possibile visualizzare le attività fisiche scelte dalla app e scegliere gli allenamenti da fare in base alla loro finalità.

Ogni allenamento viene accompagnato da una video guida e, pertanto, per iniziare un esercizio non ti resta che premere sul pulsante Inizia allenamento, per dare il via all’esercizio. Semplice, vero?

Altre app per dimagrire gratis

7 Min Workout Challenge

Hai scaricato e provato tutte le app per dimagrire che ti ho consigliato e vorresti altri consigli validi? Nessun problema, qui di seguito puoi trovare altre app che ritengo davvero valide.

  • 7 Min Workout Challenge (Android/iOS/iPadOS) — l’app ideale per chi vuole tenersi in forma ma non ha il tempo per andare in palestra. 7 Min Workout Challenge propone, infatti, esercizi semplici da eseguire e che richiedono un totale di 7 minuti giornalieri di esercizio fisico.
  • Fitbit (Android/iOS) — è l’app da utilizzare in associazione con un dispositivo di fitness tracker a marchio Fitbit, che permette di analizzare il proprio stile di vita, aiutando a dimagrire e mantenere uno stile di vita corretto.
  • YAZIO — Conta calorie e dieta (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra applicazione da prendere in considerazione, poiché permette di gestire il diario alimentare giornaliero, monitorare le attività e perdere peso. È gratuita ma disponibile anche nella versione a pagamento, a partire da 6,66 euro/mese, che permette di accedere a numerose ricette, piani nutrizionali e pianificare dieta e attività fisica per i giorni successivi.
  • Adidas Training by Runtastic (Android/iOS/iPadOS) — dedicata all’allenamento fisico, quest’app si pone l’intento di essere un personal trainer portatile in grado di rimettere in forma chiunque in pochi mesi, con un piano personalizzato basato sul proprio livello di preparazione fisica. Per accedere a tutti gli allenamenti è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione a pagamento, il cui prezzo parte da 9,99 euro al mese.

App yoga per dimagrire gratis

App Yoga

Stai pensando di fare dell’attività fisica per dimagrire e tra le discipline che ti interessa praticare vi è quella dello Yoga, in quanto ti permetterebbe di bruciare calorie, oltre ad aiutarti a rilassarti e a meditare? Nessun problema, posso aiutarti anche in questo caso.

Se stai cercando delle app di yoga per dimagrire gratis, in modo da poter praticare quest’attività comodamente a casa tua, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dedicato alle migliori app per Yoga, nel quale ti ho consigliato diverse soluzioni utili in tal senso.

App camminare per dimagrire gratis

Smartphone

Se hai la necessità di dimagrire poiché è da molto tempo che svolgi una vita sedentaria, puoi utilizzare a fare del movimento semplicemente camminando.

A tal proposito, nel mio tutorial dedicato alle app per camminare ti ho suggerito l’utilizzo di alcuni strumenti a portata di smartphone grazie ai quali puoi ottimizzare lo svolgimento dell’attività fisica, tenendo traccia del tuo allenamento. Ti consiglio di leggerlo, per saperne di più sulle app per Android e iOS/iPadOS da utilizzare.

App ginnastica per dimagrire gratis

app per palestra

Oltre a seguire un piano di alimentazione bilanciata, fare della ginnastica tutti i giorni con costanza è sicuramente un metodo che può portare dei risultati in termini di riduzione della massa grassa.

A tal proposito, se vuoi allenarti da casa facendo esercizi, oltre a utilizzare le app che ti ho suggerito in questo mio tutorial, puoi leggere la mia guida dedicata alle migliori app fitness nella quale ti ho suggerito numerose altre app che fanno sicuramente al caso tuo.

App corsa per dimagrire gratis

app per corsa

Stai pensando di andare a correre tutte le mattine per dimagrire e vorresti qualche consiglio sulle app per tenere traccia del tuo allenamento? Ti domandi se posso consigliarti delle app di corsa per dimagrire gratis? Certo che sì!

In tal caso, puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida dedicata alle app per la corsa: sono più che sicuro che tra le diverse soluzioni proposte troverai quella più adatta alle tue esigenze.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.