Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come adattare un’immagine di sfondo

di

Hai impostato un’immagine come sfondo del desktop attraverso il browser o un programma di grafica ma il risultato non ti soddisfa? Lo sfondo non copre tutta la superficie dello schermo o, peggio ancora, è stato distorto per adattarsi alla lunghezza del desktop? No problem.

Segui le indicazioni su come adattare un’immagine di sfondo che sto per darti e ti spiegherò come adattare facilmente qualsiasi immagine alle dimensioni del tuo desktop senza avere distorsioni e senza lasciare spazi vuoti. Ti parlerò sia di Windows che di Mac, quindi non hai scuse: devi assolutamente imparare come fare!

Se vuoi imparare come adattare un’immagine di sfondo su Windows 7, devi innanzitutto recarti sul desktop, fare click destro in un punto dello schermo in cui non ci sono icone e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Sfondo del desktop (collocata in basso a sinistra) per accedere alle impostazioni di visualizzazione dello sfondo.

Per adattare al meglio l’immagine che hai scelto come sfondo del desktop allo schermo del tuo PC, devi utilizzare il menu a tendina che trovi in basso a sinistra e selezionare un’opzione fra Adatta o Riempi. La prima adatta al meglio possibile l’immagine selezionata al desktop senza allargarla o stenderla, mentre la seconda espande lo sfondo in modo che riempia tutta la superficie dello schermo (senza distorcerlo o cambiarne il rapporto di forma).

Le modifiche vengono applicate in tempo reale, quindi puoi visualizzare subito il risultato sullo schermo del computer. Quando sei soddisfatto dell’impostazione ottenuta, clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.

Anche su Mac adattare un’immagine di sfondo è un gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è recarti sul desktop, fare click con due dita (click destro) in un punto dello schermo dove non ci sono icone e selezionare la voce Modifica sfondo scrivania dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona l’immagine che vuoi usare come wallpaper (se non lo hai già fatto) ed utilizza il menu a tendina collocato in alto a sinistra per regolare la modalità di applicazione di quest’ultimo.

Puoi scegliere fra A schermo pieno, Adatta allo schermo, Amplia per riempire lo schermo e Centra. Quelle che permettono di ottimizzare l’immagine per lo schermo del computer senza distorcerla sono A schermo pieno e Adatta allo schermo. Per salvare le impostazioni, basta chiudere la finestra. Ricorda che queste regolazioni possono essere applicate solo alle immagini di terze parti e non agli sfondi predefiniti del sistema operativo.