Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Just Dance

di

Just Dance. Questa serie di videogiochi targata Ubisoft è praticamente una dichiarazione d’intenti: ballare, ballare, ballare (e divertirsi, ovviamente). Recentemente hai deciso di avvicinarti a quest’ultima, ma prima di scatenarti a ritmo di musica vorresti un po’ di indicazioni in merito a come funziona, nel concreto, il gioco. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

Questo tutorial è infatti qui per spiegarti come giocare a Just Dance. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in considerazione un po’ tutte le piattaforme disponibili, in modo da consentirti di giocare mediante il tuo dispositivo di fiducia. Ci sarà inoltre modo di trattare le principali dinamiche di gioco e modalità, facendoti prendere confidenza con la celebre serie di Ubisoft.

Che ne dici? Hai intenzione di iniziare a ballare divertendoti su Just Dance? Secondo me non vedi l’ora di muoverti a ritmo sulle note di quel brano che non ti esce più dalla testa. Coraggio allora, qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come giocare a Just Dance

I titoli della serie Just Dance vengono generalmente rilasciati su base annua e sono disponibili per diverse piattaforme. Per questo motivo, alcune delle informazioni contenute in questo post potrebbero risultare valide per alcuni capitoli della serie e variare per altri. Tuttavia non preoccuparti: le basi del gioco sono sempre le stesse.

Controlli

Just Dance 2021 PS4

Prima di entrare nel dettaglio delle meccaniche per imparare come giocare a Just Dance, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali controlli si possono utilizzare sulle varie piattaforme.

Infatti, basandosi sul ballo, Just Dance richiede all’utente di muoversi fisicamente. Qui sorge un “problema”: come si può fare questo su delle piattaforme che solitamente fanno uso di un controller? Semplice: cambiando metodo di input.

Probabilmente ti starai già chiedendo se è necessario acquistare qualche costoso accessorio esterno per poter giocare a Just Dance: non preoccuparti, gli sviluppatori hanno trovato una soluzione comoda e funzionale, che consente di fare tutto con uno strumento che la stragrande maggioranza degli utenti possiede già: lo smartphone.

Pensaci bene: se disponi di un dispositivo mobile uscito nel corso degli ultimi anni, quest’ultimo con ogni probabilità dispone di tutti i sensori necessari per rilevare il tuo movimento. Avrai sicuramente già capito dove voglio arrivare: Just Dance si può giocare scaricando e configurando un’apposita applicazione ufficiale sul proprio smartphone.

Controlli Just Dance

Ad esempio, se ti stai chiedendo come giocare a Just Dance su PS4 o come giocare a Just Dance su Xbox One, non devi preoccuparti troppo. Infatti, avviando la prima volta il gioco, quest’ultimo ti dirà di installare l’applicazione gratuita chiamata Just Dance Controller.

Per procedere, apri dunque il Play Store (per dispositivi Android) o l’App Store (per iPhone), cerca “just dance controller” e premi sull’icona dell’app (la scritta “Just Dance” blu su sfondo bianco). Successivamente, fai tap sul pulsante Installa/Ottieni e, nel caso di iOS, verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Se disponi invece di un dispositivo Android senza servizi Google (e dunque mancante del Play Store), potresti seguire la mia guida su come installare app su Huawei, in modo da conoscere tutti i metodi del caso per poter accedere all’applicazione.

Una volta installata l’app, avvia Just Dance sulla tua piattaforma di riferimento e seleziona il dispositivo mobile come metodo di input, quando ti viene chiesto in che modo vuoi giocare.

Dopo esserti accertato che lo smartphone e l’altro dispositivo siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, avvia dunque l’app Just Dance Controller e pigia prima sul pulsante GIOCA e in seguito su quello CE L’HO FATTA, in modo da avviare la scansione delle console. Nel caso non avvenga il rilevamento, potresti dover inserire manualmente il codice che compare a schermo.

Just Dance Controller App

In ogni caso, una volta trovata la console, ti basta fare tap sul riquadro del suo nome e il gioco è fatto: ora puoi correttamente utilizzare il tuo dispositivo mobile per giocare. Just Dance ti introdurrà con un breve tutorial. In parole povere, puoi utilizzare lo schermo touch dello smartphone per controllare il gioco: ti basta fare tap per confermare oppure scorrere il dito per spostarti tra le varie opzioni disponibili.

In alto a sinistra dell’app c’è il pulsante per tornare indietro, mentre l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra permette di accedere alle opzioni avanzate. Queste ultime consentono semplicemente di silenziare l’audio, invertire l’asse e disattivare la vibrazione. Durante un ballo, dovrai tenere lo smartphone possibilmente con la mano destra e comparirà sullo schermo una barra che devi scorrere se vuoi mettere in pausa. Insomma, è tutto molto semplice.

Oltre alla possibilità di utilizzare lo smartphone su PlayStation, Xbox, Switch e Stadia, ogni piattaforma dispone dei suoi appositi metodi di input. Su Wii si può utilizzare il Wii Remote, su Xbox One si possono usare controller e Kinect e su PS4 si può passare per PS Move o controller e PlayStation Camera. Se ti stai, invece, chiedendo come giocare a Just Dance su Nintendo Switch, devi sapere che si possono utilizzare i Joy-Con.

Per ulteriori dettagli in merito ai metodi di input utilizzabili, puoi fare riferimento al portale ufficiale di Ubisoft. In ogni caso, seguendo le indicazioni del gioco non dovresti avere particolari problemi nella configurazione.

Meccaniche di gioco

Just Dance 2021 menu

Una volta impostato correttamente il metodo di input, è arrivato il momento di passare all’azione e iniziare a giocare a Just Dance.

Come puoi ben immaginare, trattandosi di un titolo che si rivolge anche ai più giovani, le meccaniche di gioco sono in realtà molto semplici. In genere le principali modalità disponibili sono tre: Kids, Just Dance e Quick Play.

La prima è essenzialmente una sezione dedicata ai bambini, da cui è possibile accedere a delle semplici coreografie che faranno divertire i più piccini. La scheda Just Dance è invece quella che permette di accedere al gioco vero e proprio, dato che integra una sorta di newsletter relativa alle ultime novità, la possibilità di accedere a delle playlist oppure a singoli brani e il profilo del giocatore.

Quest’ultimo raccoglie le statistiche personali e consente di personalizzare un po’ l’esperienza di gioco. Non manca la possibilità di “allenarsi” mediante sfide giornaliere, nonché di collezionare adesivi. Insomma, dalla scheda Just Dance è essenzialmente possibile accedere alle vere potenzialità del gioco, avviando i balletti. Basta infatti selezionare l’apposito brano o playlist per iniziare a divertirsi.

Pittogrammi Just Dance

Se vuoi invece “gettarti nella mischia” e iniziare subito a ballare, la sezione che fa per te è quella chiamata Quick Play. Infatti, quest’ultima fa partire una serie infinita di brani: il modo perfetto per passare un pomeriggio in modo spensierato.

Per il resto, una volta che hai avviato un ballo, puoi scegliere il tuo ballerino preferito, ovvero quello che vuoi essere, e il gioco inizierà. Giocare a Just Dance è molto semplice: basta seguire i pittogrammi presenti in basso a destra, che anticipano le mosse da fare, e cercare di emularle al momento giusto.

In alto a sinistra compariranno delle indicazioni che ti faranno sapere come stai andando, mentre a fine brano ti verrà assegnato un punteggio finale. Insomma, il titolo di Ubisoft è puro divertimento e, una volta presa un po’ di confidenza con il sistema di controllo, vedrai che non avrai troppi problemi a raggiungere ottimi risultati.

Puoi ovviamente aggiungere persone al tuo ballo. Tuttavia, tieni a mente che queste ultime devono usare lo stesso metodo di input che stai utilizzando tu (ad esempio, il tuo amico deve utilizzare uno smartphone se anche tu stai usando uno smartphone). Esiste inoltre un numero massimo di persone che si possono collegare contemporaneamente, che va da 4 a 6 a seconda dei casi. Per maggiori informazioni, ti invito a consultare le linee guida ufficiali di Just Dance.

Ballo Panda Just Dance

Oltre alla modalità cooperativa, alcune edizioni di Just Dance implementano anche un “tipo di partita” chiamato Sweat. In parole povere, è possibile avere a disposizione un contatore delle calorie bruciate mentre si balla. In questo modo, è possibile avere un occhio di riguardo anche per quel che concerne il fitness.

Infine, tieni conto del fatto che, anche se hai acquistato il gioco, alcuni elementi potrebbero risultare a pagamento. Infatti, nonostante il titolo metta a disposizione di per sé molti brani da ballare, alcuni di essi potrebbero essere accessibili solamente tramite micro-transazioni.

Un esempio lampante di quello che intendo è il servizio di streaming chiamato Just Dance Unlimited. In parole povere, quest’ultimo garantisce all’utente di accedere ad alcune delle hit globali più popolari del momento.

In genere l’acquisto di un gioco della serie Just Dance garantisce l’accesso gratuito ai brani del catalogo Unlimited per 30 giorni, ma poi è necessario pagare per accedere a questo servizio. Il costo dipende dalla piattaforma e dall’edizione del gioco, ma in genere si parte da 2,99 euro per l’accesso di 24 ore e si arriva a 24,99 euro per la sottoscrizione annuale.

Partita Just Dance smartphone

Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di fare riferimento al sito Web ufficiale di Just Dance. Ti ricordo inoltre che le edizioni del gioco sono in continuo aggiornamento e dunque alcuni dettagli inseriti in questo post potrebbero variare.

Ad esempio, i capitoli annuali possono anche variare di molto. Per intenderci, Just Dance in genere non esce su PC, ma nel 2016/2017 Ubisoft aveva fatto un tentativo rilasciando un capitolo anche su quella piattaforma, come si può vedere su Steam.

Come giocare a Just Dance Now

Come dici? Vorresti giocare a Just Dance Now, videogioco della nota serie uscito su dispositivi mobili? Nessun problema, ti spiego subito quello che devi sapere!

Avrai probabilmente già notato che viene richiesto di collegare il gioco a uno schermo più grande, in modo da impugnare lo smartphone come “controller” e guardare contemporaneamente un altro display connesso a Internet per le “istruzioni”. Ecco, dunque, come configurare il gioco per riprodurlo sulla TV.

Come giocare a Just Dance Now sulla TV

Just Dance Now App

Per giocare a Just Dance Now sulla TV devi scaricare l’applicazione ufficiale per Android o iOS/iPadOS. Risulta tutto molto semplice, dato che il gioco funziona direttamente mediante il dispositivo mobile e consente “semplicemente” di ballare oltre 500 brani, tra cui alcune delle principali hit globali. Non mancano poi delle funzionalità multiplayer.

Per tutti i dettagli del caso e per la procedura di configurazione, comunque, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come collegare Just Dance Now alla TV, in cui ho approfondito l’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.