Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il video di Babbo Natale

di

Il Natale è ormai alle porte e, per rendere ancora più magica l’atmosfera, hai pensato di realizzare un video personalizzato di Babbo Natale da mostrare a tuo figlio. Non conoscendo nessun servizio di questo genere, però, hai effettuato alcune ricerche sul Web, e così sei finito su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come fare il video di Babbo Natale elencandoti alcuni servizi online che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascun di essi, troverai la procedura dettagliata per creare il tuo account e tutte le indicazioni necessarie per realizzare un video personalizzato con Babbo Natale.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a trovare il servizio più adatto alle tue esigenze e realizzare un video di Babbo Natale personalizzato. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come fare video di Babbo Natale per bambini

Esistono diversi servizi online che consentono di fare il video di Babbo Natale, sia gratuiti che a pagamento. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Polo Nord Portatile

Polo Nord Portatile

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per fare video di Babbo Natale per bambini è Polo Nord Portatile. È un servizio online che permette di scegliere tra numerosi video con protagonista Babbo Natale pronti all’uso, da personalizzare con le informazioni del bambino destinatario del messaggio.

Il costo per personalizzare, scaricare e condividere un singolo video è di 5,49 euro ma è possibile anche attivare il Pass Video (9,99 euro), che permette di accedere al catalogo completo di tutti i video e per un numero illimitato di bambini e il Pass Magico (14,99 euro), che comprende ulteriori funzionalità e servizi, come la possibilità di ricevere chiamate e videochiamate da Babbo Natale. Inoltre, è disponibile anche il Pass Magico Supremo (39,99 euro) che comprende tutti i vantaggi del Pass Magico e che resta attivo per ben 10 anni.

Se, invece, la tua intenzione è creare video di Babbo Natale gratis, sarai contento di sapere che su Polo Nord Portatile è disponibile anche una sezione dedicata ai video gratuiti che possono essere personalizzati, visualizzati e condivisi (ma non scaricati) senza spendere un centesimo.

Se ritieni questa una valida soluzione per creare un video personalizzato di Babbo Natale, collegati al sito ufficiale del servizio e premi sull’opzione Accedi, in alto a destra, per creare il tuo account. Scegli, quindi, se accedere al servizio utilizzando il tuo account Facebook, il tuo account Google o se registrarti tramite un indirizzo email.

In quest’ultimo caso, specifica il tuo indirizzo email nel campo apposito, clicca sul pulsante Conferma email, inserisci i dati richiesti nei campi Il tuo nome, Inserisci password e La tua età e premi sul pulsante Crea account, per creare un nuovo account e accedere a Polo Nord Portatile.

Adesso, accedi alla sezione Video premendo sull’apposita voce collocata nel menu in alto e individua la sezione Gratis — Offerte speciali a tempo limitato, nella quale sono disponibili i video che puoi personalizzare gratuitamente.

Clicca, quindi, sul pulsante Crea relativo al video di tuo interesse, inserisci il nome del bambino destinatario del video nel campo Nome e premi sul pulsante Ascolta, per sentire come verrà pronunciato il nome nel video. Se la pronuncia non è di tuo gradimento, clicca sulla voce Vedi altre opzioni, premi sull’icona del megafono di ciascuna pronuncia disponibile, per ascoltarne un’anteprima e fai clic sul pulsante Usa questo relativo alla pronuncia che più ti piace.

Specifica, poi, la data di nascita del bambino tramite i menu a tendina disponibili in prossimità della voce Data di nascita e, se lo desideri, premi sull’icona del paesaggio, in modo da caricare un’immagine del destinatario del messaggio che verrà mostrata nel video stesso. Infine, specifica gli ulteriori dati richiesti che variano a seconda del video selezionato in precedenza.

Fatto ciò, apponi il segno di spunta necessario per accettare i termini e le condizioni del servizio, clicca sul pulsante Crea video e attendi pochi istanti affinché il video sia pronto. Premi, poi, sul pulsante ▶︎ per due volte consecutive, in modo da visualizzare il risultato finale.

Al termine della riproduzione, puoi anche condividere il video tramite email selezionando l’opzione Condividi video o scaricarlo sul tuo computer cliccando sull’opzione Scarica HD 1080p (è necessario acquistare il Pass Download a 7,99 euro).

Polo Nord Portatile

Se, invece, preferisci uno dei video a pagamento, accedi nuovamente alla sezione Video e clicca sull’opzione di tuo interesse tra Ottieni un video Premium, per acquistare un singolo video e Ottieni tutti i video Premium, per attivare uno dei pass disponibili. Fatta la tua scelta, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi appositi e procedi al pagamento.

A questo punto, accedi alla sezione Video, clicca sul pulsante Crea relativo al video che intendi personalizzare tra quelli disponibili nelle categorie Video della vigilia di Natale, I nostri video classici, Per i compleanni ecc. e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la personalizzazione di un video gratuito.

Ti segnalo che puoi visualizzare e modificare tutti i video creati (e se hai attivato il Pass Download o il Pass Magico anche scaricarli in HD) cliccando sulla voce Le mie creazioni disponibile nel menu in alto.

Elfi

Elfi

Elfi è un altro valido servizio online che consente di creare video messaggi di Babbo Natale sia per bambini che per adulti, scegliendo tra 16 diverse opzioni di personalizzazione. Inoltre, permette anche di creare lettere natalizie e ricevere telefonate da Babbo Natale con messaggi vocali personalizzati.

Il servizio è a pagamento e, per quanto riguarda i video, ha un costo di 9,99 euro per realizzare un video personalizzato per un singolo bambino o 14,99 euro per video destinati a più bambini.

Per creare un nuovo video personalizzato, collegati dunque al sito ufficiale di Elfi, clicca sul pulsante Inizia e seleziona l’opzione Video di Babbo Natale dal menu apertosi. Nella schermata Scegli il video, clicca su una delle opzioni disponibili tra Lettera per Babbo Natale, Casa di Babbo Natale, Il Natale si Avvicina, Elfo Maldestro ecc. e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante ▶︎ per visualizzarne un’anteprima.

Dopo aver scelto il video che intendi utilizzare, clicca sull’opzione di tuo interesse tra Per un bambino e Per più bambini e procedi alla personalizzazione del video. Nella sezione Dati del destinatario, specifica il genere del bambino apponendo il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse tra Maschio e Femmina, inseriscine il nome nel campo apposito e premi sulla voce Ascolta il nome, per sentire la pronuncia.

Indica, poi, l’età e il paese d’origine del bambino tramite gli appositi menu a tendina e, tramite le opzioni Raccomandazioni e Commento, scegli le frasi che vuoi far pronunciare a Babbo Natale nel video. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e clicca sul pulsante Aggiungi foto.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Aggiungi relativa alle foto da caricare e visualizzare nel video (es. la foto del bambino, di una persona cara, del regalo ecc.), clicca sul pulsante Prosegui e seleziona la qualità (Standard 720p, Full HD e 4K) e i tempi di consegna (24 ore, 6 ore e 2 ore) del video. Per filmati con qualità superiore a 720p e consegne in meno di un giorno, è previsto un supplemento a partire da 5 euro.

Infine, premi sui pulsanti Nel carrello e Termina il tuo ordine e scegli una delle opzioni disponibili tra PayPal e Paga con carta, per effettuare il pagamento e ricevere il video all’indirizzo email indicato in precedenza secondo i tempi di consegna selezionati.

Vero Babbo Natale

Vero Babbo Natale

A differenza dei servizi che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida che consentono di scegliere un video pronto all’uso da personalizzare con il nome del bambino e messaggi registrati, Vero Babbo Natale è un servizio di produzione video vero e proprio.

A partire da 29,99 euro, infatti, è possibile richiedere un video personalizzato che verrà appositamente registrato all’interno di uno studio televisivo nel quale è stata riprodotta la baita di montagna di Babbo Natale. Inoltre, sono disponibili anche altri servizi, come la possibilità di richiedere un sosia di Babbo Natale a domicilio o in streaming video.

Per richiedere un video personalizzato, collegati al sito ufficiale di Vero Babbo Natale, seleziona l’opzione Per le famiglie in alto a destra e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Clicca qui relativo al box Video messaggio di Natale.

Adesso, clicca sulla voce Scopri l’offerta del video messaggio e premi sul pulsante Acquista relativo all’opzione di tuo interesse tra Video messaggio Premium 1 bambino, Video messaggio Premium 2 bambini e Video messaggio Premium 3 bambini, a seconda nel numero di bambini che intendi includere nel video.

Inserisci, poi, i dati richiesti nella sezione Dettagli di fatturazione, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e Carta di credito/debito, inseriscine i dati nei campi appositi e clicca sul pulsante Invia pagamento, per completare l’ordine. Fatto ciò, potrai indicare il nome del bambino e inserire il testo personalizzato del messaggio che vuoi far pronunciare a Babbo Natale.

Quando il tuo video personalizzato sarà pronto, riceverai un link tramite email (che non ha alcuna scadenza) che ti consentirà di scaricare il filmato e condividerlo con le persone di tuo interesse.

App per fare video di Babbo Natale

Come dici? Vorresti creare video di Babbo Natale dal tuo smartphone o tablet, magari utilizzando direttamente la fotocamera del tuo dispositivo? In tal caso, puoi prendere in considerazione una delle app per fare video di Babbo Natale che trovi indicate qui sotto.

Catch Santa AR (iPhone/iPad)

Catch Santa AR

Catch Santa AR è un’applicazione gratuita per iPhone/iPad che, sfruttando la realtà aumentata, permette di “portare” Babbo Natale nella propria casa e registrare video che lo ritraggono lasciare regali o camminare per la stanza.

Per creare un video con Catch Santa AR, scarica e avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Summon Santa e seleziona le opzioni Yes, I’m ready e Yes, I got it!. Premi, poi, sul pulsante Go ahead! e consenti a Catch Santa AR di utilizzare il microfono e la fotocamera del tuo dispositivo.

Quando sei pronto per creare un nuovo video, fai tap sulla voce Ready, muovi il tuo iPhone per scansionare la stanza nella quale ti trovi e premi sul pulsane Done. A questo punto, premi sull’icona della freccia rivolta verso sinistra, per visualizzare tutte le animazioni di Babbo Natale disponibili e fai tap sul pulsante Apply relativa a quella che intendi utilizzare nel tuo video.

Fatto ciò, posiziona e ridimensiona l’animazione scelta agendo sul riquadro visibile sullo schermo del tuo iPhone/iPad e premi sul pulsante ✓, per salvare le modifiche. Infine, fai tap sul pulsante bianco per avviare la registrazione, scegliendo se registrare solo lo schermo (Registra solo schermo) o anche l’audio della stanza (Registra schermo e microfono).

Per terminare la registrazione, fai tap sul quadrato rosso e il video registrato verrà automaticamente salvato nell’app Foto del tuo iPhone/iPad.

Altre app per fare video di Babbo Natale

Polo Nord Portatile

Concludo questa guida con un elenco di altre app che consentono non solo di creare video personalizzati di Babbo Natale ma anche di realizzare filmati e foto a tema natalizio.

  • PNP (Android/iOS/iPadOS): Polo Nord Portatile, il servizio di cui ti ho parlato nelle righe precedenti di questa guida, è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Anche in questo caso, è possibile creare video messaggi personalizzati (anche gratis) e ricevere telefonate direttamente da Babbo Natale. Il funzionamento è pressoché identico alla versione Web del servizio.
  • Catch Santa in My House (Android/iOS/iPadOS): seppur non consenta di realizzare video, questa app va sicuramente menzionata tra quelle dedicate al Natale. È gratuita con funzionalità a pagamento e permette di scattare una foto di Babbo Natale all’interno della propria abitazione.
  • ElfYourself (Android/iOS/iPadOS): quest’applicazione consente di creare divertenti video natalizi scegliendo tra numerosi progetti pronti all’uso da personalizzare con le foto di amici e parenti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.