Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare sfondo Mac

di

Hai appena comprato il tuo primo Mac e, dopo averne completato la configurazione iniziale, hai sùbito iniziato a personalizzarlo secondo quelle che sono le tue preferenze. Essendo ancora poco esperto in fatto di prodotti a marchio Apple, però, ti sei bloccato nel momento di cambiare l'immagine di sfondo predefinita usata per la scrivania. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come cambiare sfondo Mac, sia utilizzando una foto personale o un'immagine scaricata da Internet che scegliendo tra le immagini disponibili su macOS. Inoltre, troverai anche le indicazioni necessarie per cambiare l'immagine impostata come salvaschermo e personalizzare la schermata di blocco del computer.

Senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a cambiare lo sfondo del tuo Mac e personalizzarlo come meglio preferisci. Buona lettura!

Indice

Come cambiare sfondo Mac: scrivania

Per cambiare sfondo Mac, cioè personalizzare l'immagine usata come sfondo per la scrivania, è sufficiente scegliere una nuova foto o uno degli sfondi di macOS e salvare le modifiche. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Cambiare sfondo Mac da Impostazioni di Sistema

Sfondo Mac

Se desideri utilizzare uno degli sfondi disponibili su macOS, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull'icona della rotella d'ingranaggio posta nella barra Dock e seleziona la voce Sfondo nelle barra laterale a sinistra.

A questo punto, puoi scegliere lo sfondo che preferisci tra quelli disponibili nelle sezioni Sfondi dinamici, Paesaggi naturali, Paesaggi urbani, Ambienti sottomarini, Terra, Immagini ecc. Dopo aver individuato lo sfondo da usare, cliccaci sopra e, se non lo avevi già fatto in precedenza, verrà avviato il download dello stesso: una volta completato lo scaricamento, l'immagine scelta verrà automaticamente impostata come sfondo.

Se lo desideri, spostando la levetta relativa all'opzione Mostra come salvaschermo da OFF a ON, puoi usare lo sfondo selezionato anche come salvaschermo quando quest'ultimo viene attivato. L'opzione Mostra su tutti gli spazi, invece, quando è attiva permette di utilizzare lo stesso sfondo su tutti gli spazi della scrivania e su tutti gli schermi collegati.

Se hai impostato una delle immagini disponibili nella sezione Sfondi dinamici (ne puoi trovare di personalizzati su siti come Dynamic Wallpaper), tramite il menu a tendina posto in prossimità della miniatura di anteprima dello sfondo scelto, hai la possibilità di attivare una delle opzioni dinamiche disponibili tra Automatico, con lo sfondo che passa automaticamente da chiaro a scuro al tramonto, e Dinamico, con la luminosità che aumenta o diminuisce gradualmente in base all'ora del giorno. In alternativa, puoi scegliere la versione statica chiara o scura.

Inoltre, ti segnalo che da macOS 14 Sonoma è possibile attivare anche gli sfondi con vista aerea casuale, disponibili appunto nella sezione Viste aeree casuali. La particolarità di questi sfondi, oltre a “muoversi” se vengono usati anche come salvaschermo, è che sono in grado di cambiare automaticamente sulla base della frequenza (Continua, Ogni giorno, Ogni 2 giorni, Ogni settimana e Ogni mese) impostata nel menu a tendina Casuale.

Sfondo casuale macOS

Se, invece, desideri usare come sfondo una foto presente nell'app Foto di macOS o una qualsiasi altra immagine presente nel tuo Mac, premi sulla voce Aggiungi foto, seleziona l'opzione di tuo interesse tra Da Foto, se la foto è disponibile nell'app Foto, o Scegli, se l'immagine è in una qualsiasi altra posizione, e seleziona la foto di tuo interesse. Tutte le foto selezionate saranno visibili nella sezione Le tue foto e potrai usarle come sfondo in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda le foto usate come sfondo, oltre alla possibilità di attivare o disattivare l'opzione Mostra su tutti gli spazi, puoi scegliere come impostare l'immagine scegliendo una delle opzioni disponibili tra A schermo pieno, Adatta allo schermo, Mosaico ecc. disponibili nel menu a tendina Immagine.

Infine, sempre procedendo dalla sezione Sfondo di macOS, hai anche la possibilità di impostare uno sfondo colorato, scegliendo il colore di tuo interesse nella sezione Colori o aggiungendone uno premendo sul pulsante +. Da qui, cliccando sull'icona delle due frecce, puoi anche attivare uno sfondo dinamico con rotazione dei colori scegliendone la frequenza.

Cambiare sfondo Mac da Foto

Impostare foto come sfondo da Foto

Se preferisci cambiare sfondo Mac da Foto, avvia l'app in questione, seleziona la foto da usare come sfondo, clicca sull'opzione Condividi foto selezionate (l'icona della freccia dentro un quadrato), in alto a destra, e seleziona la voce Imposta come sfondo dal menu apertosi.

In alternativa, fai clic destro sulla foto di tuo interesse, seleziona l'opzione Condividi dal menu apertosi e premi sulla voce Imposta come sfondo. In entrambi i casi, devi sapere che procedendo dall'app Foto non hai alcuna possibilità di cambiare la visualizzazione della foto impostata come sfondo e, per farlo, dovrai necessariamente accedere alla sezione Sfondo di macOS.

A tal proposito, ti segnalo che puoi impostare come sfondo un'immagine presente nell'app Foto procedendo direttamente dalle Impostazioni di Sistema di macOS, così come ti ho mostrato nelle righe precedenti di questa guida.

Cambiare sfondo Mac da Finder

Sfondo Mac

Se l'immagine che desideri usare come sfondo non è disponibile nell'app Foto ma in una qualsiasi altra posizione del tuo Mac, oltre a procedere dalle Impostazioni di Sistema di macOS come ti ho spiegato in precedenza, puoi anche agire direttamente dall'immagine stessa.

In tal caso, fai clic destro sull'immagine di tuo interesse e seleziona l'opzione Imposta come immagine della scrivania dal menu apertosi. Semplice, vero?

Come cambiare sfondo Mac: salvaschermo

Salvaschermo macOS

Se con “cambiare sfondo Mac” ti riferisci alla possibilità di modificare l'immagine del salvaschermo, cioè la modalità che si avvia automaticamente ogni volta che il Mac rimane inattivo per un periodo di tempo impostato, anche in questo caso puoi procedere direttamente dalle impostazioni del computer.

Per procedere, accedi dunque alle Impostazioni di Sistema di macOS e seleziona la voce Salvaschermo nella barra laterale a sinistra. Adesso, se desideri usare una delle immagini predefinite di macOS, seleziona quella che preferisci nelle varie sezioni disponibili.

Ti sarà utile sapere che, a partire da macOS Sonoma, sono disponibili anche immagini che, se utilizzate come salvaschermo, si “muoveranno” con effetto slow motion (sono indicate dal simbolo ▶︎).

In alternativa, agendo nella sezione Altro, puoi impostare come salvaschermo anche una foto disponibile nell'app Foto di macOS o in una qualsiasi altra posizione del computer (Foto), un messaggio personalizzato (Messaggio) o mostrare automaticamente le copertine degli album che hai aggiunto nell'app Musica (Illustrazioni album).

Se il salvaschermo scelto lo consente, puoi impostarlo anche come immagine di sfondo selezionando l'opzione Mostra come sfondo e attivare, tramite il menu a tendina Automatico, il salvaschermo dinamico affinché cambi automaticamente colore in base all'ora del giorno.

Attivando, invece, l'opzione Mostra su tutti gli spazi, puoi usare il salvaschermo selezionato per tutti gli eventuali schermi collegati al tuo Mac.

Infine, ci tengo a sottolineare che dalla sezione Salvaschermo non è possibile impostare il tempo di inattività del computer dopo il quale si deve attivare il salvaschermo. Puoi trovare e modificare questa opzione selezionando la voce Schermata di blocco nella barra laterale a sinistra, agendo sulla voce Avvia il salvaschermo quando il computer non è attivo.

Come cambiare sfondo Mac: login

Immagine schermata login Mac

Se vuoi sapere se è possibile cambiare sfondo Mac login, mi dispiace informarti che non è disponibile alcuna opzione che consenta di modificare lo sfondo visualizzato nella schermata di login senza necessariamente cambiare quello della scrivania.

Tuttavia, in alcuni casi, è possibile farlo manualmente mettendo in pratica alcune semplici operazioni. Prima di mostrarti come fare, però, devi sapere che la procedura che sto per mostrarti consente esclusivamente di modificare la schermata di login quando si blocca lo schermo su un Mac nel quale sono presenti più account utente.

Inoltre, ho avuto modo di verificare che questa procedura funziona su macOS Big Sur, Ventura e Monterey (su macOS Sonoma non ha alcun effetto) ma si annulla quando viene modificata l'immagine di sfondo della scrivania.

Chiarito ciò, se desideri cambiare sfondo login Mac Ventura o cambiare sfondo login Mac Monterey, il primo passo da compiere è quello di individuare l'immagine da usare come sfondo nella schermata di login, preferendone una con la stessa larghezza e altezza della risoluzione del schermo (puoi trovare questa informazione cliccando sull'icona della mela collocata nella barra dei menu e selezionando le opzioni Informazioni su questo Mac e Ulteriori informazioni/Monitor).

Fatto ciò, rinomina l'immagine in questione assegnandole il nome “lockscreen.png”. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rinominare un file su Mac.

Accedi, poi, alle impostazioni del tuo Mac, seleziona la voce Utenti e gruppi, fai clic destro sul nome dell'utente per il quale desideri modificare la schermata di login e seleziona la voce Opzioni avanzate. A seconda della versione di macOS in uso, è necessario sbloccare l'attività di modifica come amministratore premendo sull'icona del lucchetto, in basso a sinistra, o inserendo direttamente la propria password nella finestra comparsa a schermo. In ogni caso, individua e annota il codice relativo alla voce UUID.

Adesso, apri il Finder facendo clic sulla sua icona (il volto sorridente presente nella barra Dock), clicca sulla voce Vai collocata nella barra dei menu e seleziona l'opzione Vai alla cartella dal menu apertosi. Digita, poi, /Library/Caches/ nel campo comparso a schermo e premi il tasto Invio della tastiera, per accedere alla cartella Caches di macOS.

A questo punto, apri la cartella Desktop Pictures e, al suo interno, visualizzerai una serie di cartelle ognuna delle quali fa riferimento a uno specifico utente. Per individuare quella di tuo interesse non devi far altro che confrontare il nome della cartella con il codice UUID che hai annotato poc'anzi. Apri, dunque, la cartella in questione e inserisci al suo interno l'immagine che hai preparato in precedenza.

Infine, riavvia il Mac ed effettua nuovamente l'accesso al tuo account utente. Una volta fatto ciò, premi sull'icona della mela, in alto a sinistra, scegli l'opzione Blocca schermo, clicca sulla voce Cambia utente e premi nuovamente sul tuo utente: così facendo, dovresti visualizzare l'immagine creata in precedenza e che hai deciso di usare nella schermata di login.

Come cambiare sfondo Mac: blocco schermo

Blocco schermo Mac

Come dici? Vorresti cambiare sfondo Mac blocco schermo? In tal caso, devi sapere che lo sfondo visualizzato quando blocchi il computer è lo stesso che hai impostato come sfondo per la scrivania e non è possibile impostarne uno diverso.

A partire da macOS Sonoma, ti segnalo che anche nella schermata di blocco, così come accade per il salvaschermo, l'immagine di sfondo della scrivania viene “animata” con un effetto slow motion (solo per le immagini compatibili tra quelle che possono essere impostate come sfondo della scrivania).

Detto ciò, devi sapere che accedendo alle Impostazioni di Sistema di macOS e selezionando l'opzione Schermata di blocco nella barra laterale a sinistra, puoi personalizzare la schermata visualizzata quando blocchi il computer con un messaggio personalizzato e altri elementi.

Innanzitutto, tramite l'opzione Mostra l'orologio in formato digitale, puoi scegliere se mostrare o meno l'orologio nella schermata di blocco selezionando l'opzione di tuo interesse tra Sulla schermata di blocco, Sul salvaschermo e sulla schermata di blocco e Mai.

Inoltre, spostando la levetta relative all'opzione Mostra messaggio quando bloccato da OFF a ON e cliccando sul pulsante Imposta, puoi inserire un messaggio personalizzare da mostrare a schermo quando il computer è bloccato.

Agendo, invece, sulle opzioni Mostra nome utente e foto e Mostra suggerimenti password, puoi ulteriormente modificare la schermata di blocco scegliendo se mostrare o nascondere il nome utente, la foto e il suggerimento della password dell'utente che sta usando il computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.