Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Just Dance Now alla TV

di

Sei un appassionato dei videogiochi di ballo della serie Just Dance e, per questo motivo, vorresti giocare assieme ai tuoi amici a Just Dance Now, la versione per dispositivi mobili della famosa saga Ubisoft. A tal proposito, hai pensato di proiettare l’app sulla TV del salotto, per rendere il tutto più coinvolgente, ma purtroppo non sai bene come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere se posso darti una mano a capire come collegare Just Dance Now alla TV? Ma certo che sì! Non preoccuparti e lascia che ti aiuti: nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, ti fornirò tutte le informazioni che ti serviranno per riuscire in quest’intento.

A breve, infatti, ti spiegherò come scaricare l’app di Just Dance sul tuo smartphone/tablet e anche come collegare il gioco alla smart TV o alla TV tradizionale che hai in casa (tramite dispositivi come Chromecast e Apple TV). Se non vedi l’ora di saperne di più, cerca di mettere subito in pratica i suggerimenti che trovi qui sotto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Just Dance now

Prima di spiegarti come collegare Just Dance Now alla Smart TV, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Just Dance Now è un videogioco multiplayer gratuito per dispositivi mobili Android (Android 5.0 o superiore), iOS (iOS 10 o superiore) e iPadOS, che permette di giocare una selezione di canzoni del catalogo della famosa serie di giochi di ballo Just Dance senza aver bisogno di una console, un computer o sensori di movimento e controller dedicati, come ad esempio Kinect e PlayStation Move.

Per giocare, infatti, basta scaricare l’app sul proprio smartphone (o, volendo, anche tablet), che costituirà il controller, e poi associare il dispositivo a uno schermo collegato a Internet, come per esempio la propria TV o lo schermo di un computer o quello di un tablet.

Nello specifico, per quanto riguarda le possibilità di collegare il videogioco alla TV, possono essere utilizzate tutte le TV e le Smart TV, ma è necessario l’utilizzo combinato con Chromecast, la celebre chiavetta HDMI di Google, in quanto la tecnologia Miracast presente in molte Smart TV non è purtroppo supportata.

A tal proposito, per poter giocare a Just Dance Now su TV è anche importante che il dongle di Google sia stato collegato al televisore e correttamente configurato. In alternativa a Chromecast è possibile proiettare l’app di Just Dance sul televisore anche tramite altri dispositivi, come il set-top box Apple TV (installando l’apposita applicazione per tvOS).

Se però hai una Smart TV equipaggiata con il sistema operativo Android TV puoi giocare a Just Dance collegandoti al sito Web ufficiale di Just Dance Now utilizzando il browser Puffin TV Browser, l’unico per Android TV che è compatibile con il videogioco Ubisoft.

Detto ciò, nei prossimi capitoli di questa guida ti spiegherò nel dettaglio come giocare a Just Dance Now collegando l’app per dispositivi mobili alla Smart TV con alcune delle soluzioni appena menzionate.

Scaricare Just Dance Now

Per iniziare a giocare a Just Dance Now devi innanzitutto scaricare l’app del videogioco in questione sul tuo smartphone. Segui, quindi, le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli per riuscire in questo intento.

Android

Just Dance Now Android

Per scaricare Just Dance Now su Android, avvia innanzitutto il Play Store, il negozio virtuale Google tramite il quale si installano giochi e app, pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Dopodiché, nel motore di ricerca collocato in alto, digita il nome dell’app, in modo da individuarla tra i risultati della ricerca. A questo punto, per avviare l’installazione e il download automatico del gioco, non ti resta che premere sul pulsante Installa.

Attendi, quindi, il completamento del download e, infine, premi sul pulsante Apri che ti viene mostrato, per avviare l’app. In alternativa, puoi avviare l’app anche pigiando sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

iOS/iPadOS

Just Dance Now iOS

Per scaricare l’app di Just Dance Now su iOS/iPadOS, devi avvalerti dell’App Store, ovvero il negozio virtuale di Apple tramite il quale si installano giochi e app.

Per iniziare, quindi, pigia sull’icona dell’App Store situata nella home screen del tuo dispositivo (la “A” stilizzata su sfondo azzurro); dopodiché pigia sul pulsante Cerca situato in basso (l’icona della lente di ingrandimento) e, nel campo di testo della ricerca situato in alto, digita Just Dance Now, ossia il nome dell’app, in modo da individuarla all’interno del negozio virtuale di Apple.

Fatto ciò, premi sul pulsante Ottieni/Installa e sblocca il download e l’installazione del gioco tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app, pigiando sul pulsante Apri oppure facendo tap sulla sua icona che troverai automaticamente aggiunta alla home screen del device.

Collegare Just Dance Now alla Smart TV

Collegare Just Dance Now alla Smart TV

Arrivati a questo punto, è il momento di spiegarti nel dettaglio come collegare Just Dance Now alla Smart TV (o anche a qualsiasi TV tradizionale munito di porta HDMI) tramite Chromecast, avvalendoti dell’app che hai scaricato sul tuo smartphone, così come spiegato nel capitolo precedente.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app Just Dance Now e premi sul pulsante Voglio configurare lo schermo che ti viene mostrato alla fine del tutorial iniziale (in cui ti viene spiegato il funzionamento del videogioco di Ubisoft).

Fatto ciò, premi sulla voce Dispositivi di trasmissione e attendi qualche istante, affinché il tuo Chromecast venga rilevato nelle vicinanze. Dopodiché, pigia prima sul pulsante OK e poi sul nome del tuo Chromecast, al fine di eseguire il collegamento tra l’app e il dongle di Google.

Adesso, premi sul pulsante Gioca, seleziona il brano che vuoi ballare e inizia a divertirti, premendo sul pulsante Avvia. Il video verrà trasmesso direttamente sullo schermo della TV e, impugnando lo smartphone con la mano destra, dovrai seguire e riprodurre i passi di danza dei ballerini virtuali, come se se fossero il tuo riflesso nello specchio.

Altre soluzioni per collegare Just Dance Now alla TV

Altre soluzioni per collegare Just Dance Now alla TV

Su Apple TV HD/4K collegare Just Dance Now alla TV è ancora più semplice, in quanto non hai bisogno di uno smartphone: il videogioco è disponibile gratuitamente come applicazione per Apple TV e, come controller, puoi utilizzare il telecomando Apple TV Remote.

Detto ciò, per procedere, accedi all’App Store di Apple TV, e, nel motore di ricerca, digita il nome dell’app in questione, in modo da individuarla e installarla, tramite il pulsante Ottieni.

Dopodiché, avvia il gioco e, utilizzando Apple TV remote come controller, seleziona il brano. Fatto ciò, per iniziare a giocare, impugnandolo con la mano destra e segui i movimenti dei ballerini sullo schermo come se fossero il tuo riflesso nello specchio.

Per quanto riguarda invece, la possibilità di giocare a Just Dance Now su Android TV devi avvalerti del tuo smartphone da utilizzare come controller e del browser Puffin TV Browser, scaricandolo dal Play Store.

Dopo aver scaricato e avviato il browser, digita, nella barra degli indirizzi www.justdancenow.com. Infine, scansiona il codice QR o digita, sul tuo smartphone, il numero della Dance Room che ti verrà mostrato nella schermata del browser, per iniziare a giocare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.