Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come personalizzare icone

di

Un doppio click qui, un doppio click la, un doppio click giù, un doppio click su… ormai non riesco più a fermarmi, è più forte di me! No, stai tranquillo, non sono in preda ad un attacco isterico. Sono stato semplicemente rapito dalla bellezza degli effetti speciali di Ubericon.

Ubericon è un irresistibile programma gratuito che permette di aggiungere effetti speciali alle icone, trasformando ogni doppio click in un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Installalo subito e il tuo desktop assumerà un aspetto tutto nuovo, molto più moderno e accattivante del solito. Proprio l’ideale per far morire di invidia tutti quegli amici che si vantano solo per aver trovato uno sfondo bello o qualche suono originale!

Collegati al sito Internet di Ubericon e clicca sulla voce Latest Version 1.0.4 (1.53 MB) per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (UberIcon-v1.0.4.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK per impostare l’utilizzo della lingua italiana e poi su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare la procedura d’installazione di Ubericon.

ub1

Per applicare effetti speciali alle icone quando queste vengono selezionate, non devi far altro che avviare Ubericon tramite la sua voce che si trova nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sull’icona del programma che compare nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e seleziona le voci presenti nel menu Plugin per cambiare l’effetto da applicare alle icone.

Seleziona quindi iZoom per avere l’effetto zoom, iBounce per avere l’effetto salto o FlatOut per avere l’effetto dilatazione. Puoi anche arricchire gli effetti speciali di nuovi elementi, facendo click destro sull’icona di Ubericon presente accanto all’orologio di Windows e mettendo i segni di spunta accanto alle varie voci presenti nel menu Impostazioni di [nome dell’effetto selezionato].

ub2

Se desideri che Ubericon si avvii automaticamente ad ogni accesso a Windows, clicca con il pulsante destro del mouse sulla sua icona presente nell’area di notifica e metti il segno di spunta accanto alla voce Carica all’avvio di Windows.

Per disabilitare momentaneamente gli effetti speciali delle icone (e riattivarli in seguito), non devi far altro che fare doppio click sull’icona di Ubericon collocata accanto all’orologio di Windows e accertarti che quest’ultima cambi colore (diventa grigia quando gli effetti sono disattivati e nera quando gli effetti sono attivati).