Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app Yoga

di

Da quando hai iniziato a frequentare i corsi di Yoga, ti sei reso conto che non riesci più a fare a meno di tale pratica dedicata alla ginnastica del corpo, ma anche alla meditazione, al respiro e al rilassamento. Lo Yoga è proprio l’attività che fa al caso tuo, tant’è che vorresti esercitarti anche in altri momenti della giornata.

Se le cose stanno proprio così e quindi ti domandi quali sono le migliori app di Yoga, sappi che, se vuoi, posso aiutarti io. In questo mio tutorial, infatti, ti consiglierò alcune applicazioni da utilizzare sul tuo smartphone o tablet che, grazie alla presenza di numerose video lezioni, ti permetteranno di praticare questa famosa disciplina ascetica e meditativa in qualsiasi momento della giornata.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon allenamento!

Indice

Migliori app yoga gratis

Vorresti capire quali sono le migliori app Yoga gratis? Allora da’ subito un’occhiata alle soluzioni di questo tipo che trovi qui di seguito. Sono sicuro che saranno in grado di soddisfarti.

Asana Rebel (Android/iOS/iPadOS)

Asana Rebel

Tra le migliori app Yoga disponibili in Italiano per Android e iOS/iPadOS, bisogna citare sicuramente Asana Rebel. Si tratta di un’app di Yoga e fitness che permette di restare in forma, attraverso le video lezioni create da esperti, che possono essere svolte in qualsiasi momento della giornata. È gratis, altrimenti non starei neppure qui a parlartene, ma mette a disposizione soltanto un limitato numero di esercizi: per un suo utilizzo illimitato, per sbloccarli tutti occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 15,99 euro).

Per scaricare e installare Asana Rebel sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (se mancano i servizi Google, rivolgiti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app selezionando l’icona aggiunta alla home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, rispondi alle domande che ti vengono mostrate relativamente al tuo sesso, alla tua data di nascita, al tuo peso e alla tua altezza, oltre a quelli che sono i tuoi obiettivi di fitness ecc. Infine, accetta i termini di utilizzo, declina l’invito a sottoscrivere l’abbonamento e registrati tramite account Facebook, account Google, account Apple o indirizzo email, premendo sul pulsante corrispondente e fornendo poi i dati richiesti.

Successivamente, immetti nome e cognome, stabilisci i tuoi obiettivi di allenamento , segui il breve tutorial introduttivo proposto e per iniziare l’allenamento di Yoga accedi alla sezione Esplora collocata in basso, per individuare i workout contrassegnati dall’etichetta Gratis. Fai quindi tap sull’immagine di anteprima della lezione di Yoga di tuo interesse e inizia ad allenarti, seguendo, passo dopo passo, le indicazioni che ti vengono mostrate nel video.

Daily Yoga: Yoga Per Dimagrire (Android/iOS/iPadOS)

Daily Yoga: Yoga Per Dimagrire

Tra le app per lo Yoga che voglio consigliarti vi è anche Daily Yoga: Yoga per Dimagrire, disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Si tratta, anche in questo caso, di un’applicazione dedicata allo Yoga e al fitness che si rivela utile per allenarsi e per praticare questa disciplina in qualsiasi momento, grazie alle numerose video lezioni disponibili.

Di base è gratis, ma, per usufruire in maniera illimitata di tutte le lezioni è necessario l’acquisto della versione a pagamento (con prezzi a partire da 12,99 euro). In alternativa, si possono sbloccare singolarmente le lezioni, partecipando al programma di obiettivi giornalieri per guadagnare delle monete virtuali utili a ottenere gratuitamente gli esercizi altrimenti disponibili a pagamento.

Per scaricare e installare Daily Yoga: Yoga per Dimagrire sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store di Android oppure alla relativa sezione dell’App Store di iOS/iPadOS, dunque avvia l’app sfiorando la sua icona.

Ora che visualizzi la schermata principale di Daily Yoga: Yoga per Dimagrire, premi sul pulsante Inizia, segui il breve tutorial introduttivo per definire sesso, tipologia di allenamento, forma fisica ecc., dopodiché declina eventuali inviti per passare alla versione a pagamento e ad accesso avvenuto seleziona il tipo di allenamento che ti interessa dalla sezione Allenamento (puoi anche filtrare i contenuti premendo sull’icona con gli indicatori in alto a destra e servendoti delle opzioni disponibili) oppure effettua una ricerca diretta tramite la barra in alto.

Scegli quindi la video lezione che vuoi seguire tra quelle contrassegnate dall’etichetta Free, consulta la varie sessioni che la compongono e i commenti per capire se fa al caso tuo e premi sul tasto Inizia. Infine, non ti resta altro che iniziare ad allenarti seguendo le indicazioni che ti vengono mostrate nel video.

Fitness+ (iOS/iPadOS)

Fitness+

Tra le migliori app Yoga per iPhone e iPad rientra senza dubbio alcuno anche Fitness+. Si tratta del servizio in abbonamento per effettuare allenamenti d’ogni genere, sessioni di meditazione e lezioni di Yoga, appunto che è integrato nell’app Fitness di Apple, quella predefinita di iOS/iPadOS (e di tutti gli altri dispositivi della “mela morsicata) per tracciare i propri progressi relativi all’attività fisica, anche con l’ausilio di Apple Watch.

Fitness+ è a pagamento (costa 9,99 euro/mese oppure 79,99 euro/anno), ma ho scelto comunque di parlartene in quanto si può provare gratis per un periodo di tempo limitato (variabile in base alle promozioni in essere). Inoltre, è compreso nella versione Premium dell’abbonamento Apple One (che costa 31,95 euro/mese), il quale offre l’accesso ad Apple Music, 2 TB di spazio su iCloud+, Apple TV+ e i giochi di Apple Arcade (ci sono anche la versione base e Famiglia, che costano rispettivamente 16,95 euro/mese e 22,95 euro/mese, ma non integrano Fitness+ e offre 50 GB e 200 GB di spazio su iCloud+). Per attivare Apple One basta andare nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti > Apple One di iOS o iPadOS.

Per poterti servire di Fitness+ per praticare Yoga, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS, seleziona l’icona dell’app Fitness, quindi sfiora la dicitura Fitness+ che si trova nella barra in basso e attiva la prova gratuita per il servizio (se non hai già provveduto a farlo o se comunque non hai già attivato l’abbonamento).

In seguito, seleziona l’etichetta Yoga che trovi nella parte in alto della schermata, scegli la sessione di Yoga che ti interessa dall’elenco Allenamenti (se lo ritieni necessario, puoi filtrare le lezioni disponibili premendo sul tasto Filtri in alto a destra e impostando i parametri che preferisci).

Una volta selezionata una determinata lezione di Yoga, leggi la descrizione nella relativa schermata per capire se fa al caso tuo, fai tap sul tasto Anteprima per visualizzarne un’anteprima e se effettivamente ti convince premi sul pulsante Iniziamo! per dare il via alla video lezione. Se vuoi, puoi anche aggiungere la lezione di Yoga alla tua libreria personale degli allenamenti facendo tap sul tasto Aggiungi che trovi in alto a destra.

Altre app Yoga

Yoga

Nessuna delle soluzioni che ti ho già suggerito ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che segnalassi altre app Yoga? Detto, fatto. Le trovi nell’elenco sottostante.

  • Downdog (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di una valida app di questo tipo e con interfaccia utente in Italiano, la quale permette di praticare Yoga a tutti i livelli di esperienza. Per sbloccare tutte le funzioni disponibili bisogna però effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro).
  • Yoga studio (Android/iOS/iPadOS) – è un’altra ottima app Yoga che dispone di numerose video lezioni, tutte organizzate con la massima attenzione e facilissime da seguire. Si scarica gratis, ma per fruire senza limitazioni di tutti i contenuti occorre effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro).
  • Track Yoga (Android/iOS/iPadOS) – quando si parla di migliori app Yoga è d’obbligo parlare anche di questa, la quale mette a disposizione video lezioni rivolte a chi desidera praticarlo a tutti i livelli e in qualsiasi momento della giornata. Si scarica gratis, ma per usufruire del servizio in maniera illimitata bisogna effettuare acquisti in-app (con prezzi a partire da 1,99 euro).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.