Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Natale

di

Si avvicina il periodo più magico dell'anno e non hai alcuna intenzione di farti cogliere impreparato. Stavolta non vuoi addobbare solo ogni angolo di casa ma anche smartphone e tablet, così da vivere l'atmosfera a trecentosessanta gradi. Per questo motivo ho raccolto in questa guida una serie di app per Natale per avere il tuo dispositivo mobile in perfetta sintonia con tutto ciò che ti circonda.

Ci sono delle app che permettono di avere un bell'albero di Natale come sfondo animato, così come ce ne sono altre che ti aiutano nel conto alla rovescia per sapere ogni giorno quanto manca all'arrivo delle vacanze natalizie. Devi sapere, inoltre, che alcune applicazioni permettono di scattare delle foto con temi natalizi e sono un'ottima idea per inviare degli auguri personalizzato ad amici e parenti, non trovi?

Insomma, ci sono app per tutte le esigenze: devi solo scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo e installarla. A questo punto direi di entrare nel vivo del discorso: ti lascio alle app che puoi provare per vivere il tuo prossimo Natale anche sul telefono. Buona lettura!

Indice

App di Natale gratis

Ci sono tante app di Natale gratis da scaricare sia su Android che su iPhone e iPad per immergerti in pieno nell'atmosfera più magica che ci sia. Eccone alcune tra le più interessanti!

Conto alla rovescia a Natale (Android/iOS/iPadOS)

Conto alla rovescia a Natale

Non vedi l'ora che arrivi il 25 dicembre? Benissimo, allora vivi l'attesa con l'app Conto alla rovescia a Natale, disponibile su Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), che nella sua schermata principale riporta subito giorni, ore, minuti e secondi che mancano a Natale.

Dopo aver installato l'app ti basterà aprirla per visualizzare il conto alla rovescia. Premendo sul pulsante ☰ in alto a sinistra puoi personalizzare la schermata del conto alla rovescia premendo su Personalizzazione. Qui puoi scegliere lo sfondo sfogliando le immagini sotto a Fondale e come desideri vedere il conto alla rovescia: giorni, ore, minuti e secondi, notti, settimane, giorni, ore, minuti e secondi, secondi.

In Area del Conto alla Rovescia puoi modificare la box di visualizzazione. Infine decidere se il conto alla rovescia è per il 24 dicembre oppure il 25 dicembre.

Nel menu trovi anche Il mio calendario dell'avvento, dove dal 1 dicembre ci sarà un regalo al giorno. Scegli se ricevere le notifiche relative ai regali da aprire (puoi modificare questa opzione in Impostazioni). In Musica attivando il pulsante di riproduzione di musica ascolterai anche delle canzoni natalizie quando apri l'app.

In Impostazioni puoi attivare o disattivare Neve e Notifiche mediante i relativi pulsanti ON/OFF, impostare la Modalità notturna.

Molti temi sono gratuiti, per sbloccarli tutti invece occorre acquistare la versione Premium al costo di 3,49 euro. La versione Premium include anche il widget del conto alla rovescia da aggiungere alla schermata.

Altre app di Natale gratis

App Radio Natale

Nell'elenco che trovi qui di seguito ho raccolto altre app che non possono mancare sul tuo smartphone se il Natale è la tua festa preferita.

  • RADIO Natale (Android/iOS/iPadOS) — gli amanti delle canzoni di Natale non possono farsi sfuggire questa app, con i più grandi successi natalizi e più di 150 stazioni tra cui scegliere in base alla propria preferenza. Puoi trovare per esempi Christmas Country, Christmas Lounge, New Orleans Christmas e molto altro. L'app è gratuita, è necessaria la connessione a Internet per utilizzarla.
  • Natale sfondi animati (Android) — desideri impostare un magico albero di Natale animato come sfondo del tuo smartphone? Allora questa app non può mancare sul tuo dispositivo, puoi scegliere non solo la forma dell'albero ma anche il colore. C'è anche il conto alla rovescia, è gratuita.
  • Natale Dance (Android/iOS/iPadOS) — con questa app puoi realizzare dei divertenti video con la tua faccia nel corpo di un elfo e tanto altro. Puoi caricare fino a tre foto di persone e scegliere la danza che preferisci, il risultato sarà esilarante e vedrai danzare te e i tuoi amici in pieno tema natalizio. Ci sono più temi, costumi e accessori tra cui scegliere. L'app è gratuita, ma ci sono dei costi a partire da 1,99 euro per eliminare il watermark, la pubblicità o per sbloccare tutte le scene.

App per Natale cartoline

Vorresti delle app per cartoline di Natale, pronte da inviare ai tuoi conoscenti per fare gli auguri nelle feste natalizie? Dai un'occhiata alle applicazioni che sto per proporti, puoi salvarle in formato digitale sul tuo telefono e inviarle come meglio credi. In alternativa puoi provare i migliori siti per stampare foto che ho raccolto per te e procedere con una stampa delle cartoline che crei con queste app.

Greeting Cards & Wishes (Android/iOS/iPadOS)

Greeting Cards & Wishes

L'app Greeting Cards & Wishes, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS), è ricca di cartoline per tutte le occasioni: non mancano, ovviamente, quelle a tema natalizio. Puoi inviarle inserendo il tuo nome e quello del destinatario, così da farti riconoscere, oppure inviandole come messaggio sui vari social network. L'app è gratuita, ma è possibile acquistare la versione PRO al prezzo di 3,59 euro/anno e tra i vantaggi c'è l'accesso prioritario alle nuove cartoline.

Scarica l'app e aprila. Ti verrà proposto di importare i contatti dalla rubrica per salvare, in caso ci fossero, i loro compleanni: io te lo sconsiglio per questioni di privacy (quindi ti suggerisco di premere Skip for now > No), ma ovviamente la scelta spetta a te.

Per trovare le cartoline di Natale, posizionati nel campo Search ecards e scrivi “Natale” oppure “Christmas”. Sfoglia le proposte e se te ne piace una premi su View & Send. Premendo sul tasto Play puoi vederne l'anteprima, successivamente premi su Send now e decidi come inviarlo.

Posizionandoti nella scheda con la lettera te la fa inviare tramite email, quindi devi inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email, il nome del destinatario e il suo indirizzo email. Alla voce Deliver on: premendo su Today puoi scegliere il giorno in cui verrà recapitata la cartolina. Posizionati in Write a message per scrivere il tuo messaggio e quando hai finito fai tap su Send.

Accanto alla lettera puoi vedere le icone di social network e app di messaggistica: WhatsApp, Telegram, Facebook e il pulsante MORE per sceglierne un altro. Scegliendo un'app, questa si aprirà e potrai selezionare il contatto a cui inviare la cartolina. In questo modo, però, l'invio sarà immediato e non potrai programmarlo come visto per l'email.

Se in non trovi la piattaforma che preferisci, fai un tentativo premendo sul pulsante Condividi (i tre puntini con due segmenti) che vedi in alto a destra.

Sfiorando ☰ in alto a sinistra puoi modificare le impostazioni (Settings). Per esempio, puoi modificare il tuo profilo tramite My Profile, intervenire sulle notifiche in Reminders/Notifications per scegliere a che ora riceverle e quando rispetto alla data e altro ancora.

Altre app per Natale cartoline

Altre app per Natale cartoline

Quella appena vista non è l'unica app per creare delle cartoline di Natale, ma ce ne sono altre e ne ho raccolte alcune provare in base al tuo telefono.

  • Animated Christmas Cards Maker (Android/iOS/iPadOS) — con questa app puoi creare delle cartoline animate, dei brevi video con foto e musica in sottofondo, creare dei biglietti di auguri animati e aggiungere un messaggio personale. L'app è ricca di modelli, adesivi e video animati tra cui scegliere per rendere unici i tuoi post o i tuoi auguri natalizi. Puoi scaricare gratuitamente l'app, ma c'è anche uno Store dove acquistare tutti i modelli, rimuovere la pubblicità o il watermark al costo di 2,39 euro ciascuno.
  • Christmas greetings cards (iOS/iPadOS) — questa app per iPhone e iPad è un editor di cartoline virtuali con decine di temi di Natale tra cui scegliere e da applicare alle tue foto. Potrai arricchire la cartolina con decorazioni e altre immagini, oltre alla possibilità di aggiungere del testo personalizzato. L'app è gratuita.
  • Christmas Greeting Cards (Android) — con questa app puoi creare delle immagini personalizzate con tanti temi natalizi, cornici e citazioni tra cui scegliere. Sono presenti anche degli adesivi e un editor del testo per personalizzare il font, il colore, l'ombra e tanto altro. L'app è gratuita.

App per Babbo Natale

Ti hanno parlato di alcune app per Babbo Natale da usare per far divertire grandi e piccini? Ce ne sono tante, in verità, e nei seguenti paragrafi ho raccolto per te le migliori da non perdere. Troverai anche un'app che tutti vogliono, ovvero quella di Babbo Natale Segreto, che non è solo un'app di Natale per iPhone ma ce n'è qualcuna disponibile anche su Android e te ne parlerò a breve.

PNP–Polo Nord Portatile (Android/iOS/iPadOS)

App Polo Nord Portatile

L'app Polo Nord Portatile, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, è una delle più complete e ben fatte se vuoi realizzare un video di Babbo Natale per i tuoi figli o i tuoi nipoti, da personalizzare con nomi e foto.

Tanti video sono gratuiti, alcuni lo sono anche in offerta limitata, ma per sbloccare tutte le funzionalità occorre acquistare il Pass Magico al costo di 12,99 euro per un anno oppure 37,99 euro per 10 anni.

Una volta scaricata l'app, aprila e decidi se prestare o meno il consenso all'invio di notifiche. Ora hai davanti a te una serie di video di Babbo Natale per fare una sorpresa ai bambini, anche per il loro compleanno e non per forza solo per Natale. Puoi premere sul tasto Play su un video per vederne l'anteprima, altrimenti fai tap su Ottieni per usarlo. Inserisci il Nome del bimbo o la bimba e ascoltalo premendo sul megafono, se non è del tutto giusto premi su Non suona bene? e scegli quello che preferisci.

Inserisci anche la data di nascita per ricevere gratuitamente un video il giorno del compleanno, oppure apponi la spunta alla voce Non conosco la data di nascita. Allega una foto toccando la fotocamera col simbolo (+), poi premi Ritaglia per salvare. In Informazioni sul/sulla bambino/a puoi scegliere una peculiarità del destinatario per rendere il messaggio ancora più personalizzato.

Leggi e conferma con una spunta la voce relativa alle Condizioni di utilizzo, politica sulla privacy e condizioni di vendita, poi premi su Crea video. Qualora non lo avessi fatto prima, l'app ti chiederà di effettuare l'accesso con un account Google o profilo Facebook o registrarti inserendo l'indirizzo email, il Nome e la Password, quindi premendo su Crea il mio account.

Passerai in automatico nella schermata Le mie creazioni, dove visualizzerai l'avanzamento della creazione del video. Quando sarà pronto potrai vedere il pulsante Play, ora premi sul video e decidi come proseguire. Puoi condividerlo tramite link mediante i pulsanti relativi a diversi social oppure inviando un'email. Nella versione a pagamento è possibile scaricarlo grazie al pulsante Download oppure scegliere Registratore di reazioni per fare un video al bimbo o alla bimba mentre vede il video di Babbo Natale. Anche le Chiamate sono disponibili solo con il Pass Magico.

Nella scheda Le mie creazioni puoi accedere ai video che hai creato, mentre premendo su Bambini puoi attivare la modalità bambini dell'app con alcuni giochi per loro, alcuni a pagamento e altri gratuiti. Quelli accessibili a tutti sono Gioco di ballo per sfidare gli elfi in una coreografia e Gioco di memoria.

Babbo Natale Segreto (Android/iOS)

App per Babbo Natale Segreto

Ti hanno parlato di un'app per Babbo Natale Segreto da utilizzare per organizzare i regali tra gli amici e in famiglia. Con questa app infatti vengono sorteggiati i nomi a coppie di chi deve ricevere il regalo e da chi. C'è un'app disponibile sia per Android (anche su store alternativi) sia per iOS che fa bene il suo lavoro ed è Drawnames. In realtà può essere usata in qualsiasi occasione sia in programma lo scambio di regali di gruppo ed è completa di una lista dei desideri da impostare per non sbagliare regalo. Inoltre è gratuita.

Aprendo l'app ti viene chiesto come desideri procedere: Inizia l'estrazione, Inizia a scambiarti le liste dei desideri o Accetta l'invito.

Premendo su Inizia l'estrazione devi inserire il tuo nome e premere su Continua per inserire i nomi degli altri partecipanti. Ci sono già dei campi da compilare con i nomi ma puoi aggiungerne altri con il pulsante (+). Quando hai completato l'elenco fai tap su Continua. Nel passaggio successivo puoi scegliere di escludere alcuni abbinamenti, premendo su Impostare esclusioni e scegliendo per ogni partecipante chi non può essergli abbinato. Premi su Continua.

Adesso scegli il motivo del sorteggio e nel nostro caso tocca Secret Santa, ovvero Babbo Natale Segreto. Scegli un nome del gruppo, muoviti per andare avanti sempre con Continua. Imposta il giorno dei festeggiamenti e il budget, in seguito scegli se ricevere le notifiche relative alla lista dei desideri e sul sorteggio.

Al termine della creazione del gruppo puoi condividere il gruppo con i tuoi amici affinché possano sorteggiare il nome. Per farlo fai tap su Condividere inviti e scegli come procedere tra le app proposte. Appena apparirà il nome ci sarà il pulsante Chiedi anonimamente la lista dei desideri, fare una domanda anonima per avere indizi e scoprire Hobby e interessi.

Dopo aver creato e condiviso il gruppo, nella scheda con l'icona di due omini puoi vederne il riepilogo e usare Crea una lista dei desideri per essere d'aiuto a chi farà il regalo a te e scegliere degli articoli su Amazon (premi su Negozio > Amazon.it). In alternativa effettua una ricerca tramite Inserisci i tuoi desideri….

Puoi creare la tua lista dei desideri sfiorando l'icona del cuore in basso, mentre sfiorando il pacco regalo si apre il Cerca regali.

Per aderire al gruppo si deve cliccare sul link ricevuto da chi crea l'evento e premere su Accetta l'invito.

Altre app per Babbo Natale

Babbo Natale Parlante

Le due appena viste non sono le uniche app con protagonista Babbo Natale. Nell'elenco che trovi di seguito, infatti, troverai altre applicazioni come per esempio quella per la videochiamata da Babbo Natale per mantenere vivo nei bambini il sogno del Natale.

  • Babbo Natale Parlante (Android/iOS/iPadOS) — un Babbo Natale che ripete tutto che gli dici e piena di interazioni, adatta ai bambini. Si può scrivere una cartolina, far danzare Babbo Natale oppure toccargli la mano per far suonare le campane. Contiene anche tanti mini giochi per divertirsi e passare il tempo. L'app è gratuita, ma contiene acquisti in-app a partire da 2,09 euro.
  • Video Call Santa (iOS/iPadOS) — con questa app si può programmare data e ora nel quale ricevere la videochiamata da Babbo Natale e scegliere anche cosa dirà, le domande che farà al bimbo e tanto altro. Può essere scaricata e usata gratuitamente, con possibilità di acquisti in-app a partire da 1,99 dollari.

App per foto Natale gratis

Nei prossimi paragrafi troverai delle proposte adatte a chi desidera aggiungere degli effetti natalizi di qualsiasi tipo alle proprie fotografie. Cornici, adesivi e scritte natalizie per personalizzare i tuoi scatti e utilizzarli come meglio credi, sia sui social network sia per stamparli online e dargli agli amici e ai parenti. Non ti resta che esplorare le app per foto di Natale gratis e trovare il tuo effetto preferito.

Editor fotografico natalizio (Android)

App Android Editor fotografico natalizio

Su Play Store e store alternativi per Android trovi l'app Editor fotografico natalizio, semplice da usare e ricca di effetti natalizi per arricchire i tuoi scatti e divertirti con amici e parenti. Installa l'app e aprila sul tuo device, quindi scegli subito cosa vuoi fare tra le tante proposte che trovi nella prima schermata.

Nel momento in cui scegli ti verrà chiesto di consentire all'app di accedere a foto e video presenti sul telefono, quindi premi su Consenti e seleziona la foto o il video che desideri modificare in base all'editor che hai scelto in precedenza.

Modella video permette la creazione di Reel e video per TikTok con tanti modelli che puoi vedere in anteprima; Miscela di foto permette di creare una foto di Natale unendo una tua foto a uno sfondo natalizio; Modello di foto permette di scegliere diversi preset ai quali aggiungere le tue foto con effetti luce, sticker e altro; Cornice foto per incorniciare le foto; Modifica foto per accedere a un vero e proprio editor per le foto; Stickers dove ci sono diversi pacchetti di adesivi da poter scaricare e usare nelle app; Chiamata di Babbo Natale per avviare una chiamata o una videochiamata in inglese con Babbo Natale e, infine, La mia creazione con la galleria di tutti i lavori che hai fatto con l'app.

Molti modelli sono liberi e gratuiti, ma c'è anche la versione Natale Pro per usare anche i modelli a pagamento.

Altre app per foto Natale gratis

App per foto di Natale

Ci sono altre app per foto di Natale gratis che puoi provare sul tuo smartphone, ad esempio Christmas Photo Frames Effect (iOS/iPadOS), che permette di aggiungere delle bellissime cornici natalizie alle tue foto. Molto semplice da usare, dopo aver creato l'immagine puoi modificarle aggiungendo ulteriori effetti. Una bella idea anche per salvare la tua foto natalizia da inviare agli amici per fare gli auguri. L'app è gratuita, ma per sbloccare tutti gli strumenti è necessario pagare 2,99 dollari.

Chiaramente, ci sono anche le normali app per ritocco fotografico e app per collage che puoi usare per creare scatti a tema natalizio: dai un'occhiata ai tutorial che ti ho appena linkato per scoprirne di altre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.