Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per ballare

di

La danza non è solo un’arte che entusiasma e appassiona professionisti e dilettanti, ma anche una vera e propria attività sportiva per rilassarsi e mantenersi in forma. Ballare, infatti, ti permette di tonificare i muscoli e mantenersi in forma. Sono tante, dunque, le ragioni per cui il ballo rende la vita migliore sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Perché allora non approcciarsi a questo mondo e iniziare con delle lezioni di danza da seguire, grazie alle tecnologia, sul proprio smartphone? Nei prossimi paragrafi, infatti, ti elencherò alcune delle migliori app per ballare per dispositivi Android e iOS/iPadOS e ti illustrerò nel dettaglio il loro funzionamento. Grazie a queste applicazioni, avrai accesso a lezioni di danza, allenamenti, coreografie in maniera semplice quando e dove vuoi.

Se sei quindi pronto per iniziare, mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che riuscirai a trovare le giuste motivazioni per cominciare a ballare. Buona lettura e, soprattutto, buon allenamento!

Indice

App per ballare gratis

Le app dedicate alla danza sono un modo fantastico di imparare a ballare sia per i principianti ma anche per i ballerini intermedi che desiderano migliorare le proprie abilità. Per questo motivo, ho preparato una lista di app per ballare gratis, per vari stili e livelli di abilità, in modo da trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Just Dance Now (Android/iOS/iPadOS)

Just Dance Now

Just Dance Now è l’app per dispositivi mobili dell’omonima serie di videogiochi per scatenare il ballerino che c’è in te. Just Dance è, infatti, molto popolare tra gli appassionati di danza ed è un ottimo passatempo per le feste con gli amici. L’obiettivo del videogame è riprodurre perfettamente una coreografia specifica, eseguita da un personaggio virtuale, e vincere quanti più punti possibile.

Puoi scaricare l’app sia su Android (dal Play Store e store alternativi) che su iOS/iPadOS. Just Dance Now di base è gratuito, tuttavia ogni canzone su cui ballare costa 100 crediti. Ogni giorno riceverai gratuitamente 100 crediti da spendere. Qualora invece volessi utilizzare l’app senza limiti, accedendo a oltre 500 brani aggiuntivi, dovrai sottoscrivere un Pass Vip al costo di 5,99 euro/giorno, oppure 7,49 euro/mese o 32,99 euro/anno.

Una volta scaricata e avviata l’app, fai tap su Consenti per far sì che Just Dance Now possa rilevare i dispositivi collegati in rete. A questo punto indica la tua età e accetta le avvertenze legali e la privacy.

Tutto ciò che richiede l’app per giocare è ovviamente lo smartphone da utilizzare come controller e uno schermo esterno sul quale visualizzare i video dei brani. A tal proposito quindi occorre configurare lo schermo, per fare ciò, all’avvio del tutorial iniziale, scegli il tuo primo ballo tra quelli disponibili e pigia il bottone Balla.

Ora fai tap sul pulsante Voglio configurare lo schermo collocato in basso e seleziona su che tipo di monitor vuoi giocare: Computer, Apple TV, iPad/tablet, Mac oppure tramite Chromecast.

A titolo di esempio, qualora volessi visualizzare Just Dance Now sulla TV di casa dotata di Chromecast, fai tap su Dispositivi di Trasmissione, poi pigia OK e attendi che il dispositivo da usare come schermo nelle vicinanze venga rilevato. Seleziona il nome del tuo Chromecast dall’elenco e attendi che venga effettuato il collegamento tra l’app e il dongle di Google.

Allo stesso modo, puoi collegare Just Dance Now al monitor del computer, scegliendo Computer e digitando dal browser del PC l’indirizzo www.justdancenow.com. Fai tap su Avanti sull’app e inserisci il numero Dance Room che ti sarà apparso in alto a sinistra sul monitor del computer e pigia Entra nella D. Room.

Una volta terminato il tutorial ed effettuato il collegamento con il dispositivo da utilizzare come schermo, nella schermata principale dell’app, pigia su Playlist, nel menu in basso, e seleziona una delle tante playlist a tema disponibili (ad esempio Consigliati per te, Festa spensierata, 2000:il meglio, Ritmo latino ecc.). Dopodiché seleziona una canzone e fai tap su Balla! in alto.

Noterai che lo stesso brano selezionato sul tuo telefonino ora sarà apparso anche sul secondo schermo. Impugna, dunque, lo smartphone con la mano destra, attendi il caricamento del video, dopodiché dovrai seguire le mosse del ballerino virtuale sull’altro schermo come se fosse il tuo riflesso allo specchio.

Al termine dell’esibizione riceverai un punteggio con cui provare a sfidare i tuoi amici, sia a casa che online; basterà, infatti, che anche loro entrino, dal proprio smartphone, nella stessa Dance Room e giocare così insieme.

Puoi controllare i tuoi risultati premendo sull’icona a forma di podio in alto a sinistra e leggere così la tua posizione in classifica generale e settimanale.

Just Dance Now ti permette anche di selezionare una singola canzone tra le tantissime disponibili. Fai tap su Brani, nel menu in basso, e digita nel modulo ricerca in alto il nome del tuo brano preferito sul quale scatenarti. Più semplice di così?

Pocket Salsa (Android/iOS/iPadOS)

Pocket Salsa

Pocket Salsa è un’ottima app per imparare a ballare sulle melodie latine americane tramite video tutorial nei quali vengono raffigurate le sequenze dei passi e le coreografie da eseguire da solo o in coppia.

È disponibile per Android e iOS/iPadOS al prezzo di 5,49 euro (per Android) e 9,99 euro (per iPad e iPhone). Tuttavia, è disponibile anche una versione Basics gratuita (scaricabile da Play Store o store alternativi per Android o da App Store per i device Apple) con solo alcune lezioni fondamentali con cui iniziare ad approcciarsi a questo mondo.

Il funzionamento di Pocket Salsa è molto semplice, dopo aver scaricato e avviato l’app, scegli dal menu Library il video di tuo interesse cliccando sull’immagine di anteprima. Puoi selezionare i video anche in base al tuo livello, se principiante (Beginner), intermedio (Intermediate) o avanzato (Advanced), tramite la barra in basso.

Una volta scelto il video, che potrà anche essere salvato sul dispositivo per vederlo offline pigiando sulla freccia collocata sotto, immediatamente partirà la riproduzione del filmato che, sebbene in lingua inglese, risulta abbastanza intuitivo: tutto ciò che dovrai fare sarà provare a replicare i passi del ballerino o dei ballerini.

Premendo invece la voce Rhytms, sempre nel menu collocato in basso, potrai invece ascoltare semplicemente dei ritmi latino americani con cui provare a esercitarti da solo. È presente infine una sezione Podcast con alcuni ulteriori approfondimenti su determinate tipologie di coreografie e mosse.

STEEZY — Learn How To Dance (Android/iOS/iPadOS)

STEEZY

Se ancora non hai trovato la voglia e il coraggio di iscriverti a una scuola di danza, ecco che in tuo aiuto corre STEEZY — Learn How To Dance, un’altra utile app che raccoglie oltre 800 lezioni di ballo per imparare l’hip hop, il jazz e altri stili con istruttori e insegnanti professionisti. Disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS in versione gratuita oppure in versione Premium, al prezzo di 108,99 euro/anno, con prova gratuita di una settimana, con tutte le lezioni disponibili per ogni livelli di difficoltà e programmi personalizzati.

Detto ciò, se hai già provveduto a scaricare STEEZY — Learn How To Dance, avvia l’app e crea il tuo account Steezy (se non ne hai uno) facendo tap su Get started e rispondendo ad alcune veloci domande su quanto spesso balli, il tuo livello, dove vorresti ballare, i tuoi obiettivi, il sesso, quale stile preferisci, la tua età e quante volte intendi esercitarti. Infine registrati con il tuo indirizzo e-mail e una password.

A login eseguito, fai innanzitutto tap sulla voce Library situata in basso e, nella schermata che viene visualizzata, seleziona il genere, i programmi, le categorie o gli istruttori che intendi seguire. Puoi anche filtrare le video lezioni in base ad altri parametri, quali la durata, il livello, il metodo di insegnamento (ad esempio sbarra, coreografia, esercizi, tecnica, riscaldamento e stretching ecc.) e lo stile.

Ora, tra i risultati apparsi, fai tap sull’immagine dell’anteprima del video che vuoi visualizzare, per aprire la relativa scheda in cui leggere la difficoltà, la durata ed eventualmente se vuoi visualizzare una preview o aggiungerlo ai preferiti. Dopodiché fai tap su Take Class per iniziare la riproduzione della lezione.

Una volta avviato il filmato, tramite la barra dei strumenti laterali potrai scegliere se attivare o disattivare la modalità specchio oppure se visualizzare il maestro di danza frontalmente o di spalle.

Qualora volessi controllare i tuoi progressi, non dovrai fare altro che fare tap sull’icona dell’omino collocata in basso a destra, recarti nella sezione My Progress del tuo profilo e leggere quindi i minuti totali che hai dedicato alla danza oltre alle lezioni completate.

Altre app per ballare gratis

Altre app per ballare gratis

Oltre alle soluzioni che ti ho mostrato in precedenza, ci sono tante altre app per ballare gratis. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di applicazioni alle quali dovresti dare un’occhiata.

  • Everdance (Android/iOS/iPadOS) — è un’app per ballare e dimagrire molto versatile per chi pratica danza poiché offre tantissimi video didattici e tutorial con un’ampia varietà di stili di danza tra i quali balletto, danza del ventre e danze moderne, per ogni livello di abilità. Previsti inoltre dei piani di allenamento di danza per la perdita di peso.
  • Ballet Lite (iOS/iPadOS) — è un’app indispensabile per gli appassionato di danza e aspiranti ballerini poiché offre un elenco di definizioni e terminologie legate al mondo del ballo. Disponibile anche una modalità per testare il tuo grado di conoscenza del vocabolario.
  • Bounden (Android/iOS) — è un videogame in cui tutto ciò che dovrai fare sarà tenere lo smartphone in mano e iniziare a ballare, al termine riceverai un punteggio. Inoltre Bounden mette a disposizione video tutorial, realizzati dal Balletto Nazionale Olandese, per capire i passi e le coreografie, sia da soli che in coppia. Nel momento che ti scrivo l’app non dispone di una versione gratuita, ma è solo a pagamento, con un costo di meno di 3 euro.

Restando in tema, ti consiglio inoltre di consultare la mia guida sulle migliori app fitness in cui puoi trovare ulteriori informazioni sul mantenersi in forma tramite esercizi specifici da eseguire anche a casa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.