Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

di

Ormai ci siamo. Natale è dietro l’angolo e devi assolutamente prepararti a festeggiarlo nel migliore dei modi. Hai già fatto l’albero, il presepe e stai mangiando una bella fetta di panettone? No, non basta!

Per respirare appieno l’atmosfera delle feste devi “addobbare” anche il tuo computer con sfondi per il desktop ed icone a tema. Ecco dove trovarne di bellissime a costo zero e come applicarle facilmente.

Sfondi di Natale

Cosa sarebbe un desktop ricco di elementi natalizi senza uno sfondo a tema? Per fare incetta di wallpaper natalizi utili ad abbellire la tua scrivania virtuale, non devi far altro che collegarti ad Hongkiat, VladStudio, Hebus o deviantART e cliccare sulle immagini che più preferisci per accedere alla rispettiva pagina di download.

Per scaricare gli sfondi, basta fare click sopra le relative anteprime, attendere che vengano visualizzate le immagini nelle loro dimensioni reali, cliccare con il tasto destro del mouse su queste ultime e selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu. Facile, veloce e gratuito.

Applicare i wallpaper è facile come bere un bicchier d’acqua. Se utilizzi Windows Vista, non devi far altro che recarti sul desktop, fare click destro in un punto dove non ci sono icone e selezionare la voce Personalizza dal menu. A questo punto, clicca sulla voce Sfondo del desktop, poi su Sfoglia…, naviga nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo tramite doppio click. Utilizza, infine, le icone che vedi nella parte bassa della finestra per regolare la posizione del wallpaper (adatta allo schermo, affiancata, al centro, mantieni proporzioni o ritaglia per adattare allo schermo).

Se utilizzi Windows XP, invece, non devi far altro che recarti sul desktop, fare click destro in un punto dove non ci sono icone e selezionare la voce Proprietà dal menu. A questo punto, spostati nella scheda Desktop, fai click sul pulsante Sfoglia…, seleziona dal menu a tendina la posizione che vuoi far adottare al wallpaper (al centro, affiancata o estesa) e clicca su Applica.

Icone natalizie

Altri elementi fondamentali per portare l’atmosfera natalizia sul tuo desktop sono le icone delle cartelle. Puoi trovare bellissimi set gratuiti su IconArchive, Kaboose, Web Design Ledger ed Ndesign.

Per applicare queste ultime, clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella alla quale vuoi cambiare icona e seleziona la voce Proprietà dal menu, recati nella scheda Personalizza e fai click sul pulsante Cambia icona…. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Sfoglia… e seleziona l’icona che desideri applicare alla cartella.