Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare uno sfondo natalizio

di

Gli addobbi natalizi che abbiamo installato ieri sul nostro PC non sono abbastanza. Ci vuole qualcosa in più. Quel tocco finale che fa quadrare il tutto e rende veramente natalizio il nostro PC. Sei d’accordo? Mettiamoci subito all’opera e continuiamo a conciare per le feste il nostro amato computer.

Scegliere uno sfondo natalizio

Senza uno sfondo a tema, nessun altro addobbo natalizio applicato in precedenza al nostro computer rende a dovere. Provvedi quindi a fare una bella scorpacciata di sfondi natalizi, grazie a siti Internet come DesktopDay, 25dicembre, Christmas Wallpaper e deviantART.

Gli sfondi sono tutti gratuiti al 100% e, per scaricarli, non devi far altro che cliccare sopra le rispettive anteprime, attendere che venga visualizzata l’immagine nelle sue effettive dimensioni, fare click destro su di essa e selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu.

Come avrai notato, di sfondi natalizi belli ce ne sono davvero tanti e sarebbe veramente un peccato usarne solo uno. Possiamo utilizzarli tutti grazie al programma gratuito EvJO Wallpaper Changer, che li imposterà automaticamente a rotazione. Avremo così sempre uno sfondo nuovo!

Prima di tutto scarica EvJO Wallpaper Changer da questa pagina Web, cliccando sulla voce Download Now! (1,3 Mb). A download completato, apri il file appena scaricato (EvJOWallChange_Setup.exe) facendo doppio click su di esso e clicca sul pulsante Next.

Metti, quindi, il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e clicca sul pulsante Next per tre volte di seguito. Clicca sul pulsante Install ed infine su Finish per completare l’installazione.

Per trasformare l’interfaccia del programma in Italiano, clicca sulla scheda Options…, seleziona la voce Italian dal menu a tendina e clicca sul pulsante Apply.

A questo punto, torna nella scheda Wallpaper e, facendo click con il tasto destro del mouse sull’elenco di sfondi (vuoto inizialmente), seleziona la voce Aggiungi dal menu. Seleziona quindi tutti gli sfondi che vuoi utilizzare a rotazione, mettendoli nell’ordine di apparizione desiderato tramite i pulsanti con le frecce arancioni.

wallpaper changer

Per impostare la modalità di rotazione degli sfondi, clicca sulla scheda Cambia Frequenza: mettendo il segno di spunta accanto alla voce Cambia wallpaper ogni, la rotazione avverrà ad intervalli di tempo fissi, mentre, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Cambia wallpaper ogni giorno alle, la rotazione avverrà ogni giorno ad un orario prestabilito. Quando hai finito di impostare il tutto, torna nella scheda Wallpaper e clicca sul pulsante Fatto.

Cambiare le icone delle cartelle con un’icona natalizia

Altri elementi fondamentali di un desktop, oltre allo sfondo, sono le icone delle cartelle, che possiamo “natalizzare” con pochi click. Tutto quello di cui hai bisogno è un bel set di icone natalizie gratuite, come quelli che trovi su nDesign o su Interfacelift.

Fai click con il tasto destro del mouse sulla cartella di cui vuoi cambiare l’icona, spostati nella scheda Personalizza e fai click sul pulsante Cambia icona…. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Sfoglia e seleziona l’icona in formato .ICO da utilizzare per la cartella.

Cartelle icone

Installare i font natalizi

Non c’è Natale senza la fatidica letterina inviata a Babbo Natale. Essendo nell’era digitale non possiamo che scriverla con il nostro fidato computer. Sorge però un grosso problema: il carattere di scrittura (chiamato anche font) non è abbastanza natalizio! Per Babbo Natale ci vuole qualcosa di meglio, molto meglio… e allora diamoci da fare.

lettera prima

Quello di cui hai bisogno per scrivere una lettera a Babbo Natale con i contro-fiocchi è qualche font gratuito a tema. Ne puoi trovare di veramente belli su questo sito: mi raccomando, fai attenzione a scaricare solo quelli che hanno la dicitura free o free for personal use sulla destra, in quanto gli altri sono a pagamento.

Una volta scaricato l’archivio .ZIP contenente il font, per utilizzarlo su Windows, estrailo nella cartella C:WindowsFonts. Adesso sì che la nostra lettera ha davvero un aspetto natalizio!